[quote="svev":2mhp65yg]Idem con patate per il resto del nord Italia.
Dai
Ora io sono convinto che siete gran lavoratori, ma così come lo siete voi lo è gran parte del nord Italia. Al sud, no. Lì in genere non lo sono. Ma non sono più 90 km.

[/quote:2mhp65yg]
Non inizio col dirti che buona parte della tua provincia una volta faceva parte o del Trentino o del SudTirolo e che volevano anche rimanerci..

Ed è per questo che alcuni comuni giustamente vogliono tornare ad essere dein "nostri". Non vogliono tornare da noi solo per i soldi ma perchè lo sono stati per 700 anni e furono separati dal Trentino o dal SudTirolo DOPO la prima guerra dai fascisti. Queste cose non ve le dicono da voi? Cortina d'Ampezzo faceva parte del Tirolo dal 1511 e diventò "veneta" solo nel 1923. Lo sapevi questo?
Io non ho mai detto che noi siamo migliori di voi o dei Lombardi o di qualcun altro (anche se ammetto che provocatoriamente magari lo faccio intendere).
Dico però che noi ci amministriamo bene e si vede.
Ci sono sprechi? Si di sicuro ci sono anche da noi.
Siamo santi? No, sicuramente no (ma i furfanti sono tutti di origine veneta -scherzo-).
Io al Veneto darei SUBITO l'Autonomia, come ho detto 100 volte la darei a tutte le regioni italiane solo che dopo arriva Fausto a dirmi che sono un poreto mentale.
Io invece considero la vera autonomia fiscale di tutte le regioni la sola vera speranza di finirla con gli sperperi, perchè così tutti dovranno rendere conto dei soldi che spendono soprattutto se una regione di soldi non ne ha e li deve ricevere da quelle ricche..
Il Veneto -ma non solo ovviamente- manda allo stato centrale ca. il 70-80% (non sono sicuro, forse di più, non ho cercato) delle tasse incassate in loco. Il Trentino se ne tiene invece ca. 89%. La Sicilia tiene il 100% ecc. ecc.
Onestamente, io al posto vostro -ma anche altre regioni- mi incazzerei con lo stato centrale e non con noi che abbiamo la fortuna di essere autonomi.
Non esiste nessun motivo di togliercela, altrimenti ripeto liberissimi di lasciarci andare con buona pace di chi ci manderebbe volentieri a quel paese e con la stessa buona pace per quei 11.000 soldati trentini (su 55.000) che sono morti combattendo contro l'Italia. Ole.
Dai adesso picchiatemi, tanto fra 2 mesi torna il Berlusca.
ps. Durnwalder amministra benissimo e su tantissime cose ha ragione (vedi toponomastica). Ma sarebbe ora se se ne andasse in pensione anche lui.