SALVIAMO IL BASKET A FIRENZE

Nozioni tecniche, aneddoti e curiosità dello sport più bello!
Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

SALVIAMO IL BASKET A FIRENZE

Messaggioda maomer » 12/05/2007, 8:37

Scusate, forse sono nel posto sbagliato (casomai spostate il topic o cancellatelo), ma volevo far presente una situazione che mi rattrista un po' visto che da sempre (abito vicino a Firenze) speravo di vedere il basket fiorentino a grandi livelli.

""Basket - Bastagli pare deciso a lasciare. Delusione ed amarezza per il numero uno EverlastBasket maschile - 11/05/2007

di Luca Cellini

Il patron dell'Everlast Mabo Alessandro Bastagli pare irremovibile nella sua decisione che il comunicato stampa lasciato filtrare giovedì pomeriggio dal sito internet del club di basket biancorosso, aveva già reso abbastanza esplicito. "Mi dispiace per me, che in questo sport ho investito tanti soldi e tempo e per i miei figli, che adorano la pallacanestro e che con tanto entusiasmo hanno sempre cercato spingermi a proseguire nella mia avventura - ha raccontato a chi chiedeva informazioni sul futuro del club biancorosso ieri sera a Pistoia, dove Alessandro Bastagli è intervenuto, insieme al vicepresidente Salvadori, al general manager Pierpaolo Perulli e al vice allenatore Francesco Puccetti, per seguire dal vivo gara due delle semifinali play-off fra Power Dry Pistoia e Assigeco Casalpusterlengo- Mi sento solo nella mia volontà di fare qualcosa di positivo per il basket e quindi ogni mio spirito che spinga ricominciare, rilanciando il progetto, è smorzato. Ho capito che alla Firenze istituzionale non interessa credere nel basket a certi livelli quindi ho preso una decisione e non torno indietro". Dietro le parole secche del numero uno del marchio Everlast qualcuno intravede un'ultima richiesta d'aiuto per mandare avanti il progetto basket a Firenze, visto che giovedì mattina, nel corso della riunione con il presidente Casalini ed i rappresentanti del marchio Mabo, c'era un'iniziale volontà di proseguire il connubbio fra Everlast Mabo ed il basket a Firenze. La mancanza di garanzie da parte dell'istituzioni cittadine per garantire al club biancorosso adeguate strutture per allenarsi ed un aiuto materiale per tutto cio' che può necessitare a livello organizzativo un club professionistico di pallacanestro, a portato alla fumata nera della serata di ieri sera. Sono tutt'altro che da escludersi ripensamenti sulla questione anche se fonti ben informate parlano di una serie di punti richiesti dai marchi Everlast e Mabo per proseguire la loro sponsorizzazione ed il loro progetto societario, che non sono stati però potuti garantire dall'amministrazione comunale sportiva cittadina.""

Su un forum di appassionati di basket fiorentini ho trovato 2 indirizzi e-mail ai quali chi vuole può inviare una mail per esortare la Firenze istituzionale a salvare il basket:

assport@comune.fi.it
redazione.sportiva@lanazione.net

Firenze si mertia il basket e il basket si merita Firenze

Avatar utente
AJBlair
Most Improved Player
Messaggi: 280
Iscritto il: 11/03/2007, 2:07
Località: Crema

Messaggioda AJBlair » 12/05/2007, 13:54

è anche vero che c'è poco pubblico a firenze

poco pubblico, pochi soldini dagli sponsor...

Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

Messaggioda maomer » 12/05/2007, 14:08

Oggi intervista a Bastagli nella cronaca cittadina di Repubblica.
Queste sono alcune delle parole di Bastagli: "vedete io non ho mai giocato a basket, non ho figli che praticano questo sport e fino a poco tempo fa ne conoscevo appena l'esistenza. Però mi ha subito preso, mi ha intrigato talmente da mettere in questa operazione un bel po' di risorse economiche. Lo so, potrei vendere il titolo e raccattare 200, 300 o 350mila euro. Qualcuno forse lo farebbe, io no. A questo punto la società è sana ed è pronta per chi vuole tentare di fare il basket a firenze. Io non ci sono riuscito, o meglio non a grandi livelli. Però anche la città credetemi non aiuta. C'è difficoltà a trovare partner economici ma soprattutto c'è chi sembra remare contro. C'è invidia, c'è gelosia, c'è difficoltà a reperire un impianto dove allenarsi con continuità e non c'è nessuno che dia una mano a far decollare un progetto. Mi sono stufato di andare in giro a fare la questua. Mi arrendo e regalo tutto alla città."


come fa ad esserci poco pubblico in una citta con 360.000 abitanti? il problema è che che la Firenze istituzionale è tutta per il calcio (e questo può anche andar bene) e non si rende conto che con un minimo di impegno (minimo perchè nel basket con pochi soldi si possono ottenere grandi risultati) porterebbe il basket Firenze a grandi livelli e porterebbe facilmente 3000 persone al Mandela Forum..e questo farebbe bene a Firenze e farebbe bene al basket

Avatar utente
valerio1958
Umarell & Moderatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 03/03/2007, 21:05
Località: Imola

Messaggioda valerio1958 » 12/05/2007, 16:33

Sono daccordissimo sul fatto che il basket a Firenze possa fare bene al basket, vorrei piu basket nelle città importanti, ben vengano realtà importanti e piccole come Scafati o Capo d'Orlando ma perchè uno sport sia diffuso o abbia visibilità deve essere messo in scena in primis in grosse città. subito mi vengono in mente Firenze, Torino e Genova.
In tanti anni che seguo il basket ricordo qualche tentativo fatto a Torino, li vi trasferirono la mitica Saclà Asti, divenne Berloni ma poi la città o gli sponsor non hanno risposto, Firenze non la ricordo ad alti livelli forse un tentativo in A2 ed è strano perchè la Toscana vive di basket anche in centri molto piccoli (Montecatini), per ultimo Genova e direi tutta la Liguria, strano anche perchè Genova ha un grande palasport ma evidentemente li il basket non prende, mi viene da pensare solo perchè non c'è movimento giovanile alla base in quanto la Liguria è mediamente la regione con meno giovani.
Per chiudere è molto triste che in una stupenda città come Firenze non si possa vedere basket ad alto livello, non ne conoso le cause, poco pubblico? pochi sponsor? scarsa attenzione dai politici? posso sperare solo che ci sia un movimento di base che spinga perche le cose possano cambiare
In bocca al lupo!!

Avatar utente
IlMagoMania
Preseason
Messaggi: 76
Iscritto il: 09/03/2007, 1:50
Località: PISTOIA

Messaggioda IlMagoMania » 12/05/2007, 19:04

Spero che la situazione migliori, io sono di Pistoia (tifoso del pistoia basket) sincedramente spero di rivedere il basket toscano ad alti livelli.
Le sfide con firenze in questi due anni mi hanno entusiasmato e spero di continuare a vederle magari non l'anno prossimo perchè vorrebbe dire che Pistoia è stata promossa in legadue :P però tra qualche anno magari in serie A.
in bocca a lupo per tutto.
C'e' un universo di esseri umani capaci o nella Foresta del Bormeo o in via Panisperna di stare alzati nella notte a seguire su Internet il play by play di una gara 3 immaginandola.Le squadre mettetele voi. è "The Game" che li tiene svegli..(F.Buffa)

Avatar utente
azino
Most Valuable Player
Messaggi: 2125
Iscritto il: 01/04/2007, 0:10
Località: Firenze

Messaggioda azino » 14/05/2007, 0:34

Il fatto è che a Firenze c'è SOLO la fiorentina...non gliene frega niente a nessuno del basket! E io che abito a firenze sono pure gobbo!

Avatar utente
IlMagoMania
Preseason
Messaggi: 76
Iscritto il: 09/03/2007, 1:50
Località: PISTOIA

Messaggioda IlMagoMania » 14/05/2007, 1:48

azino ha scritto:Il fatto è che a Firenze c'è SOLO la fiorentina...non gliene frega niente a nessuno del basket! E io che abito a firenze sono pure gobbo!

Questo è male :cry: io che non ci abito sono anche abbonato in fiesole, comunque quello che dici è giusto c'è solamente il calcio a Firenze purtroppo.
C'e' un universo di esseri umani capaci o nella Foresta del Bormeo o in via Panisperna di stare alzati nella notte a seguire su Internet il play by play di una gara 3 immaginandola.Le squadre mettetele voi. è "The Game" che li tiene svegli..(F.Buffa)

Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

Messaggioda maomer » 14/05/2007, 10:12

è vero, c'è solo il calcio ma ci vorrebbe così tanto a portare un pochina della gente che va al Franchi a vedere Fiorentina-Ascoli (che magari non conta nulla) al Mandela Forum a vedere una partita di playoff per salire in Legadue? basterebbe un pol' di buona volontà da parte dei tifosi del basket e due-tre iniziative a livello pubblicitario.. secondo me poi se la squadra di basket di B1 si chiamassa Fiorentina (se non sbaglio c'è una squadra in C1 con quel nome) e avesse le maglie viola ci sarebbe sicuro più del doppio delle persone al Mandela, ma questa è una mia impressione

Avatar utente
azino
Most Valuable Player
Messaggi: 2125
Iscritto il: 01/04/2007, 0:10
Località: Firenze

Messaggioda azino » 14/05/2007, 13:05

maomer ha scritto:è vero, c'è solo il calcio ma ci vorrebbe così tanto a portare un pochina della gente che va al Franchi a vedere Fiorentina-Ascoli (che magari non conta nulla) al Mandela Forum a vedere una partita di playoff per salire in Legadue? basterebbe un pol' di buona volontà da parte dei tifosi del basket e due-tre iniziative a livello pubblicitario.. secondo me poi se la squadra di basket di B1 si chiamassa Fiorentina (se non sbaglio c'è una squadra in C1 con quel nome) e avesse le maglie viola ci sarebbe sicuro più del doppio delle persone al Mandela, ma questa è una mia impressione


Non credo che questa iniziativa possa cambiare qualcosa perchè la gente preferisce andare a vedere fiorentina - Ascoli, te l'assicuro!

Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

Messaggioda maomer » 14/05/2007, 14:36

questo è sicuro, ma alla gente piace anche la sensazione di appartenere a qualcosa, alla città per esempio.. e se la città è rappresentata dal calcio, dal colore viola delle maglie della Fiorentina, fare viola anche le maglie della prima squadra di basket e chiamarla "Fiorentina basket" a qualcosa potrebbe servire.. dico questo perchè parlando con un ultras di calcio della cittadina in cui abito (serie D) e chiedendogli di venire a tifare per la squadra di basket che gioca in B2 ha confermato queste mie teorie e mi ha detto che se la squadra di basket avesse le maglie rossoblu darebbe a tutta la curva di ultras un senso di appartenenza generale che li porterebbe a fare il tifo tutte le domeniche al palazzetto.. roba da matti dal mio punto di vista, ma buona parte della gente purtroppo ragiona così..

Avatar utente
azino
Most Valuable Player
Messaggi: 2125
Iscritto il: 01/04/2007, 0:10
Località: Firenze

Messaggioda azino » 14/05/2007, 15:37

Certo l'idea sarebbe buona ma secondo me cambierebbe poco...comunque potrebbero sempre provarci, peggio di così non può andare!

Avatar utente
Amel
Scelto al Draft
Messaggi: 37
Iscritto il: 05/03/2007, 16:48
Contatta:

Messaggioda Amel » 15/05/2007, 9:23

maomer.....ti faccio i complimenti per l'impegno nei confronti di questa iniziativa!
Anch'io sono di Firenze, e adoro il Basket....ma la nostra città molto meno.

Io piuttosto che chiedere aiuti per la nostra squadra, chiederei MOLTI PIU' CAMPINI (PLAYGROUND) perchè è da li che nasce la passione e di conseguenza il tifo per il basket e il team casalingo.

Hai presente Firenze? Ci sono pochissimi campini, quello più frequentato è quello alle cascine (condizioni pessime) dove per giocare devi dare 2 € ai peruviani che li fanno da padroni!!!

E' un'indecenza!!!!!

Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

Messaggioda maomer » 15/05/2007, 9:43

io non sono proprio di Firenze, ma ho presente la situazione di cui parli ed è davvero indecente.. comunque è vero che la passione si crea partendo dal nulla, dai playground e magari da una squadra che dalla serieD arriva in alto.. però la passione e l'interesse per uno sport meraviglioso come il basket può secondo me nascere da un momento all'altro vedendo una sola partita e di qualunque categoria, e questo poi si ottiene solo cercando di portare (con quelle 2-3 iniziative) più gente possibile al palazzetto.. il resto poi lo fa la squadra: se i giocatori si impegnano, sono uniti, lottano, giocano con il cuore (e la gente queste cose le percepisce) il pubblico si innamora subito della squadra e la passione cresce, ne sono sicuro; certo che se quando uno va a vedere una partita e vede Abbio (gran giocatore, per carità, nei playoff ha giocato anche bene, forse stimolato dalla sfida con Mario Boni) o Attruia che sembra non abbiano voglia, sacrificati a giocare in B1 non può nascere nessuna passione e nessun affetto per la squadra

Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

Messaggioda maomer » 22/05/2007, 15:20

Trascitto da un forum di appassionati e tifosi fiorentini...

""Dopo quanto emerso in V^ Commissione del Comune di Firenze, IL GRUPPO GUELFO EFFETTUERà UN PRESIDIO PERMANENTE DI 28 ORE DAVANTI AL PALA MANDELA A PARTIRE DALLA ORE 17 DI DOMANI MERCOLEDì 23 MAGGIO FINO ALLE ORE 19 DI GIOVEDì 24 MAGGIO.
AVREMO UN CAMPER COME PUNTO DI APPOGGIO E ALLESTIREMO L'ENTRATA DEL MANDELA CON IL NOSTRO STRISCIONE, LE BANDIERE BIANCOROSSE ED UNO STRISCIONE IN APPOGGIO DEL PATRON

"NOI STIAMO CON BASTAGLI"



UN APPELLO A TUTTI I TIFOSI: NOI SAREMO LI ANCHE TUTTA LA NOTTE, CI FAREBBE PIACERE SE TUTTI COLORO CHE HANNO A CUORE IL BASKET GIGLIATO PASSASSERO DA NOI E ATTACCASSERO UNO STRACCIO BIANCO AL CANCELLO DEL MANDELA, OPPURE UN VECCHIO LENZUOLO CON SCRITTO QUALCOSA IN MODO CHE QUANDO GIOVEDì SMONTIAMO IL PRESIDIO CI SIA L'INGRESSO DEL PALAZZETTO PIENO DI STRACCI BIANCHI E MESSAGGI.

CONTIAMO DAVVERO TANTO SU TUTTI VOI ............. VI ASPETTIAMO E CI STA CHE UN BIRRETTA OFFERTA DAL GRUPPO CI SCAPPI ANCHE!""

Avatar utente
MASGUID
Superstar NBA
Messaggi: 572
Iscritto il: 06/03/2007, 10:37
Località: TREVISO

Messaggioda MASGUID » 22/05/2007, 16:10

non conosco bene la situazione di firenze, però farebbe sicuramente bene al basket che queste grandi città si diano da fare per far crescere il basket...
però come si vede in giro, nel basket c'è solo bisogno della passione di un proprietario amante dello sport capace di investire e spendere soldi per la propria città...
non per parlare bene per forza della mia squadra... ma a tv dobbiamo solo ringraziare Benetton che se non fosse per lui non avremmo nemmeno il palazzetto visto che è suo e non è della città...
quindi purtroppo con gli interessi che le tv portano per il calcio, o si trova un presidente, grande appassionato disposto a spendere i suoi soldi per soddisfare la sua passione oppure difficilmente si riesce avere i grande basket in qualsiasi città, grande o piccola che sia....
basterebbe che Berlusca si appassionasse al basket e saremmo apposto
I LoVe ThIs GaMe...!!!
Grande magoooooo!!!


Torna a “Guida alla pallacanestro”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti