il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda fagiu » 19/01/2008, 1:24

Mi sfugge il passaggio logico in base al quale si è cominciato a discutere della dittatura dei Rettori di Roma e Padova

Siamo d'accordo sul fatto che il Rettore di Roma non era tenuto a invitare Ratzi; è stata una libera scelta che rientrava tra le sue facoltà e che non violava lo statuto dell'Ateneo, tant'è vero che nessuno glielo ha contestato. Peppino ha risposto: "Ja, vengo con piacere", ma un gruppo di docenti ha lamentato l'inopportunità dell'iniziativa con pretesti inconsistenti (Galileo etc.), mentre i soliti orfanelli di Mao e Marcuse hanno annunciato contestazioni "colorite". A parte il discorso sul diritto di parola in ogni contesto, per cui non ha senso ricordare che il papa può comunque esprimersi attraverso i giornali, le radio e le televisioni della chiesa cattolica, è una questione di mera educazione e immagine della "Sapienza": prima s'invita un tizio, poi lo si tratta come un ospite indesiderato. E' vergognoso ad una festa di compleanno, figuriamoci all'inaugurazione di un anno accademico

Risposta: "é colpa del Rettore, ha sbagliato ad invitarlo", come sostengono i prof dissidenti

L'inivito però era ormai partito, a quel punto bisognava fare buon viso a cattivo gioco, non esporre l'Università ad una figuraccia. Perché di questo si tratta: una figuraccia. I dissidenti, invece di strillare "Vade retro, Satana" a B16, avrebbero potuto esprimere il loro punto di vista laico durante la cerimonia.

Dagli studentelli non mi aspettavo questo elementare buon senso, dai docenti sì

Avatar utente
NickName
All Star Game
Messaggi: 1712
Iscritto il: 15/09/2007, 12:06
Località: Galliera Veneta
Contatta:

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda NickName » 19/01/2008, 13:48

Bah, se io invito uno e poi disdico, non penso sia limitare la libertà di parola, al massimo maleducazione.... :lol:
Comunque per una volta mi trovo in disaccordo con Nick...
...Duncan è arrivato per la consueta stoppata minimalista-chic... (F. Buffa)

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda Berserker » 29/01/2008, 14:41

Non vorrei essere insistente su di una questione già molto dibattuta, ma al TG oggi hanno detto che il Ministro dell'Interno aveva consigliato al Vaticano di inventare un diplomatico raffreddore :lol: , dato che era in grado di garantire la sicurezza del Papa all'interno dell'Ateneo ma che si prevedevano gravi disordini e scontri molto violenti per le strade di Roma (da parte di persone che alcuni di voi definirebbero "scortesi"), scatenati dalle polemiche sulla vicenda.
Scortesia, eh? Se voleva poteva andare eh? :lol: :lol: :lol:


Torna a “Di tutto un po'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti