il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda Fausto » 17/01/2008, 13:33

"semplicemente perchè la questione ruota attorno al fatto che al papa sia stata negata la libertà di esprimersi...SECONDO TE!"
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda fagiu » 17/01/2008, 13:43

Fausto ha scritto:Tu ne fai una questione di libertà di parola per il Papa,io ne faccio una di invito che non doveva essere fatto,non almeno in quella giornata.


Perché no? E' un prestigioso intellettuale europeo che ha insegnato per anni all'Università, e in Germania, mica qui tra le baronie accademiche di Cialtronia. Ah già, dimenticavo: in quanto tarato dalla sua carica di papa della chiesa cattolica, non è un laicista arrabbiato. Imperdonabile.

Fausto ha scritto:Questo mia posizione non mi colloca automaticamente al fianco degli occupanti.Infatti in quanto scritto non c'è mai stato riferimento o approvazione per la condotta della protesta.


Scusa, sei d'accordo o no? Dai precedenti messaggi pareva evidente che approvassi la protesta e il suo esito

Fausto ha scritto:Da quello che scrivete pare che il Papa sarebbe dovuto andare SOLO per ripicca a quelli che definite cannati.Ma il fronte del No,fidatevi era molto ma molto piu' ampio e rispettoso.Solo che come ha detto bene qualcuno,la strumentalizzazione è una brutta bestia e voi ne siete l'esempio.


B16 può fare quello che gli pare, nessuno qui ha detto che avrebbe dovuto andare lo stesso, anzi; avrà ponderato attentamente la situazione e concluso che non valeva la pena di prestarsi alla solita gazzarra studentelllesca. Riguardo al secondo punto, studi alla Sapienza e hai realizzato un sondaggio d'opinione? Come fai a conoscere l'opinione di decine di migliaia di studenti, se non la esprimono? Grazie per avermi definito strumentalizzato in puro stile Infausto. Molto rispettoso

Fausto ha scritto:Confindustria è calzante e ti spiego il perchè...l'industriale s'incazzava a ragione.L'uomo di scienza s'incazza a ragione,io sono tra questi.


Era il solito esempio sballato: un No Global invasato, avversario dichiarato del capitalismo, non avrebbe senso in mezzo agli industriali. Invece Ratzinger è un uomo di cultura, all'università ci sta benissimo.

Non avrei mai pensato che tu fossi uno scienziato, Fausto

Fausto ha scritto:Invece in chi si è scandalizzato per il mancato discorso?Tutti quelli che con la Scienza e l'Università non hanno niente a che vedere...L'Italietta dei cattolici d'occasione.
Professori credenti,hanno rispettato l'opinione dei colleghi contrari senza tirare in ballo libertà d'espressione e pippe varie,senza tacciarli di essere dittatori.
Da ieri invece l'Italia si è scoperta popolo di scienziati...è questa l'Italietta,caro Berseker!


L'Italia necessita di dosi massicce di laicità, ma l'episodio in questione dimostra solo intolleranza ideologica, roba che in paesi più avanzati hanno superato da 30 anni. Hai ragione tu, è proprio un'Italietta

Fausto ha scritto:Nessuno sta negando a Ratzinger la possibilità di andare a tenere una lezione alla Sapienza durante l'anno accademico.Può tenerla addirittura in quella di Fisica.Vuole andare all'apertura dell'anno accademico?ci vada,si sieda tra i presenti e porga le domande che vuole.Anche questa è libertà.


Distinzioni capziose: o può parlare o non può. Al posto di Ratzi, un grande intellettuale laico verrebbe lasciato in platea nella stessa occasione?

Fausto ha scritto:Mi spieghi perchè dovrei parlarti di libertà d'espressione se per me è una questione di errata scelta del testimonial?

A mio parare tu,fagiu e berseker state parlando e facendo gli intellettuali d'occasione con la farsa della democrazia irachena,quando invece si dovrebbe discuetere del petrolio iracheno.
Per me chi parla di democrazia è un ingenuo.Chi parla di libertà d'espressione negata al Papa è un ingenuo.
Non condividi,apposto.Non te l'ho chiesto.


Rozzi attacchi agli ingenui "intellettuali d'occasione" (tu invece sei scienziato sempre, si sa)... benaltrismo sui veri problemi (l'Iraq, il petrolio)...il tutto senza uno straccio d'argomento. Come al solito
Ultima modifica di fagiu il 18/01/2008, 1:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda Fausto » 17/01/2008, 14:07

1) Sono d'accordo con l'esito della protesta anche se per motivazioni diverse.
2) Per me è irrilevante che il Papa sia un grande teologo ed abbia insegnato il digiuno in tutta la germania,per l'apertura dell'anno accademico gradirei un altro tipo d'intervento.Sto togliendo la possibilità al Papa di esprimersi?
3) Sono quasi ingegnere.Ho due amici astrofisici alla Sapienza.Conosco la situazione da un pò e non sto giudicando in base ai servizi del tg1 o alle parole di Tremonti.
4)Ratzinger è un uomo di cultura e sta bene all'università.Sta meno bene nella facoltà di Fisica poichè i Fisici la sua dottrina li manda all'inferno.Fatta la premessa,per il sottoscritto può parlare lo stesso,solo non in quella giornata pechè mi parrebbe inappropriato.Sono contro il Papa?
5)Ti lamenti dei laici fondamentalisti,li denigri...bravo!Poi scrivi:"Può parlare o no?" a mio avviso il fondamentalista ti dirà no.Io non l'ho fatto,non in assoluto.Poi mi venite a fare le storie del bianco e nero...mah!


Ho già spiegato come la vedo.Perchè devo parlare di ciò che per me non esiste,ovvero la negazione di un dirito?Il Papa ha il diritto di dire l'Angelus non di essere invitato alla Sapienza!O per lo meno nessuno alla Sapienza ha il dovere di invitarlo.Come non l'ha di invitare un imman o il dalai lama, alla cerimonia di apertura dell'anno accademico per la facoltà di FISICA.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda Berserker » 17/01/2008, 14:36

Fausto ha scritto:A mio parare tu,fagiu e berseker state parlando e facendo gli intellettuali d'occasione con la farsa della democrazia irachena,quando invece si dovrebbe discuetere del petrolio iracheno.
Per me chi parla di democrazia è un ingenuo.Chi parla di libertà d'espressione negata al Papa è un ingenuo.
Non condividi,apposto.Non te l'ho chiesto.

:o :shock: :azz:

Vincenzo Milanesi, Magnifico Rettore dell'Università di Padova (ateneo in cui ha insegnato Galileo Galilei):
"Lo avrei invitato (il Papa) volentieri prima, cioè in tempi non sospetti. Lo inviterei a maggior ragione adesso dopo quanto è accaduto, come, intendiamoci, inviterei volentieri anche il Rabbino Capo, un Ayatollah, il Dalai Lama"
"I miei colleghi hanno contraddetto il principio stesso della laicità che hanno sbandierato e a cui si sono appellati in questa occasione. Mi spiego meglio: la laicità è sapere ascoltare, per poi, eventualmente, dar vita al contraddittorio. La laicità è soprattutto tolleranza"

bravo Prof, sottoscrivo al 100%

per correttezza aggiungo che nel seguito dell'intervista il Rettore dice che lui personalmente non avrebbe invitato il Papa in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico, perchè la ritiene una sorta di cerimonia privata dell'università, e questo quindi vale non solo per il Papa, ma per qualsiasi altra autorità esterna all'università stessa, ma questo non cambia minimamente il senso del discorso e dei giudizi da lui espressi.

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda Fausto » 17/01/2008, 14:42

Per lui la cosa va bene,per me no...giustamente!
Poi che non siete strumentalizzabili!!!

Nick,il Magnifico Rettore di Padova non ha capacità deduttive?Oppure è un 13enne?
Finiscila,impara a rispettare le idee altrui!
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Avatar utente
sygno
Most Valuable Player
Messaggi: 4267
Iscritto il: 21/03/2007, 12:46
Località: Bienate, l'altro campanile di Magnago (Mi)

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda sygno » 17/01/2008, 16:26

Berserker ha scritto:
Fausto ha scritto:A mio parare tu,fagiu e berseker state parlando e facendo gli intellettuali d'occasione con la farsa della democrazia irachena,quando invece si dovrebbe discuetere del petrolio iracheno.
Per me chi parla di democrazia è un ingenuo.Chi parla di libertà d'espressione negata al Papa è un ingenuo.
Non condividi,apposto.Non te l'ho chiesto.

:o :shock: :azz:

Vincenzo Milanesi, Magnifico Rettore dell'Università di Padova (ateneo in cui ha insegnato Galileo Galilei):
"Lo avrei invitato (il Papa) volentieri prima, cioè in tempi non sospetti. Lo inviterei a maggior ragione adesso dopo quanto è accaduto, come, intendiamoci, inviterei volentieri anche il Rabbino Capo, un Ayatollah, il Dalai Lama"
"I miei colleghi hanno contraddetto il principio stesso della laicità che hanno sbandierato e a cui si sono appellati in questa occasione. Mi spiego meglio: la laicità è sapere ascoltare, per poi, eventualmente, dar vita al contraddittorio. La laicità è soprattutto tolleranza"

bravo Prof, sottoscrivo al 100%

per correttezza aggiungo che nel seguito dell'intervista il Rettore dice che lui personalmente non avrebbe invitato il Papa in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico, perchè la ritiene una sorta di cerimonia privata dell'università, e questo quindi vale non solo per il Papa, ma per qualsiasi altra autorità esterna all'università stessa, ma questo non cambia minimamente il senso del discorso e dei giudizi da lui espressi.

Questo è esattamente il motivo che ha spinto i professori a scrivere una lettera privata al rettore chiedendo di fare intervenire il papa in un altro giorno, poi la lettera è arrivata alla stampa ed è successo quello che è successo.....
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda Fausto » 17/01/2008, 16:35

Sygno gliela dai o no la libertà di parola al Papa?
Quì si parla di questo!E basta...chi la vede in modo diverso è un dittatore...forse volevi dire,Rettore,nick? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Avatar utente
sygno
Most Valuable Player
Messaggi: 4267
Iscritto il: 21/03/2007, 12:46
Località: Bienate, l'altro campanile di Magnago (Mi)

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda sygno » 17/01/2008, 16:47

Fausto ha scritto:Sygno gliela dai o no la libertà di parola al Papa?
Quì si parla di questo!E basta...chi la vede in modo diverso è un dittatore...forse volevi dire,Rettore,nick? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


No, mi sembra che gia parli troppo.... :lol:
Ieri ho fatto un sogno: Moratti invitava Moggi alla festa scudetto 2006/2007 per parlare di calciopoli ed i tifosi lo asscoltavano pazienti, alzavano la mano e ponevano domande, alla fine Moggi se ne andava stringendo mani e firmando autografi.....
Ultima modifica di sygno il 17/01/2008, 17:07, modificato 1 volta in totale.
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT

Avatar utente
NickName
All Star Game
Messaggi: 1712
Iscritto il: 15/09/2007, 12:06
Località: Galliera Veneta
Contatta:

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda NickName » 17/01/2008, 16:47

Libertà il papa ne ha avuta sempre e tanta, parlare in un'università non l'ha certo limitato, se questo è quello che intendete.
ritengo inoltre che il fatto che degli studenti "incazzosi" non siano certo il pericolo maggiore che un'autorità di quel calibro debba temere. Il Papa, ribadisco, ha scelto di non andare a parlare lì. Non vedo tutto questo allarmismo e scandalo.
Ora il Papa è stato invitato a parlare al Bo da Galan. io non andrò, anzi forse si, ma lo contesterò se dice cose non attinenti alla scienza (filosofia in questo caso), rischio lo scandalo?
...Duncan è arrivato per la consueta stoppata minimalista-chic... (F. Buffa)

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda Fausto » 17/01/2008, 17:13

sygno ha scritto:
Fausto ha scritto:Sygno gliela dai o no la libertà di parola al Papa?
Quì si parla di questo!E basta...chi la vede in modo diverso è un dittatore...forse volevi dire,Rettore,nick? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


No, mi sembra che gia parli troppo.... :lol:
Ieri ho fatto un sogno: Moratti invitava Moggi alla festa scudetto 2006/2007 per parlare di calciopoli ed i tifosi lo asscoltavano pazienti, alzavano la mano e ponevano domande, alla fine Moggi se ne andava stringendo mani e firmando autografi.....



Parlerò troppo ma almeno non sono messo tanto male da sognare Moggi e soprattutto Moratti... :shock: :lol:
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Avatar utente
sygno
Most Valuable Player
Messaggi: 4267
Iscritto il: 21/03/2007, 12:46
Località: Bienate, l'altro campanile di Magnago (Mi)

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda sygno » 17/01/2008, 17:23

Fausto ha scritto:
sygno ha scritto:
Fausto ha scritto:Sygno gliela dai o no la libertà di parola al Papa?
Quì si parla di questo!E basta...chi la vede in modo diverso è un dittatore...forse volevi dire,Rettore,nick? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


No, mi sembra che gia parli troppo.... :lol:
Ieri ho fatto un sogno: Moratti invitava Moggi alla festa scudetto 2006/2007 per parlare di calciopoli ed i tifosi lo asscoltavano pazienti, alzavano la mano e ponevano domande, alla fine Moggi se ne andava stringendo mani e firmando autografi.....



Parlerò troppo ma almeno non sono messo tanto male da sognare Moggi e soprattutto Moratti... :shock: :lol:

Il mio "No, mi sembra che gia parli troppo...." era una risposta alla tua domanda, non mi riferivo a te..... :lol: :lol: :lol:
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda Fausto » 17/01/2008, 17:34

Sorry,ma stai messo male lo stesso se sogni Moratti... :lol: :lol: :lol:
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Avatar utente
sygno
Most Valuable Player
Messaggi: 4267
Iscritto il: 21/03/2007, 12:46
Località: Bienate, l'altro campanile di Magnago (Mi)

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda sygno » 17/01/2008, 17:45

Fausto ha scritto:Sorry,ma stai messo male lo stesso se sogni Moratti... :lol: :lol: :lol:

Era un esempio per far capire che in teoria la tolleranza e la libertà di parola dovrebbero essere universali, ma in pratica certe persone in un certo contesto possono "disturbare"

minchia ma ti devo spiegare tutto ?!?!?!?!?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda Fausto » 17/01/2008, 17:57

Guarda che non me lo devi mica spiegare?l'ho fatto 10 post fa un esempio del genere...
Però non ho scritto "ho sognato Caruso"... :motosega:

Cmq siam d'accordo... :approved:
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Avatar utente
fruttosiopuro
Free Agent!
Messaggi: 402
Iscritto il: 04/06/2007, 22:46

Re: il Papa non va alla Sapienza dopo le proteste

Messaggioda fruttosiopuro » 17/01/2008, 18:36

nick ha scritto:...e ci si stupisce dei rifiuti?
un italietta dove il professorino con la sciarpetta rossa
sente il dovere morale di tirar fuori dal cellophane l'eskimo impolverato
ogni qualvolta si pongano questioni etiche
non vale nulla
e
un italietta dove il comune studente universitario con rasta canna pantalone sbragato(ma con cura) e centro sociale
sente il dovere di contestare anche la legge di gravitazione universale
vale ancora meno

esponenti di spicco della cultura laicista (come il beneamato flores d'arcais che ama autodefinirsi : filosofo)uniti agli striscioni di livello esposti di fronte all'università sostengono la necessità di uno stato illuminista ed illuminato
scordandosi che voltaire (e passatemi il citazionismo da povero) sosteneva: "Non condivido la tua opinione, ma darò la vita affinché tu la possa esprimere"
però
chi lo sà
magari anche voltaire era filo-papista



:azz:
anche io sul mio blog ho citato il pensiero di Voltaire...
...forse qualche studente di filosofia della Sapienza un po' troppo zelante potrebbe farmelo chiudere accusandomi di plagio ed assimiliandomi ad un Marsilio Ficino qualunque... :aargh:


Torna a “Di tutto un po'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti