La vostra canzone

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 24/03/2007, 12:18

Come ho detto, la tradizione è selettiva, non può salvare tutto, purtroppo, Tuttavia, la tecnologia moderna consentirà di salvare molte più opere rispetto al passato e di non perdere le chicche da collezionista e i tesori di nicchia. Anche a me piacciono molto i primi Pink Floyd. Peccato che Barret si sia bruciato in quel modo.

Avatar utente
Campos
Moderatore
Messaggi: 396
Iscritto il: 06/03/2007, 9:42
Località: Imola (Romagna.It.Eu.Earth)
Contatta:

Messaggioda Campos » 24/03/2007, 14:16

fagiu ha scritto:Come ho detto, la tradizione è selettiva, non può salvare tutto, purtroppo, Tuttavia, la tecnologia moderna consentirà di salvare molte più opere rispetto al passato e di non perdere le chicche da collezionista e i tesori di nicchia. Anche a me piacciono molto i primi Pink Floyd. Peccato che Barret si sia bruciato in quel modo.


Vero anche questo, abbiamo il dovere di conservarle, sono parte della storia della musica contemporanea!

Grande Syd! Cosa ci siamo persi con la sua dipartita dai PF :?:

How I Wish, How I Wish You Were Here... :(
Immagine

Avatar utente
trickster
Superstar NBA
Messaggi: 547
Iscritto il: 18/03/2007, 14:18
Località: Near San Giovanni Rotondo

Messaggioda trickster » 25/03/2007, 10:20

Cari ragazzi la discussione se non mi sbaglio si era aperta su quale fosse la canzone che vi è rimasta più nel cuore , quella che vi è piaciuta di più !!!

Giustamente qualcuno ha preferito metterne 3 ( è impossibile dire quale è quella più bella in assoluto anche se... ) .
Giustamente qualcuno ha preferito metterne + di 3 .
Giustamente qualcuno ha preferito mettere interi album .
Giustamente qualcuno ha preferito mettere intere discografie .

... ingiustamente qualcuno ha preferito criticare le scelte musciali di qualcun altro ( qui non siamo nè ad un forum musicale nè ad una discussione tra esperti di musica - che tralatro anche gli esperti avranno le canzoni preferite e quindi i loro punti deboli ).

Per ritornare all'inizio del forum , senza metter di più di quel che viene chiesto ( alla fine è così che è partita questa discussione ) riferisco la canzone che meglio rappresenta il mio stile di vita e il mio stato d'animo attuale ( infondo sono un 17enne !!!) .

E quel qualcuno non si arrabbiasse se è dei Queen :

" Don't stop me now - 'Cause I'm having a good time , I'm having a ball ( di basket ovviamente !!! )" .

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 25/03/2007, 11:40

trickster ha scritto:Cari ragazzi la discussione se non mi sbaglio si era aperta su quale fosse la canzone che vi è rimasta più nel cuore , quella che vi è piaciuta di più !!!

Giustamente qualcuno ha preferito metterne 3 ( è impossibile dire quale è quella più bella in assoluto anche se... ) .
Giustamente qualcuno ha preferito metterne + di 3 .
Giustamente qualcuno ha preferito mettere interi album .
Giustamente qualcuno ha preferito mettere intere discografie .

... ingiustamente qualcuno ha preferito criticare le scelte musciali di qualcun altro ( qui non siamo nè ad un forum musicale nè ad una discussione tra esperti di musica - che tralatro anche gli esperti avranno le canzoni preferite e quindi i loro punti deboli ).

Per ritornare all'inizio del forum , senza metter di più di quel che viene chiesto ( alla fine è così che è partita questa discussione ) riferisco la canzone che meglio rappresenta il mio stile di vita e il mio stato d'animo attuale ( infondo sono un 17enne !!!) .

E quel qualcuno non si arrabbiasse se è dei Queen :

" Don't stop me now - 'Cause I'm having a good time , I'm having a ball ( di basket ovviamente !!! )" .


Hai ragione, ma qualcuno i Queen li doveva pur difendere, poverini

Avatar utente
trickster
Superstar NBA
Messaggi: 547
Iscritto il: 18/03/2007, 14:18
Località: Near San Giovanni Rotondo

W Queen

Messaggioda trickster » 25/03/2007, 17:13

A me piacciono tantissimo i Queen e sarei il primo ( forse ) a difenderli .

PS : Fagiu , quando e a che ora c'è la prossima partita su RapsNation ? Mi sono divertito un mondo la scorsa notte contro Denver , l'ho scoperto da poco questà grandissima possibilità e non vedo l'ora di sedermi tra un mese a gustarmi i Play-off .

Mi raccomando tutti a guardare i Play-off e a dire scemenze sul chat ... soprattutto sulle pubblicità americane e sulle merde che loro chiamano pizza !!!

Clippo
Preseason
Messaggi: 63
Iscritto il: 08/03/2007, 1:53

Messaggioda Clippo » 26/03/2007, 14:01

Scusami Nick, ma come fai a dire che un disco è "più valido" di un altro?
Puoi definirmi il significato di "Pezzo valido" o "Pezzo non valido" e farmi degli esempi concreti per favore?
Che intendi precisamente per "innovazione"?
Dai tuoi discorsi si evince che tu pensi che esista un giudizio tecnico assoluto e insindacabile sulle canzoni e sui dischi...
Credi di poter dire che un disco è di maggior spessore di un altro...
Un tempo lo credevo anch'io. Ascoltavo i Dream Theatre e odiavo la "musica commerciale", quindi non è che parli con uno tanto diverso da te... mi piacerebbe sapere che musica ami, per fare dei confronti.
Volevo proporti un confronto tra pezzi diversi: "Toxic" di Britney Spears, "la mia prima grattugia" di Musicaperbambini (la puoi trovare qui http://www.musicaperbambini.com/musica. ... =3&song=21) e un brano qualsiasi di "piper at the gates of dawn" ed esporre le differenze in termini di "innovazione" e "validità".
Grazie
:D
Bellaaaaaaa!

Avatar utente
tafo
Site Admin, Biker & Bol
Messaggi: 1018
Iscritto il: 03/03/2007, 17:29
NBA Team: Utah Jazz
Località: Imola
Contatta:

Messaggioda tafo » 26/03/2007, 15:11

Clippo ha scritto:Volevo proporti un confronto tra pezzi diversi: "Toxic" di Britney Spears, "la mia prima grattugia" di Musicaperbambini (la puoi trovare qui http://www.musicaperbambini.com/musica. ... =3&song=21) e un brano qualsiasi di "piper at the gates of dawn" ed esporre le differenze in termini di "innovazione" e "validità".
Grazie
:D


Ti ringrazio, "La mia prima grattuggia" ha già sostituito "Heroin" dei Velvet Underground nel mio cuore..."E la mia prima Grattugia vi apparirà in un miraggio"
:lol: :lol:
"L'uomo deve poter scegliere tra bene e male, anche se sceglie il male. Se gli viene tolta questa scelta egli non è più un uomo, ma un'arancia meccanica"

Avatar utente
RossoPomodoro
Moderatore
Messaggi: 807
Iscritto il: 09/03/2007, 15:34
Località: Il Vesuvio!
Contatta:

Messaggioda RossoPomodoro » 26/03/2007, 16:39

I Queen cavalcarono due mode degli anni '70: l'hard-rock e il glam-rock. Lo fecero con scarsa originalita` (non erano certo uno dei complessi piu` originali e tecnicamente dotati dell'epoca) ma con enorme successo di pubblico.


non lo dico Io...o nick...ma uno dei critici musicali più affermati al mondo.
...poi ognuno ha i suoi gusti.

P.S: per chi volesse approfondire...il sito è: http://www.scaruffi.com/vol3/queen.html

Clippo
Preseason
Messaggi: 63
Iscritto il: 08/03/2007, 1:53

Messaggioda Clippo » 26/03/2007, 16:50

nick ha scritto:Clipppooooooooooooo :lol:
Le risposte a tutte le domande che mi hai posto le troverai in tutte i miei interventi passati!
Sinceramente , non ho voglia di riscrivere le mie ragioni :? , insomma, le ho ampiamente illustrate nei miei posts.
Sono sicuro che se le cercherai, riuscirai a trovarle!
Per tutto il resto. Chiedete a Tafo :lol: sò benissimo che la pensa come me ma la posizione che occupa non gli consente di esprimersi :lol: sò benissimo che un uomo innamorato di :"...I'm gonna try to nullify my life..." non può far altro che disapprovare i Queen 8)

p.s. alla canzone della grattuggia non posso far altro che contrappore il celeberrimo coccodrillino snappy


