L' angolo dell' emigrato

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Avatar utente
Palerio
Most Valuable Player
Messaggi: 3099
Iscritto il: 14/03/2007, 22:09
Località: Roma
Contatta:

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda Palerio » 14/08/2013, 0:59

Mike ha scritto:Mi sembra di capire che qualcuno verra' a trovarmi.. :-)

La Polonia negli ultimi 5 anni e’ cambiata tantissimo, soprattutto dove sto lavorando io (Bassa Slesia), loro non se ne rendono conto, ma vivere ora in questa zona e’ molto bello. La vita costa nulla (soprattutto se hai uno stipendio europeo), la vita culturale e artistica definirla frizzante e’ dire poco ( a giugno sono stato ad un caffe’ filosofico, nel giro di tre settimane ho visto due ensemble e un’opera) e dal punto di vista sportive (praticarlo) la zona offer di tutto, il problema e’ lo sport da vedere, ma purtroppo non si puo’ aver tutto.
Per quanto riguarda le donne… Tasto dolentissimo… Il livello e’ inavvicinabile per fisicita’ e gentilezza, di viso a me non entusiasmano, ma quando una e’ gnocca qui da noi sarebbe ministro, ne ho una cosi’ in ufficio che da noi come minimo sarebbe in regione Lombardia, mentre qui fa la chimica e sposera’ un cesso l’anno prossimo. L’altra cosa super triste e’ che il livello dell’uomo polacco e’ basso e per le prime tre settimane continuavo a chiedermi quanti super dotati o super ricchi ci fossero in citta’ per andare in giro con certi “petardi”, il mio collega polacco ora sa la frase “Rocco o Ricco” atta a riassumere queste situazioni.
La zuppa si chiama Bigos ed effettivamente e’ buona. Il livello del cibo e’ buono e confrontato con I prezz italiani e’ incredibile come si riesca con 10 euro a mangiare una pizza-birra-caffe’… in due…
Secondo me e’ un posto assolutamente da vedere, intend Wrocław e tutta la zona sud della Polonia in quanto nel 2016 Wro sara’ capital europea della cultura, a Cracovia ci sara’ la giornata mondiale dei giovani, qui I soldi arrivano e li spendono per fare le cose, quindi ci saranno da vedere molte cose nuove.
PS: 3 mesi e passa che sono qui l’unica cosa che mi manca e’ il mare vicino… Una cosa che si puo’ tranquillamente sopportare.


Ma parli anche il polacco o per ora solo inglese?

Comunque quando sono andato lo scorso Dicembre in Polonia ho parlato in treno con una "signora", sui 30 circa niente male tra l'altro, che mi spiegava che la crescita degli ultimi anni è dovuta anche al fatto di aver tra virgolette venduto l'anima agli investitori stranieri, un pò come se l'Italia vendesse il Colosseo agli arabi insomma, dalle sue parole non mi sembrava poi così contenta, anche se la crescita è apodittica.

Credo che in economia, se non ricordo male, si chiami convergenza beta o effetto catch-up, in pratica in parole povere i paesi in via di sviluppo hanno un tasso di crescita maggiore rispetto a quelli già sviluppati e in Polonia da questo punto di vista c'è ancora parecchio da fare, a differenza di altri paesi europei con un medio-alto livello di industrializzazione, tra i quali se pur con qualche riserva inserirei anche l'Italia, per quello adesso sembra tutto rose e fiori.

Una volta raggiunto un certo livello vedrai che anche la loro economia rallenterà senza per forza di cose essersi ricongiunta con quella dei paesi più sviluppati.

P.s. ma come fai a dire che le polacche son brutte di viso? :oops:

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda wisconsin » 14/08/2013, 4:01

Anche se sono brutte di viso... un cuscino sulla faccia e risolvi tutto
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
Mike
All Star Game
Messaggi: 1305
Iscritto il: 29/08/2007, 13:46
Località: Breslavia (PL)

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda Mike » 14/08/2013, 6:59

Palerio ha scritto:
Mike ha scritto:Mi sembra di capire che qualcuno verra' a trovarmi.. :-)

La Polonia negli ultimi 5 anni e’ cambiata tantissimo, soprattutto dove sto lavorando io (Bassa Slesia), loro non se ne rendono conto, ma vivere ora in questa zona e’ molto bello. La vita costa nulla (soprattutto se hai uno stipendio europeo), la vita culturale e artistica definirla frizzante e’ dire poco ( a giugno sono stato ad un caffe’ filosofico, nel giro di tre settimane ho visto due ensemble e un’opera) e dal punto di vista sportive (praticarlo) la zona offer di tutto, il problema e’ lo sport da vedere, ma purtroppo non si puo’ aver tutto.
Per quanto riguarda le donne… Tasto dolentissimo… Il livello e’ inavvicinabile per fisicita’ e gentilezza, di viso a me non entusiasmano, ma quando una e’ gnocca qui da noi sarebbe ministro, ne ho una cosi’ in ufficio che da noi come minimo sarebbe in regione Lombardia, mentre qui fa la chimica e sposera’ un cesso l’anno prossimo. L’altra cosa super triste e’ che il livello dell’uomo polacco e’ basso e per le prime tre settimane continuavo a chiedermi quanti super dotati o super ricchi ci fossero in citta’ per andare in giro con certi “petardi”, il mio collega polacco ora sa la frase “Rocco o Ricco” atta a riassumere queste situazioni.
La zuppa si chiama Bigos ed effettivamente e’ buona. Il livello del cibo e’ buono e confrontato con I prezz italiani e’ incredibile come si riesca con 10 euro a mangiare una pizza-birra-caffe’… in due…
Secondo me e’ un posto assolutamente da vedere, intend Wrocław e tutta la zona sud della Polonia in quanto nel 2016 Wro sara’ capital europea della cultura, a Cracovia ci sara’ la giornata mondiale dei giovani, qui I soldi arrivano e li spendono per fare le cose, quindi ci saranno da vedere molte cose nuove.
PS: 3 mesi e passa che sono qui l’unica cosa che mi manca e’ il mare vicino… Una cosa che si puo’ tranquillamente sopportare.


Ma parli anche il polacco o per ora solo inglese?

Comunque quando sono andato lo scorso Dicembre in Polonia ho parlato in treno con una "signora", sui 30 circa niente male tra l'altro, che mi spiegava che la crescita degli ultimi anni è dovuta anche al fatto di aver tra virgolette venduto l'anima agli investitori stranieri, un pò come se l'Italia vendesse il Colosseo agli arabi insomma, dalle sue parole non mi sembrava poi così contenta, anche se la crescita è apodittica.

Credo che in economia, se non ricordo male, si chiami convergenza beta o effetto catch-up, in pratica in parole povere i paesi in via di sviluppo hanno un tasso di crescita maggiore rispetto a quelli già sviluppati e in Polonia da questo punto di vista c'è ancora parecchio da fare, a differenza di altri paesi europei con un medio-alto livello di industrializzazione, tra i quali se pur con qualche riserva inserirei anche l'Italia, per quello adesso sembra tutto rose e fiori.

Una volta raggiunto un certo livello vedrai che anche la loro economia rallenterà senza per forza di cose essersi ricongiunta con quella dei paesi più sviluppati.

P.s. ma come fai a dire che le polacche son brutte di viso? :oops:


Per ora parlo in inglese, sto imparando il polacco che e' una lingua leggermente complicata.

Non si sono venduti il colosseo, ma molte altre cose si, nel senso che qui sembra di stare negli stati uniti come negozi, non solo come catene, ma anche come sono costruiti i centri commerciali. Sicuramente la voglia di modernita' ha prevalso sul nazionalismo (che in polonia si riassume facilmente in una sorta di alcolismo misto a melanconia). Il Polacco in generale (e non e' facile stereotipo) di suo e' pessimista, quindi anche questa crescita che stanno vivendo e' comunque vista con diffidenza.

La tua analisi economica e' perfetta. Infatti anche qui il mercato immobiliare si sta piantando, ma l'economia e' ancora in salita.

Pero' quello di cui sono estremamente contento e' che la mia qualita' di vita si e' sostanzialmente elevata e non sto parlando del rapporto qualita'/prezzo, ma delle cose da fare anche a costo zero. Conosciuto artisti, mi hanno fatto delle foto, insieme ad altri 16 italiani e messi su una delle strade principali... Allo stato attuale non c'e' niente di storto.

PS: sto diventando prezioso, la qualita' e' imbarazzante, di certo il viso dell'est pero' non mi entusiasma.
" La vita è quello che ti succede, mentre sei impegnato in altre cose"

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda wisconsin » 12/09/2013, 16:23

Quanti di voi sono stati a Seattle?
Ci sono andato lo scorso weekend per la prima volta e mi sono innamorato: viste spettacolari, ottimo cibo, caffe' vero (non quel brodo alla caffeina che si trova dappertutto), popolazione estremamente cortese, pesce a strafottere e a buon prezzo, belle ragazze. L'unico problema e' che il mio B&B si trovava nella zona piu' "viva" della citta', ed e' piena di GLBT (gay, lesbians, bisexuals, transexuals).... certi personaggi.
Comunqu e' una citta' che consiglio a chi stesse progettando un viaggetto sulla costa ovest.
Mi e' venuto il magone quanto ho visto la Key Arena e ho pensato ai Sonics: quanto mi mancano... erano la mia squadra preferita quando ho incominciato a seguire la NBA; era l'epoca di Payton, Kemp, Schrempf. Se penso che i Thunders dovrebbero essere in Seattle...
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
Palerio
Most Valuable Player
Messaggi: 3099
Iscritto il: 14/03/2007, 22:09
Località: Roma
Contatta:

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda Palerio » 12/09/2013, 18:32

wisconsin ha scritto:Quanti di voi sono stati a Seattle?
Ci sono andato lo scorso weekend per la prima volta e mi sono innamorato: viste spettacolari, ottimo cibo, caffe' vero (non quel brodo alla caffeina che si trova dappertutto), popolazione estremamente cortese, pesce a strafottere e a buon prezzo, belle ragazze. L'unico problema e' che il mio B&B si trovava nella zona piu' "viva" della citta', ed e' piena di GLBT (gay, lesbians, bisexuals, transexuals).... certi personaggi.
Comunqu e' una citta' che consiglio a chi stesse progettando un viaggetto sulla costa ovest.
Mi e' venuto il magone quanto ho visto la Key Arena e ho pensato ai Sonics: quanto mi mancano... erano la mia squadra preferita quando ho incominciato a seguire la NBA; era l'epoca di Payton, Kemp, Schrempf. Se penso che i Thunders dovrebbero essere in Seattle...


Presente, ho vaghi ricordi risalenti al 2004, non ho idea di come sia ora, però ricordo anch'io di essermene innamorato, sarà che ho beccato il sole per due giornate consecutive.

Escludendo NY che non considero nemmeno Stati Uniti, un pò come Londra nel Regno Unito, la metto nella mia top 3 personale, insieme a San Francisco e Chicago, in che ordine non saprei.

Anche Portland è bellina e il Rose Garden merita di brutto.

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda The Huge » 12/09/2013, 23:03

Sono stato diverse volte a Seattle, bella città che esprime il meglio come vivibilità (ho molti ex colleghi che vivono lì).

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda wisconsin » 14/09/2013, 5:30

In quanto a palazzetti dello sport, sono stato al Pepsi Center di Denver a vedere la NHL (molto divertente tra l'altro anche se non capisci una cippa delle regole) perche' i Nuggets erano in trasferta: una cosa fenomenale; enorme, si vede benissimo da ovunque, ottima illuminazione.
Riguardo ad altre citta' USA, mia moglie e io eravamo tentati di andare a Portland e a Providence in Rhode Island. Sapete dirmi qualcosa a riguardo?
Una volta ho fatto scalo a Boston e dall'alto la citta' pare proprio bella; poi io sono nato e vissuto sul mare ( Genova ), per cui mi basta una pozzanghera d'acqua salata per farmi piacere una citta'.
Se mai aveste domande su Minneapoli o (meglio) St. Paul, fate un fischio.
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
Jurking
Inviato speciale all'ACC
Messaggi: 767
Iscritto il: 21/08/2009, 16:58
Località: Settimo Torinese

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda Jurking » 14/09/2013, 10:57

Boston è una città da un giorno, molto molto carina ma dopo un po' rompe i coglioni. A Seattle ne ho concessi due. Pubblicizzo Toronto nonostante tutto, e consiglierei di non andare a Manhattan se non vi piace il caos e non andare a Chicago/Detroit se non vi piace lo sporco e l'inquinamento. Chicago è vergognosa.
RESISTENZA BELINELLI N.7

Avatar utente
REDDEN
NBA Legend
Messaggi: 7375
Iscritto il: 26/04/2007, 22:53
Località: roma

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda REDDEN » 15/09/2013, 9:19

USA my love...
negli ultimi 2 anni ci sono stato 2 volte..miei commenti personali:
-New York: naturalmente bellissima,modernissima..ci si vivrebbe bene altroché..l'ho vista praticamente tutta passando una settimana a morire camminando 10 ore al giorno
-Los Angeles:uno schifo...tolto beverly Hills la città è trascurata,piena di barboni e che comunque non ha nulla di bello visivamente...certo' l'università ucla e gli studios sono da vedere ma non ci vivrei
-San Francisco:veramente carina...2 coglioni pero' le strade cosi ripide non l'avevo mai viste impossibile girarla un po a piedi non ci si riesce..pero' ci si vivrebbe da Dio(la città piu' vivibile del mondo ho letto)c'è una nutrita rappresentanza gay e tutte le etnie..ognuno è libero di fare e vivere come vuole...poi,sarà un caso,ma ho visto un mare di gnocche il che non guasta...
ultimo ma non ultimo Alcatraz:la visita piu' bella che ho fatto in vita mia,opinione personale,vale piu' di qualsiasi chiesa,torre,castello,quadro o mostra..veramente un'esperienza incredibile almeno per me
Las Vegas:ok non ci si puo' vivere perché sarebbe quasi innaturale,ok è tutto finto ma Dio mio che spettacolo di città...sembra futurama un'altra dimensione..il tema sono i giochi di carte e le donne non puo' lasciarmi indifferente...l'adoro
RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT



RESISTENZA GENTILINO N.0

BELINELLI 3POINTS CONTEST CHAMPION 2014

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda fagiu » 15/09/2013, 12:28

REDDEN ha scritto:ultimo ma non ultimo Alcatraz:la visita piu' bella che ho fatto in vita mia,opinione personale,vale piu' di qualsiasi chiesa,torre,castello,quadro o mostra..veramente un'esperienza incredibile almeno per me


:lol:

Avatar utente
Mike
All Star Game
Messaggi: 1305
Iscritto il: 29/08/2007, 13:46
Località: Breslavia (PL)

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda Mike » 15/09/2013, 15:54

Appena finito un weekend a Shanghai, citta' assolutamente da vedere, per la modernita' e per la percezione chiara che il presente dell'economia e' qui.
Da vivere pero'... mmmm....
A parte ristoranti e qualche bar, non c'e' molto da fare... (dipende poi se qualcuno vuole dedicarsi a certe attivita', allora la citta' mi dicono offra molto..)
Lo Skyline pero' e' ancora piu' impressionante di quello di NY.
" La vita è quello che ti succede, mentre sei impegnato in altre cose"

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda wisconsin » 16/09/2013, 3:35

REDDEN ha scritto:USA my love...

-San Francisco:veramente carina...2 coglioni pero' le strade cosi ripide non l'avevo mai viste impossibile girarla un po a piedi non ci si riesce..pero' ci si vivrebbe da Dio(la città piu' vivibile del mondo ho letto)c'è una nutrita rappresentanza gay e tutte le etnie..ognuno è libero di fare e vivere come vuole...poi,sarà un caso,ma ho visto un mare di gnocche il che non guasta...
ultimo ma non ultimo Alcatraz:la visita piu' bella che ho fatto in vita mia,opinione personale,vale piu' di qualsiasi chiesa,torre,castello,quadro o mostra..veramente un'esperienza incredibile almeno per me


Sei nato in pianura? Da buon Genovese, le strade ripide mi fanno un baffo (anche se dopo un po' che palle.) Seattle centro non scherza come ripidita' ma non sono troppe le strade cosi'.
Riguardo ad Alcatraz, ti a suscitato memorie d'infanzia? :D
Scherzi a parte, San Francisco e'un'altra meta nel mio taccuino.
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
REDDEN
NBA Legend
Messaggi: 7375
Iscritto il: 26/04/2007, 22:53
Località: roma

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda REDDEN » 16/09/2013, 14:44

wisconsin ha scritto:
REDDEN ha scritto:USA my love...

-San Francisco:veramente carina...2 coglioni pero' le strade cosi ripide non l'avevo mai viste impossibile girarla un po a piedi non ci si riesce..pero' ci si vivrebbe da Dio(la città piu' vivibile del mondo ho letto)c'è una nutrita rappresentanza gay e tutte le etnie..ognuno è libero di fare e vivere come vuole...poi,sarà un caso,ma ho visto un mare di gnocche il che non guasta...
ultimo ma non ultimo Alcatraz:la visita piu' bella che ho fatto in vita mia,opinione personale,vale piu' di qualsiasi chiesa,torre,castello,quadro o mostra..veramente un'esperienza incredibile almeno per me


Sei nato in pianura? Da buon Genovese, le strade ripide mi fanno un baffo (anche se dopo un po' che palle.) Seattle centro non scherza come ripidita' ma non sono troppe le strade cosi'.
Riguardo ad Alcatraz, ti a suscitato memorie d'infanzia? :D
Scherzi a parte, San Francisco e'un'altra meta nel mio taccuino.



aaaaaa non ci sei stato a san francisco aaaaaa allora capisco....dopo che ci vai mi fai le battute sulla pianura :lol: :lol: :lol: non si tratta di un po di salite e discese te ne devi proprio rendere conto di persona...
su Alcatraz poi mi dirai,se andrai a san francisco questa è tappa obbligata....
RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT



RESISTENZA GENTILINO N.0

BELINELLI 3POINTS CONTEST CHAMPION 2014

Avatar utente
Palerio
Most Valuable Player
Messaggi: 3099
Iscritto il: 14/03/2007, 22:09
Località: Roma
Contatta:

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda Palerio » 16/09/2013, 14:56

REDDEN ha scritto:
wisconsin ha scritto:
REDDEN ha scritto:USA my love...

-San Francisco:veramente carina...2 coglioni pero' le strade cosi ripide non l'avevo mai viste impossibile girarla un po a piedi non ci si riesce..pero' ci si vivrebbe da Dio(la città piu' vivibile del mondo ho letto)c'è una nutrita rappresentanza gay e tutte le etnie..ognuno è libero di fare e vivere come vuole...poi,sarà un caso,ma ho visto un mare di gnocche il che non guasta...
ultimo ma non ultimo Alcatraz:la visita piu' bella che ho fatto in vita mia,opinione personale,vale piu' di qualsiasi chiesa,torre,castello,quadro o mostra..veramente un'esperienza incredibile almeno per me


Sei nato in pianura? Da buon Genovese, le strade ripide mi fanno un baffo (anche se dopo un po' che palle.) Seattle centro non scherza come ripidita' ma non sono troppe le strade cosi'.
Riguardo ad Alcatraz, ti a suscitato memorie d'infanzia? :D
Scherzi a parte, San Francisco e'un'altra meta nel mio taccuino.



aaaaaa non ci sei stato a san francisco aaaaaa allora capisco....dopo che ci vai mi fai le battute sulla pianura :lol: :lol: :lol: non si tratta di un po di salite e discese te ne devi proprio rendere conto di persona...
su Alcatraz poi mi dirai,se andrai a san francisco questa è tappa obbligata....


Rispondi a me, cosa trovi di tanto speciale ad Alcatraz che non trovi a Rebibbia, a parte l'ombra del Golden Gate dalle inferriate.

Avatar utente
REDDEN
NBA Legend
Messaggi: 7375
Iscritto il: 26/04/2007, 22:53
Località: roma

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda REDDEN » 16/09/2013, 17:50

ma dici seriamente Palerio?
RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT



RESISTENZA GENTILINO N.0

BELINELLI 3POINTS CONTEST CHAMPION 2014


Torna a “Di tutto un po'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti