Mi si permetterà di seguire le avventure du Cheick Diallo, giocatore che nelle mie intuizioni visionarie è stato scelto, sia secondo i giochi del caso: simpatia in primisi, e in secundis movimenti dagli high light.
Stranamente per coincidenza mi sono sintonizzato sul campionato NCAA proprio quando hanno appena dato il via libera al nostro di giocare.
Di NCAA non so nulla mi sembra un casino capirci qualcosa, se non che è un bisness solito americano tra le università più ricche.
Secondo le prospettive ESPN dovrebbe essere una top 10 pick.
Non me ne frega niente del lato tecnico: solo delle sensazioni, come al solito (come quando denver scelse un altro giocatore europeo invece che draymond green...).
Ho visto la partita prima del suo esordio Kansas-Vanderbilt per capire in che squadra sia.
Che dire mi sono divertito tantissimo! tanto che ora mi sa mi dedicherò anch'io a seguire per la prima volta la stagione intera NCAA.
Il divertimento me lo hanno portato i KANSAS, squadra che gioca a mille, squadra che per ora sta nella zona media delle squadre considerate nella top 10 per la vittoria finale.
Diallo gioca le sue prime partite con squadre assai abbordabili. Secondo Self l'allenatore questo lo aiuterà a entrare moderatamente nel mondo NCAA.
Diallo proveniente dal MALI è infatti un freshman.
Si dice che pur non essendo un settepiedi li raggiunge per estensione alare.
Ma andiamo alla sua prima partita, du cui appunto, mi si perdonerà, la spinta a scrivere di NCAA.
Il palazzetto è stracolmo e sulle labbra di tutti si sente il nome di CHEICK....ma giocherà? sarà titolare? quanti minuti?
In realtà SELF aveva già detto che sarebbe partito dalla panca.
Il cronista della FOX mi strappa un sorriso: nemmeno Chamberlaine al suo esordio ricevette una simile caldissima ovazione.
DIALLO paga subito l'emozione, nel primo tempo tenta di strafare, commette un paio di turn-over...
Nel secondo tempo finalmente comincia a sciolgiersi: il ragazzo è un fascio di emozioni! arriva il suo primo punto accompagnato dal boato, ovviamente un DUNK.
Poi il secondo punto un rimbalzo offensivo sul ferro tramutato in canestro, poi arriva il suo primo tiro libero a segno (sbaglierà i successivi 5).
Sbaglia un jumper...è il lavoro che lo aspetta, lui finisce solo al ferro.
Al secondo tentativo mette invece a sorpresa un jumper dalla media.
Poi cominciano le stoppate nell'area...l'energia comincia a fluire e infine:
https://youtu.be/5e1R1oJSaRY?t=106
NOOOO OH OH the malone pose!...vogliamo poi parlare del movimento in post seguente a velocità pazzesca????? quello per cui l'NBA sbava appresso a questo giocatore.....BEH come al solito ci ho azzeccatto....anzi NO ho fatto BINGOOOOOO.
Il ragazzo è questo esplosione di energia primitiva e immediato ricomposizione di immagine di professionista!
SEMPLICEMENTE ELETTRIZZANTE!!!!!!
Come elettrizzante è l'altro freshman SELDON JR l'mvp del torneo di Maui, anche oggi guardia devastante...NBA ready ancora (per poco) fuori dal radar della top 10...pazzesco! (pensare alla penuria in quell'area di Denver...(
Insomma sono contento di seguire Kansas....molto ma MOOOOOLTO di più di quando seguii l'ultimo tratto di Luisville ( quella di Dieng per intenderci)
è vero vinsero il campionato ma non mi ero divertito così tanto!!!
prossimo stop il 9 dicembre.....PERDONATEMI SE DIVENTA UNA SORTA di thread monotematico.








L'altra gara di cartello (questa volta) che ho vista è stata Maryland contro North Carolina-
Da seguire in vista NBA c'era Melo Trimble e Diamond Stone play e centro
North Carolina non ha pezzi pregiati quest'anno...ma giocano con grande tenacia con molti role player
i Tar Heels (NC) vincono sui Terrapins (MA) grazie alla prova spiritata del rientrante Marcus Paige (anche lui alla prima, che strano che ne becco 2 nella stessa notte!, uno che evidentemente fa venire all'allenatore di Carolina un sorriso a 24 denti, avendolo per il secondo anno consecutivo.
Semplicemente il duello con Trimble è stato affascinante e pazzesco....con il futuro NBA a uscirne vincitore nei numeri (la sua miglior prestazione secondo i commentatori) ma non nella sostanza.
Due leader designati con un tiro da 3 impressionante...mi sa che Curry sta riscrivendo come si gioca la NBA.....e di conseguenza la NCAA.
Paige però non ha il fisico NBA...eppure certa leader ship potrebbe essere di curryana memoria (di certo lo è stata in questa singola notte)....vedremo più avanti...oggi il vincitore morale.
FUTURI NBA
Trimble mostra una sicurezza di palleggio e un talento STRABORDANTE sia al tiro che nella visione di gioco (almeno in questa! sono curioso di vedere più in là)....male invece i 2 gorilla dietro ( i commentatori dicono sia un caso).
Stone è ancora ASSAI grezzo...il fisico da gorilla però c'è....manca tutto il resto.
Maryland e North Carolina hanno COMUNQUE mostrato perchè pensano di poter arrivare alle final 4.