mighty ha scritto:
...
Per il resto l'internazionalizzazione non fa altro che portare l'attenzione degli americani (pubblico, media, sponsor) ancora più lontano dai raptors...se ci riprovano è la loro rovina.
Devono semplicemente iniziare a scegliere buoni giocatori, allenarli bene e iniziare a difendere.
Ah, e devono cedere Don Tapas...un altro fantasy player.
Non sono d'accordo mighty
Molti sposor principali sono canadesi (Air Canada, Rogers..) o europei (Adidas, Regione Veneto). Gli sponsor americani (Ford) hanno come target il pubblico canadese, altrimenti sposorizzerebbero Dallas, non Toronto.
Tutti gli sponsor secondari (Pizza ecc) sono canadesi e si rivolgono ad un consumatore potenziale unicamente locale.
Le pay-tv che trasmettono i Raptors (Rogers, Tsn, RaptorsTV) sono canadesi, ed ovviamente si rivolgono ad un pubblico nazionale.
Infatti la stagione 06-07, quella di massima europeizzazione con la scelta di Andrea, l'arrivo di Gherardini ed in squadra Garbo Josè Rasho ecc.. ha segnato risultati record pressochè in tutti gli indicatori patrimoniali ed economici (struttura patrimonio, ricavi e utile d'esecizio) come riporta il solito articolo di Forbes
(Forbes link), trend positivo confermato anche nella stagione 07-08.
Secondo me ad un Newyorkese dei Raptors non frega niente comunque, sia che ci giochi TJFord che Calderon. Se li guardano in tv è perchè giocano con i Knicks o perchè giocano alla grande come team. Dovrebbero tradare per LeBron per incidere in USA, ma inciderebbero altrettanto in Europa Cina e Canada.
Comunque il mercato di riferimento dei Raptors è quello Canadese, non USA, ed i canadesi vogliono vedere i Raptors vincere, con Don Tapas, Sig Spaghetti o Mr Hot Dog per loro è lo stesso.
Poi in fondo l'Europa non è propio il Burkina Faso. Qualcosa porta.