Riforma Fioroni ke ne pensate??

Qualunque cosa vi passi per la testa...
Avatar utente
fruttosiopuro
Free Agent!
Messaggi: 402
Iscritto il: 04/06/2007, 22:46

Messaggioda fruttosiopuro » 10/10/2007, 16:48

Allora, ai miei tempi funzionava così: se avevi tutte sufficienza ed una materia sotto (diciamo fino al 4,5) non te la davano e al max un 7 diventava un 6 in un'altra materia. Certo che se avevi sempre 3 e nn studiavi ti rimandavano...ma cmq con un esame non si poteva bocciare a settembre. Per prendere 3 esami, come minimo avevi sotto 5 materie, ma anche con tre esami era dura essere bocciati a meno che non prendessi 4-4-4 a settembre. Se invece prendevi 4 esami era perchè avevi sotto 5 materie o 6, alla grande e ti comportavi pure male...con 4 esami a settembre magari ti promuovevano, tanto poi ti steccavano l'anno dopo!
:wink:

Avatar utente
valerio1958
Umarell & Moderatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 03/03/2007, 21:05
Località: Imola

Messaggioda valerio1958 » 11/10/2007, 9:32

Quando andavo a scuola io...già quando?? evito di fare conti, comunque la minaccia era, "occhio che vai a settembre!!" oppure "se continui cosi sei rimandato!" quel sistema non mi sembrava un cattivo sistema, qualcuno ha fatto notare che se eri appena insufficiente in una materia "minore" agli scrutini un calcio nel culo te lo davano, vero anche se conosco gente rimandata in disegno, educazione fisica e anche religione (a quel tempo era obbligatoria), a quei tempi l'unica proposta rivoluzionaria fu quella di annullare gli esami di riparazione, a giugno o promossi o bocciati, come è adesso ma niente debiti...
poi diventando padre mi sono trovato dall'altra parte della barricata...e ho assistito ai cari vecchi voti che diventano giudizi, poi lettere poi tornano finalmente nuneri!!
infine debiti e crediti!!!
a me sembrano una stronzata, cioè potrei ammettere che se hai un debito e non lo rimedi a natale allora sei retrocesso!! stronzata! meglio il vecchio "settembre", i detrattori del vecchio esame di riparazione dicevano che poi si rovinavano le vacanze ai ragazzi costretti sui libri anzichè a divertirsi al mare!!!
dissento con zizzi che in un post fa l'esempio del latino allo scientifico, a lui latino non piace, lo considera inutile per cui lo snobba e decide di portarsi avanti il debito a vita, un ragionamento del genere funziona solo in questo sistema scolastico, già all'università mi pare che se non dai tutti gli esami e li superi alla laurea non ci arrivi, poi arrivando nel mondo del lavoro imparerai che in ogni lavoro devi fare cose piacevole e non, cose che ritieni utili e non, a me non piace la angio-rm, esame noioso complicato e inutile, decido che lo snobbo che lo passo ad un mio collega o che lo mando a cagare, sia il paziente che quell'incapace che glielo ha prescritto!!
Berserker da buon operatore turistico ha le sue preferenze, come tutti, i francesi (per es) non li digerisce, ehi solo i francesi per carità per cui fuori dall'albergo espone un bel cartone in italiano e francesi in cui dice "vietato l'ingresso ai francesi di ogni sesso" nessuna discrimanazione sessuale!! e tutti contenti!
Dai zizzi, nessuno è latinista, ma nessuno ti costringe allo scientifico ad imprese impossibile, nessuno ti obbliga a prendere 8 fisso ma credo che ad una risicata sufficienza qualunque studente del liceo ci possa arrivare, turati il naso e studia virgilio, mettici 1 ora in piu ma arrivi alla maturità con la sufficienza!!!
Blog degli umarells (vecchi e anziani)

Avatar utente
Raddikk
Superstar NBA
Messaggi: 820
Iscritto il: 05/03/2007, 16:19
Località: Vittorio Veneto e Bologna

Messaggioda Raddikk » 11/10/2007, 11:58

Non sono padre ma quoto l'Umarell Valerione e tutti quelli che danno buoni gli esami di riparazione a settembre...ci sono passato anch'io...e non è poi 'sta gran tragedia...
Se hai 1-2 buchi(da noi si chiamavano così) non ti bocciano nemmeno se prendi 5 agli esami...al massimo l'anno dopo, visto che i prof. "in teoria" sono gli stessi, saranno più severi nei tuoi confronti(e mi pare pure giusto).
Se hai 3 esami da fare a settembre...devi prendere tutti 4 per essere bocciato(io, personalmente, non ne ho mai visto uno...ma non escludo).
In pratica gli esami di riparazione servono a far ca..are sotto lo studente che non ha fatto molto durante l'anno e lo portano a recuperare durante l'estate...
Gli aggiustamenti tra professori nei consigli di fine anno ci sono sempre stati e sempre ci saranno...mediamente i professori non sono così stronzi da voler bocciare uno a tutti i costi, a meno che non se lo meriti per evidenti limiti scolastici o disciplinari (bisogna che gli studienti si rendano conto anche di quest'aspetto..).
Non lamentatevi quindi degli esami di settembre che sono molto meglio e molto più equi (per tutti) dei vari debiti,crediti,corsi di recupero,etc.
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."

Avatar utente
zizzi
do you believe in miracles?
Messaggi: 1685
Iscritto il: 05/03/2007, 19:08
Località: udine
Contatta:

Messaggioda zizzi » 11/10/2007, 13:41

valerio1958 ha scritto:Dai zizzi, nessuno è latinista, ma nessuno ti costringe allo scientifico ad imprese impossibile, nessuno ti obbliga a prendere 8 fisso ma credo che ad una risicata sufficienza qualunque studente del liceo ci possa arrivare, turati il naso e studia virgilio, mettici 1 ora in piu ma arrivi alla maturità con la sufficienza!!!


io i miei 8 in latino li prendevo tranquillamente...se dovevo fare il mio esempio di piccone fisso parlavo di filosofia in cui arrivavo anche al 3 ( :lol: ) ma la materia in sè mi piaceva...soltanto che dissentivo su quello che dicevano certi filosofi (vedi immanuel kant) e mi rifiutavo di capirli...ma questo a livello inconscio (prendendo in questo caso freud :lol: )
"Al Mondo ci sono 2 tipi di persone: i ben pensanti e quelli che invece usano il cervello. I primi credono che a muovere il mondo siano i ruoli e la morale che loro stessi hanno creato, mentre gli altri, quelli come me, non ci badano."

Avatar utente
hero
Sei un pezzo di m...a! :-)
Messaggi: 649
Iscritto il: 17/03/2007, 22:01
Località: Macerata-Roma
Contatta:

Messaggioda hero » 11/10/2007, 13:57

Diciamo che i precedenti cambiamenti hanno privilegiato la quantità alla qualità, sia per quanto riguarda le superiori, sia quanto riguarda l'università. Quando venivano intervistati gli artefici di questi cambiamenti avevano il sorriso fino alle orecchie quando potevano affermare che il numero di diplomati o laureati era aumentato notevolmente, solo perchè così potevamo confrontarci con gli altri stati del mondo, facendo finta di non considerare che l'italia ha molti meno abitanti di quasi tutti gli altro stati preso in esame nelle statistiche.

Per quanto possa sembrare dura questa riforma credo che questi "esami di riparazione" non saranno poi così selettivi, a meno che non siate delle capre che meritano la giusta bocciatura.
Se un uomo ha tutte le risposte è solo perchè ha smesso di farsi domande.

Avatar utente
Pego
All Star Game
Messaggi: 1185
Iscritto il: 11/04/2007, 23:41
Località: Vicenza

Messaggioda Pego » 12/10/2007, 11:39

Oggi a Padova c'era un corteo infinito... robe da pazzi... migliaia di studenti a protestare... scortati da polizia e caramba...

Non pensavo che scioperasse così tanta gente... :shock:

Protesta inutile che non cambierà nulla... ma interrogazione di fisica saltata! :wink:


8) :lol:
Bazingaaa!
Immagine

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Messaggioda Berserker » 12/10/2007, 12:39

Pego ha scritto:Oggi a Padova c'era un corteo infinito... robe da pazzi... migliaia di studenti a protestare... scortati da polizia e caramba...
Non pensavo che scioperasse così tanta gente... :shock:
Protesta inutile che non cambierà nulla... ma interrogazione di fisica saltata! :wink:
8) :lol:


Già che ci sono potrebbero portarsi avanti e chiedere già da ora anche un lavoro garantito, mi sembra del tutto coerente con lo spirito della protesta ed una sua logica conseguenza.

Avatar utente
Raddikk
Superstar NBA
Messaggi: 820
Iscritto il: 05/03/2007, 16:19
Località: Vittorio Veneto e Bologna

Messaggioda Raddikk » 12/10/2007, 12:58

Berserker ha scritto:
Pego ha scritto:Oggi a Padova c'era un corteo infinito... robe da pazzi... migliaia di studenti a protestare... scortati da polizia e caramba...
Non pensavo che scioperasse così tanta gente... :shock:
Protesta inutile che non cambierà nulla... ma interrogazione di fisica saltata! :wink:
8) :lol:


Già che ci sono potrebbero portarsi avanti e chiedere già da ora anche un lavoro garantito, mi sembra del tutto coerente con lo spirito della protesta ed una sua logica conseguenza.


E' la mia stessa sensazione...per come è stata messa giù questa sorta di "protesta" pare che questi studenti chiedano di avere: quello che volgiono, quando vogliono, come vogliono...a questo punto perchè non chiedere direttamente...che ne so: un assegno di mantenimento allo studio da sputt...narsi dove vogliono oppure università accessibile a tutti (tanto chiedono la promozione delle superiori per tutti...) in qualsiasi modo...

Insomma...cari studenti...la scuola dovrebbe essere l'ultimo baluardo della meritocrazia, non il primo attacco del fancazzismo estremo...madddaiiiiii!!!
Raddikk - Nick the Quick - Like no Other

"...ci sono uomini, che quando piove, riescono a passare tra una goccia e l'altra..."

Avatar utente
emanuele_maffe
Raptor Man
Messaggi: 431
Iscritto il: 05/03/2007, 20:14
Località: Brescia

Messaggioda emanuele_maffe » 12/10/2007, 14:30

Raddikk ha scritto:Insomma...cari studenti...la scuola dovrebbe essere l'ultimo baluardo della meritocrazia, non il primo attacco del fancazzismo estremo...madddaiiiiii!!!


Non potrei trovare parole migliori!!!

Avatar utente
valerio1958
Umarell & Moderatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 03/03/2007, 21:05
Località: Imola

Messaggioda valerio1958 » 12/10/2007, 15:07

cazzo sarò forse vecchio e vecchi mi sembrano anche tanti del forum!!
manifestazioni tanto numerose per cio che a me non sembra un problema ma il ripristino di una cosa buona mi colgono un po impreparato!!
io avrei manifestato contro debiti-crediti ma evidentemente sono completamente fuori sintonia!!
Blog degli umarells (vecchi e anziani)

Avatar utente
fruttosiopuro
Free Agent!
Messaggi: 402
Iscritto il: 04/06/2007, 22:46

Messaggioda fruttosiopuro » 12/10/2007, 15:14

valerio1958 ha scritto:cazzo sarò forse vecchio e vecchi mi sembrano anche tanti del forum!!
manifestazioni tanto numerose per cio che a me non sembra un problema ma il ripristino di una cosa buona mi colgono un po impreparato!!
io avrei manifestato contro debiti-crediti ma evidentemente sono completamente fuori sintonia!!



Concordo, ma penso che sia solo una buona scusa per nn entrare a scuola...

Ribadisco che secondo me, anzi, sentendo un amico che fa il professore, oggi ci è sicuramente meno ritegno che ai tempi nostri (anni '70 - '80 dico)...se per noi saltare un giorno di scuola per andare a casa della ragazza (quando era ammalata e senza genitori) era già un "riskio", oggi poco ci manca che non facciano pipì direttamente nel cestino sotto la lavagna...
Senza voler essere "matusa", e considerato che io sono cmq abbastanza estroverso, dico ai nostri amici teenager del forum di nn preoccuparsi e studiare un minimo che basterà loro x eviatere lo spaurakkio esame di riparazione...


Torna a “Di tutto un po'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti