Maturità...

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Avatar utente
chicca
Ideatrice della bandiera dei Quattro Gigi
Messaggi: 710
Iscritto il: 08/05/2007, 21:10
Località: Roma/Sardegna

Messaggioda chicca » 20/06/2007, 21:26

Davvero?? La mia classe inizia il 2 luglio (e siamo i primi delle due sezioni) :roll: quindi una settimana dalla terza prova...io sto messa alquanto male, cioè è impossibile che riesca a ricordarmi tutto...però so già che mi verranno chieste le opere di Leopardi...
Gigi Datome
Capellone Superstar!
E quando dalla curva questo coro si alzerà
Lui metterà la tripla ed il palazzo esploderà!!!

#dajevirtus

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Messaggioda Charles » 20/06/2007, 21:29

Mah...Io spero che non mi chiedano le materie che porto in tesina,ossia filosofia,latino e arte!!!E cmq essendo stata estratta la V, sono il secondo del secondo giorno...Cazzo!!!
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

Avatar utente
Pego
All Star Game
Messaggi: 1185
Iscritto il: 11/04/2007, 23:41
Località: Vicenza

Messaggioda Pego » 20/06/2007, 21:45

Charles ha scritto:Mah...Io spero che non mi chiedano le materie che porto in tesina,ossia filosofia,latino e arte!!!E cmq essendo stata estratta la V, sono il secondo del secondo giorno...Cazzo!!!

auguri allora... :wink:
Bazingaaa!
Immagine

Avatar utente
chicca
Ideatrice della bandiera dei Quattro Gigi
Messaggi: 710
Iscritto il: 08/05/2007, 21:10
Località: Roma/Sardegna

Messaggioda chicca » 20/06/2007, 22:58

No ragazzi cioè io non ci posso credere...
SEGNALAZIONI - Scrive Gianluca: «Nella nota iniziale dove si spiega la terzina che localizza Assisi, viene detto: "il monte Subasio, scelto come luogo di eremitaggio dal beato Ubaldo". In realtà il monte Subasio è il luogo descritto dall'intera terzina. Dante spiegava che si eleva tra i fiumi Topino ("Tupino") e Chiascio ("l'acqua che discende del colle eletto dal Beato Ubaldo"). Bene, il colle eletto dal Beato Ubaldo è il monte Ingino, sopra Gubbio, dal quale appunto nasce il fiume Chiascio e non il monte Subasio come scritto nella nota del testo diffuso dal ministero». Versione confermata da Simone Filippetti: «C'è un secondo errore nella traccia di Dante. Il beato Ubaldo di cui si parla è Sant'Ubaldo, patrono di Gubbio, e il monte a cui ci si riferisce nella perifrasi geografica, tipica dello stile dantesco, è il Monte Ingino dove il corpo del santo è ancora oggi venerato e custodito. La parafrasi del brano suona così: "Tra il fiume Topino e il fiume Chiascio, definito come l'acqua che scende dal monte scelto dal Beato Ubaldo (il Monte Ingino), si trova il Monte Subasio (definito come una fertile costa), alle cui pendici sorge Assisi, città natale di San Francesco". Stessa segnalazione da Roberto: «Nel commento al canto XI della Divina Commedia "Intra Tupino e l’acqua che discende del colle eletto del beato Ubaldo, fertile costa s’altro monte pende, onde Perugia sente freddo e caldo da Porta Sole e diretro le piange per grave giogo Nocera con Gualdo" viene indicato nel commento come "colle eletto del beato Ubaldo" il monte Subasio (scelto come luogo di eremitaggio dal beato Ubaldo, si afferma nella nota), quando è noto invece che il "colle eletto" è il monte Ingino di Gubbio (infatti nella città di Gubbio il monte in questione viene appellato proprio in questo modo), da cui nasce il fiume Chiascio».
Gigi Datome
Capellone Superstar!
E quando dalla curva questo coro si alzerà
Lui metterà la tripla ed il palazzo esploderà!!!

#dajevirtus

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 20/06/2007, 23:08

A questo punto, il ministro va bocciato senza aspettare le altre prove :lol:

Avatar utente
chicca
Ideatrice della bandiera dei Quattro Gigi
Messaggi: 710
Iscritto il: 08/05/2007, 21:10
Località: Roma/Sardegna

Messaggioda chicca » 20/06/2007, 23:13

Il bello è che il Ministero afferma "nessun errore su Dante" (riguardo al primo errore segnalato)...peccato che la Società Dantesca Italiana non sia d'accordo:
Anche il presidente della Società Dantesca Italiana, Guglielmo Gorni, punta il dito contro l'errore presente nella traccia di italiano tratta dal Paradiso di Dante: «Un errore molto grave, credo dovuto a faciloneria». Un'inesattezza, prosegue Gorni, che «tradisce Dante poiché ne mortifica il tentativo di riavvicinare nella sua opera gli ordini religiosi francescano e domenicano, all'epoca in fortissimo contrasto fra loro, a partire dal tema della povertà, esaltando le figure dei loro padri fondatori».
Gigi Datome
Capellone Superstar!
E quando dalla curva questo coro si alzerà
Lui metterà la tripla ed il palazzo esploderà!!!

#dajevirtus

Avatar utente
Palerio
Most Valuable Player
Messaggi: 3099
Iscritto il: 14/03/2007, 22:09
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Palerio » 21/06/2007, 0:00

http://maturita.studenti.it/forum/matur ... 135&inth=0

la vice ministro dell'istruzione spiega le motivazioni della scelta di quei temi

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 21/06/2007, 0:05

E' ufficiale: il ghost writer, l'autore occulto della traccia dantesca è Roberto (vecchio)/Malefico citazionista.

Avatar utente
Palerio
Most Valuable Player
Messaggi: 3099
Iscritto il: 14/03/2007, 22:09
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Palerio » 21/06/2007, 0:06

fagiu ha scritto:E' ufficiale: il ghost writer, l'autore occulto della traccia dantesca è Roberto (vecchio)/Malefico citazionista.


:lol: :P

Avatar utente
Palerio
Most Valuable Player
Messaggi: 3099
Iscritto il: 14/03/2007, 22:09
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Palerio » 21/06/2007, 1:12

http://maturita2007.altervista.org/lsmate07.pdf

TROVATE LE TRACCEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11


No vabbè scherzo :lol: questa potrebbe essere le prova di matematica , l'ho prese da un sito che ieri aveva azzeccato le tracce di italiano :wink:

Avatar utente
chicca
Ideatrice della bandiera dei Quattro Gigi
Messaggi: 710
Iscritto il: 08/05/2007, 21:10
Località: Roma/Sardegna

Messaggioda chicca » 21/06/2007, 1:17

Palerio ha scritto:http://maturita2007.altervista.org/lsmate07.pdf

TROVATE LE TRACCEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11


No vabbè scherzo :lol: questa potrebbe essere le prova di matematica , l'ho prese da un sito che ieri aveva azzeccato le tracce di italiano :wink:

...... :?
Gigi Datome
Capellone Superstar!
E quando dalla curva questo coro si alzerà
Lui metterà la tripla ed il palazzo esploderà!!!

#dajevirtus

Avatar utente
Palerio
Most Valuable Player
Messaggi: 3099
Iscritto il: 14/03/2007, 22:09
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Palerio » 21/06/2007, 1:19

chicca ha scritto:
Palerio ha scritto:http://maturita2007.altervista.org/lsmate07.pdf

TROVATE LE TRACCEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11


No vabbè scherzo :lol: questa potrebbe essere le prova di matematica , l'ho prese da un sito che ieri aveva azzeccato le tracce di italiano :wink:

...... :?


Sei un pò scettica ?

Avatar utente
chicca
Ideatrice della bandiera dei Quattro Gigi
Messaggi: 710
Iscritto il: 08/05/2007, 21:10
Località: Roma/Sardegna

Messaggioda chicca » 21/06/2007, 1:22

Veramente non mi apre proprio niente, ma comunque non ci credo...non possono uscire prima...tanto ormai ho una confusione tale che funzioni derivate e integrali sono diventate la stessa cosa...e Cauchy Lagrange Rolle e De L'Hopital la stessa persona :lol: :lol:
Gigi Datome
Capellone Superstar!
E quando dalla curva questo coro si alzerà
Lui metterà la tripla ed il palazzo esploderà!!!

#dajevirtus

Avatar utente
stan
moderatore (atipico)
Messaggi: 1430
Iscritto il: 17/05/2007, 18:37

Messaggioda stan » 21/06/2007, 3:07

chicca ha scritto:No ragazzi cioè io non ci posso credere...
SEGNALAZIONI - Scrive Gianluca: «Nella nota iniziale dove si spiega la terzina che localizza Assisi, viene detto: "il monte Subasio, scelto come luogo di eremitaggio dal beato Ubaldo". In realtà il monte Subasio è il luogo descritto dall'intera terzina. Dante spiegava che si eleva tra i fiumi Topino ("Tupino") e Chiascio ("l'acqua che discende del colle eletto dal Beato Ubaldo"). Bene, il colle eletto dal Beato Ubaldo è il monte Ingino, sopra Gubbio, dal quale appunto nasce il fiume Chiascio e non il monte Subasio come scritto nella nota del testo diffuso dal ministero». Versione confermata da Simone Filippetti: «C'è un secondo errore nella traccia di Dante. Il beato Ubaldo di cui si parla è Sant'Ubaldo, patrono di Gubbio, e il monte a cui ci si riferisce nella perifrasi geografica, tipica dello stile dantesco, è il Monte Ingino dove il corpo del santo è ancora oggi venerato e custodito. La parafrasi del brano suona così: "Tra il fiume Topino e il fiume Chiascio, definito come l'acqua che scende dal monte scelto dal Beato Ubaldo (il Monte Ingino), si trova il Monte Subasio (definito come una fertile costa), alle cui pendici sorge Assisi, città natale di San Francesco". Stessa segnalazione da Roberto: «Nel commento al canto XI della Divina Commedia "Intra Tupino e l’acqua che discende del colle eletto del beato Ubaldo, fertile costa s’altro monte pende, onde Perugia sente freddo e caldo da Porta Sole e diretro le piange per grave giogo Nocera con Gualdo" viene indicato nel commento come "colle eletto del beato Ubaldo" il monte Subasio (scelto come luogo di eremitaggio dal beato Ubaldo, si afferma nella nota), quando è noto invece che il "colle eletto" è il monte Ingino di Gubbio (infatti nella città di Gubbio il monte in questione viene appellato proprio in questo modo), da cui nasce il fiume Chiascio».


:wlafiga:
"Avvertivo gli occhi prendere contatto con le parole stampate sulle pagine, senza che tuttavia da esse si levasse più nessun significato. Quei segni neri apparivano del tutto fuorvianti, un'arbitraria congerie di linee e curve che non trasmetteva null'altro se non il proprio mutismo."

Avatar utente
chicca
Ideatrice della bandiera dei Quattro Gigi
Messaggi: 710
Iscritto il: 08/05/2007, 21:10
Località: Roma/Sardegna

Messaggioda chicca » 21/06/2007, 3:10

Non oso immaginare cosa sarà il compito di matematica domani. Spero di non dovermi sbattere per sei ore su un problema che non può essere risolto perchè sbagliato...
Gigi Datome
Capellone Superstar!
E quando dalla curva questo coro si alzerà
Lui metterà la tripla ed il palazzo esploderà!!!

#dajevirtus


Torna a “Di tutto un po'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti