Politica e Attualità

Qualunque cosa vi passi per la testa...
ernie
Stagione da Sophomore
Messaggi: 246
Iscritto il: 01/07/2013, 9:51

Re: Politica e Attualità

Messaggioda ernie » 15/12/2013, 22:25

fagiu ha scritto:
ernie ha scritto:Calvin Coolidge, il presidente americano degli "anni ruggenti", fece un errore fatale: politiche protezionistiche per gli agricoltori americani, per ragioni di convenienza del suo partito e su sollecitazione di alcune proteste. Poi arrivò il crollo del '29.
Era un mondo diverso, ma questo tipo di politiche porta spesso a risultati catastrofici


Sorprendente (anzi no...) che della crisi del '29 tu citi i dazi sull'agricoltura, in linea con altre misure protezionistiche ricorrenti nella storia U.S.A. già da quasi un secolo, e non le speculazioni finanziarie, gli investimenti azzarditissimi di banche e imprese nell'Europa distrutta dalla I Guerra mondiale. Allora come ora, furono operazioni di quel tipo a causare davvero il crollo della Borsa, non certo qualche tassa su prodotti d'importazione.
Il protezionismo può essere inefficace, tutto sommato, ma non causa improvvisi shock economici. Quelli vengono dal liberismo selvaggio "meno regole meglio è" che piace tanto a te.


Ho citato quello perché è un caso famoso. Le politiche protezionistiche hanno contribuito alla distorsione del mercato che ha portato al crash. Poi c'è stato anche altro, naturalmente, ma c'è differenza fra le responsabilità di privati e quelle di un governo.
Quello che mi interessava sottolineare era il caso specifico dell'intervento distorsivo dello stato che danneggia, ultimamente, i cittadini, siano essi produttori o consumatori. Ci sono altri casi, naturalmente, i più ovvi dei quali sono le varie dittature, di tutti i colori politici.
Oppure la "webtax" che vuole mettere Boccia, o altre trovate geniali di questi giorni.

En passant, Fagiu, mi sei simpatico, ma preferirei che smettessi di immaginare cosa mi piace, perchè fin qui non ci hai preso molto. Rischi di farmi più scemo di quanto già sia.

lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Re: Politica e Attualità

Messaggioda lol » 15/12/2013, 22:35

fagiu ha scritto:
Sorprendente (anzi no...) che della crisi del '29 tu citi i dazi sull'agricoltura, in linea con altre misure protezionistiche ricorrenti nella storia U.S.A. già da quasi un secolo, e non le speculazioni finanziarie, gli investimenti azzarditissimi di banche e imprese nell'Europa distrutta dalla I Guerra mondiale. Allora come ora, furono operazioni di quel tipo a causare davvero il crollo della Borsa, non certo qualche tassa su prodotti d'importazione.
Il protezionismo può essere inefficace, tutto sommato, ma non causa improvvisi shock economici. Quelli vengono dal liberismo selvaggio "meno regole meglio è" che piace tanto a te.


Ma che dici? Privato=efficiente=meglio per il cittadino (specie quando si usano i suoi soldi per salvare l'Aig, il Mps ecc...).

Ps sempre è una parola che lascerei ad altre discipline, distanti dall'economia politica.

Avatar utente
ETeLoVojoDi
Leader della squadra
Messaggi: 388
Iscritto il: 15/08/2009, 20:00

Re: Politica e Attualità

Messaggioda ETeLoVojoDi » 16/12/2013, 1:12

Viktor ha scritto:
..e sempre inculato.. parlando seriamente.


Verissimo!

Infatti è facile prenderlo in culo quando non capisci da dove arriva il cetriolo...

Avatar utente
ETeLoVojoDi
Leader della squadra
Messaggi: 388
Iscritto il: 15/08/2009, 20:00

Re: Politica e Attualità

Messaggioda ETeLoVojoDi » 16/12/2013, 1:21

M.J. 23 ha scritto:
ETeLoVojoDi ha scritto:E mentre la Cina sbarca sulla Luna e l'Iran manda una scimmia in orbita, noi si va avanti con grilli e forconi... :azz: :azz: :cartello_lol:



Guarda che da noi si va avanti con i soliti personaggi da cinquant'anni, che poi i giornali riescano a far credere che il problema siano quelli che cercano soluzioni alternative denota ancora di più L'ignoranza, in termine di scarsa informazione/ memoria, dell'italiano medio.

I soliti personaggi degli ultimi 65 anni, tolti gli ultimi 30 (da craxi in poi, salvo brevi periodi), sono stati quelli che, bene o male, hanno risollevato una Paese sconfitto, umiliato ed affamato dopo la seconda guerra mondiale e l'hanno fatto diventare una potenza economica mondiale.
Cosa che stiamo rapidamente cessando di essere.

Penso che fai bene a parlare di ignoranza.
Ti manca l'ultimo step: studiare.

Avatar utente
ETeLoVojoDi
Leader della squadra
Messaggi: 388
Iscritto il: 15/08/2009, 20:00

Re: Politica e Attualità

Messaggioda ETeLoVojoDi » 16/12/2013, 1:30

saxblue ha scritto:Sta' cosa che abbiamo vissuto al di sopra delle nostre possibilità, scusate, ma non sta' nè in cielo nè in terra. Diciamo piuttosto che una minoranza ha vissuto al di sopra delle nostre possibilità: malversando, corrompendo, rubando. Gli altri (la maggioranza) l'hanno preso nel culo. E il bello è che adesso proprio questa minoranza ti viene a dire che hai vissuto al di sopra delle tue possibilità :lol2:



Falso!

Pensioni:
Pensioni false di invalidità erogate a pioggia, per sopperire alla povertò della popolazione rurale.
Baby pensioni a 28 anni 11 mesi e 29 giorni di età (in particolari condizioni, certo, ma è chiaro il concetto)
Trattamenti pensionistici, laddove legittimi, del tutto sperequati rispetto ai versamneti previdenziali effettuati (paghi 1 e prendi 2)

Sanita: vecchi abbandonati negli ospedali per lunghe degenze, perchè non li si vuole in casa.
(e intanto si incassa la pensione)
Servizi sanitari gratutiti o quasi, mentre negli USA se non sei alla canna del gas te li paghi i ricoveri o le operazioni.

Evasione:
Le tasse non si vogliono pagare, pero' si vuole la sanità gratuità, l'asilo nido a 4 soldi,. la scuola gratis, le strade asfaltate e, possibilmente, la bella macchina scaricata dalle tasse (per professionisti e azinede).

E mecojoni!

Avatar utente
ETeLoVojoDi
Leader della squadra
Messaggi: 388
Iscritto il: 15/08/2009, 20:00

Re: Politica e Attualità

Messaggioda ETeLoVojoDi » 16/12/2013, 1:42

Glamdrong ha scritto:Scusate ma sentir parlare che le PMI italiane sono incapaci di concorrere a livello tecnologico è na puttanata a parer mio, vorrei vedere qualche dato, e comunque non credo sia colpa delle PMI o delle CAPACITà ho letto addirittura dell'imprenditore italiano.. son cose fuori dal mondo. Se ORA non sono in grado di concorrere è colpa dell'amministrazione politico-sindacale e bla bla bla quindi "riusciacquarsi la bocca" prima di fare certe affermazioni.
Ma poi scusate che centra la dimensione media di una azienda? mai sentito parlare di tessuto industriale di PMI? Poi oh se è meglio esser tutti dipendenti aziendali, di colossi ecc piuttosto che piccoli imprenditori fate vobis.
Il Made in Italy crea valore aggiunto in tutto il mondo esclusivamente perchè è Made in Italy.. non scherziamo.

Abbiamo perso il 30-40% della nostra percentuale del commercio mondiale negli ultimi 10-15 anni.-
Secondo te perchè?
E poi di quale made in italy parli, visto che ci siamo venduti quasi tutti i marchi del made il italy?

Colpa dei sindacati con gli stipendi più bassi del mondo occidentale? :lol: :lol:

Avatar utente
ETeLoVojoDi
Leader della squadra
Messaggi: 388
Iscritto il: 15/08/2009, 20:00

Re: Politica e Attualità

Messaggioda ETeLoVojoDi » 16/12/2013, 1:56

fagiu ha scritto:
Esatto. Mi ricordo quando Sarkozy, prendendoci per il culo dopo l'ennesimo acquisto di un marchio italiano in Francia, dichiarò: "Voi italiani siete famosi per le vostre piccole imprese; noi francesi per le nostre grandi imprese". Ma tutti i politici italiani continuano a inneggiare al nanismo economico, a blaterare di PMI. Che vanno aiutate per quanto è possibile e ragionevole, sia chiaro, ma non possono più costituire il motore dell'economia nella competizione globale o anche solo nell'area dell' Euro. Un peso piuma può essere anche molto più bravo di un peso massimo ma, messo a combattere sullo stesso ring, le prende di brutto. Quindi o ci decidiamo a crescere o usciamo dall'Euro e ricominciamo con svalutazioni, protezionismo etc.


E infatti l'italiano "furbo" adesso da addosso alle banche, che sono tra le pochissime aziende di peso internazionale che abbiamo (Unicredit e Intesa). :lol:

E non mi pare che gli freghi niente se ci vendiamo pure ENI, ENEL e Fincantieri...

Crescita: Serve investire per avere crescita.
Lo Stato ha le mani legate, a causa del debito.
Devono farlo i privati. Ma lo fanno? Ne sono capaci? Ne hanno la volontà?
Penso di no, perchè altrimenti non portavano i soldi in Svizzera o alle Cayman.

Svalutazione: occhio che non siamo piu' nel '92 (ultima mega svalutazione della Lira).
All'epoca in mondo non era globalizzato e non c'era tutta questa concorrenza sui prezzi.
Quindi perso che uscire dall'euro adesso e svalutare sarebbe il colpo di grazia.
Perchè da un lato non ti ridarebbe la competitività perduta, se non marginalmente, mentre i tassi si alzerebbero a dismisura e il default sarebbe inevitabile, con conseguente perdita dei risparmi investiti in titoli di stato.
Le banche, che hanno i portafogli gonfi di BTP, fallirebbero.

Io, potendo, eviterei...

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Politica e Attualità

Messaggioda wisconsin » 16/12/2013, 6:02

Sapete perche' nessuno investe in Italia?
Tasse sul lavoro assurde, IVA a livelli indicibili (ma chi ci va a comprare se devo aggiungere al prezzo un altro 20%? Qui negli USA la VAT - cioe' l'IVA - e' al 5.5%), la stramaledetta mania tutta italiana di scioperare tanto per... che poi scioperano sempre di venerdi' cosi' hanno il fine settimana lungo, i sindacati che sono 3 partiti senza rappresentanza alle camere, l'articolo 18 che (e voglio bene alla nostra costituzione) protegge i raccomandati e fannulloni a danno di chi sarebbe pronto a tirarsi su le maniche e farsi un c..o cosi' (e ce ne sono tanti in Italia), alcune leggi sull'impatto ambientale che non stanno ne' in cielo ne' in terra (se hai una cascina col tetto di coccio non puoi mettere pannelli solari per via dell'estetica, le pale eoliche devono stare lontano dalle coste...), l'Euro che rende le esportazioni difficili, la politica che e' dappertutto - specialmente se sei una grossa impresa (a Genova sono 10 anni che la Esselunga vuola aprire un supermercato ma la Coop si compra i politici e glielo impedisce), e purtroppo tanti Italiani che hanno la "puzza sotto al naso" (e mi riferisco a tanti miei amici) e che "quel lavoro neanche per sogno". Tralascio il costo dell'energia e dei carburanti con le accise per finanziare la guerra in Abissinia...
Se io vincessi al superenalotto domani e volessi fondare un'impresa in Italia, avrei da pensarci due volte purtroppo.
Ci sono tanti difetti anche qui negli USA, e ben lontano da essere un paese perfetto, ma i politici (buffoni anche qui) si comportano come uomini d'affari e sanno cosa attrae investimenti. In Italia quanti decreti legge hanno approvato dalle elezioni? 2 o 3? E quanti influiscono direttamente sul mercato del lavoro e sugli investimenti esteri?
Ho un fratello e una sorella in Italia e mi piange il cuore a vedere la fatica che fanno per andarsene di casa e vivere indipendentemente.
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7284
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Re: Politica e Attualità

Messaggioda Gabbo » 16/12/2013, 8:07

Servizi sanitari gratutiti o quasi, mentre negli USA se non sei alla canna del gas te li paghi i ricoveri o le operazioni.

Non citerei l'america come modello etico e virtuoso di sanità

Sulla politica nell'economia ok, ma anche qui non citerei l'Esselunga sinceramente :mrgreen:
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

Glamdrong
Scelto al Draft
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/11/2013, 17:22
NBA Team: Mago

Re: Politica e Attualità

Messaggioda Glamdrong » 16/12/2013, 12:41

Abbiamo perso il 30-40% della nostra percentuale del commercio mondiale negli ultimi 10-15 anni.-
Secondo te perchè?
E poi di quale made in italy parli, visto che ci siamo venduti quasi tutti i marchi del made il italy?

Colpa dei sindacati con gli stipendi più bassi del mondo occidentale? :lol: :lol:


Secondo me, e non solo, è stata una concatenazione di eventi/fenomeni come globalizzazione, crescita della concorrenza, svalutazione del vantaggio economico/monetario del cambio con l'euro, ma sopratutto una mortificazione ( parlo di PMI) del lavoro, e di chi l'economia la produce, la vive e non solo la analizza. Il problema è semplicemente amministrativo-burocratico.
L'Italia ha delle potenzialità enormi che molti paesi si sognano, abbiamo avuto ed abbiamo ancora i migliori piccoli imprenditori al mondo a mio parere. Gente che le multinazionali ( se vuoi ti metto esempi ) veniva a bussare in officina per STUDIARLI e COPIARLI.
Ripeto " sciacquarsi la bocca".

Sindacati cosa? stipendi? :lol: ma ci hai mai avuto a che fare? sono lobby, tranne poche eccezioni, collegate alla politica ( quindi politica, mafia, ecc ecc ).

:ita: nel bene e nel male.

Questa esterofilia non la capisco, ma sopratutto non la accetto quando si pone così generalista, qualunquista ed offensiva verso so chi ( imprenditori italiani) le cose le ha ottenute con lavoro, intelligenza e fatica.

Avatar utente
IlCrucco
All Star Game
Messaggi: 1487
Iscritto il: 28/11/2010, 20:50
Località: Krukkenland

Re: Politica e Attualità

Messaggioda IlCrucco » 16/12/2013, 13:03

Si ma ragazzi dai su adesso... Parlate di economia, di problemi, di grande e piccola impresa, di sindacati, politici, mafie varie..
Ma ci sono cose ben più importanti in Italia che diamine!!!
DUDÙ COMPIE 1 ANNO!
:alcool:
-I BELIEVE-
Resistenza Il Mago forever

Avatar utente
Matteo
Most Improved Player
Messaggi: 282
Iscritto il: 27/03/2010, 12:25

Re: Politica e Attualità

Messaggioda Matteo » 16/12/2013, 13:14

ETeLoVojoDi ha scritto:Svalutazione: occhio che non siamo piu' nel '92 (ultima mega svalutazione della Lira).
All'epoca in mondo non era globalizzato e non c'era tutta questa concorrenza sui prezzi.
Quindi perso che uscire dall'euro adesso e svalutare sarebbe il colpo di grazia.
Perchè da un lato non ti ridarebbe la competitività perduta, se non marginalmente, mentre i tassi si alzerebbero a dismisura e il default sarebbe inevitabile, con conseguente perdita dei risparmi investiti in titoli di stato.
Le banche, che hanno i portafogli gonfi di BTP, fallirebbero.

Io, potendo, eviterei...


L'argomentazione tipica degli anti-euro, il famoso 92! :lol:
MAGO SEMPER FIDELIS

CERO PER IL MAGO #5

flvn
Superstar NBA
Messaggi: 522
Iscritto il: 04/04/2011, 10:46

Re: Politica e Attualità

Messaggioda flvn » 16/12/2013, 14:08

Glamdrong ha scritto:
Abbiamo perso il 30-40% della nostra percentuale del commercio mondiale negli ultimi 10-15 anni.-
Secondo te perchè?
E poi di quale made in italy parli, visto che ci siamo venduti quasi tutti i marchi del made il italy?

Colpa dei sindacati con gli stipendi più bassi del mondo occidentale? :lol: :lol:


Secondo me, e non solo, è stata una concatenazione di eventi/fenomeni come globalizzazione, crescita della concorrenza, svalutazione del vantaggio economico/monetario del cambio con l'euro, ma sopratutto una mortificazione ( parlo di PMI) del lavoro, e di chi l'economia la produce, la vive e non solo la analizza. Il problema è semplicemente amministrativo-burocratico.
L'Italia ha delle potenzialità enormi che molti paesi si sognano, abbiamo avuto ed abbiamo ancora i migliori piccoli imprenditori al mondo a mio parere. Gente che le multinazionali ( se vuoi ti metto esempi ) veniva a bussare in officina per STUDIARLI e COPIARLI.
Ripeto " sciacquarsi la bocca".

Sindacati cosa? stipendi? :lol: ma ci hai mai avuto a che fare? sono lobby, tranne poche eccezioni, collegate alla politica ( quindi politica, mafia, ecc ecc ).

:ita: nel bene e nel male.

Questa esterofilia non la capisco, ma sopratutto non la accetto quando si pone così generalista, qualunquista ed offensiva verso so chi ( imprenditori italiani) le cose le ha ottenute con lavoro, intelligenza e fatica.


Perdonami, qui nessuno mette in dubbio quello che è stata la PMI per l'economia italiana, però è altrettanto evidente come questo sistema economico oggi nn sia più competitivo.
L'italia è il paese delle mille imprese, delle ditte individuali, dei padroncini... tutte realtà che oggi non ce la fanno a competere contro colossi e che non possono produrre a prezzi competitivi.

Per dire un appezzamento di terra in italia è in media di 4 ettari, in Francia e in Germania la media supera i 70 ettari. E vai a vedere quanto costa al kilo la carne in Germania!!

Glamdrong
Scelto al Draft
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/11/2013, 17:22
NBA Team: Mago

Re: Politica e Attualità

Messaggioda Glamdrong » 16/12/2013, 14:31

Fyln, sul fatto che non riescano a competere sono d'accordo, ma devo dissentire sulle motivazioni di questa mancata competitività.
Qui passa l'idea che non competano per motivi strutturali all'interno della PMI, il che a mio parere non è assolutamente vero. Per anni non si è fatto nulla per promuovere ed incentivare quel che di buono ( molto ) c'è in italia in termini di capacità imprenditoriale. L'elasticità e l'adattamento che anche negli anni 80' e 90' al mercato, alle richieste ed alle innovazioni tecnologiche delle PMI italiane è stata unica ( forse qui la sparo un po ) al mondo.
L'apparato politico amministrativo non ha fatto nulla per salvaguardare ed incentivare, ma ha solo messo cavilli burocratici di ogni sorta, COSTRINGENDO spesso chiudere, vendere, delocalizzare ed anche EVADERE le tasse per sopravvivere.
All'estero hanno studiato il tessuto industriale urbano ad esempio del Nord-est per capire "l'inspiegabile successo" di tale modo economico.
La qualità del prodotto italiano è ancora apprezzato e copiato( malamente) nel mondo, e ripete ancora... nonostante le politiche sul lavoro fatte negli ultimi 20-30anni.
Con un apparato che almeno non facesse danni dove saremo ora?
Non voglio generalizzare mettendo buoni da na parte e cattivi dall'altra, il che è sempre sbagliato.. però certe cose non le posso sentire proprio, sia per la mia formazione universitaria che per la mia esperienza in una PMI di eccellenza che collabora con colossi.. e ci ringraziano, i colossi, e siamo in 6...

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Re: Politica e Attualità

Messaggioda fagiu » 16/12/2013, 15:51

ernie ha scritto:Ho citato quello perché è un caso famoso. Le politiche protezionistiche hanno contribuito alla distorsione del mercato che ha portato al crash. Poi c'è stato anche altro, naturalmente, ma c'è differenza fra le responsabilità di privati e quelle di un governo.
Quello che mi interessava sottolineare era il caso specifico dell'intervento distorsivo dello stato che danneggia, ultimamente, i cittadini, siano essi produttori o consumatori. Ci sono altri casi, naturalmente, i più ovvi dei quali sono le varie dittature, di tutti i colori politici.


Quando si discuteva della crisi attuale e delle sue cause, tu ricordavi quasi esclusivamente gli interventi indebiti del governo federale U.S.A., presidente Clinton, che da una parte deregolavano il mercato (appunto, aggiungo io...) e dall'altra incoraggiavano i prestiti bancari anche a persone dal reddito medio-basso.
Coerentemente, nel macello del '29, parli solo del protezionismo del presidente Coolidge, sebbene misure del genere venissero riproposte periodicamente negli U.S.A. da decenni, da prima della Guerra di Secessione, senza causare crolli economici.
Solo con grande riluttanza arrivi appena a menzionare le speculazioni e le megatruffe dei privati, che per due volte hanno fottuto il Mondo intero.
Posso anche concordare sul principio astratto che in una crisi economica un governo vada considerato più responsabile di un privato, ma nel concreto, in entrambi i casi, banche e finanzieri hanno operato in piena autonomia e quindi con piena responsabilità: Coolidge e Clinton non hanno costretto nessuno a rovinare se stesso e milioni di altri innocenti.

ernie ha scritto:Fagiu, mi sei simpatico, ma preferirei che smettessi di immaginare cosa mi piace, perchè fin qui non ci hai preso molto. Rischi di farmi più scemo di quanto già sia.


Non voglio buttarla sul personale, non tiro ad indovinare e mi attengo al contenuto dei tuoi messaggi, dove non fai mistero delle tue idee: "mercato libero e bello, se non ci mette mano il pubblico". Lo sostengono ancora economisti stimati (per quanto si possa stimare la categoria, s'intende :lol: ), quindi forse lo scemo sono io.


Torna a “Di tutto un po'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti