Maturità...

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Avatar utente
Alececk84
Superstar NBA
Messaggi: 923
Iscritto il: 05/03/2007, 21:37
Località: Air Canada Center
Contatta:

Messaggioda Alececk84 » 20/06/2007, 16:35

hero ha scritto:
MASGUID ha scritto::wink: anch'io.... saggio sulla mancanza d'acqua per caso????!!!!
se avessi avuto sti temi me ne sarei andato.... :lol:


Io l'ho fatto un anno dopo di voi e la professoressa di italiano era imbufalita perchè quasi tutti i suoi alunni l'anno precedente avevano scelto il tema sull'acqua e inoltre si lamentava perchè erano tutti uguali e banali :lol:


Si ma io ero in un istituto tecnico...e non ci si può lamentare più di tanto se nessuno sceglie di fare le tracce letterarie o storiche...e comunque a questo punto è un po' anche colpa degli stessi professori che non riescono a far apprezzare la materia che insegnano...

Avatar utente
Alececk84
Superstar NBA
Messaggi: 923
Iscritto il: 05/03/2007, 21:37
Località: Air Canada Center
Contatta:

Messaggioda Alececk84 » 20/06/2007, 16:36

chicca ha scritto:Mancanza d'acqua????? No, non ci credo...


io ci credo invece... :wink: ...

e oltretutto ero anche abbastanza informato sulla cosa...pur non essendo un letterato mi sono portato a casa un bel 13...

Avatar utente
hero
Sei un pezzo di m...a! :-)
Messaggi: 649
Iscritto il: 17/03/2007, 22:01
Località: Macerata-Roma
Contatta:

Messaggioda hero » 20/06/2007, 16:43

Io anche ero in un istituto tecnico, effettivamente insegnare le materie letterarie in questo tipo di scuola è veramente difficile... Io avevo una professoressa che amava nel vero senso della parola la letteratura, il problema è che questo amore non veniva recepito dai suoi alunni.
Lei era brava ma con elementi come quelli che c'erano in quella scuola c'era veramente poco da fare...
Se un uomo ha tutte le risposte è solo perchè ha smesso di farsi domande.

Avatar utente
Alececk84
Superstar NBA
Messaggi: 923
Iscritto il: 05/03/2007, 21:37
Località: Air Canada Center
Contatta:

Messaggioda Alececk84 » 20/06/2007, 16:53

hero ha scritto:Io anche ero in un istituto tecnico, effettivamente insegnare le materie letterarie in questo tipo di scuola è veramente difficile... Io avevo una professoressa che amava nel vero senso della parola la letteratura, il problema è che questo amore non veniva recepito dai suoi alunni.
Lei era brava ma con elementi come quelli che c'erano in quella scuola c'era veramente poco da fare...


Io mi metto tra gli "elementi come quelli"...non mi è mai piaciuta la letteratura...

in quarta superiore alla fine dell'anno avevo detto alla professoressa che letteratura e storia mi sarebbero servite solo per la settimana enigmistica...(soprattutto per come spiegava lei)...

Avatar utente
Ronco88
Most Valuable Player
Messaggi: 2390
Iscritto il: 19/04/2007, 19:33
Località: Bolzano

Messaggioda Ronco88 » 20/06/2007, 17:01

Io sono andato con colonialismo e neocolonialismo...

Non penso di aver fatto un gran tema cmq...

Spero in un 11 o in un 12 :cry2:

Avatar utente
chicca
Ideatrice della bandiera dei Quattro Gigi
Messaggi: 710
Iscritto il: 08/05/2007, 21:10
Località: Roma/Sardegna

Messaggioda chicca » 20/06/2007, 20:59

No ma ragazzi, incredibile, la prima traccia su Dante era SBAGLIATA!!!!!!!
Nel quarto cielo, quello del Sole, Dante, guidato sempre da Beatrice, ha incontrato una corona di dodici «fulgori», che sono le anime di altrettanti celebri sostenitori della fede religiosa. Uno di questi, san Tommaso d’Aquino, gli descrive in particolare le figure di san Francesco di Assisi, fondatore dell’Ordine dei Francescani, e san Domenico di Guzman, fondatore dell’Ordine dei Domenicani: l’uno e l’altro Ordine di fondamentale importanza nella storia della Chiesa a partire dal secolo XIII. La figura del primo viene presentata, nel discorso di san Tommaso, attraverso una distesa descrizione realistica dei suoi luoghi di origine e una precisa ricostruzione della sua vicenda biografica: giovanetto e figlio di un mercante, rifiutò l’agiatezza della famiglia e pubblicamente, davanti al vescovo della sua città, si spogliò di tutti i beni e dei vestiti per fare voto di povertà e in questo modo subito attrasse a sé altri giovani. Era nato così l’Ordine dei frati francescani, riconosciuto poi dall’autorità papale.

Nella ricostruzione della vicenda di san Francesco, Dante ha condensato un ampio capitolo di storia religiosa del nostro Medioevo. Né va dimenticato che il poeta ha messo questa ricostruzione in parallelo a quella dell’opera di san Domenico, altro campione di quella storia, e che tutto l’episodio è affidato alle parole di san Tommaso, massimo teologo dell’epoca.

Infatti:
«ERRORE GRAVE» - Dove e come ha sbagliato il Ministero? Secondo Mariotti nella traccia sta scritto che san Tommaso d'Aquino descrive a Dante «le figure di San Francesco d'Assisi, fondatore dell'Ordine dei Francescani, e di San Domenico di Guzman, fondatore dell'Ordine dei Domenicani». Ma, spiega Mariotti «non è così: san Tommaso d'Aquino si limita a raccontare la vita di San Francesco. Quanto a San Domenico di Guzman, ne parlerà Bonaventura di Bagnoregio nel canto successivo, il dodicesimo. Non si tratta di una svista, ma di un errore grave». Grave perchè cancella il significato che Dante aveva attribuito allascelta di personaggi: «San Tommaso, che è un domenicano, tesse l'elogio di San Francesco; Bonaventura, che è un francescano, quello di San Domenico (e ognuno dei due termina criticando gli sviamenti dell'Ordine cui appartiene). Ignorare questa grande costruzione "a chiasmo" - dice Mariotti - significa distruggere il contesto in cui le parole di Tommaso si collocano, l'impianto ideologico dei due canti, il loro formare un dittico che non può essere smembrato. Infine, rende abbastanza vano l'invito finale a un approfondimento»
Gigi Datome
Capellone Superstar!
E quando dalla curva questo coro si alzerà
Lui metterà la tripla ed il palazzo esploderà!!!

#dajevirtus

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Messaggioda Charles » 20/06/2007, 21:02

Si si..Me ne sono accorto anche io stamattina mentre lo leggevo...Cmq ho preferito optare x qualcos altro!!!

Chicca come sei messa con matematica??
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 20/06/2007, 21:05

Dopo questo strafalcione ministeriale, i maturandi devono chiedere il voto massimo d'ufficio! Ma le tracce le fanno a memoria?

Avatar utente
chicca
Ideatrice della bandiera dei Quattro Gigi
Messaggi: 710
Iscritto il: 08/05/2007, 21:10
Località: Roma/Sardegna

Messaggioda chicca » 20/06/2007, 21:07

Io non l'avevo letta tutta, perchè anche se ho fatto quel canto durante l'anno, non l'avevo ripassato e comunque non mi piace come tipologia, quindi non me ne sono accorta...però dai è scandaloso!

Ahahahahahaahh matematica ahahahahahah che cos'è???
Comunque la matematica mi piace, ma quei problemi sono assurdi...e poi io le formule non le ricordo a prescindere :?
Tu come sei messo?


Fagiu arrivati a questo punto me lo chiedo anche io :roll: :roll: ma come si può sbagliare una cosa così importante? Incredibile...e comunque molti si sono lamentati (giustamente a mio avviso) perchè Dante in alcuni istituti non è programma di quinta...
Gigi Datome
Capellone Superstar!
E quando dalla curva questo coro si alzerà
Lui metterà la tripla ed il palazzo esploderà!!!

#dajevirtus

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Messaggioda Charles » 20/06/2007, 21:11

Mah..Di solito vado abbastanza bene, ma ho presentimenti negativi x domani...Spero di sbagliarmi!Oggi ho fatto un compendio delle formule + dimostrazione dei teoremi della quinta..Speriamo bene!!!
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

Avatar utente
chicca
Ideatrice della bandiera dei Quattro Gigi
Messaggi: 710
Iscritto il: 08/05/2007, 21:10
Località: Roma/Sardegna

Messaggioda chicca » 20/06/2007, 21:13

Io penso a dove nascondere il manomix :lol: :lol: :lol:
Ma com'era la situazione da te stamattina? Noi si chiacchierava tranquillamente :shock: :shock: avevamo i banchi appiccicati, con gli insegnanti che conversavano amabilmente tra di loro :roll: però ho paura che la situzione non si ripeta domani...
Gigi Datome
Capellone Superstar!
E quando dalla curva questo coro si alzerà
Lui metterà la tripla ed il palazzo esploderà!!!

#dajevirtus

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Messaggioda Charles » 20/06/2007, 21:15

Beh, si poteva tranquillamente dialogare..Non eravamo appiccicati con i banchi ma se uno scrive grande...si può vedere alla perfezione!!

Xò il presidente ci ha divisi con l'altra sezione, a scacchiera, quindi sono lontanuccio dai bravi in matematica.. Continuo a dire: speriamo bene!!
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

Avatar utente
chicca
Ideatrice della bandiera dei Quattro Gigi
Messaggi: 710
Iscritto il: 08/05/2007, 21:10
Località: Roma/Sardegna

Messaggioda chicca » 20/06/2007, 21:19

Charles ha scritto:Xò il presidente ci ha divisi con l'altra sezione, a scacchiera, quindi sono lontanuccio dai bravi in matematica.. Continuo a dire: speriamo bene!!

Noi invece una classe da una parte e una dall'altra, ma domani ci sistemiamo (spero) in modo da poter fare il compito insieme (almeno chi ci capisce qualcosa)..a te quando l'orale? A me il 3 luglio...two balls, troppo presto!
Gigi Datome
Capellone Superstar!
E quando dalla curva questo coro si alzerà
Lui metterà la tripla ed il palazzo esploderà!!!

#dajevirtus

Avatar utente
stan
moderatore (atipico)
Messaggi: 1430
Iscritto il: 17/05/2007, 18:37

Messaggioda stan » 20/06/2007, 21:21

chicca ha scritto:
«ERRORE GRAVE» - Dove e come ha sbagliato il Ministero? Secondo Mariotti nella traccia sta scritto che san Tommaso d'Aquino descrive a Dante «le figure di San Francesco d'Assisi, fondatore dell'Ordine dei Francescani, e di San Domenico di Guzman, fondatore dell'Ordine dei Domenicani». Ma, spiega Mariotti «non è così: san Tommaso d'Aquino si limita a raccontare la vita di San Francesco. Quanto a San Domenico di Guzman, ne parlerà Bonaventura di Bagnoregio nel canto successivo, il dodicesimo. Non si tratta di una svista, ma di un errore grave». Grave perchè cancella il significato che Dante aveva attribuito allascelta di personaggi: «San Tommaso, che è un domenicano, tesse l'elogio di San Francesco; Bonaventura, che è un francescano, quello di San Domenico (e ognuno dei due termina criticando gli sviamenti dell'Ordine cui appartiene). Ignorare questa grande costruzione "a chiasmo" - dice Mariotti - significa distruggere il contesto in cui le parole di Tommaso si collocano, l'impianto ideologico dei due canti, il loro formare un dittico che non può essere smembrato. Infine, rende abbastanza vano l'invito finale a un approfondimento»


wow.. cazzo che botta che botta cazzo
SOMARI
"Avvertivo gli occhi prendere contatto con le parole stampate sulle pagine, senza che tuttavia da esse si levasse più nessun significato. Quei segni neri apparivano del tutto fuorvianti, un'arbitraria congerie di linee e curve che non trasmetteva null'altro se non il proprio mutismo."

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Messaggioda Charles » 20/06/2007, 21:21

Cazzo..Tardissimo!!! IO non lo so, abbiamo solo estratto la lettera, ossia la V, ma non si sa ancora quale delle due sezioni inizi per prima.. Cmq penso di farlo prima di te...Purtroppo!!Non so ancora la tesina e mi mancano mezze materie... :evil: :evil: :evil: :evil:
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)


Torna a “Di tutto un po'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti