I FILMS CULT

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Avatar utente
raf
I love this Mago
Messaggi: 5732
Iscritto il: 01/04/2007, 19:12
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Napoli

Messaggioda raf » 30/05/2007, 12:13

de palma....gli intoccabili....che grande sean connery e che colonne sonore con morricone!! bellissimo
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.

Avatar utente
stan
moderatore (atipico)
Messaggi: 1430
Iscritto il: 17/05/2007, 18:37

Messaggioda stan » 30/05/2007, 13:35

nick ha scritto:il mito di Kubrick rimarrà sempre una spanna sopra tutti
è ben diverso


Eh si, son d'accordo (anche se Arancia Meccanica è senz'altro uno dei miei film preferiti, la trasposizione dal libro di Burgess è stata eccellente)
Adoro il cinema, pur non essendo espertissimo dei vari manierismi e tecnicismi a livello registico e di montaggio, guardo film per le emozioni che riescono sempre a trasmettermi, letteralmente fantastiche, insieme a quelle di un buon libro.. De Niro tra gli attori occupa un posto speciale per me: le sue interpretazioni sono un qualcosa di unico, le amo tutte, dal capolavoro recitativo di Toro Scatenato, a Travis Bickle in Taxi Driver a ruoli più comici come in Terapia e Pallottole.. Comunque mi è troppo difficile scegliere un film preferito, tra quelli a cui sono più "affezionato" potrei nominare "Qualcuno volò sul nido del cuculo", "Elephant man" ed "Eraserhead" di Lynch, "Il cielo sopra Berlino", i film di Tarantino, Jim Jarmusch, Spike Lee.. troppi!
Recentemente mi stanno incuriosendo molto le sceneggiature di Charlie Kaufman (specialmente con regia di Spike Jonze) come "Adaption- Il ladro di Orchidee", "Essere John Malkovich", "Confessioni di una mente pericolosa", alla loro uscita nelle sale non mi avevano attirato molto, ora le sto decisamente rivalutando.
Infine stimo molto Jim Carrey, un grandissimo attore da molti sottovalutato o bollato come un comico qualunque.. dopo interpretazioni come quella di "The Mask" o "Man on the moon" (bellissimo) non so come si possa pensare una cosa simile!
"Avvertivo gli occhi prendere contatto con le parole stampate sulle pagine, senza che tuttavia da esse si levasse più nessun significato. Quei segni neri apparivano del tutto fuorvianti, un'arbitraria congerie di linee e curve che non trasmetteva null'altro se non il proprio mutismo."

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 30/05/2007, 13:45

Anthony ha scritto:Essendo appassionato di cinema avrei milioni di film da citare.....
...vorrei solo chiedere a Dannyboy perchè consideri Orson Welles il precursore del cinema moderno?

Bè questo non sono certo io a scoprirlo e ad affermarlo. Quarto potere di Orson Wells è unanimemente riconosciuto dai critici come l'esordio sorprendente di un regista che ha segnato la nascita del cinema moderno o dai cui esso ha preso lo spunto fondamentele, con la profondità di campo e il piano sequenza, con l'invenzione del flashback e con la voce narrante fuoricampo.Sono maestri stessi del calibro di Truffaut e Godard che lo definirono un opera totale dalla quale il cinema naque una seconda volta. Ti sembra poco?
Dire che questo film sia un capolavoro potrebbe essere una cosa scontata, però dopo la visione non possiamo esimerci dal definirlo tale. Certamente occorre contestualizzarlo negli anni in cui uscì, precisamente nel 1941, per apprezzarne la grande qualità che lo ha reso una delle opere più apprezzate di sempre.
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
peezza
Superstar NBA
Messaggi: 614
Iscritto il: 05/03/2007, 20:43
Località: roma
Contatta:

Messaggioda peezza » 30/05/2007, 13:52

MI affeziono più spesso agli attori tipo R.Williams, Denzel Washington, Johnny Depp....

Good Morning Vietnam è senza dubbio uno dei film che adoro di più come anche Big Fish (con i Pearl Jam sui titoli di coda...); mi piacciono molto anche i film divertenti, il top è Frankestein JR ma anche i film di Stiller e Sandler mentre non mi divertono i vari Scary Movie e simili.... Adoro Woody Allen, anche i suoi ultimi lavori come Scoop che ho trovato eccezionale... Spesso le mie serate hanno come obiettivo il grande schermo, vado ad un multisala con un amico senza sapere che vedere e mi butto su quello più invitante, scelto grazie alle locandine... così mi sono imbattuto in vari film carini e poco pubblicizzati come "Little Miss Sunshine","Crimen Perfecto" e ultimo, visto 2 giorni fa, "cronaca di una fuga"...
I see the world, feel the chill
Which way to go, windowsill
I see the world's on a rocking horse of time
I see the verse in the rain

(Release, Ed Vedder)

Avatar utente
AxlMcClaudio
Il Metallaro
Messaggi: 2604
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
NBA Team: bulls-celtics-spurs
Località: Guidonia - Montreal

Messaggioda AxlMcClaudio » 30/05/2007, 14:15

Il Padrino
Quei bravi ragazzi
Arancia Meccanica
So never mind the darkness
We still can find a way
'Cause nothin' lasts forever
Even cold November rain

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 30/05/2007, 14:23

nick ha scritto:non sono un cultore assoluto
ma
mi piace, insomma

visto ovviamente "citizen kane" di welles,in inglese.
certo bello
certo capofila
certo masterpiece
certo che però ti cadono un po' i coglioni

la mia formazione cattolica
cioè, mi hanno mandato dalle orsoline :lol:
mi ha aiutato insomma ad essere rigoroso
in prima superiore ci propinavano "Fahrenheit 451" di Truffaut
la suora non perdeva neppure l'occasione di mostrarci il cinema muto di Eisenstein
insomma, comprendete i motivi della mia attuale frustrazione

insomma, truffaut e godard : eccellenti, ma non per un ragazzo di 1° superiore

altri registi fondamentali, per me, sono stati il già citato Lynch ed Abel Ferrara


ah, vi consiglio un sito: http://www6.alluc.org/alluc/movies.html?view=genres

ecco,ci sono un bel po' di film in streaming
del tipo: non c'ho voglia di scaricarmelo e me lo guardo
unica pecca che è anche un po' un vantaggio: sono in inglese

Tutti grandissimi maestri quelli che hai citato, ma effettivamente un pò troppo impegnativi (sopratutto Eisenstein) per una ragazzo appena adolescente.
Adesso che sicuramente avrai maturato i tuoi gusti, se mi permetti, ti consiglio un film datato ma concettualmente sempre attuale: Ordet del regista danese Carl Theodor Dreyer. Il film è di una purezza cristallina, memorabile per profondità di dialoghi e bellezza di immagini. Si narra tra l'altro di un ragazzo che è convinto di essere Gesù Cristo (ti ricorda qualcosa? :D )
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Messaggioda RafT » 30/05/2007, 14:42

nick ha scritto:
la mia formazione cattolica
cioè, mi hanno mandato dalle orsoline :lol:
mi ha aiutato insomma ad essere rigoroso
in prima superiore ci propinavano "Fahrenheit 451" di Truffaut
la suora non perdeva neppure l'occasione di mostrarci il cinema muto di Eisenstein
insomma, comprendete i motivi della mia attuale frustrazione

insomma, truffaut e godard : eccellenti, ma non per un ragazzo di 1° superiore



concordo sulla pesantezza per un quindicenne..
però comunque complimenti alle suore..
almeno hanno socperto l'esistenza del cinema, in molte scuole è un tabù completo (o negli ultimi 10 anni si son fatti grossi passi avanti da quel punto di vista che non ho notato?

Anthony
Free Agent!
Messaggi: 452
Iscritto il: 12/03/2007, 10:32
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Anthony » 30/05/2007, 14:44

E' fin troppo scontato considerare Citizen Cane come un capolavoro e citarne le innovazioni, e volevo sapere quali erano le motivazioni che ti portavano a fare le considerazioni che hai fatto.Detto ciò,amando Welles, non concordo nel datare la nascita del "cinema moderno" (da definire tra l'altro) a Quarto Potere. 8)
Immagine

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 30/05/2007, 14:57

nick ha scritto:
Danniboy ha scritto:Tutti grandissimi maestri quelli che hai citato, ma effettivamente un pò troppo impegnativi (sopratutto Eisenstein) per una ragazzo appena adolescente.
Adesso che sicuramente avrai maturato i tuoi gusti, se mi permetti, ti consiglio un film datato ma concettualmente sempre attuale: Ordet del regista danese Carl Theodor Dreyer. Il film è di una purezza cristallina, memorabile per profondità di dialoghi e bellezza di immagini. Si narra tra l'altro di un ragazzo che è convinto di essere Gesù Cristo (ti ricorda qualcosa? :D )


mhmh
non lo conosco
proverò a guardalo
ma sento odore di "Fuori orario" del buon Ghezzi
nel senso, non sò se l'abbia trasmesso, però credo sia sui generis
sbaglio!?


mi permetto di ricordare un danese molto più Pop: Lars von trier che con "dancer in the dark" sì è stampato ben bene nella mia top 10

Si non ricordi male, venne trasmesso qualche anno fa a rai 3 in lingua originale e i sottotitoli in italiano. Non so a dire la verità se esiste la versione doppiata in italiano. Comunque in certi film il doppiaggio tende ad essere fuorviante. Quarto potere ad esempio (che tu hai visto nella versione originale) è più convincente con i dialoghi in lingua madre.
Conosco quasi tutti i film di Von Trier. Ho visto da poco Dogville, film in cui il regista è riuscito a far recitare Nicole Kidman in modo insolitamente apprezzabile...
Cappellacci....CHI?

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 30/05/2007, 15:04

Anthony ha scritto:E' fin troppo scontato considerare Citizen Cane come un capolavoro e citarne le innovazioni, e volevo sapere quali erano le motivazioni che ti portavano a fare le considerazioni che hai fatto.Detto ciò,amando Welles, non concordo nel datare la nascita del "cinema moderno" (da definire tra l'altro) a Quarto Potere. 8)

Le ragioni te le ho già fornite nella risposta precedente.
Sinceramente a riguardo non ho nient'altro da aggiungere.
Questo è quello che penso e che pensano molti maestri del cinema mondiale... del resto tutto è opinabile...non posso che prendere atto delle tue convinzioni e rispettarle... :wink:
Cappellacci....CHI?

nero88
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/05/2007, 22:51

Messaggioda nero88 » 30/05/2007, 15:52

Io mi sento di aggiungere Tim Burton (Big Fish), Michael Mann (Heat) e il John Woo di Hong Kong (Bullet in the head), ma ce ne sono tantissimi, tra cui, per restare in tema Kubrick, lo Spielberg di A.I. che è un film assolutamente sottovalutato e che invece contiene tantissimo del miglior Kubrick e moltodel miglior Spielberg (Prova a prendermi). E per favore non dimenticate che Scorsese non ha fatto solo Quei bravi ragazzi, io vi consiglio L'età dell'innocenza.
Ciao

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 30/05/2007, 15:53

"Giovannona coscialunga disonorata con onore"
"Quel gran pezzo dell'Ubalda tutta nuda e tutta calda"
"L'Esorciccio"
"Pierino contro tutti"

Avatar utente
Alececk84
Superstar NBA
Messaggi: 923
Iscritto il: 05/03/2007, 21:37
Località: Air Canada Center
Contatta:

Messaggioda Alececk84 » 30/05/2007, 16:12

Oltre a quelli citati da fagiu:

Eurotrip
Due sballati al college
Un ragazzo tutto nuovo


Questa è la mia Top 3...come si può capire non mi piacciono molto i film troppo impegnativi...

Avatar utente
ben sisko
Free Agent!
Messaggi: 493
Iscritto il: 01/04/2007, 19:05
Località: milano

Messaggioda ben sisko » 30/05/2007, 17:31

fandango
the goodfellas
il grande freddo
terra e libertà
m il mostro di dusseldorf(assoluto capolavoro)
2001 odissea nello spazio(tutt'ora faccio fatica a capirlo)
i soliti sospetti(kevin spacey da antologia)
un dollaro d'onore

continua.......
ben sisko

Avatar utente
Danniboy
Il Tuttologo dello Sport
Messaggi: 966
Iscritto il: 26/03/2007, 20:17
Località: Cagliari-Sant'Antioco

Messaggioda Danniboy » 30/05/2007, 18:07

fagiu ha scritto:"Giovannona coscialunga disonorata con onore"
"Quel gran pezzo dell'Ubalda tutta nuda e tutta calda"
"L'Esorciccio"
"Pierino contro tutti"

Fagiu sei veramente amante del trash movie?
Niente di male per carità, è che da te mi aspettavo altri titoli.
Essendo socio di un circolo culturale dove si proiettano film ti posso dire che io sono stato une dei pochi del direttivo ad aver appoggiato la proiezione di un ciclo su questo genere di film. Ma la maggior parte dei membri erano di idee contrarie... e quindi niente b-movie ma un corposo polpettone sul neorealismo francese (che a dir la verità adoro...)
Personalmente trovo positivo il processo di rivalutazione di alcune pellicole che in passato sono state considerate (in alcuni casi con atteggiamenti fin troppo pregiudiziali) spazzatura e che oggi sono diventati invece dei veri e propri cult.Riguardo alle tue scelte ho avuto la ehm... fortuna di visionare i primi 3 film e a dirla tutta non li collocherei come esempio del genere: troppo orientati sull'umorismo-pecoreccio... molto meglio a mio avviso le prime due pellicole di Fantozzi.
Come vedi quando parlo di cinema la prendo molto seriamente... :lol:
Cappellacci....CHI?


Torna a “Di tutto un po'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti