Luttazzi.. again..

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Messaggioda RafT » 10/12/2007, 13:05

zizzi ha scritto:
ketelodikoattè ha scritto:
The Huge ha scritto:Benvenuto, però sono curioso di sapere una cosa, se me la puoi chiarire. Dimmi se mi sbaglio o se le cose non sono andate più o meno così:

1. sei su internet
2. ad un certo punto ti chiedi "ci sarà un sito su Bargnani o qualcosa del genere?"
3. apri google
4. digiti Andrea Bargnani
5. trovi il sito di tafo (questo)
6. apri il forum
7. tra 1.500 post di basket, vai a trovare proprio questo ... :shock:
8. rispondi con un papiro (ok, copiato e incollato)

Più o meno è giusto? Se lo è, sei anche tifoso di basket e/o del Mago?

Ti prego, esaudisci il mio desiderio di sapere! :)

Cmq benvenuto!


Grazie per il benvenuto, scusate chiudo subito la porta.
Ho cercato su google chiunque si interessasse al caso luttazzi. Arrivavo da un blog di nazisti teste di cazzo e... io odio i nazisti dell'Illinois. Ho deciso di scrivere senza guardare perché cmnq la rete deve reagire a queste cose e fare numero (certo di qualità, non di quantità ma sai ognuno fa quel che può): pensavo fosse il sito di Otelma o qualcosa del genere e non di gente che corre in mutande dietro a una palla ;)
Da grande vorrei essere tanto come voi.
Addio.

Il mondo è dei giustoni! d'eheh
viva la libertà

Saluti


mi sto pentendo di averlo abilitato qui sul forum :?


visto il nick io avrei in effetti evitato in via preventiva, ma io son un "famoso antidemocratico", quindi (per me) hai fatto bene ad abilitarlo..
poi come in qualsiasi caso le libertà bisogna saperle usare.. e se il modo di usarle è lanciar frecciate su otelma e su "gente che corre in mutande dietro a una palla" il passo per perderle diventa breve, e qualche analogia col caso luttazzi io la vedo.

Tornando al topic, nella precedente censura per l'intervista a travaglio anche se di idee politiche diametralmente opposte alle sue era completamente dalla parte di luttazzi, stavolta la sospensione del suo programma non mi scandalizza minimamente, una cosa è portar alla ribalta fatti veri scomodi e fastidiosi ma provati, anche se noti a pochi, un'altra ledere "gratuitamente" la dignità altrui.
Penalmente non sarà perseguibile, ma per sospendere un programma non serve la perseguibilità penale.

Per chi parla di "trasferimento in un paese più civile"
personalmente non troverei così più civile un paese in cui qualcuno può parlar liberamente di me in tv in quel modo, senza motivo alcuno, perchè oltre alla sua libertà di dir quel che pensa di libertà esiste anche quella altrui, compresa quella del bersaglio di non vedersi evocato in scene simili.

Avatar utente
stan
moderatore (atipico)
Messaggi: 1430
Iscritto il: 17/05/2007, 18:37

Messaggioda stan » 10/12/2007, 13:29

ketelodikoattè ha scritto:Grazie per il benvenuto, scusate chiudo subito la porta.
Ho cercato su google chiunque si interessasse al caso luttazzi. Arrivavo da un blog di nazisti teste di cazzo e... io odio i nazisti dell'Illinois. Ho deciso di scrivere senza guardare perché cmnq la rete deve reagire a queste cose e fare numero (certo di qualità, non di quantità ma sai ognuno fa quel che può): pensavo fosse il sito di Otelma o qualcosa del genere e non di gente che corre in mutande dietro a una palla ;)
Da grande vorrei essere tanto come voi.
Addio.

Il mondo è dei giustoni! d'eheh
viva la libertà

Saluti


pensavo fossi un fan di luttazzi incazzato, esaltato o qualcosa del genere
e non un coglione che non sa nemmeno dove sta copiando e incollando i suoi deliri :wink:
c'è chi corre in mutande dietro un pallone e chi blatera stronzate avvolto in un pannolone
speriamo tu possa crescere in fretta.
semper libertas
la porta chiudila bene eh, mi raccomando :wink:
addio
"Avvertivo gli occhi prendere contatto con le parole stampate sulle pagine, senza che tuttavia da esse si levasse più nessun significato. Quei segni neri apparivano del tutto fuorvianti, un'arbitraria congerie di linee e curve che non trasmetteva null'altro se non il proprio mutismo."

ketelodikoattè
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/12/2007, 17:26

Messaggioda ketelodikoattè » 10/12/2007, 13:36

Dai dai su.
Passami la battuta sul mago. Sono stato anche io giocatore in mutandoni, apprezzo disciplina e seguaci.
Poi il mondo è bello perché vario, ci sono i fingonzi e ci sono i giustoni. Bella lì.
Circa la lesione della dignità altrui, credo che per queste cose esista la querela, non la CENSURA. Personalmente l'ammetto per la bestemmia in tv, ma nel caso di Ferrara...
penso dunque sonno

Avatar utente
cardofab
Superstar NBA
Messaggi: 691
Iscritto il: 13/03/2007, 10:09
Località: teramo

Messaggioda cardofab » 10/12/2007, 13:36

Apriamo la sezione "Meteore del forum"????

...lui, roberto vecchio & company...


...c'è gente strana in giro.... :shake:

ketelodikoattè
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/12/2007, 17:26

Messaggioda ketelodikoattè » 10/12/2007, 13:44

stan ha scritto:
ketelodikoattè ha scritto:Grazie per il benvenuto, scusate chiudo subito la porta.
Ho cercato su google chiunque si interessasse al caso luttazzi. Arrivavo da un blog di nazisti teste di cazzo e... io odio i nazisti dell'Illinois. Ho deciso di scrivere senza guardare perché cmnq la rete deve reagire a queste cose e fare numero (certo di qualità, non di quantità ma sai ognuno fa quel che può): pensavo fosse il sito di Otelma o qualcosa del genere e non di gente che corre in mutande dietro a una palla ;)
Da grande vorrei essere tanto come voi.
Addio.

Il mondo è dei giustoni! d'eheh
viva la libertà

Saluti


pensavo fossi un fan di luttazzi incazzato, esaltato o qualcosa del genere
e non un coglione che non sa nemmeno dove sta copiando e incollando i suoi deliri :wink:
c'è chi corre in mutande dietro un pallone e chi blatera stronzate avvolto in un pannolone
speriamo tu possa crescere in fretta.
semper libertas
la porta chiudila bene eh, mi raccomando :wink:
addio




SLAM!

http://it.youtube.com/watch?v=fsJUt_tHwhQ
penso dunque sonno

Avatar utente
sensomc
All Star Game
Messaggi: 1176
Iscritto il: 17/05/2007, 22:37
Località: sassari
Contatta:

Messaggioda sensomc » 10/12/2007, 14:25

:shock: ke gente!!!!

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 10/12/2007, 14:43

RafT ha scritto:Per chi parla di "trasferimento in un paese più civile"
personalmente non troverei così più civile un paese in cui qualcuno può parlar liberamente di me in tv in quel modo, senza motivo alcuno, perchè oltre alla sua libertà di dir quel che pensa di libertà esiste anche quella altrui, compresa quella del bersaglio di non vedersi evocato in scene simili.


RafT, concordo sul fatto che buon gusto, educazione e rispetto per gli altri rientrano nel concetto di civiltà ma, se permetti, la libertà d'espressione è più importante e distingue la democrazia da altri regimi di governo; una civiltà altamente evoluta può anche farne a meno, basta pensare ai grandi regni e imperi del passato, ma io preferisco di gran lunga il presente stato di diritto, seppur nella squallida versione italiota, e immagino che lo stessa valga per te. Grazie ai contatti di nick, abbiamo sviscerato la vicenda nei suoi aspetti giuridici e concluso che Luttazzi, al massimo, si merita una multa per violazione dei diritti di sfruttamento di nome e immagine. Per me sarebbe eccessivo, visto il contesto, tu forse pensi che dovrebbero condannarlo. Il problema è che intanto gli hanno chiuso la bocca con un atto arbitrario, stigmatizzato dallo stesso comitato di redazione di La 7. Chi comanda nella Tv italiana, sia pubblica sia privata, non aspetta l'esito di procedimenti giudiziari che spesso non iniziano neanche per totale mancanza di appigli legali; come nel caso del famigerato "Editto bulgaro" di Berlusconi sulla Rai, si censura e basta. Questo è più incivile delle battute scatologiche di Luttazzi.
Ultima modifica di fagiu il 10/12/2007, 15:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Messaggioda RafT » 10/12/2007, 14:54

fagiu ha scritto:
abbiamo sviscerato la vicenda nei suoi aspetti giuridici e concluso che Luttazzi, al massimo, si merita una multa per violazione dei diritti di sfruttamento di nome e immagine. Per me sarebbe eccessivo, visto il contesto, tu forse pensi che dovrebbero condannarlo.


Condannato no, ma una multa non la troverei per nulla eccessiva, e non per lo sfruttamento di nome ed immagine, ma per "lesione d'immagine e dignità" che è un po' diverso.

Il problema è che intanto gli hanno chiuso la bocca con un atto arbitrario, stigmatizzato dallo stesso comitato di redazione di La 7. Chi comanda nella Tv italiana, sia pubblica sia privata, non aspetta l'esito di procedimenti giudiziari che spesso non iniziano neanche per totale mancanza di appigli legali; come nel caso del famigerato "Editto bulgaro" di Berlusconi sulla Rai, si censura e basta. Questo è più incivile delle battute scatologiche di Luttazzi.


L'editto bulgaro di berlusconi era una cosa diversa, li si aveva un politico che esautorava un personaggio scomodo abusando del proprio potere, e concordo completamente sull'errore censorio.
Ora si è più semplicemente nella casistica di un editore (privato, e la cosa non è irrilevante) che decide che uno dei suoi collaboratori è finito fuori dalla linea editoriale e quindi se ne priva, e per me rientra nei suoi diritti farlo.

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Messaggioda fagiu » 10/12/2007, 15:32

RafT ha scritto:
Condannato no, ma una multa non la troverei per nulla eccessiva, e non per lo sfruttamento di nome ed immagine, ma per "lesione d'immagine e dignità" che è un po' diverso.


Persisto vergognosamente nel non essere avvocato, ma non mi pare che Luttazzi abbia leso il buon nome di Ferrara né la sua dignità, visto che non lo ha accusato di nulla. L'immagine evocata è ridicola e ripugnante, ma questo non costituisce un reato

RafT ha scritto:L'editto bulgaro di berlusconi era una cosa diversa, li si aveva un politico che esautorava un personaggio scomodo abusando del proprio potere, e concordo completamente sull'errore censorio.
Ora si è più semplicemente nella casistica di un editore (privato, e la cosa non è irrilevante) che decide che uno dei suoi collaboratori è finito fuori dalla linea editoriale e quindi se ne priva, e per me rientra nei suoi diritti farlo.


Be', come ho scritto, i giornalisti di La 7 la pensano diversamente:

Il Comitato di Redazione (CdR) di La7 si è scagliato contro la decisione di cancellare il programma con una nota molto dura: «Incomprensibile e arrogante atto censorio»

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Messaggioda RafT » 10/12/2007, 15:52

fagiu ha scritto:
Persisto vergognosamente nel non essere avvocato, ma non mi pare che Luttazzi abbia leso il buon nome di Ferrara né la sua dignità, visto che non lo ha accusato di nulla. L'immagine evocata è ridicola e ripugnante, ma questo non costituisce un reato


Non son avvocato nemmeno io, intendevo semplicemente che in caso di una eventuale condanna per quel tipo di motivo non mi stupirei ne la troverei sbagliata, ma non ho la preparazione giuridica per discuter delle reali possibilità di successo di una causa simile in tribunale
Comunque non credo che la dignita si può ledere solo attraverso accuse, inserirlo in una (cito) "immagine evocata ripugnante" non lo vedo così lontano dal concetto di "lesa dignità" (o almeno personalmente troverei lesa la mia) poi ripeto non so quanto un giudice potrebbe darmi o meno ragione

Be', come ho scritto, i giornalisti di La 7 la pensano diversamente:

Il Comitato di Redazione (CdR) di La7 si è scagliato contro la decisione di cancellare il programma con una nota molto dura: «Incomprensibile e arrogante atto censorio»


Non mi stupisce, visto che si va a toccare la loro sfera, ma non è che i CdR son depositari di verità assolute.


Avatar utente
raf
I love this Mago
Messaggi: 5732
Iscritto il: 01/04/2007, 19:12
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Napoli

Messaggioda raf » 10/12/2007, 18:08

FERRARA - «Quella di Luttazzi su di me era satira, su questo non ci piove», ha scritto Ferrara. «Sono sempre stato difensore della libertà di satira, ma in questo caso ho approvato la sospensione del programma di Luttazzi» perché un conto è quello che si fa in un teatro «e la gente decide di venirti a vedere», ma «in una tv generalista è diverso: c'è un problema di coesione commerciale».

(Corriere della sera)

Altro che lesione della reputazione o dell'immagine. Qua il vero problema è di COESIONE COMMERCIALE
mica roba da ridere. E poi un conto è il teatro e un altro è la tv. Li la gente ti viene a vedere, in tv invece
Luttazzi li costringe con la forza. Ma per piacere.
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.

Avatar utente
GrandeMagoooo
All Star Game
Messaggi: 1369
Iscritto il: 19/05/2007, 11:38

Messaggioda GrandeMagoooo » 11/12/2007, 19:46

La farò troppo semplice ma...
-La 7 ha firmato un contratto con Luttazzi (sapendo chi fosse e a cosa potevano rischiare di andar incontro)dandogli la possibilità di esprimersi attraverso una trasmissione televisiva.
-Luttazzi di conseguenza ha il diritto di esprimersi come meglio crede e naturalmente il dovere di rispondere personalmente di ciò che dice a livello penale e civile
-Questa opportunità gli viene tolta evidentemente per motivi di espressione(che cazzo è la coesione commerciale?)e non di ascolti(che pare stessero andando bene)
Se non è censura questa....

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Messaggioda Fausto » 12/12/2007, 17:21

Non parliamo di censura a sproposito,si tratta davvero secondo me di una scelta commerciale!Nemmeno tanto deprecabile...
Che immagine dà di sè la7 se un suo dipendente butta merda su un collega?Non è censura,ma provvediemto disciplinare per usare termini calcistici.
Il fatto che abbia offeso o meno Ferrara,non è un problema che si deve porre la7,ma il giudice in sede di giudizio.Se Luttazzi avesse immaginato nella vasca il sign. Costanzo la trasmissione sarebbe andata avanti o almeno bloccata da istituzioni e organi esterni a la7!
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Avatar utente
sygno
Most Valuable Player
Messaggi: 4267
Iscritto il: 21/03/2007, 12:46
Località: Bienate, l'altro campanile di Magnago (Mi)

Messaggioda sygno » 12/12/2007, 18:32



Penso che il vero motivo sia questo, censura preventiva, scherza con i fanti ma lascia stare i santi !!

Tra l'altro tutti i TG riportavano le offese a Ferrara ma nessuno citava la Santanchè.... ma forse sognare di incularla non è peccato... :lol:
17/06/2014
Mikele cambia la firma.
Io cambio l'Avatar.

http://rafweb.altervista.org/
“parole e frasi dal vento portate
in attesa di un orecchio attento lasciate”

RafT


Torna a “Di tutto un po'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti