Mercati Finanziari...tanti $$$ in fumo

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Avatar utente
valerio1958
Umarell & Moderatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 03/03/2007, 21:05
Località: Imola

Messaggioda valerio1958 » 17/08/2007, 17:45

oh voi che ne capite di borse mi spiegate che cavolo hanno fatto gli americani coi mutui delle case??
fanno i mutui e non li pagano??
Blog degli umarells (vecchi e anziani)

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Messaggioda Berserker » 17/08/2007, 19:33

Rieccomi dopo improvviso decesso del mio modem ed immeritati (quasi) improperi a Tiscali.

Essendo per motivi a me non ben chiari calato notevolmente il valore degli immobili negli USA, (probabilmente per un rallentamento nel mercato delle case), moltissimi mutui con immobili a garanzia sono passati da uno stato di copertura ad uno di scopertura parziale, senza che i titolari dei mutui potessero provvedere a coprire con altre risorse.
Questi titoli di credito scoperti e quindi ad alto rischio di perdita sono stati inseriti (tanto per mischiarli e mimetizzarli) in fondi comuni che poi sono stati fatti sottoscrivere agli investitori (difatti se compri azioni di solito sei ben informato sulla società che hai scelto, se comperi un fondo misto di solito un po' meno), e la fregatura quando è stata messa a nudo ha scatenato un putiferio, anche maggiore di quello che dovrebbe, mi sa.
Ora la domanda è: qualcuno sa se in Italia esiste una situazione analoga?
Se al posto delle case a garanzia ci mettiamo le garanzie del cacchio, totalmente inconsistenti date alle banche da "amici" sappiamo che qui da noi sono stati concessi dei prestiti enormi a cuor leggero per motivi politici o di interesse particolare, già siamo ben consci che il cliente o il correntista comune se lo prende sempre in quel posto a causa di queste operazioni discutibili su larga scala, ma uno che investe in titoli? Io temo di si. :?

Avatar utente
fruttosiopuro
Free Agent!
Messaggi: 402
Iscritto il: 04/06/2007, 22:46

Messaggioda fruttosiopuro » 17/08/2007, 23:59

Berserker ha scritto:Rieccomi dopo improvviso decesso del mio modem ed immeritati (quasi) improperi a Tiscali.

Essendo per motivi a me non ben chiari calato notevolmente il valore degli immobili negli USA, (probabilmente per un rallentamento nel mercato delle case), moltissimi mutui con immobili a garanzia sono passati da uno stato di copertura ad uno di scopertura parziale, senza che i titolari dei mutui potessero provvedere a coprire con altre risorse.
Questi titoli di credito scoperti e quindi ad alto rischio di perdita sono stati inseriti (tanto per mischiarli e mimetizzarli) in fondi comuni che poi sono stati fatti sottoscrivere agli investitori (difatti se compri azioni di solito sei ben informato sulla società che hai scelto, se comperi un fondo misto di solito un po' meno), e la fregatura quando è stata messa a nudo ha scatenato un putiferio, anche maggiore di quello che dovrebbe, mi sa.
Ora la domanda è: qualcuno sa se in Italia esiste una situazione analoga?
Se al posto delle case a garanzia ci mettiamo le garanzie del cacchio, totalmente inconsistenti date alle banche da "amici" sappiamo che qui da noi sono stati concessi dei prestiti enormi a cuor leggero per motivi politici o di interesse particolare, già siamo ben consci che il cliente o il correntista comune se lo prende sempre in quel posto a causa di queste operazioni discutibili su larga scala, ma uno che investe in titoli? Io temo di si. :?



In Italia il fenomeno dovrebbe essere ridotto e cmq legato all'acquisto di titoli da parte dei gestori dei fondi che possono aver comprato anche schifezze in cui c'erano i crediti cartolarizzati (=mascherati e reimapcchettati sotto altra forma) riferibili ai mutui subprime americani...Ad oggi so solo che Unicredit ha detto di avere un'esposizione minima, ma pare che si stia aprendo un'indagine da parte di qualche organismo di controllo per fare emergere i rischi reali....Penso che cmq i più a rischio siano i fondi dell'area Dollaro che più o meno tutte le banche hanno...
...in Italia la cultura dei mutui schifidi a cattivi pagatori nn è così sviluppata anche se di ciofeche ce ne sono, soprattutto nel settore del credito al consumo, dove le finanziarie hanno spinto a manetta e il bubbone esploderà...pensate che ci manca poco che per fare il cosiddetto budget queste società si mettano a correre dietro ai vu cumprà per offrirgli prestiti...nulla contro i vu cumprà ovviamente...


Torna a “Di tutto un po'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti