Politica e Attualità

Qualunque cosa vi passi per la testa...
ernie
Stagione da Sophomore
Messaggi: 246
Iscritto il: 01/07/2013, 9:51

Re: Politica e Attualità

Messaggioda ernie » 17/12/2013, 11:10

fagiu ha scritto:Quando si discuteva della crisi attuale e delle sue cause, tu ricordavi quasi esclusivamente gli interventi indebiti del governo federale U.S.A., presidente Clinton, che da una parte deregolavano il mercato (appunto, aggiungo io...) e dall'altra incoraggiavano i prestiti bancari anche a persone dal reddito medio-basso.
Coerentemente, nel macello del '29, parli solo del protezionismo del presidente Coolidge, sebbene misure del genere venissero riproposte periodicamente negli U.S.A. da decenni, da prima della Guerra di Secessione, senza causare crolli economici.
Solo con grande riluttanza arrivi appena a menzionare le speculazioni e le megatruffe dei privati, che per due volte hanno fottuto il Mondo intero.
Posso anche concordare sul principio astratto che in una crisi economica un governo vada considerato più responsabile di un privato, ma nel concreto, in entrambi i casi, banche e finanzieri hanno operato in piena autonomia e quindi con piena responsabilità: Coolidge e Clinton non hanno costretto nessuno a rovinare se stesso e milioni di altri innocenti.

Non voglio buttarla sul personale, non tiro ad indovinare e mi attengo al contenuto dei tuoi messaggi, dove non fai mistero delle tue idee: "mercato libero e bello, se non ci mette mano il pubblico". Lo sostengono ancora economisti stimati (per quanto si possa stimare la categoria, s'intende :lol: ), quindi forse lo scemo sono io.


E' vero, io penso che la crisi del 2008 e quella del '29 siano state causate da errori gravi negli interventi dei governi. Diversi, perchè il momento storico è diverso e perchè Clinton e Bush non hanno niente in comune con Coolidge, dal punto di vista politico e filosofico.
Però non è vero che io voglia un'anarchia mercatista. Ho già detto altre volte che le regole servono. In entrambi i casi, le cosiddette "speculazioni" si sono prodotte anche per un'assenza di capacità regolatoria dei governi stessi. Non ho alcun problema nel vedere che le cosiddette "speculazioni" sono state operate principalmente da privati, ma non credo alla favola del ricco cattivone, antropologicamente corrotto e irrecuperabile all'onestà civica. Non dico che ci creda tu, non lo so, ma so che in parecchi ci cascano.

Se ricordi bene, io sostenevo e sostengo che la crisi del 2008 sia stata causata da un insieme di errori, non necessariamente volontari. Brevemente: dalla parte governativa, l'abolizione della Glass-Steagall, la politica monetaria di Greenspan e gli interventi di Bush, soprattutto sul mercato immobiliare; dalla parte privata, principalmente l'inadeguatezza dei sistemi di valutazione del rischio e vari interventi spericolati delle banche d'affari; in più, gli accordi di Basilea, che hanno ulteriormente complicato le cose.
Insomma, sono convinto che i problemi veri fossero (e siano) quelli sistemici e non i singoli casi di avidità e opportunismo dei vari falchi dei mercati.

Qui mi verrebbe da infilarmi in un discorso lunghissimo e tortuoso sulla coincidenza di interessi fra governi ipertrofici e operatori finanziari spregiudicati, ma evito.

Quindi, hai ragione, io credo che il mercato funzioni meglio (per gli individui, i consumatori, la gente normale, non per il mercato stesso) quanto più è libero da interventi distorsivi dei governi, ma non senza regole. Dico che i governi servono a definire le regole e a farle rispettare, ma poi devono rispettarle essi stessi e non intervenire ad libitum, distruggendo il valore informativo dei prezzi e quindi efficienza nell'allocazione delle risorse.
Senza contare le ragioni più sociologiche per le quali un governo più padrone dell'economia è un governo più facilmente corruttibile.

Sull'antipatia degli economisti, siamo perfettamente d'accordo.

Avatar utente
saxblue
All Star Game
Messaggi: 1060
Iscritto il: 15/06/2011, 12:31

Re: Politica e Attualità

Messaggioda saxblue » 17/12/2013, 23:36

ETeLoVojoDi ha scritto:
Falso!

Pensioni:
Pensioni false di invalidità erogate a pioggia, per sopperire alla povertò della popolazione rurale.
Baby pensioni a 28 anni 11 mesi e 29 giorni di età (in particolari condizioni, certo, ma è chiaro il concetto)
Trattamenti pensionistici, laddove legittimi, del tutto sperequati rispetto ai versamneti previdenziali effettuati (paghi 1 e prendi 2)



In Italia siamo 60 milioni: le regalie di cui parli riguardano comunque una minoranza. Per ogni italiano che fa il furbo ce n'è più d'uno che non lo fa (o non può farlo, perchè un dipendente pubblico, o un lavoratore dipendente, potrà anche battere la fiacca ma di certo non evade il fisco).

ETeLoVojoDi ha scritto:
Sanita: vecchi abbandonati negli ospedali per lunghe degenze, perchè non li si vuole in casa.
(e intanto si incassa la pensione)
Servizi sanitari gratutiti o quasi, mentre negli USA se non sei alla canna del gas te li paghi i ricoveri o le operazioni.



Usa? :lol2:

La sanità cubana con l'embargo e la dittatura da' del fumo alla sanità americana.

ETeLoVojoDi ha scritto:
Evasione:
Le tasse non si vogliono pagare, pero' si vuole la sanità gratuità, l'asilo nido a 4 soldi,. la scuola gratis, le strade asfaltate e, possibilmente, la bella macchina scaricata dalle tasse (per professionisti e azinede).

E mecojoni!


Asili nido gratis sto' par de medaglie :lol2:

Qua da noi c'è gente che non fa mangiare il figlio all'asilo per problemi economici (tra poco torniamo alla lotta di classe). Piuttosto che pagare il pranzo li vanno a prendere. Le strade sono piene di buche . Il parcheggio dell'ospedale è a pagamento così se vai a trovare qualcuno che sta' male devi pure pagare.


Generalizzare i malghini infami di questo paese consente solo a quelli come Monti di fare pagare il prezzo alla maggioranza di sfigati che l'hanno sempre preso in quel posto. Non certo a quelli che hanno rubato, malversato, corrotto, e si sono ingrassati in quegli anni.
CERO PER IL MAGO # 3



La classe arbitrale italiana è vergognosamente ungibile. Dopo calciopoli non si può essere che dietrologi: è una forma di intelligenza (* autocit.)

Avatar utente
saxblue
All Star Game
Messaggi: 1060
Iscritto il: 15/06/2011, 12:31

Re: Politica e Attualità

Messaggioda saxblue » 28/01/2014, 18:39

Non avevo dubbi su Renzi.


http://tv.ilfattoquotidiano.it/2014/01/ ... ra/263030/


Nella seconda parte del video Scanzi parla chiaro sulla legge elettorale e sul futuro Renzusconi.

Le preferenze no perchè sono strumento di corruzione.

Non se ne può più.

Votate Renzi...
CERO PER IL MAGO # 3



La classe arbitrale italiana è vergognosamente ungibile. Dopo calciopoli non si può essere che dietrologi: è una forma di intelligenza (* autocit.)

Avatar utente
raf
I love this Mago
Messaggi: 5732
Iscritto il: 01/04/2007, 19:12
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Napoli

Re: Politica e Attualità

Messaggioda raf » 29/01/2014, 22:15

Gli italiani c'hanno i soldi. Cit*
Va bene così.

Edit

Al termine della puntata di Servizio Pubblico Scarantino prelevato dalle Forze dell'ordine.
Un po' come dire Saviano prelevato dai Casalesi. :lol:

In 20 anni Bruno Vespa e simili non hanno dedicato un paio d'ore del loro lavoro a Scarantino o Attilio Manca. Poi ci si lamenta se Grillo attacca i giornalisti. :roll:
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Re: Politica e Attualità

Messaggioda fagiu » 12/02/2014, 11:05

Renzi non mi ha mai convinto, ma almeno sembrava furbo e ambizioso. Invece, al momento sta ripercorrendo la strada dei più disastrosi leader della sinistra, D'Alema, Vetroni: accordi con Berlusca che, se pure vanno in porto, servono solo a Berlusca (nuova legge elettorale su misura, stando ai sondaggi); congiure di palazzo per guidare un governicchio a maggioranza precaria, farsi logorare e sputtanare dai nemici in parlamento, preparare un altro disastro per il PD nelle urne.

O è un coglione o lavora consapevolmente per Silvio, come del resto si sospetta da anni
Ultima modifica di fagiu il 12/02/2014, 12:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
IlCrucco
All Star Game
Messaggi: 1487
Iscritto il: 28/11/2010, 20:50
Località: Krukkenland

Re: Politica e Attualità

Messaggioda IlCrucco » 12/02/2014, 11:46

Concordo con Fagiu.
Non è possibile che lo faccia veramente, dai. Il Silvio sarà li che si spanza dalle risate col dudù pensando a Renzi che sale in carrozza e fra 6 mesi o un anno sarà costretto ad andare alle elezioni prendendo una batosta colossale.
Alla fine ci ritroviamo il puzzone.
Ma non aveva detto e stradetto che non voleva la poltrona di Letta?
Si puè essere così abbagliati?
-I BELIEVE-
Resistenza Il Mago forever

Ruchi
Free Agent!
Messaggi: 446
Iscritto il: 26/03/2008, 20:08
Località: Alghero

Re: Politica e Attualità

Messaggioda Ruchi » 19/02/2014, 12:22

Confido sempre in madre natura e nella possibilità di Dudu' di scaricarsi dell'unico, le spese per il funerale

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
andredici
All Star Game
Messaggi: 1446
Iscritto il: 07/03/2010, 15:44
Località: milano

Re: Politica e Attualità

Messaggioda andredici » 19/02/2014, 19:14

Crucco, Ruchi, state sereni...

Avatar utente
santruzzo
Superstar NBA
Messaggi: 860
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Monza

Re: Politica e Attualità

Messaggioda santruzzo » 23/02/2014, 11:14

L'Italia è dal 16/11/2011 che non ha un governo votato dai suoi elettori.Prima monti poi letta poi renzi.Questa è democrazia?bene bene....continuiamo a farci prendere per il culo
T-mac...........do you believe in miracles

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Re: Politica e Attualità

Messaggioda fagiu » 23/02/2014, 11:59

E che governo, che ministri... rottamazione, sì: del paese

Avatar utente
Gabbo
Il Mago
Messaggi: 7284
Iscritto il: 11/04/2007, 17:18

Re: Politica e Attualità

Messaggioda Gabbo » 23/02/2014, 13:56

Renzi non mi piace come persona, ma tra gli elettori delle primarie sono nettamente in minoranza e la cosa va accettata

Scanzi lo sto leggendo da un po' e sinceramente nell'ultimo periodo lo trovo un po' forzato nelle sue tesi, oltre a prendere qualche cantonata discreta (ma capita a tutti).
Ottimo nell'analizzare le pecche e contraddizioni del PD, scotomizza discretamente quelle del M5S...su Orellana si discute pochino, se poi per lui va bene come Grillo ha "studiato a tavolino" l'incontro sbattendosene di chi a maggioranza aveva chiesto l'incontro (non credo sinceramente per sputargli addosso, altrimenti avrebbe avuto il 90% dei voti :lol: :lol: ) e dei portavoce che pensavo servissero a qualcosa, mi sa che sta uscendo un po' dal seminato
"Dottor/
Professor/
Truffatore/
Imbroglione"

Avatar utente
Viktor
All Star Game
Messaggi: 1807
Iscritto il: 03/04/2007, 23:37
NBA Team: Bucks
Località: Roma

Re: Politica e Attualità

Messaggioda Viktor » 23/02/2014, 18:44

Io ho votato si, e come me moltissimi altri, per sputargli addosso tutte le fesserie dette in questi mesi dal "sindaco" :lol:
"Raps traded Bargs because he would block the tank" cit.

Immagine

Avatar utente
IlCrucco
All Star Game
Messaggi: 1487
Iscritto il: 28/11/2010, 20:50
Località: Krukkenland

Re: Politica e Attualità

Messaggioda IlCrucco » 26/02/2014, 14:04

Mbè dai quanto dura sto governo? Dai che magari fra 2 anni ci troviamo con la Santanchè a Palazzo Chigi, ma mica a pulire..
-I BELIEVE-
Resistenza Il Mago forever

Avatar utente
saxblue
All Star Game
Messaggi: 1060
Iscritto il: 15/06/2011, 12:31

Re: Politica e Attualità

Messaggioda saxblue » 13/03/2014, 20:42

Padoan all'economia, siamo in una botte de ferro...


http://www.sapereeundovere.it/padoan-lu ... ella-fame/
CERO PER IL MAGO # 3



La classe arbitrale italiana è vergognosamente ungibile. Dopo calciopoli non si può essere che dietrologi: è una forma di intelligenza (* autocit.)

Avatar utente
saxblue
All Star Game
Messaggi: 1060
Iscritto il: 15/06/2011, 12:31

Re: Politica e Attualità

Messaggioda saxblue » 17/04/2014, 13:47

Scambio elettorale politico-mafioso: per giorni e giorni ho sentito esponenti del Pd ribattere alle critiche sulla riduzione delle pene (che di fatto evitano il carcere ai politici) affermando che l'associazione Libera di Don Ciotti ha definito perfetto il nuovo 416-ter. Ed io -beata ingenuità- ci avevo creduto: nel senso avevo continuato a pensare che la riduzione delle pene fosse una porcheria ma avevo creduto che Libera si fosse espressa a quel modo.

Oggi ricevo da Libera una richiesta di firmare una petizione dove tra l'altro si dice anche questo:

"Il Parlamento ha finalmente modificato l'articolo 416 ter del Codice Penale che disciplina lo scambio elettorale politico-mafioso, dopo oltre 400 giorni di campagna e quasi 500mila firme raccolte.

Un errore da correggere e una buona notizia: l'errore, su cui Libera ha espresso fin da subito le sue perplessità, è quello della riduzione delle pene, che vanno inserite, invece, in un più generale inasprimento di tutti i reati di mafia.

La buona notizia tuttavia è l'inserimento, dopo un iter tormentato, delle due parole "altra utilità", che colpiscono al cuore il voto di scambio politico mafioso, finora limitato all'erogazione di denaro. Si potrà contrastare in maniera più efficace il ?mercato dei voti?, venduti e comprati in cambio di favori, a partire dalle prossime elezioni di maggio, europee e soprattutto amministrative."


Ecco, mi pare leggermente diverso da quello che piddini vari (e giornalisti) sono andati blaterando tranquillamente. Non bisogna davvero credere a nulla, ogni notizia va verificata tre volte: mentono sapendo di mentire, se Berlusconi è in apparente declino il Berlusconismo sta benissimo.
CERO PER IL MAGO # 3



La classe arbitrale italiana è vergognosamente ungibile. Dopo calciopoli non si può essere che dietrologi: è una forma di intelligenza (* autocit.)


Torna a “Di tutto un po'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti