Petizione a favore della lingua italiana (e non solo ...)

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Avatar utente
Campos
Moderatore
Messaggi: 396
Iscritto il: 06/03/2007, 9:42
Località: Imola (Romagna.It.Eu.Earth)
Contatta:

Messaggioda Campos » 10/07/2007, 17:41

DeStan ha scritto:
fagiu ha scritto:Il Diario di Anna Frank, una ragazzina, ha valore come testimonianza di una vicenda tragica; non ha senso discuterne la qualità letteraria.


quoto, assolutamente indiscutibile


La povera Anna ha scritto il diario che aveva 12 anni, in giro ci sono bestseller di gente che si SOGNA la notte di scrivere così...

manco quando avrà 120 anni...
Immagine

Avatar utente
RossoPomodoro
Moderatore
Messaggi: 807
Iscritto il: 09/03/2007, 15:34
Località: Il Vesuvio!
Contatta:

Messaggioda RossoPomodoro » 10/07/2007, 17:43

DeStan ha scritto:
fagiu ha scritto:Il Diario di Anna Frank, una ragazzina, ha valore come testimonianza di una vicenda tragica; non ha senso discuterne la qualità letteraria.


quoto, assolutamente indiscutibile


riquoto...
Più grande in battaglia di chi sconfigge mille volte mille nemici è colui che ne vince uno solo: se stesso. (Dhammapada, 103)

Immagine

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 10/07/2007, 17:48

Conformista di m...a!

Avatar utente
Raddikk
Superstar NBA
Messaggi: 820
Iscritto il: 05/03/2007, 16:19
Località: Vittorio Veneto e Bologna

Messaggioda Raddikk » 10/07/2007, 18:30

Quindi nick, per curiosità, quali letture consiglieresti???
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 10/07/2007, 18:33

Il Vangelo?

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Messaggioda Berserker » 10/07/2007, 19:04

Io ho in questo momento davanti a me una preziosa copia di "Ifigònia" di tale H. De Benedetti, Edizioni Scipioni, prestatomi da un amico di mio fratello, che forse se ne è dimenticato (l'ho qui in albergo da più di un anno, potrei darlo da leggere ai clienti, forse) :?
Trattasi di un vero classico della letteratura goliardica, (conosciuto anche come "Ifigònia in Culide") un testo immortale che sicuramente consiglio a tutti, anzi dovrebbe essere studiato ed analizzato a fondo a scuola, e dirò di più, addirittura imparato a memoria, se mi hanno costretto ad imparare il "Passero Solitario" che almeno ci sia anche una "Passera solitaria", maledizione!! :evil:

Avatar utente
GrandeMagoooo
All Star Game
Messaggi: 1369
Iscritto il: 19/05/2007, 11:38

Messaggioda GrandeMagoooo » 10/07/2007, 19:06

Leggere è bellissimo,poi ognuno ha i suoi gusti..ad esempio io ADORO Dostoevskij (oh cazz,scusate per la K e addirittura la J :lol: :lol: )perchè in ogni suo romanzo rappresenta tutte le sfaccettature della società più affascinante della storia,quella russa dell'ottocento.Molti invece vedono lo spessore di uno dei suoi libri e,senza averli letti,li giudicano mattoni a prescindere

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Messaggioda RafT » 10/07/2007, 19:07

Berserker ha scritto: se mi hanno costretto ad imparare il "Passero Solitario" che almeno ci sia anche una "Passera solitaria", maledizione!! :evil:


poi il passero non sarebbe più solitario.. :lol:

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Messaggioda Berserker » 10/07/2007, 19:15

GrandeMagoooo ha scritto:Molti invece vedono lo spessore di uno dei suoi libri e,senza averli letti,li giudicano mattoni a prescindere


E hanno ragione, hanno occhio, prova a mettere "Delitto e castigo" sotto la gamba di un tavolo che balla, non andrà mai bene, "Ifigonia" invece è bello sottile e ci va che è una meraviglia, queste sono le opere che servono!

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 10/07/2007, 19:19

Cari bibliofili, ho aperto un topic dedicato al librame. Spostaci pure segnalazioni, recensioni e stroncature, se volete.

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Messaggioda Berserker » 10/07/2007, 19:34

nick ha scritto:hai ragione.

riporta la frase nell'altro topic e te la riquoto.


quota pure quello che ci ho già postato, tanto fa lo stesso :D

Avatar utente
raf
I love this Mago
Messaggi: 5732
Iscritto il: 01/04/2007, 19:12
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Napoli

Messaggioda raf » 10/07/2007, 21:21

nick ha scritto:questa è la stronzata che dicono le maestre elementari durante il primo colloquio con la mamma

oppure quelle delle medie inferiori dopo il primo tema andato di merda



Oltre a questo la prof delle medie inferiori faceva di più! me li portava direttamente lei i libri da leggere!
Non credo però che sia una "stronzata". Magari ci sono persone che hanno il dono del saper scrivere
e allora possono farne a meno, ma per chi non ce l'ha la lettura aiuta molto a scrivere bene e a scrivere
cose sensate. Magari quei libri che ho citato non piacciono a qualcuno ma anche chi ne da un giudizio
molto brutto li ha comunque letti.
E se c'è pure una sola persona che non li conosce e ha intenzione di scoprire se sono belli o brutti il
modo migliore per saperlo non è di stare a sentire me, o un altro ma DEVE LEGGERLI e farsi una propria idea.
Non esprimo un giudizio letterario circa quei libri perchè non ne ho la competenza, ma se dopo
50 anni qualcuno ancora li legge qualche buon motivo deve esserci.
Fortunatamente di libri belli ce n'è tanti e quelli che si leggono sono sempre troppo pochi.
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Messaggioda The Huge » 12/07/2007, 17:30

Il messaggio del topic è passato (mi auguro).

Topic da chiudere al primo moderatore che passa di qua! :wink:


Torna a “Di tutto un po'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti