Video editing, file .mp4 e .flv

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Avatar utente
svev
All Star Game
Messaggi: 1086
Iscritto il: 08/03/2007, 19:44
Località: Belluno/Udine
Contatta:

Video editing, file .mp4 e .flv

Messaggioda svev » 02/12/2008, 15:49

Questione tecnica:
per chi volesse dar sfogo alla propria creatività per creare un video sui Nostri da mettere poi su Youtube ci sono diverse possibilità su come e dove reperire il materiale audio video per fare il filmato.La fonte più indicata è quella del "torrent" che regolarmente viene inserito da un utente (tale Darkmage,o Raptormage,nonchè amministratore di Hoopsfanforum) in alcuni tracker famosi,Mininova e Demonoid su tutti.Il torrent è sempre lo stesso,ed è quello che si può trovare su hoopsfanforum,rojadirecta..e sui tracker appena citati.
Una volta scaricati i file,questi sono in formato .mp4.
I migliori programmi editing,tali Finalcut pro e Adobe Premiere,non supportano nativamente questo formato,cosi io devo ogni volta esportarli in formati compatibili (nel mio caso,.mov oppure h264)
Mi chiedevo se qualcuno sa darmi qualche consiglio,poichè la conversione mi fa perdere un sacco di tempo.
Ho anche provato a contattare l'autore di questi files,ma la risposta è stata (ovviamente) che il formato mp4 è quello piu conveniente e per lui e per gli utenti.
ADAMO & EVANS 7:
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-

Avatar utente
tafo
Site Admin, Biker & Bol
Messaggi: 1018
Iscritto il: 03/03/2007, 17:29
NBA Team: Utah Jazz
Località: Imola
Contatta:

Re: Video editing

Messaggioda tafo » 02/12/2008, 16:02

Ti posso dare io qualche consiglio. Per i file .mp4 usa YAMB, programma freeware per editarli e joinarli: lo trovi a questo indirizzo :arrow: http://yamb.unite-video.com/

Importante: quando scegli inizio e fine dello spezzone, scrivilo in secondi e non in hh:mm:ss perche sennò ti va in crash (almeno a me succede). Inoltre ricordati che l'inizio viene nel 90% dei casi anticipato, mentre la fine spacca il secondo. La cosa brutta di YAMB è che per il momento non permette anteprima del video, e quindi devi segnarti i secondi con il tuo player e poi tagliare...

Ultimamente però ho riscoperto il piacere di usare VirtualdubMod per gli .mp4, in comunella con Avisynth e ffdshow (tutti programmi freeware): come si fa? Prima installi ffdshow, poi Avisynth, e per sfizio, la prima volta verifica che il video si veda con Windows Media Player. Se tutto funziona, apri il blocco note e crei un file con scritto:
DirectShowSource("c:\locationto\video.mp4")

...ovviamente al posto di C:\location metti il percorso sul tuo hard disk e il nome del tuo file...poi salva con nome il file, e IMPORTANTE, salvalo con estensione .avs.

A questo punto potrai usare quasi ogni editor per gestire il file .mp4 (io uso VirtualdubMod), semplicemente aprendo il file .avs.
Davvero una bella scoperta, visto che il sistema funziona anche con i files .flv ... :wink:
"L'uomo deve poter scegliere tra bene e male, anche se sceglie il male. Se gli viene tolta questa scelta egli non è più un uomo, ma un'arancia meccanica"

Avatar utente
svev
All Star Game
Messaggi: 1086
Iscritto il: 08/03/2007, 19:44
Località: Belluno/Udine
Contatta:

Re: Video editing, file .mp4 e .flv

Messaggioda svev » 02/12/2008, 16:21

Mi sono dimenticato di scivere una cosa importante...uso Mac os x :? ho provato a cercare questi programmi ma purtroppo non sono compatibili..
Scusa Tafo..comunque ottimo topic,penso possa servire ad altri di sicuro! :wink:
ADAMO & EVANS 7:
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: Video editing, file .mp4 e .flv

Messaggioda The Huge » 02/12/2008, 16:41

Infatti, gran topic. Appena sono a casa me li scarico! :approved:

Avatar utente
svev
All Star Game
Messaggi: 1086
Iscritto il: 08/03/2007, 19:44
Località: Belluno/Udine
Contatta:

Re: Video editing, file .mp4 e .flv

Messaggioda svev » 02/12/2008, 17:05

Per quanto riguarda la piattaforma Apple i migliori sono:
Video Editing: -IMovie HD ('06)
-Final Cut Express
-Final Cut Pro

Il primo è in dotazione,di serie.
Gli altri 2 a pagamento( :roll: :roll: :roll: --->poi fate come volete)
Codificaper risolvere il "problema .mp4":-MpegStreamClip (freeware)
-FFMpegX
-Quick Time PRO
ADAMO & EVANS 7:
in principio Dio creò Adamo & Evans, al primo diede il cervello, al secondo mise una calamita nelle mani per catturare rimbalzi. -Max-

Avatar utente
Grahf
Leader della squadra
Messaggi: 340
Iscritto il: 19/03/2008, 14:06
Località: Arezzo

Re: Video editing, file .mp4 e .flv

Messaggioda Grahf » 03/12/2008, 1:08

Per i montaggi video prova Canopus Edius 5, io ci lavoro ed è ottimo!
Adobe Premiere fa abbastanza schifo, Final Cut molto buono invece ma reputo Edius superiore, legge praticamente qualsiasi formato video, ha un software di conversione video esterno (ProCoder) che converte qualsiasi file video in qualsiasi altro formato (es Mov->mpg o flv->mp2 ecc.) renderizza in tempo reale e ha ottimi effetti di transizione.
Per le titolazioni c'è anche un programmino a parte (Herogliph) fatto bene ma è a pagamento.
L'unica pecca sono i controlli audio abbastanza scarsi e l'interfaccia a mio avviso bruttina e poco intuitiva.


Torna a “Di tutto un po'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti