Sì ovvio un caso.

Cmq,la tabella è interessante,ma per me pecca dello stesso errore di quella d fausto,cioè non tiene conto del tipo di impostazione economica del paese (welfariano,liberista,bismarkiano?L'ho studiato come sistema sanitario,ma non credo sia molto differente per le aziende).
Infatti in Germania il lavoratore e l'azienda contribuiscono più o meno uguale,nei paesi liberisti dovrebbe essere meno e così via.
Quello che fa la differenza per me sono le imposte sul lavoro,ma sono tasse che esistono da una vita,che il governo berlusconi ha abbassato mi sembra di 1 punto in tutto il suo governo...infatti Veltroni ha come obbiettivo abbassare proprio quelle.
L'italia è al 54%,la media europea è del 58...per carità la differenza c'è,ma non mi pare enorme...
E bisogna cmq considerare il costo della vita e la paga mensile.
In inghilterra la retribuzione netta arriva al 70%,ma una stecca di sigarette costa un'enormità (ed uscendo dal seminato,gli affitti e il costo delle case sono stati dei problemi mostruosi lì...non mi sorprenderebbe una cosa simile qui in italia).
In germania si arriva al 49%,ma i contratti hanno una contrattazione diversa (perchè dipende dal sistema bismarkiano credo) e così via.
Io mi sono divertito quando berlusca ha strappato i fogli di carta.
Molto divertente anche quando ha spiegato la (Sua) legge elettorale come una fiabetta (unico punto del suo comizio in cui ha letto da un foglio

),per giustificare il voto utile

Poi mi fa ridere quando parla di situazione disperata nei conti,quando lui ha fatto i debiti nel 2006 con l'UE (rapporto deficit/PIL che l'Italia DOVEVA ridurre di un punto all'anno) e c'è un extragettito di 10Mld di €.
Scusa berserker ho letto solo ora:
[quote:s89ja8is]ti ricordo solo che in una fase mondiale negativa eravamo messi più o meno come altri paesi europei[/quote:s89ja8is]
Eh?
Crescita 0 nel 2004-2005 mi pare,con tutto il mondo in crescita.
Scusa ma io trovo più grave per l'italia il greggio a 106$ (spesa!!)...e poi la flessione dell'ITalia nel 2007 ha un senso,perchè è collegata alla situazione economica mondiale...
sinceramente la flessione degli anni 2004 e seguenti se la spiegano in pochi.
Tremonti la spiegava (e quindi l'ammetteva) con il fatto che l'Italia ha il terzo debito mondiale (non vi dico grazie a chi,tanto lo sapete

) ma non è la terza economia mondiale.
Tutto giusto,peccato che non abbia fatto nulla per ridurre il debito (trovo difficile cercare di diventare la 3a economia mondiale

)