Era un modo elegante per farti capire che hai scritto un mucchio di cagate!
Venire a dire che i Queen non hanno valore perchè non sono innovativi è un'assurdità che neanche un TJ Ford affermerebbe mai!
C'avevano un tiro della Madonna, Mercury e May una tecnica "INNOVATIVA", tra l'altro Freddy era un animale da palcoscenico, per non parlare degli arrangiamenti dei pezzi e dei cori soprattutto. Tutto questo è VALORE! E se la gente si ricorderà dei Queen non sarà per caso!
Allora Pavarotti? NON HA VALORE! CANTA LIRICA, una cosa che esiste da sempre... Beehtoven, Mozart, Bach, Vivaldi questi sono delle merde perchè suonavano musica classica, che ha di innovativo...

P.S.: I musica per bambini sono un gruppo indubbiamente innovativo. Hanno lo stesso valore di Bocelli o di Giorgia o di Elisa o di Alex Baroni?
Domani vado da mio nonno, accendo il trattore poi comincio a suonare tutti barili di lattone con dei rastelli e urlo.
CAZZO! SONO INNOVATIVO! ALLORA HO VALORE!
mava...
Bellaaaaaaa!

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 26/03/2007, 17:10

RossoPomodoro ha scritto:
I Queen cavalcarono due mode degli anni '70: l'hard-rock e il glam-rock. Lo fecero con scarsa originalita` (non erano certo uno dei complessi piu` originali e tecnicamente dotati dell'epoca) ma con enorme successo di pubblico.


non lo dico Io...o nick...ma uno dei critici musicali più affermati al mondo.
...poi ognuno ha i suoi gusti.

P.S: per chi volesse approfondire...il sito è: http://www.scaruffi.com/vol3/queen.html


Ma chi cavolo è 'sto scaruffi? :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
Campos
Moderatore
Messaggi: 396
Iscritto il: 06/03/2007, 9:42
Località: Imola (Romagna.It.Eu.Earth)
Contatta:

Messaggioda Campos » 26/03/2007, 17:16

RossoPomodoro ha scritto:
I Queen cavalcarono due mode degli anni '70: l'hard-rock e il glam-rock. Lo fecero con scarsa originalita` (non erano certo uno dei complessi piu` originali e tecnicamente dotati dell'epoca) ma con enorme successo di pubblico.


non lo dico Io...o nick...ma uno dei critici musicali più affermati al mondo.
...poi ognuno ha i suoi gusti.

P.S: per chi volesse approfondire...il sito è: http://www.scaruffi.com/vol3/queen.html


I critici sono poi persone come noi, tutto quello che scrivono non è oro colato, è una loro opinone, e NON è detto che siano sempre imparziali, anzi tenderanno (come tutti poi facciamo + o - inconsciamente) a difendere ciò che amano e a buttare in cattiva luce tutto il resto (o quasi)!

Comunque (da fonte Wikipedia):
1975 - Sounds Readers' Poll Awards - Miglior band
Miglior album (A Night at the Opera)
Miglior singolo (Bohemian Rhapsody)
1999 - La band è stata votata la seconda più grande della storia della musica.
2005 - La perfomance esibita al Live Aid del 1985 è stata votata da un vasto numero di critici, la miglior esibizione live della storia.
2007 - La band è stata votata la "miglior band britannica di tutti i tempi".


Ciao! :wink:
Immagine

Avatar utente
Raddikk
Superstar NBA
Messaggi: 820
Iscritto il: 05/03/2007, 16:19
Località: Vittorio Veneto e Bologna

Messaggioda Raddikk » 26/03/2007, 17:21

Parlo da assoluto ignorante di musica:

Non ho mai capito il perchè dell'equivalenza che i fantomatici "intenditori" di musica danno al concetto "musica commerciale=brutta musica"...se è una questione di ascolti(nel senso che un gruppo o una canzone diventano commerciali solo perchè vengono ascoltati da moltissime persone..)bhe allora...fate morire la musica, perchè se la musica "vera" la ascoltano solo pochi...bho un motivo ci sarà(suggerimento: fa schifo??).

Anch'io non concordo col fatto Innovazione=valore...perchè se no si ascolterebbero solo un numero ristrettissimo di cantanti\gruppi...mentre il resto andrebbe eliminato seduta stante non appena pensa di fare un cd...penso, ma posso pure sbagliarmi, che il valore alla musica sia dato non solo dalla sua novità ma anche da chi lo interpreta...e i Queen erano degli interpreti assoluti!!

Il vero problema è che la musica è emozione...e secondo me la musica può essere vecchia o nuova, passata o innovativa fin che volete...ma è chi la interpreta e come la interpreta, se riesce a creare emozioni, allora è e rimarra un grande...indipendentemente che siano Gianni Morandi, i Queen, i Beatles, Elio o altri...

E oggettivamente la musica dei Queen crea emozioni!!!

P.s.: per nick, non che ce l'abbia contro di te, sia chiaro, l'unico appunto che ti posso fare è che, nonostante la cultura musicale che esibisci e che è notevole, basi IMHO le tue valutazioni troppo su dati tecnici, lasciando da parte il lato emotivo-artistico che invece in questo campo è fondamentale!!IMHO....la musica non è una gara a chi mette in fila una serie di note e accordi...è la passione che crea e prende le persone!
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."

Avatar utente
MASGUID
Superstar NBA
Messaggi: 572
Iscritto il: 06/03/2007, 10:37
Località: TREVISO

Messaggioda MASGUID » 26/03/2007, 17:47

Raddikk ha scritto:la musica non è una gara a chi mette in fila una serie di note e accordi...è la passione che crea e prende le persone!


straquoto
:oops:

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 26/03/2007, 17:50

nick ha scritto:
fagiu ha scritto:Bohemian Rhapsody, canzoncina di una certa notorietà, si apre come una ballata, che da sola sarebbe già un capolavoro, prosegue con una sezione operistica caratterizzata da molteplici sovraincisioni vocali in contrappunto, che rendono impossibile eseguirla dal vivo senza un coro da orchestra, e poco prima del finale "dolce" esplode in robuste cadenze hard rock.

Definendo l'intro un capolavoro, sei finito nel campo della soggettività , nel quale non voglio addentrarmi. Non discuto se una cosa piaccia o meno, discuto se una cosa è valida o meno.
Le sovraincisioni?Perchè le hai citate?! che elemento introducono?Sono una pratica comunissima, da sempre utilizzate nell'industria discorgrafica!
La presenza di un coro da orchestra giustifica l'etichetta di :Opera?! Ma scusami, riflettici un attimo :? . mi sembra fuori dal mondo. dai uno sguardo alla definizione su Wikipedia , tanto per fare un po' di chiarezza!


Rieccoci qui :wink: Certo che sono finito nel campo della soggettività, esattamente come te e come chiunque altro, quando scrive dei propri gusti. Io mica pretendo di essere la bocca della verità.
Non avevo motivi reconditi per citare le sovraincisioni, ci sono e basta. Il "coro da orchestra" di cui ti ostini a parlare è in realtà una struttura stratificata complessa che ha richiesto una settimana di lavoro in studio, un chiaro omaggio/parodia alla tradizione melodrammatica, per riconoscere la quale non ho bisogno di consultare Wikipedia (Wikipedia! :lol: ). Per quel che può interessare, amo anche la musica classica e qualche Opera l'ho ascoltata, soprattutto Verdi, ma anche quello stronzo arrogante di Wagner e altri. Ho poi parlato di altre canzoni e album dei primi Queen, ma tanto tu non li conosci.

ma davvero non capisco tutta l'importanza che annetti all'innovazione. La qualità artistica non ne dipende affatto, tant'è vero che molti tra i più grandi, es. Bob Dylan, si rifanno al passato. L'importante è comporre buona musica :? .

ma come :? ? davvero non ti rendi conto di quanto l'innovazione sia fondamentale ?
Dalla scienza alla tecnologia , dalla filosofia alla musica l'innovazione costiutisce tutto ciò che non è stato pensato, non è stato detto!ti sembra poco?
Con questo, non ho la presunzione di ammettere che un prodotto di qualità debba essere completamente differente da ciò che lo ha preceduto, semplicemente credo che sia sufficiente discostarsene, rileggerlo , modificarlo in una prospettiva innovativa!

Hai citato Bob Dylan :) e non avresti dovuto farlo :)
Qualche buon ascoltatore in qualche intervento fà, ha citato "Blonde on Blonde".
Ecco , tanto per spiegarci in poche parole, "blonde on Blonde" è la bibbia del cantautorato.
"blonde on Blonde" è la bibbia del rock.
...sai perchè lo è diventata? Perchè a proposto tutto ciò che il rock non era mai stato,ossia:
- palate di chitarre elettriche
- testi studiati,introspettivi,evocativi,potenti ecc ecc ecc.

e tu lo chiami: "rifacimento del passato"? No fagiu, Bob dylan il passato L'HA PIGLIATO A CALCI NEL SEDERE!
(se per passato intendi dire che ha usato l'accordo di DO utilizzato anche 2 anni prima, bhè allora siamo d'accordo, s'è rifatto al passato :D)


Che c'entrano la scienza e la tecnologia, Nick? Non ti allargare. T.S. Eliot, un innovatore della poesia, dopo aver ammirato le pitture rupestri preistoriche, come il pittore rivoluzionario Picasso, concluse che "l'arte non progredisce mai". In musica, l'innovazione non è un valore in sé, ma solo se è di qualità. Gli innovatori che ammiri sono anzitutto grandi maestri o talenti nel loro campo.
Ho citato Bob Dylan e ho fatto benissimo. Gran parte della sua miglior produzione è saldamente innestata nel ceppo del Folk e del Blues tradizionali e questo non lo cambia nemmeno un disco come Blonde on Blonde. La lista potrebbe continuare: in italia avevamo De andré che risaliva fino al Medio Evo, con o senza il famigerato accordo di Do. che poi ci voglia una rilettura, un tocco personale, posso concordare.


Nella tua poco macchiavellica teoria della tradizione sembra tutto automatico: una cosa è molto conosciuta e per questo sarà ben ricordata e passerà alla storia, anche se di scarso valore, mentre capita che le vere gemme rimangano nascoste o note a pochi eletti. Curioso. Pensavo che la roba scadente passasse subito di moda, come le canzonette estive, e che alla lunga si apprezzasse quella di valore. Mi pareva LOGICO. :roll:

Ci riprovo ,eh. anche se è dura. Non ti entra proprio in testa :lol:
Il buon Campos ha citato i Pink Floyd.
Prendiamo spunto da questi.
Passeranno alla storia per "dark side of the moon"
Dark side vende 30 milioni (trenta , 30 , trenta) di copie. Entrano nella storia. perchè entrano nella storia: perchè hanno venduto 30 milioni di dischi. Perchè sono conosciuti da 1 miliardo di persone grazie a quest'album. Abbiamo appurato che sono nella storia!
Domanda. E' l'album più valido dei pink floyd? Risposta. NO!
Domanda. Sono conosciuti in larga parte grazie ad un album non eccelso? Risposta. Sì!
Il miglior album dal punto di vista compositivo( mi è sembrato che anche a te piaccia) è senza dubbio "piper at the gates of dawn"
(Poi, piccolo chiarimento. anche a me piace dark side of the moon , anche a me piace the wall. e ovviamente tutti d'accordo che una canzone di Dark side valaga una discografia dei queen :lol:)


Ammiro la determinazione con cui difendi la tua "Teoria della tradizione secondo Nick" e tenti di inculcarla nella mia testa refrattaria. Noto con piacere che hai accantonato l'illuminante paragone tra musica e televisione :lol:
Vabbé, Dark Side of the Moon o the Wall sono gli album più famosi, ma gli altri non restano mica a marcire sugli scaffali e infatti li fanno ancora pagare cari. Il fatto è che i Pink Floyd sono bravi e hanno ottenuto il meritato riconoscimento, mentre altri gruppi di successo all'epoca, ma più scarsi, non se li ricorda nessuno, come sostengo io. Per te i Queen valgono quanto una loro singola canzone, per me di più. Io almeno li ho ascoltati con attenzione.
Ultima modifica di fagiu il 27/03/2007, 11:28, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 26/03/2007, 18:13

nick ha scritto:Per tutto il resto. Chiedete a Tafo :lol: sò benissimo che la pensa come me ma la posizione che occupa non gli consente di esprimersi :lol: sò benissimo che un uomo innamorato di :"...I'm gonna try to nullify my life..." non può far altro che disapprovare i Queen 8)

p.s. alla canzone della grattuggia non posso far altro che contrappore il celeberrimo coccodrillino snappy


Tafo, no, dimmi che non è vero! Ricorri pure alla menzogna, ma dimmi di no! Non potrei sopportarlo! :( :cry:


Torna a “Di tutto un po'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti