[quote="raf"][quote="benny"]Ps noi paghiamo un 7-10% (ora non ricordo quale dei 2 valori) della boletta per l'energie rinnovabile che una simpotica virgola ha incluso anche rigassificatori e inceneritori che di rinnovabile non hanno niente. Poi noi abbiamo una risorsa che nessun altro paese ha..siamo circondati dal mare ed abbiamo più sole di tutti gli altri paesi...pensa se incece di avere una centrale da un milione d watt avessimo mille centrali da mille wat nn sarebbe megli, ti assicuro che costerebbe meno e produrrebbe molti più posi di lavoro[/quote]
Costerebbe meno costruire mille centrali da mille watt che non una da un milione?
l'hai letto da qualche parte? hai fatto qualche conto ingegneristico? mi pare un
poco strano onestamente. Oltre al fatto che "i posti di lavoro" costano
anche quelli.
Comunque con pale e pannelli si risolverebbe ben poco.
Chi li ha installati in casa dice che funzionano quando non servono, cioè
d'estate.
I rigassificatori servirebbero a non farci dipendere sempre dagli stessi paesi
e a diversificare quindi i rifornimenti.
Gli inceneritori se fatti bene darebbero il loro contributo. Il problema
è quel "se" come al solito.[/quote]
Senti, quando fai delle politiche energetiche (ma non solo quelle) devi tenere conto dei costi vivi (quelli facilmente riscontrabili) e delle esternalità..positive e negative. Per l'energia atomica l'esternalità negative, scorie e rischi da incidenti, svalutazione delle aree limitrofe, con conseguenti problemi economici ecc. hanno dei costi altissimi, che raddopiano per 2 o per 3 i costi. La germania ha detto no al nucleare non per motivi ideologici, nessuna cernobil ha emotivamente fatto scegliere a loro di smettere con quella tecnologie, solo hanno fatto 2 conti è anno visto che a loro non conviene.
Quanto costa costruire una centrale nucleare?
Il costo medio attuale di una centrale nucleare è di circa 2000-2200 euro/kWe installato, ovvero il costo in conto capitale di una centrale da 1000 MWe è di circa 2 miliardi di euro. Il costo dell’EPR da 1600 MWe (il reattore europeo di III Generazione fornito dalla franco-tedesca Areva) è di 3 miliardi di euro. (Fonte:
http://titano.sede.enea.it/Stampa/skin2 ... gli&id=127 fonte pronucleare se ci sono errori non sono certo in ecesso...)
e considerate che in italia per costruire un km di ferrovia (o qualsiasi altra cosa) il costo raddoppia rispetto al resto d'europa (è una constatazione e non un oppinione)
Ma il dato che manca è il peggiore, smantellare una centrale costa il triplo che costruirla (9 milliardi di euro). Oltre a tutte le problematiche dell'acqua che sono ben peggio di quelle che credete...alla luce di questi dati...siete ancora sicuri che convenga il nucleare...
In oltre aggiungete che ci vorranno fra i 10-15 anni per centrale "fonte stesso sito di sopra" (e siamo in italia....potrebbero volercene anche 30) se si trova l'energia con le rinnovabili non è meglio, se invece di costruire nuove case (altro enorme problema italiano è il terreno coltivabile che sta diminuendo enormemente ogni anno) si ristrutturano quelle già esistenti con le regole del trentino che risparmio energetico e rilancio alle aziende edilizie ne esce fuori.
Queste non sono parole di un non global, verde o chissa che cosa..queste sono le politiche economiche di Obama e Merkel.
Basta con comunisti e fascisti e morta sta cosa, svegliamoci chi controllera e svilupperà meglio queste tecnologie sarà il ledeer economico del domani. Pure la cina l'ha capito e per quanto oggi usi prevalentemente il carbone ha migliaia di ingegnieri che studiano ste cose...e noi stiamo ancora a parlare di nucleare vecchio di 30anni....Si alla ricerca e alla fusione a freddo...no ad una energia che è conveniente solo con l'ottica del domani prossimo (tanto i veri costi li si vede 30 anni dopo la costruzione e chi se frega di chi ci sarà quel giorno).
Per gli inceneritori ti do solo la risposta crucca alla propaganda nostrana che diceva che i rifiuti di napoli li mandava oltrealpe a farli incenerie;
...le televisioni italiane dicono che noi bruciamo i loro rifiuti, non è vero che noi i rifiuti li bruciamo, noi li diferenziamo e ricicliamo, e poi rivendiamo a l'italia le materie prime ottenute.
Questa era un ansa che è stata fatta sparire 5 minuti dopo la pubblicazione.
I rifiuti sono una risorsa, bruciarli è uno spreco.
Los angeles (e non bustoarsizio) ha il programma rifiuti zero...vi assicuro che non bruciano nulla ecco alcuni link dove informarvi:
http://www.rifiutizero.org/index.php?op ... 6&Itemid=1
http://ambientefuturo.org/
Ma se girate in internet ne trovate altri mille. Ma da noi non possono farlo, gli inceneritori hanno mille sostenitori (per interessi economici) e ci dicono un sacco di cazzate, ma sappiate che la raccolta non si fa perchè l'unico prdotto che conviene bruciare è la plastica (perchè produce molto calore).
Vi ripeto, io non ho paraocchi ideologici che mi dicono una cosa è meglio dell'altra. PArlo di vantaggi economici. e Ripeto costa meno mille moncentrali da 1000kwe che una da un milione (la frse non l'ho copiata perchè quella che si trova in giro è un milione da un kwe) è lo dico perchè mi sono informato dati alla mano, e non perchè ho sentito il politico tal de tali, o il comicox. Se non ci credete fatelo anche voi, e visto che sapete l'inglese (io so solo il francese sigg sigg) guardatevi i siti in quelle lingue e poi fatevi un idea.
Delegare ci fa fessi.