La grande truffa: schiavi senza catene

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Avatar utente
game
Free Agent!
Messaggi: 406
Iscritto il: 29/03/2007, 14:58
Località: Torino

Re: La grande truffa: schiavi senza catene

Messaggioda game » 29/01/2009, 23:28

ThePirate ha scritto:Game, ho letto le linee guida di questo movimento...
belle parole, bei principi, però...

Però mi manca un nesso.
Come pensate di poter divulgare questi principi?
attraverso la politica?
siete un movimento politico? (anche se rifiuta l'attuale politica)
oppure no... vi muovete su altri fronti?

Non è ben chiara la cosa.
Se spieghi meglio mi potrei fare un giudizio più chiaro...

P.s. Non sarai mica tu l'amministratore, vero?


no l'amministratore è un mio amico...io lo aiuto solo a divulgare il pensiero! :lol:
cmq provo a chiedere a lui per chiarire i tuoi dubbi...non vorrei dire cose insensate che non rispecchiano le vere idee del movimento!! :lol:
Immagine

Avatar utente
sygno
Most Valuable Player
Messaggi: 4267
Iscritto il: 21/03/2007, 12:46
Località: Bienate, l'altro campanile di Magnago (Mi)

Re: La grande truffa: schiavi senza catene

Messaggioda sygno » 30/01/2009, 9:36

ThePirate ha scritto:No guarda...
L'io era generico... non mi stavo riferendo a me in particolare, ma all'io come essere umano, l'io società, l'io "uomo nelle società".
Non mi credo "io" superiore agli altri.
Non pensavo non l'avresti capito...strano, non è da te.

E poi, lottare...
lottare vuol dire avera la forza di dire no!
Anche stavolta fraintendi il senso generico,astratto, il significato simbolico, con quello pratico.
E poi, sarei disposto a fare la "guerra civile"?
:shock:
allora forse non mi sono spiegato...

"Tu cosa saresti disposto a fare per essere libero"?
ma che domande fai?
cosa c'è di più grande della propria libertà?
ma che c'è bisogno di chiederlo?

non c'è nulla di più importante della libertà...
penso non sia nemmeno necessario dire cosa uno sia disposto a fare.
Una vita senza libertà non è vita, che senso avrebbe viverla?
la risposta alla tua domanda mi pare piuttosto scontata, penso ci saresti potuto arrivare da solo...

Guarda che mi sopravvaluti, io sono una persona di modesta cultura e di concetti semplici, non ce la faccio a stare dietro a discorsi filosofici e voli pindarici astratti.
Parli di libertà, bel concetto che non esiste, l'uomo non è mai stato libero ne mai lo sarà. Persino ai tempi delle caverne era prigioniero del mondo in cui viveva e si organizzava per viverci.
Tutti i cambiamenti delle società avuti nella storia hanno modificato lo status quo per crearne un altro simile.
Millenni di evoluzione e le cose che "tirano" sono: Potere, soldi e sesso.
Mi sa che la società libera e felice con l'essere umano al centro di essa, se non è un utopia, è ben lungi dal divenire...
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT

Avatar utente
Barba_14
Stagione da Sophomore
Messaggi: 230
Iscritto il: 21/01/2009, 20:25

Re: La grande truffa: schiavi senza catene

Messaggioda Barba_14 » 30/01/2009, 18:56

sygno ha scritto: l'uomo non è mai stato libero ne mai lo sarà.


:lol:

Questa frase mi fa sorride..perche in fondo rispecchia una grande verità.
La libertà(intesa come ideale che vive ancora nella mente di qualche uomo) non esiste non è mai esista ne mai esistera..
La libertà,quella e vera propria, dove l'uomo è libero da leggi morali e sociali, non è mai stata vista o considerata da nessun uomo
Un po' come il concetto stesso di Dio, che ci si creda o no, Dio prima di esistere nel "mondo" esiste nella mente dell'uomo,senza che nessun uomo l'abbia mai visto, ovviamente..

Al contrario la libertà(intesa come continuo desiderio in qualche cosa di meglio..) Deve esistere, guai se non esistesse

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Re: La grande truffa: schiavi senza catene

Messaggioda Fausto » 30/01/2009, 19:05

Sembra di essere ad un comizio di Silvio.

Libertà!


Libertà!


Libertà!


:lol:
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

GhostRider
All Star Game
Messaggi: 1588
Iscritto il: 16/05/2007, 18:13
Località: Cesena

Re: La grande truffa: schiavi senza catene

Messaggioda GhostRider » 30/01/2009, 22:05

"prendi una parte di te stesso e dalle un nome: sarà il tuo dio."

:lol:
"Bargnani = exogino sfigato (tipo teiera o testa piatta)"

"cecchè dicesse degubertin nello sport si gioca per vincere"

Avatar utente
ThePirate
All Star Game
Messaggi: 1733
Iscritto il: 01/05/2008, 13:19

Re: La grande truffa: schiavi senza catene

Messaggioda ThePirate » 31/01/2009, 0:33

sygno ha scritto:Guarda che mi sopravvaluti, io sono una persona di modesta cultura e di concetti semplici, non ce la faccio a stare dietro a discorsi filosofici e voli pindarici astratti.
Parli di libertà, bel concetto che non esiste, l'uomo non è mai stato libero ne mai lo sarà. Persino ai tempi delle caverne era prigioniero del mondo in cui viveva e si organizzava per viverci.
Tutti i cambiamenti delle società avuti nella storia hanno modificato lo status quo per crearne un altro simile.
Millenni di evoluzione e le cose che "tirano" sono: Potere, soldi e sesso.
Mi sa che la società libera e felice con l'essere umano al centro di essa, se non è un utopia, è ben lungi dal divenire...

Ma io in questo ti quoto alla grande!!
La penso esattamente come te...
stai parlando con uno che non pensa assolutamente che LA LIBERTA', quella vera, possa mai esistere.
Sarebbe un paradiso in terra...

Però vedi, io stavo parlando di qualcosa di un po' differente...
ho utilizzato l'espressione libertà, pur consapevole che la libertà intesa in senso teoretico è da considerarsi utopia.

Ciò a cui mi stavo riferendo io riguardava più la dignità che la libertà...
l'uomo non ha perso la propria libertà, visto che nessuno si può considerare libero nel senso sopra citato, né potra mai farlo...
l'uomo ha perso la propria dignità!

Abbiamo perso la capacità di relazionarci con la realtà, quella vera. Viviamo, o meglio siamo spinti a vivere, in un mondo illusorio, all'interno del quale crediamo (o ci fanno cerdere) di esserlo...
è questo il problema!

La dignità sta nel vedere e saper riconoscere l'ingiustizia e l'assenza di libertà...
Questa è la libertà che dobbiamo riacquistare!
Questà è l'unica e vera libertà di cui siamo dotati. La libertà di saper discernere.

Non so se l'uomo nella sua storia abbia mai toccato il fondo come lo stiamo toccando oggi.
Però è certo che la situazione di oggi è brutta, ma tanto proprio...
ci dicono che viviamo in un mondo democratico, e che nel corso della sua storia mai il mondo aveva raggiunto questi livelli di libertà e democrazia.
Ebbene, io credo che mai siamo stati così privi di libertà e così poco democratici!

Anzi, ti dirò di più...
è proprio il fatto che lo si dica ci fa capire quanto poco lo siamo, quanto è tutto fittizio, quanto è tutto illusorio.
Viviamo in una vera e propria dittatura!!
Che differenze vedi tra la propaganda totalitaria del novecento e quella attuale?

Si dice che il totalitarismo privi l'uomo della propria dignità...
pensa te quanto lo può fare un totalitarismo che è mascherato di democrazia!!

La differenza, probabilmente, sta nel fatto che nelle dittature vecchio stile gli orrori si imponevano...
in quelle moderne è l'uomo stesso che è spinto a scegliere la propria prigionia, spontaneamente!!

Per questo credo che non bisogna rassegnarsi di fronte alla presa di coscienza che LA LIBERTA' è pura utopia...
la dignità c'è, invece, e va riconquistata!!
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]

Avatar utente
ThePirate
All Star Game
Messaggi: 1733
Iscritto il: 01/05/2008, 13:19

Re: La grande truffa: schiavi senza catene

Messaggioda ThePirate » 31/01/2009, 9:59

nick ha scritto:pirata secondo me utilizzi alcune parole a sproposito

la definizione di dignità che hai dato è quantomeno rivedibile e dire che sia un'interpretazione bizzarra è poco
dignità = capacità di riconoscere ingiustizia e assenza di libertà ?!

ora partendo dal fatto che emerge una contraddizione nei termini nel senso che: se è la schiavitù senza catene(insomma l'assenza di libertà) il punto manifesto ed evidente dal quale parti finiresti in un circolo vizioso se identificassi il punto salvifico nella presa di coscienza dell'assenza di libertà

ma pur tralasciando questo aspetto

fondare la risalita dell'uomo sul "concetto di dinigità"(come di bene etc etc) è piuttosto problematico e francamente poco utile a mio parere
giacchè essendo l'occidente caratterizzato da un pullulare parcellizzato di concezioni individuali riguardo a dignità/bene/giusto non ne verresti mai e poi mai a capo
nel senso che:
-o ammetti la possibilità di una morale egoista in cui ognuno si fabbrica la propria personalissima concezione (però poi come la mettiamo riguardo ai conflitti che nascerebbero da queste differenze?)
-oppure per ovviare a questa problematica sei costretto ad un' unificazione tramite contratto
(però come puoi garantire all'individuo che la norma/legge sia in conformità e sia espressione della sua volontà particolare? lo puoi fare benissimo contando ad esempio su principi che nessun uomo degno di questo nome si sognerebbe di mettere in discussione -> dichiarazione dei diritti dell'uomo -> ONU ...ma ti rendi ben conto di quanto siano progetti abortiti prima di nascere)

fondare una morale su un'idea è pressochè impossibile
laddove sarà tanto più in conformità con le inclinazioni del singolo tantò più sarà difficile conciliarle
laddove sarà tanto più tesa all'accordo fra essi tanto più ne verrà meno l'espressione della volontà singolare


Ok, posso capire il tuo discorso.

Però resta il fatto, a mio parere incontrovertibile, che un uomo a cui è tolta la capacità di distinguere la giustizia dall'ingiustizia, la libertà dall'assenza di libertà, è un uomo privo della propria dignità di essere umano.

Viviamo in una società dove si cerca con tutti i mezzi a disposizione di privare l'uomo della ragione...
e cos'è che ci distingue dalle bestie e che costituisce la nostra dignità se non la ragione?
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Re: La grande truffa: schiavi senza catene

Messaggioda Fausto » 31/01/2009, 18:03

nick ha scritto:e poi cos'è sta cosa che dio sarebbe anzitutto un' idea?


passi che sia un istinto,
e dopo?

Per i tecnici è un idea.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Re: La grande truffa: schiavi senza catene

Messaggioda fagiu » 31/01/2009, 18:16

nico ha trascinato il thread in una meravigliosa deriva sofistica :lol:

Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

Re: La grande truffa: schiavi senza catene

Messaggioda maomer » 31/01/2009, 18:33

fagiu ha scritto:nico ha trascinato il thread in una meravigliosa deriva sofistica :lol:

:lol2:

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Re: La grande truffa: schiavi senza catene

Messaggioda Fausto » 31/01/2009, 19:40

Se dio è frutto della ragione,allora è un idea.
Se è frutto della natura,allora è un istinto.

Dato per scontato che dio esiste nel mondo solo se esiste nell'uomo e non viceversa.
Ma sempre di frutto si parla.

O no?
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Re: La grande truffa: schiavi senza catene

Messaggioda fagiu » 31/01/2009, 19:46

Ma dio non era il denaro? Se no, siete off topic

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Re: La grande truffa: schiavi senza catene

Messaggioda Fausto » 31/01/2009, 20:58

dico che la spiritualità esiste nell'uomo,
dio esiste solo se esiste nell'uomo.O meglio lo fa esistere l'uomo.

Se dio e la spiritualità,devono per forza combaciare,allora dio non è idea.
E non presuppone nemmeno il filtraggio della ragione.

E' idea nel momento in cui realizzo la spiritualità come dio piuttosto che con altre coordinate.
E in questo caso la potenza dell'anima è verso la spiritualità,a cui la ragione o l'intelletto associano un idea.dio.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Avatar utente
ThePirate
All Star Game
Messaggi: 1733
Iscritto il: 01/05/2008, 13:19

Re: La grande truffa: schiavi senza catene

Messaggioda ThePirate » 04/02/2009, 22:34




E bravo Giorgio
bravo bravo...
che bel presidente della Repubblica che ci ritroviamo!
Wow that's it, that's your best shot?!? [IL MAGO vs. Dunleavy]


Torna a “Di tutto un po'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti