L' angolo dell' emigrato

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda wisconsin » 06/08/2013, 19:34

andri ha scritto:
wisconsin ha scritto:Aspetta a venire negli USA prima di dire "il lavoro e' il lavoro"... Qui non sanno neanche rilassarsi: devi avere qualcosa da fare anche nel fine settimana, il sedersi su una sdraio per 15 minuti e' inconcepibile; se lo fai devi come minimo leggere un libro o fare roba su internet.


nel midwest, forse... anche perche' se ti fermi e ti metti su una sdraio 15 minuti a fare un cazzo inizi a pensare al posto infame in cui sei finito e al prossimo inverno che sta per arrivare ti viene la depressione. in cali e' tutto un altro parlare, di gente che cazzeggia nei weekend o anche in settimana ce n'e' a frotte.

saluti a tutti gli altri emigrati del forum!


Gli americani direbbero che i cazzeggiatori sono tutti messicani.
Io qui mi riferisco agli adulti: vicino a me c'e' una succursale della UW e li' trovi tutti i cazzeggiatori che vuoi. Gli adulti invece devono avere un programma per ogni week-end, festivita', ricorrenza: niente di spiacevole, puo' essere un barbecue con gli amici, ma devono sempre avere qualcosa di organizzato. Quando i miei pazienti mi chiedono che piani ho per il sabato e la domenica, se rispondo "non lo so" mi guardano con stupore. Mah!?
In che citta' sei in california?
(p.s. risparmiati il menaggio dell'inverno freddo, ecc. perche' voi vi buscate i terremoti. Tra i due scelgo la neve)
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

andri
In panchina
Messaggi: 126
Iscritto il: 03/02/2010, 23:26
Località: Sacramento, CA

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda andri » 06/08/2013, 21:00

wisconsin ha scritto:
andri ha scritto:
wisconsin ha scritto:Aspetta a venire negli USA prima di dire "il lavoro e' il lavoro"... Qui non sanno neanche rilassarsi: devi avere qualcosa da fare anche nel fine settimana, il sedersi su una sdraio per 15 minuti e' inconcepibile; se lo fai devi come minimo leggere un libro o fare roba su internet.


nel midwest, forse... anche perche' se ti fermi e ti metti su una sdraio 15 minuti a fare un cazzo inizi a pensare al posto infame in cui sei finito e al prossimo inverno che sta per arrivare ti viene la depressione. in cali e' tutto un altro parlare, di gente che cazzeggia nei weekend o anche in settimana ce n'e' a frotte.

saluti a tutti gli altri emigrati del forum!


Gli americani direbbero che i cazzeggiatori sono tutti messicani.
Io qui mi riferisco agli adulti: vicino a me c'e' una succursale della UW e li' trovi tutti i cazzeggiatori che vuoi. Gli adulti invece devono avere un programma per ogni week-end, festivita', ricorrenza: niente di spiacevole, puo' essere un barbecue con gli amici, ma devono sempre avere qualcosa di organizzato. Quando i miei pazienti mi chiedono che piani ho per il sabato e la domenica, se rispondo "non lo so" mi guardano con stupore. Mah!?
In che citta' sei in california?
(p.s. risparmiati il menaggio dell'inverno freddo, ecc. perche' voi vi buscate i terremoti. Tra i due scelgo la neve)


si capisco il tuo discorso, pero' contestavo il tuo "non sanno neanche rilassarsi" di prima... se fai un bbq con amici non e' che sia proprio l'apice dello stress. son d'accordo che qui non gli va di perdere tempo a stare in casa in ciabatte a deambulare tra il letto e la cucina... e' una mentalita' un po' diversa dalla nostra son d'accordo.

io sono di sacramento, niente terremoti e niente freddo polare qui. dovresti provare, che tanto tra wolves e kings non e' che cambi molto, sempre di feccia della NBA si parla :(

Avatar utente
raf
I love this Mago
Messaggi: 5732
Iscritto il: 01/04/2007, 19:12
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Napoli

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda raf » 06/08/2013, 21:04

Sissospò ha scritto:
Ho iniziato a scrivere un post su word sulle differenze tra nord e sud senza cercare di cadere nel banale... xò a un certo punto mi sono dovuto fermare perchè più che un post era l'inizio di un libro, troppo ampio l'argomento :D :D
Non si sta per nulla male, xò parliamoci chiaro, il lavoro è lavoro ed è la cosa più importante, poi ci si adatta


Vero.

Riassumendo secondo filosofia Reggina
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.

nexus1981
Preseason
Messaggi: 73
Iscritto il: 07/12/2011, 19:15

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda nexus1981 » 06/08/2013, 22:05

sygno ha scritto:
nexus1981 ha scritto:
wisconsin ha scritto:Stando ai leghisti, tu sei a tutti gli effetti uno straniero immigrato in Italia. O un'Italiano emigrato in padania, per cui i tuoi post sono pertinenti

Guarda peri bergamaschi il discorso è diverso,per loro da bergamo in giù sono tutti terùn(senza offesa per il sud italia ma letteralmente dicono così).
Sono sposato con una bergamasca e per i primi anni nonostante fossi piemontese molti non mi guardavano di buon occhio.

In Italia contano i campanili, prova a dare del Livornese a un Pisano.
Piemontese.... dimmi come fai di cognome e poi ne parliamo :lol:

Come dare del bresciano a un bergamasco....il cognome non te lo dico ma fidati che sono piemontese :) ,non che ci sia nulla di male avere radici del sud italia :wink:
Intanto dalle mie parti ci sono gli africani scesi in piazza a protestare :azz:

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda wisconsin » 07/08/2013, 5:26

Per andri: si spera che quest'anno i wolves facciano un po' meglio. E comunque io almeno ho Rubio da guardare.
Riguardo al mio commento, intendevo dire che mi sembra che gli americani di qui debbano sempre dare l'impressione di avere un piano, di sapere organizzare qualcosa (piacevole che possa essere). Non vedo maigente seduta ai tavolini di Starbucks a chiaccherare mentre prendono il caffe': tutti sul cellulare o tablet.
Li da te come sono gli autoctoni? Ospitali, snob, menfreghisti?
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
Mike
All Star Game
Messaggi: 1305
Iscritto il: 29/08/2007, 13:46
Località: Breslavia (PL)

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda Mike » 11/08/2013, 18:05

wisconsin ha scritto:
Mike ha scritto:Un saluto dalla Polonia... Mi sa che e' andata meglio a me di quelli che sono in provincia di Bergamo.. :)


Sono stato in Polonia nel 1999 (allora avev 16 anni...). Gran bel posto. Mi ricordo quando mi arrabbiavo a vedere la spropositata disponibilita' di campetti da basket in ogni posto in cui andavo.
Dove vivi? Kracow o Warsaw?


Vivo nell'ex Breslau, ora Wroclaw.

Citta' meravigliosa, che sara' capitale europea della cultura 2016.

La pallacanestro pero' fa letteralmente cagare, quasi al livello del calcio.

Diciamo che ci sono altre cse da guardare! :oops:
" La vita è quello che ti succede, mentre sei impegnato in altre cose"

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda wisconsin » 12/08/2013, 17:08

[quote="MikeVivo nell'ex Breslau, ora Wroclaw.

Citta' meravigliosa, che sara' capitale europea della cultura 2016.

La pallacanestro pero' fa letteralmente cagare, quasi al livello del calcio.

Diciamo che ci sono altre cse da guardare! :oops:[/quote]

Io ho fatto un giro della Polonia con amici ed un frate polacco che ci ha fatto vedere vari posti. Non era un pellegrinaggio, tranquillo.
Il frate abitava a Nowy Sacz (gran bella cittadina) e da li partivamo con i nostri furgoncini Volkswagen: mi ricordo (scusa lo spelling) Warsaw, Zakopane, Chestokova, una bellissima gita su un fiume al confine con la Repubblica Ceca, un paio di posticini sperduti nei boschi ma molto belli, e una sosta in Austria sulla via del ritorno al lago di Kmunden.
Gran bel viaggio. La cosa piu' divertente era che tutte le Polacche ci guardavano con occhi sorpresi e (speravamo) desiderosi perche' eravamo un gruppo di ragazzi tutti mori e abbronzati, l'esatto opposto della tipica gioventu' locale.
Fossi stato un po' piu' sveglio allora..... :azz:
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
Palerio
Most Valuable Player
Messaggi: 3099
Iscritto il: 14/03/2007, 22:09
Località: Roma
Contatta:

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda Palerio » 12/08/2013, 19:19

Bellissima anche la miniera di sale di Wieliczka, mai mi sarei aspettato una cosa simile.
Ricordo l'Ultima Cena fatta con il sale son rimasto :shock:

Le Polacche :oops: sono una razza superiore, lineamenti delicatissimi e fisico statuario, non c'è ne sta una sotto l'1.70.

Anche di carattere son fantastiche, argute, dolcissime e accomodanti, poi non se la tirano per nulla, in Italia ragazze così belle avrebbero la fila sotto casa e la puzza sotto il naso.

Ricordo con il mio amico fu davvero imbarazzante, in senso positivo, camminare all'interno della Galeria Krakowska, in pratica dentro la stazione, roba da torcicollo.

Anche lo stereotipo della biondona occhi azzurri è falsissimo, quasi tutte o more occhi verdi o rosse occhi azzurri.

Insomma vista dall'occhio del turista è un paese splendido, prezzi ridicoli rispetto al resto del continente e gran bella atmosfera.
Non so come si viva, magari Mike può darci qualche informazione in più, ma non nascondo che mi ispirerebbe molto come esperienza.

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda wisconsin » 12/08/2013, 19:42

Palerio ha scritto:Bellissima anche la miniera di sale di Wieliczka, mai mi sarei aspettato una cosa simile.
Ricordo l'Ultima Cena fatta con il sale son rimasto :shock:

Le Polacche :oops: sono una razza superiore, lineamenti delicatissimi e fisico statuario, non c'è ne sta una sotto l'1.70.

Anche di carattere son fantastiche, argute, dolcissime e accomodanti, poi non se la tirano per nulla, in Italia ragazze così belle avrebbero la fila sotto casa e la puzza sotto il naso.

Ricordo con il mio amico fu davvero imbarazzante, in senso positivo, camminare all'interno della Galeria Krakowska, in pratica dentro la stazione, roba da torcicollo.

Anche lo stereotipo della biondona occhi azzurri è falsissimo, quasi tutte o more occhi verdi o rosse occhi azzurri.

Insomma vista dall'occhio del turista è un paese splendido, prezzi ridicoli rispetto al resto del continente e gran bella atmosfera.
Non so come si viva, magari Mike può darci qualche informazione in più, ma non nascondo che mi ispirerebbe molto come esperienza.


Come ho fatto a dimenticarmi la miniera di sale!? :azz:
E' quella con il campo da basket 150 metri sottoterra e con la cappella scavata nel sale dove celebrano matrimoni? Fantastica.

Purtroppo io non ho avuto a che fare con le polacche (17enne con un gruppo di amici/amiche e il frate a farci da guida.... pero' un paio di nostre amiche erano gnocche davvero :banana: )

Mi ricordo anche io i prezzi, allora c'era lo Sloto (piu' o meno 500 lire se non sbaglio): mi ero fatto una collezione di CD per ventimila lire (allora i CD costavano 15mila lire l'uno in Italia). Bei tempi.
Comunque concordo, gran bel paese d'estate (probabilmente l'inverno e' come in Wisconsin).
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
Palerio
Most Valuable Player
Messaggi: 3099
Iscritto il: 14/03/2007, 22:09
Località: Roma
Contatta:

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda Palerio » 12/08/2013, 22:43

wisconsin ha scritto:
Palerio ha scritto:Bellissima anche la miniera di sale di Wieliczka, mai mi sarei aspettato una cosa simile.
Ricordo l'Ultima Cena fatta con il sale son rimasto :shock:

Le Polacche :oops: sono una razza superiore, lineamenti delicatissimi e fisico statuario, non c'è ne sta una sotto l'1.70.

Anche di carattere son fantastiche, argute, dolcissime e accomodanti, poi non se la tirano per nulla, in Italia ragazze così belle avrebbero la fila sotto casa e la puzza sotto il naso.

Ricordo con il mio amico fu davvero imbarazzante, in senso positivo, camminare all'interno della Galeria Krakowska, in pratica dentro la stazione, roba da torcicollo.

Anche lo stereotipo della biondona occhi azzurri è falsissimo, quasi tutte o more occhi verdi o rosse occhi azzurri.

Insomma vista dall'occhio del turista è un paese splendido, prezzi ridicoli rispetto al resto del continente e gran bella atmosfera.
Non so come si viva, magari Mike può darci qualche informazione in più, ma non nascondo che mi ispirerebbe molto come esperienza.


Come ho fatto a dimenticarmi la miniera di sale!? :azz:
E' quella con il campo da basket 150 metri sottoterra e con la cappella scavata nel sale dove celebrano matrimoni? Fantastica.

Purtroppo io non ho avuto a che fare con le polacche (17enne con un gruppo di amici/amiche e il frate a farci da guida.... pero' un paio di nostre amiche erano gnocche davvero :banana: )

Mi ricordo anche io i prezzi, allora c'era lo Sloto (piu' o meno 500 lire se non sbaglio): mi ero fatto una collezione di CD per ventimila lire (allora i CD costavano 15mila lire l'uno in Italia). Bei tempi.
Comunque concordo, gran bel paese d'estate (probabilmente l'inverno e' come in Wisconsin).


Non sapevo dell'esistenza di un campo da basket sotterraneo, ma posso dirti che ti sei perso una perla davvero rara, costruita se non sbaglio 800 anni fa, giustamente patrimonio dell'Unesco.

Immagine

:oops:
Bellissima anche la statua di Copernico gigante fatta rigorosamente in sale.

Lo Złoty c'è tuttora e vale 25cents, sufficienti per uno shot di vodka, la l in realtà è barrata e si pronuncia u, lo abbiamo scoperto quando ci sono venuti a chiedere per strada informazioni su Lodz (quando riesci a confonderti ti senti un Dio 8) ) , ci chievano di Uc con la c morbida tipo Cinciarini, noi non capivamo.

Abbiamo speso, ok che eravamo in ostello, 250 euro totali in 10 giorni compreso il volo (22 euro andata e ritorno con Ryanair), non posso neanche dire che abbiamo elemosinato su cibo, discreto nei ristoranti dove siamo andati, o alcohol.

Ah proposito non male una minestra, di cui non ricordo il nome, in stile cardone con polpettine di carne, molto gustosa, delirio in sala ovviamente quando abbiamo preparato la parmigiana in ostello :lol:

Un must neanche a dirlo la Zapiekanka notturna come stoppino.

Il clima d'inverno, almeno nelle prime 2 settimane di Dicembre che è quando sono andato io, è stato meraviglioso; fisso tra i -5 e i -10 ma secchissimo, io per dire stavo in felpa :), quando saliva intorno allo 0 paradossalmente l'ho patito assai di più, comunque neve fissa :oops:

L'unico posto dove abbiamo avuto -20 è stato Oswiecim (la città dove si trova Birkenau per capirsi), però vabbeh li siam stati folli noi che siamo andati a cercare un bar nel "centro" città costeggiando un fiume ghiacciato, in attesa del treno di ritorno per Cracovia.
Quando siamo usciti dal bar dopo aver mangiato un dolce pessimo, guardiamo accanto e ce ne stava un altro dove invece era splendidi, un classico.

Tra l'altro abbiamo rischiato la morte quando in attesa del treno alla stazione, luogo non proprio raccomandabile, siamo stati accostati da 2 energumeni tossici, lo sapevo perchè all'andata andavano in giro per il vagone con una busta piena di siringhe poi insomma si vedeva, di 1.90 per 100kg e testa rasa, credevano fossimo inglesi, non so perchè li odino, poco prima del fatidico pugno in faccia è arrivato un tipo, che definire strano è un eufemismo, che ci ha divisi spiegandogli che eravamo italiani e al quel punto son diventati tutti amichevoli anzi ci hanno addirittura regalato un pacchetto di Mentos, mai aperto :lol2: che te lo dico a fare cit*

Si scoprì poi che il tipo che ci aveva "salvato" sapeva l'italiano, cioè insomma una specie, perchè aveva vissuto 5 anni a Pescara, in prigione però, delle serie "il migliore ha la rogna" :lol:

Per non parlare della prima persona autoctona con cui abbiamo parlato lì nella Stare Miasto che si scoprì essere polacca ma residente a Bracciano :lol:

Prima o poi una ragazza polacca la sposo :oops:

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda wisconsin » 13/08/2013, 3:43

La grotta e' proprio quella, fenomenale davvero. Il campo da basket e' (se c'e' ancora) a fianco del negozio dei souvenir, dagli ascensori per tornare in superficie (mi ricordo che la guida si vantava della velocita' degli stessi: 4m/s).
La mia memoria fa schifo: siamo andati anche noi a Oswiecim ( o Auschwitz per Il Crucco) e Birkenau. Ad Oswiecim abbiamo mangiato al ristorante del museo e poi ci siamo accorti con un sentimento misto di orrore/ilarita' che le cucine sono negli stessi locali cambusa del periodo bellico. I commenti non furono risparmiati.
In quanto alla ragazza polacca, ne conosco una che vive a Genova: brava ragazza, gnoccolona pazzesca, ma piu' il tempo passa e piu' si trasforma nello stereotipo "troione biondo"
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
CARTMAN
All Star Game
Messaggi: 1039
Iscritto il: 03/07/2010, 12:33

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda CARTMAN » 13/08/2013, 9:06

Sissospò ha scritto:Ottimo argomento! Vale anche per gli emigrati da Italia a Italia? :D Cosenza ----> Bergamo
Capisci che siamo nella stessa nazione solo xkè si parla la stessa lingua (+ o - :D :D )


Io Roma --->Catanzaro...come la vedi???
TACTA TESTICULA OMNIA MALA FUGANT N.2

Avatar utente
Mike
All Star Game
Messaggi: 1305
Iscritto il: 29/08/2007, 13:46
Località: Breslavia (PL)

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda Mike » 13/08/2013, 11:14

Mi sembra di capire che qualcuno verra' a trovarmi.. :-)

La Polonia negli ultimi 5 anni e’ cambiata tantissimo, soprattutto dove sto lavorando io (Bassa Slesia), loro non se ne rendono conto, ma vivere ora in questa zona e’ molto bello. La vita costa nulla (soprattutto se hai uno stipendio europeo), la vita culturale e artistica definirla frizzante e’ dire poco ( a giugno sono stato ad un caffe’ filosofico, nel giro di tre settimane ho visto due ensemble e un’opera) e dal punto di vista sportive (praticarlo) la zona offer di tutto, il problema e’ lo sport da vedere, ma purtroppo non si puo’ aver tutto.
Per quanto riguarda le donne… Tasto dolentissimo… Il livello e’ inavvicinabile per fisicita’ e gentilezza, di viso a me non entusiasmano, ma quando una e’ gnocca qui da noi sarebbe ministro, ne ho una cosi’ in ufficio che da noi come minimo sarebbe in regione Lombardia, mentre qui fa la chimica e sposera’ un cesso l’anno prossimo. L’altra cosa super triste e’ che il livello dell’uomo polacco e’ basso e per le prime tre settimane continuavo a chiedermi quanti super dotati o super ricchi ci fossero in citta’ per andare in giro con certi “petardi”, il mio collega polacco ora sa la frase “Rocco o Ricco” atta a riassumere queste situazioni.
La zuppa si chiama Bigos ed effettivamente e’ buona. Il livello del cibo e’ buono e confrontato con I prezz italiani e’ incredibile come si riesca con 10 euro a mangiare una pizza-birra-caffe’… in due…
Secondo me e’ un posto assolutamente da vedere, intend Wrocław e tutta la zona sud della Polonia in quanto nel 2016 Wro sara’ capital europea della cultura, a Cracovia ci sara’ la giornata mondiale dei giovani, qui I soldi arrivano e li spendono per fare le cose, quindi ci saranno da vedere molte cose nuove.
PS: 3 mesi e passa che sono qui l’unica cosa che mi manca e’ il mare vicino… Una cosa che si puo’ tranquillamente sopportare.
" La vita è quello che ti succede, mentre sei impegnato in altre cose"

Avatar utente
Sissospò
Leader della squadra
Messaggi: 386
Iscritto il: 07/03/2011, 16:46

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda Sissospò » 13/08/2013, 14:52

CARTMAN ha scritto:
Sissospò ha scritto:Ottimo argomento! Vale anche per gli emigrati da Italia a Italia? :D Cosenza ----> Bergamo
Capisci che siamo nella stessa nazione solo xkè si parla la stessa lingua (+ o - :D :D )


Io Roma --->Catanzaro...come la vedi???

Cioè da Roma ti sei trasferito a Catanzaro? :cry: :cry: ovviamente avrai avuto i tuoi motivi... xò cavoli
1) Roma è la città più bella del mondo senza se e senza ma
2) Catanzaro :evil: :evil: :evil: :evil: (storica rivalità Cosenza/Catanzaro :lol: :lol: :lol: )
RESISTENZA BELINELLI N.18

"Amo sudare per ottenere ciò che amo. C'è chi crede di no, ma è una delle più grandi soddisfazioni della vita..." LeBron James

Avatar utente
CARTMAN
All Star Game
Messaggi: 1039
Iscritto il: 03/07/2010, 12:33

Re: L' angolo dell' emigrato

Messaggioda CARTMAN » 13/08/2013, 16:33

Sissospò ha scritto:
CARTMAN ha scritto:
Sissospò ha scritto:Ottimo argomento! Vale anche per gli emigrati da Italia a Italia? :D Cosenza ----> Bergamo
Capisci che siamo nella stessa nazione solo xkè si parla la stessa lingua (+ o - :D :D )


Io Roma --->Catanzaro...come la vedi???

Cioè da Roma ti sei trasferito a Catanzaro? :cry: :cry: ovviamente avrai avuto i tuoi motivi... xò cavoli
1) Roma è la città più bella del mondo senza se e senza ma
2) Catanzaro :evil: :evil: :evil: :evil: (storica rivalità Cosenza/Catanzaro :lol: :lol: :lol: )


Solo ed unicamente per lavoro...

la rivalità la conosco bene visto che per passare il tempo ho iniziato a seguire il catanzaro calcio...mi son detto alla fine è giallorosso, è sbagliato solo l'animale :wink: !!!
Ma quanto mi manca la mia città...
TACTA TESTICULA OMNIA MALA FUGANT N.2


Torna a “Di tutto un po'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti