il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Avatar utente
Mike
All Star Game
Messaggi: 1305
Iscritto il: 29/08/2007, 13:46
Località: Breslavia (PL)

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda Mike » 16/01/2008, 15:58

Mike ha scritto:Hai ragione nel dire che negare al papa la possibilità di parlare denota chiusura mentale.
Così facendo ti porti al loro livello e non è giusto.


Mi autoquoto, per affermare un semplice principio, quelli che hanno protestato in quella maniera hanno sbagliato clamorosamente, perchè in questa maniera hanno permesso ai reazionari di poter affermare ancora una volta i propri principi. Protestare così è stata una cazzata incredibile.

Poi che la penso diversamente dal papa questo è un altro discorso.
" La vita è quello che ti succede, mentre sei impegnato in altre cose"

Avatar utente
sygno
Most Valuable Player
Messaggi: 4267
Iscritto il: 21/03/2007, 12:46
Località: Bienate, l'altro campanile di Magnago (Mi)

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda sygno » 16/01/2008, 15:58

Se in Italia si discutesse come lo si fa su questo forum e gli italiani fossero come i suoi utenti saremmo sicuramente un paese migliore.

Edit: Questo per rendere l'idea :lol:
-Stan a MJ27 nel topic Altre squadre/Alonzo Mourning (subito chiuso)-
"E quindi ? Di che dovremmo parlare ? dovremmo ripercorrere le grandi tematiche della carriera di Zo ?
Ne parlammo già illo tempore del suo probabile ritiro nel topic della Season 2007/2008.. se ci mettiamo ad aprire un topic senza reale motivo d'argomentazione, non vedo perchè non potremmo farlo per altri 150-200 giocatori, senza contare i grandi campioni del passato..
vedi un pò tu!
chiudo"
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda Fausto » 16/01/2008, 17:12

"Non condivido la tua opinione, ma darò la vita affinché tu la possa esprimere"...è una citazione impropria.
In questo caso si dovrebbe scrivere:"Non RISPETTO la tua opinione, ma darò la vita affinché tu la possa esprimere"...e sarebbe proprio da stupidi.

Per una volta l'Italietta ha fatto una cosa giusta e nemmeno l'apprezziamo!

SI E' MESSO ALLA PORTA CHI SENTENDOSI PORTATORE DI VERITA' ASSOLUTE NON RISPETTA QUELLA DI CHI LA PENSA DIVERSAMENTE...ERA ORA!
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda Berserker » 16/01/2008, 17:27

Fausto ha scritto:"Non condivido la tua opinione, ma darò la vita affinché tu la possa esprimere"...è una citazione impropria.
In questo caso si dovrebbe scrivere:"Non RISPETTO la tua opinione, ma darò la vita affinché tu la possa esprimere"...e sarebbe proprio da stupidi.

Per una volta l'Italietta ha fatto una cosa giusta e nemmeno l'apprezziamo!

SI E' MESSO ALLA PORTA CHI SENTENDOSI PORTATORE DI VERITA' ASSOLUTE NON RISPETTA QUELLA DI CHI LA PENSA DIVERSAMENTE...ERA ORA!


Non condivido la colossale cazzata che hai scritto, ma come ho detto in un post precedente, anche tu stai rivestendo un tuo ruolo ben definito, quindi niente di strano.

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda Fausto » 16/01/2008, 17:41

Berseker io ho l'mpressione che invece il tuo ruolo sia quello di difendere la libertà di parola del Papa per non sembrare blasfemo.Questa è l'Italietta di cui si parlva prima.

Al Papa non si nega nessuna libertà di parola perchè dal SUO pulpito può continuare a dire quel che vuole...perfino dire messa di spalle come ha già fatto...
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda Berserker » 16/01/2008, 18:01

Fausto ha scritto:Berseker io ho l'mpressione che invece il tuo ruolo sia quello di difendere la libertà di parola del Papa per non sembrare blasfemo.Questa è l'Italietta di cui si parlva prima.

Al Papa non si nega nessuna libertà di parola perchè dal SUO pulpito può continuare a dire quel che vuole...perfino dire messa di spalle come ha già fatto...


Fausto, io il Papa l'ho preso allegramente per il culo anche su questo forum, (anzi forse mi meriterei la scomunica) e mi reputo abbastanza anticlericale.
Ma se si fosse recato all'università magari avrebbe potuto rispondere a delle domande e a delle obbiezioni civilmente poste, non insulti, da parte degli studenti, (o se non fosse stato capace o non avesse voluto farlo se ne sarebbe assunto le conseguenze e avrebbe fatto una brutta figura), cosa ben differente dal parlare da un pulpito.
Ragionando come fai tu, neanche gli studentelli dei "collettivi" rispettano le opinioni degli altri, e quindi neanche loro hanno diritto a partecipare ad alcun contraddittorio, ma dovrebbero limitarsi ad urlare nelle manifestazioni, imbrattare i muri, scrivere nei loro siti internet o sugli utilissimi volantini.

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda Fausto » 16/01/2008, 18:34

Non sono d'accordo,se Montezemolo invitasse Caruso a tenere il discorso d'apertura dell'assemblea nazionale di confindustia...io imprenditore mi sentirei preso per il culo!!
Toglierei la libertà di parola a Caruso nel caso in cui,dalla platea della stessa assemblea, gli negassi la possibilità di porre una domanda...qualunque essa sia,sempre nel rispetto che anche tu invochi.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Avatar utente
sygno
Most Valuable Player
Messaggi: 4267
Iscritto il: 21/03/2007, 12:46
Località: Bienate, l'altro campanile di Magnago (Mi)

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda sygno » 16/01/2008, 18:36

In un mondo perfetto tutti potremmo ascoltare gli altri e dire la nostra, nella realtà tutti pensano di avere ragione e sono poco propensi ad ascoltare. Questa situazione viene amplificata se sei un esponente religioso, qualunque essa sia, in quanto portatore di verità.

Invitare il papa all'apertura dell'anno accademico alla sapienza è stata una mossa lecita ma si sapeva che ci sarebbero state delle reazioni, (estremizzo) così come fare delle magliette con barzellette su Maometto aveva scatenato feroci proteste.

Poi le proteste come al solito vengono strumentalizzate da tutti. Così come per la monnezza sono entrati in campo fancazzisti rissaioli qui sono entrati in campo fancazzisti cannaioli e politici che predicano bene e razzolano male....
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT

Avatar utente
Mike
All Star Game
Messaggi: 1305
Iscritto il: 29/08/2007, 13:46
Località: Breslavia (PL)

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda Mike » 16/01/2008, 19:02

Sono d'accordo con Fausto!

Pensavo anch'io ad un esempio così, la libertà di parola c'è, ma anche la reazione di chi è attaccato costantemente.
" La vita è quello che ti succede, mentre sei impegnato in altre cose"

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda Fausto » 16/01/2008, 20:38

Il mio esempio era appropriato e se non l'hai capito o l'hai voluto leggere in modo diverso sono fatti tuoi.

La modifica alla citazione too.

Berseker ha parlato di ruoli,bene ti dico quelli che ci ho visto io...

-Un Rettore che per una scelta di puro marketing,chiama come testimonial il Papa per sponsorizzare e mettere sotto i riflettori la sua rinnovata università.
-Un Papa che ogni volta non perde tempo per provocare e che ha bei precedenti con la comunità scientifica.Per coerenza accetta l'invito.
-Una parte della comunità scientifica che:
A)Non si abbassa alle regole del marketing perchè magari davvero convinta della scelta di vita fatta.
B)Non si riconosce nella filosofia tutta cristiana del "porgi l'altra kiappa",cosa che non li rende meno civili ed evoluti.(Questo in merito alla tua obiezione sul mettersi allo stesso livello di intolleranza della chiesa)
C)Trova fuori luogo che il discorso piu' importante dell'anno venga fatto non da un Fisico o uno scienziato,ma bensì da un TEOLOGO.
D)Non ha voglia di venir offesa in quella giornata.
E)Semplicemente non riconosce l'autorità del Papa e non ha interesse nel sentire le sue parole.

Bene,tu da che parte stai?

Il sottoscritto,crede che tale visita sia fuori-luogo poichè non occasione storica di avvicinamento etc etc...ma solo meschina scelta imprenditoriale!!

Tu continua a fare il crociato se ti fa sentire meglio...Poi ognuno la pensa come vuole!
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda Berserker » 16/01/2008, 21:22

Fausto, scusa, mi porti l'esempio di Confindustria, ma che cacchio c'entra?
Fino a prova contraria l'università è uno spazio pubblico in cui una minoranza di stronzetti esaltati ha negato ad una maggioranza l'opportunità di avere un dibattito civile con una persona con cui possono o no essere d'accordo.
Tu puoi benissimo sputazzare in un occhio al Papa se bussa alla tua porta, ma non puoi decidere se può o no intervenire in un ambito che è assolutamente fuori dal tuo privato o dal tuo partito o associazione.
Eppoi continui a menzionare le sue idee come giustificazione a quello che è accaduto, e questo non è il massimo della democrazia ne' il massimo del rispetto, se ti senti provocato da quello che il Papa dice controbatti con le tue tesi, intanto al contrario di quello che pensi la bella figura non l'ha fatta di certo l'Italietta.

Avatar utente
NickName
All Star Game
Messaggi: 1712
Iscritto il: 15/09/2007, 12:06
Località: Galliera Veneta
Contatta:

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda NickName » 17/01/2008, 1:27

Ok, ora posto la mia opinione: premetto però che sono agnostico e penso che la Chiesa Vaticana sia uno dei motivi per cui l'Italia non sta al passo dal punto di vista scientifico degli altri paesi. Fin qui c'è poco da dire.
Bene, il Papa ha SCELTO di non andare più a parlare all'INAUGURAZIONE dell'anno accademico dell'Università la Sapienza perché c'erano contestazioni. Qualcuno non voleva il Papa e tutto è partito, guarda caso, dalla facoltà di fisica. Penso sia ovvio che in un'università ci siano parecchi non credenti, scienziati, che si sono sentiti offesi per ciò che Benedetto XVI ha detto in questi anni contro la ricerca, l'aborto, le staminali, la donazioni di organi...ecc... argomenti su cui può transigere un religioso (vedi testimoni di Geova sulle trasfusioni), ma non uno scienziato. Appurato questo posso ripetere che le contestazioni previste appaiono ovvie. Il Papa ha ritenuto opportuno non andare per questo. Poteva andarci benissimo, più d'una volta è stato contestato, com'è giusto che sia, all'estero, eppure ha fatto il suo discorso lo stesso con i suoi sostenitori. Bene. Il problema reale sono i media. Il Papa che "non parla" (sembra una cosa assurda) è stato messo in prima pagina su ogni giornale, tutta la famiglia Mastella accusata di corruzione più avanti... è possibile? il governo sta per cadere, in Campania la gente vive nella merda e si pensa al papa che non parla??? Si, ve bene, sarebbe stato meglio se: 1) il rettore l'avesse invitato un altro giorno. 2) avesse parlato anche con solo i fedeli ad ascoltarlo e i non credenti fuori a protestare... ma ragazzi! il Papa ha giornali, televisioni, radio, messe tutta la settimana a cui far arrivare il proprio messaggio, parla buone volte anche per mezzo dei telegiornali nazionali: la libertà di espressione è negata ad altri, non certo a lui! L'Italia ha altri problemi che un gruppo di studenti a cui sta (per me, giustamente) in culo il papa! Non gli si è negata la parola! Anzi! Trovatemi un solo paese nel mondo in cui il Papa abbia un influenza tale da scuotere tutta la Nazione per il fatto che non parla ad una Università!
Conclusione: poteva parlare, protestanti ( :lol: involontario gioco di parole) o non protestanti. Non l'ha ritenuto opportuno. Basta, abitate a Roma, andate all'Angelus domenica se ci tenete! L'Italia si riconferma un paese apparente e futile, ignorante, menefreghista per ciò che conta, con pigri tentativi di rivoluzione che scemano la sera al Mc Donald. Questa sciocchezza del papa che non parla è arrivata come una manna dal cielo (visto che siamo in tema) per coprire la solita merda di gente che sta male e la crescente povertà nei tg. In fondo è bello guardare qualcosa d'altro ogni tanto, una bella sterile diatriba tra papa-boys e atei-filoscientifici.
Un evviva nichilista ed un desiderio di espatrio.
...Duncan è arrivato per la consueta stoppata minimalista-chic... (F. Buffa)

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda fagiu » 17/01/2008, 2:02

E' vero che il Papa ha scelto lui di soprassedere, ma lo ha fatto per evidenti ragioni di opportunità di fronte alle sguaiate proteste di 4 gatti, la solita minoranza rumorosa e intollerante che crede di parlare per la collettività o, in alternativa, per la luce della ragione. Gli argomenti addotti nel documento dei docenti contrari alla lezione di Ratzi, come la citazione su Galileo, sono risibili; la protesta degli studenti è il solito penoso remake del '68 che mi ha ammorbato dalle superiori ad oggi e che mantiene il nostro sistema scolastico a livelli da Cina Maoista

Non sono un cattolico osservante perché ripugna alla mia coscenza sottomettermi al clero, al catechismo, ai dogmi assurdi stratificati nei secoli, ma filosofia e teologia non sono scemenze da disprezzare e cancellare in nome della scienza/tecnica imperante al giorno d'oggi, sebbene asservita al Dio Euro (il dollaro non vale più un cazzo, ahò). B16 alias J. Ratzinger è un pensatore importante e ha tutti i titoli per parlare all'inaugurazione di un anno accademico alla Sapienza, visto il suo curriculum accademico

Fanatici religiosi = Atei (o meglio Teofobi) intolleranti

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda Fausto » 17/01/2008, 11:38

Allora,Nick sei uscito dal bianco e nero solo quando ti hanno comprato la televisione nuova!
Tu ne fai una questione di libertà di parola per il Papa,io ne faccio una di invito che non doveva essere fatto,non almeno in quella giornata.Questo mia posizione non mi colloca automaticamente al fianco degli occupanti.Infatti in quanto scritto non c'è mai stato riferimento o approvazione per la condotta della protesta.
Da quello che scrivete pare che il Papa sarebbe dovuto andare SOLO per ripicca a quelli che definite cannati.Ma il fronte del No,fidatevi era molto ma molto piu' ampio e rispettoso.Solo che come ha detto bene qualcuno,la strumentalizzazione è una brutta bestia e voi ne siete l'esempio.

Confindustria è calzante e ti spiego il perchè...l'industriale s'incazzava a ragione.L'uomo di scienza s'incazza a ragione,io sono tra questi.Invece in chi si è scandalizzato per il mancato discorso?Tutti quelli che con la Scienza e l'Università non hanno niente a che vedere...L'Italietta dei cattolici d'occasione.
Professori credenti,hanno rispettato l'opinione dei colleghi contrari senza tirare in ballo libertà d'espressione e pippe varie,senza tacciarli di essere dittatori.
Da ieri invece l'Italia si è scoperta popolo di scienziati...è questa l'Italietta,caro Berseker!

Nessuno sta negando a Ratzinger la possibilità di andare a tenere una lezione alla Sapienza durante l'anno accademico.Può tenerla addirittura in quella di Fisica.Vuole andare all'apertura dell'anno accademico?ci vada,si sieda tra i presenti e porga le domande che vuole.Anche questa è libertà.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda Fausto » 17/01/2008, 13:17

Mi spieghi perchè dovrei parlarti di libertà d'espressione se per me è una questione di errata scelta del testimonial?

A mio parare tu,fagiu e berseker state parlando e facendo gli intellettuali d'occasione con la farsa della democrazia irachena,quando invece si dovrebbe discuetere del petrolio iracheno.
Per me chi parla di democrazia è un ingenuo.Chi parla di libertà d'espressione negata al Papa è un ingenuo.
Non condividi,apposto.Non te l'ho chiesto.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.


Torna a “Di tutto un po'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti