ThePirate ha scritto:svev ha scritto:ma è possibile che a Toronto vadano male le cose per colpa di Bargnani?
E' possibile che questo scossone stia minando le fondamenta di una società già in crisi??
No.
E' che se oltre a Bargnani e Bosh, hai Parker in via di pensionamento, Marion con impegno pari a 0.001, Calderon che è in una crisi esistenziale, e in panca hai:
- Graham
- Kapono
- Voshkul
- O'Bryant
- Banks
- Ukic
- Hump (che ora è rotto per fortuna)
e giochi senza neanche il più semplice degli schemi, quadratura in campo, il risultato è quello che è.
C'è poco da fare...
quoto tutto ciò che ha scritto pirate, ma la domanda che si sta facendo svev è più che lecita, basti pensare che il sito dell'ESPN oggi così scriveva: "...While Bargnani has emerged as a valuable fantasy player this season, it's an open question whether the Raptors can win in the NBA with him as their starting center...". sintomo preoccupante.
detto questo e tralasciando dall'analisi le ultime gare nelle quali si è iniziato a giocare a perdere (peraltro ci riescono benissimo), questa è una squadra che, oltre a difendere malissimo, ha un'identità offensiva paradossale: toronto ha infatti il fisico di una squadra che dovrebbe avere un gioco perimetrale, con i 2 lunghi titolari molto leggeri, ma che in realtà di gioco perimetrale non ne ha per nulla.
questa difficoltà cela un problema di fondo: se bosh ha il "copyright" assoluto del gioco interno, il mago inizia ad avere quello del gioco esterno, complicando così il quadro offensivo e limitando lo "spazio vitale" degli esterni: finisce così che il gioco di calderon è puramente limitato al portare la palla nella metacampo avversaria e quello degli altri 2 in campo (i marion o i parker di turno) fondamentalmente a stare a guardare.
se aggiungete a questo che parker non è più lui, calderon gioca sotto il suo livello, kapono è a tratti imbarazzante, bosh non la scarica mai e triano non è stato in grado di disegnare uno, che sia uno, schema per arrivare al tiro con gli esterni, si comprende quanto il problema sia grande.
insomma, che sia a causa o no di bargnani, sta di fatto che toronto si è snaturata; nelle precedenti 2 stagioni è stata una delle squadre più pericolose dal perimetro della lega, vantando la maggior percentuale da 3 punti, insieme ad orlando (l'anno passato toronto ha chiuso con il 40% da 3 complessivo ed una media di 7,0 triple a partita). inoltre, a ruota, i vari calderon, parker, lo stesso TJ ford, delfino, bargnani, kapono supportavano bosh offensivamente; si trovava quasi sempre colui che fosse in buona serata e facesse da spalla al giraffone.
quest'anno l'unico che supporta bosh (e, in qualche caso, ha ricoperto il ruolo di vera e propria 1^ punta offensiva) è il mago; da tutti gli altri invece arriva poco o nulla.
negli ultimi 3 mesi, se si esclude il mago, i raptors hanno segnato 3,68 triple di media / 10,5 tentativi (35,1%). veramente troppo poco. il risultato è che il miglior tiratore da 3 della squadra è proprio bargnani, il lungo, che, al di là delle percentuali, è quello che incide di più con il tiro dalla lunga distanza.
quanto gli esterni influenzino negativamente il rendimento offensivo dei raps è confermato da questo dato ulteriore: quando almeno una delle 2 guardie (parker e kapono) ha segnato 16 o più punti, il record stagionale è di 11W e 7L (.611), quando invece hanno segnato entrambe meno di 16 punti il record è di 13W e 38L (.255). una statistica più che significativa.
io la squadra dell'anno prossimo la vedo senza bosh. con calderon alla regia, una guardia da 15-18 punti di media, un'ala piccola atletica (marion motivato andrebbe benissimo), il mago in ala grande ed un centrone rozzo cattura-rimbalzi, con kapono (meglio lui di parker) che esce dalla panchina con la sicurezza di avere dei giochi che valorizzino il suo tiro, pops e graham a fare baldoria quando ce ne è bisogno, un play vero (ukic non lo è) che dia 10-12 minuti di riposo a calderon, un buon lungo di riserva ed un allenatore degno di questo nome in panchina, il 5o-6o posto ad est non è proibitivo.