NCAA 2015/2016 + 2016/2017: guida ai giovani italians

Chi saranno i nuovi giocatori della Lega nei prossimi anni?
Avatar utente
Tragic Bronson
Stagione da rookie
Messaggi: 120
Iscritto il: 03/12/2015, 19:38
NBA Team: Spurs
Contatta:

Re: Ncaa 2015/2016: guida ai giovani italians

Messaggioda Tragic Bronson » 27/05/2016, 10:37

wisconsin ha scritto:Mi piace il fatto che questi giovani si facciano un po' di ossa negli USA, ma parte di me si preoccupa che alla lunga questa moda possa creare dei problemi per la qualità dei campionati in Italia e per la crescita del movimento. Certo, se i giovani faticano a trovare spazio in Italia perché ci sono troppi stranieri, allora è giusto che vadano.


In Italia mancano gli allenatori con la mentalità giusta per gestire e lanciare i giovani tra i senior, quindi il problema sta lì prima ancora che nella presenza degli stranieri, visto che anche in A2 - campionato da due stranieri per squadra - sono relativamente pochi i giovani con minutaggio importante. In Spagna gli stranieri abbondano eppure da 15 anni producono talenti a nastro. I giocatori della ex-Jugoslavia emigrano in massa continuamente a tutte le età e in tutte le direzioni eppure nei loro campionati i giovani non mancano mai. Il problema più grande di tutti, allora, è ancora più a monte, ossia nel modo in cui giovani vengono formati e nel modo in cui devono affrontare il passaggio dalle giovanili ai campionati senior, passaggio che per loro rappresenta, il più delle volte, un salto nel buio. Francamente, non so quale possa essere la soluzione giusta, ne sento e ne leggo di ogni da anni. Di certo il numero crescente di ragazzi che scelgono NCAA e High School dovrebbe suonare come un campanello d'allarme per chi di dovere, eppure non esiste un dibattito sulla riforma del basket giovanile. O meglio, esiste, ma a parlare sono le solite anime pie inascoltate, non chi potrebbe e dovrebbe smuovere qualcosa.
NCAA (e ogni tanto qualcos'altro) su italhoop.it / basketballncaa.com / sportando.com

Avatar utente
Tragic Bronson
Stagione da rookie
Messaggi: 120
Iscritto il: 03/12/2015, 19:38
NBA Team: Spurs
Contatta:

Re: Ncaa 2015/2016: guida ai giovani italians

Messaggioda Tragic Bronson » 04/06/2016, 17:28

wisconsin ha scritto:Mi piace il fatto che questi giovani si facciano un po' di ossa negli USA, ma parte di me si preoccupa che alla lunga questa moda possa creare dei problemi per la qualità dei campionati in Italia e per la crescita del movimento. Certo, se i giovani faticano a trovare spazio in Italia perché ci sono troppi stranieri, allora è giusto che vadano.


Mi permetto di andare un po' in OT (ma si parla pur sempre di giovani). Visto che l'ultima volta accennavo a come il dibattito sul basket giovanile sia assente in Italia, vi segnalo questa intervista ad Andrea Menozzi, responsabile del settore giovanile della Pallacanestro Reggiana.
-> http://www.italhoop.it/2016/06/04/italh ... a-menozzi/
Si spazia su tanti argomenti, dice cose intelligenti e senza peli sulla lingua. Consigliatissima.


Questo l'estratto che riguarda più da vicino questa sezione del forum:

In questa stagione ben tre dei vostri giocatori (Mussini, Stefanini e Binelli) hanno deciso di andare negli States: oltre all’esperienza umana, cosa spinge questi ragazzi a fare una scelta del genere?

Come esperienza di vita la trovo fondamentale ed importantissima e, parlando da adulto, credo che sia un qualcosa che questi ragazzi si ritroveranno anche come giocatori di pallacanestro: lo sviluppo di un giocatore non si può scindere dalla crescita personale di un ragazzo.

Credo però che questo fenomeno, in netto aumento e che rischia di diventare una routine, sia la conseguenza della nostra incapacità di proporre ai ragazzi nella fascia 18-22 anni un qualcosa di altrettanto significativo e importante.
NCAA (e ogni tanto qualcos'altro) su italhoop.it / basketballncaa.com / sportando.com

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Ncaa 2015/2016: guida ai giovani italians

Messaggioda wisconsin » 04/06/2016, 20:03

Sante parole
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
Tragic Bronson
Stagione da rookie
Messaggi: 120
Iscritto il: 03/12/2015, 19:38
NBA Team: Spurs
Contatta:

Re: Ncaa 2015/2016: guida ai giovani italians

Messaggioda Tragic Bronson » 29/06/2016, 12:23

NCAA (e ogni tanto qualcos'altro) su italhoop.it / basketballncaa.com / sportando.com

Avatar utente
Tragic Bronson
Stagione da rookie
Messaggi: 120
Iscritto il: 03/12/2015, 19:38
NBA Team: Spurs
Contatta:

Re: Ncaa 2015/2016: guida ai giovani italians

Messaggioda Tragic Bronson » 02/08/2016, 17:15

Salve a tutti, un paio di aggiornamenti in attesa che inizi la stagione - mancano solo... 3 mesi :cry:

Federico, fratello minore di Danilo Gallinari, giocherà nella stessa high school di Buddy Hield l'anno prossimo. (Però no, non credo che diventerà come Danilo o Buddy :wink: ) http://www.italhoop.it/2016/07/29/feder ... christian/

"Gabe" Stefanini, di cui avevo accennato qualcosa in passato, ha fatto tombola al camp di Hoop Group e ha portato a casa un sacco di offerte di scholarship: ben 14, diverse da mid-major e 5 della Ivy. Insomma, bravo sia dentro che fuori dal campo, complimenti a lui!

https://twitter.com/RicDeAngelis1/statu ... 2971970560
NCAA (e ogni tanto qualcos'altro) su italhoop.it / basketballncaa.com / sportando.com

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Ncaa 2015/2016: guida ai giovani italians

Messaggioda wisconsin » 04/08/2016, 14:15

Stefanini sembra Ben scafato o sbaglio?
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
Tragic Bronson
Stagione da rookie
Messaggi: 120
Iscritto il: 03/12/2015, 19:38
NBA Team: Spurs
Contatta:

Re: Ncaa 2015/2016: guida ai giovani italians

Messaggioda Tragic Bronson » 04/08/2016, 16:29

wisconsin ha scritto:Stefanini sembra Ben scafato o sbaglio?


Sì, giocatore interessantissimo. Spero di poterlo seguire meglio l'anno prossimo (non è semplice reperire materiale sulle high school), ma per quel che ho visto quand'era qui, tanta roba. Ambidestro, realizzatore con tante soluzioni, intelligente e misurato. Non è una scheggia ma ha buona verticalità. E fisicamente si sta irrobustendo oltre ad essere cresciuto un po' in altezza.
NCAA (e ogni tanto qualcos'altro) su italhoop.it / basketballncaa.com / sportando.com

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Ncaa 2015/2016: guida ai giovani italians

Messaggioda wisconsin » 04/08/2016, 18:39

Tragic Bronson ha scritto:
wisconsin ha scritto:Stefanini sembra Ben scafato o sbaglio?


Sì, giocatore interessantissimo. Spero di poterlo seguire meglio l'anno prossimo (non è semplice reperire materiale sulle high school), ma per quel che ho visto quand'era qui, tanta roba. Ambidestro, realizzatore con tante soluzioni, intelligente e misurato. Non è una scheggia ma ha buona verticalità. E fisicamente si sta irrobustendo oltre ad essere cresciuto un po' in altezza.


Speriamo bene, perche avere lui e Arcidiacono in Nazionale sarebbe tanta roba. Per Tokyo (se ci arriviamo) potremmo avere davvero in bel gruppetto con I giocatori attuali a fine ciclo (Bargnani 35, Gallo 32, Beli 34), piu I giovani in piena maturita (Della Valle, Arcidiacono, Stefanini..). Chissa...
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
Tragic Bronson
Stagione da rookie
Messaggi: 120
Iscritto il: 03/12/2015, 19:38
NBA Team: Spurs
Contatta:

Re: Ncaa 2015/2016: guida ai giovani italians

Messaggioda Tragic Bronson » 04/08/2016, 19:48

wisconsin ha scritto:
Tragic Bronson ha scritto:
wisconsin ha scritto:Stefanini sembra Ben scafato o sbaglio?


Sì, giocatore interessantissimo. Spero di poterlo seguire meglio l'anno prossimo (non è semplice reperire materiale sulle high school), ma per quel che ho visto quand'era qui, tanta roba. Ambidestro, realizzatore con tante soluzioni, intelligente e misurato. Non è una scheggia ma ha buona verticalità. E fisicamente si sta irrobustendo oltre ad essere cresciuto un po' in altezza.


Speriamo bene, perche avere lui e Arcidiacono in Nazionale sarebbe tanta roba. Per Tokyo (se ci arriviamo) potremmo avere davvero in bel gruppetto con I giocatori attuali a fine ciclo (Bargnani 35, Gallo 32, Beli 34), piu I giovani in piena maturita (Della Valle, Arcidiacono, Stefanini..). Chissa...


Se devo essere onesto, è una prospettiva che non mi fa impazzire, anche perché abbiamo un precedente storico di questo tipo, ossia la nazionale degli Europei 2007, un mix vecchi-giovani bello sulla carta ma che non funzionò minimamente. Una delle peggiori selezioni mai viste.
NCAA (e ogni tanto qualcos'altro) su italhoop.it / basketballncaa.com / sportando.com

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Ncaa 2015/2016: guida ai giovani italians

Messaggioda wisconsin » 04/08/2016, 20:26

Vero, ma se non ricordo male ci fu un problema di baroni contro pischelli. Spererei in una situazione più tipo chioccia e pulcini, se sai cosa intendo dire. I 3 NBA vorranno magari togliersi delle soddisfazioni e per ora sono a bocca asciutta (tolto il Beli che ha un anello, e Mago che ha uno scudetto, ma il Gallo non ha mai vinto una cippa), mettici altri attuali giovani tipo Melli che possono fare da collante, e si spera di avere una Nazionale più coesa della versione 2007.
Inoltre nel 2007 i giovani erano in NBA mentre i vecchi avevano sempre giocato in Euopa, quindi si aveva una dinamica di (forse e purtroppo) mancanza di rispetto da parte di giovani che si credevano più forti, e "gelosia e orgoglio" dei vecchi che non accettavano la situazione. Nel 2020 ci sarebbero ex NBA, più forse qualche giovane in NBA, quindi il discorso di più o meno forte non reggerebbe.


(Non voglio rileggere il,post perché ho paura di leggere una dichiarazione di Trapattoni) :azz:
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
PolBodetto
Superstar NBA
Messaggi: 680
Iscritto il: 21/11/2014, 12:42
NBA Team: Spurs
Località: Karlsruhe, Germania, Europa

Re: Ncaa 2015/2016: guida ai giovani italians

Messaggioda PolBodetto » 05/08/2016, 10:09

wisconsin ha scritto:
Speriamo bene, perche avere lui e Arcidiacono in Nazionale sarebbe tanta roba. Per Tokyo (se ci arriviamo) potremmo avere davvero in bel gruppetto con I giocatori attuali a fine ciclo (Bargnani 35, Gallo 32, Beli 34), piu I giovani in piena maturita (Della Valle, Arcidiacono, Stefanini..). Chissa...


Beh non ti si può chiamare certo pessimista.. MA secondo me, a Tokyo non c andremo mai, e in ogni caso anche in caso di miracolo dei tre NBA mi sa che il coach di turno ne porterà al massimo due, perchè Bargs a questo punto è più una palla al piede che altro..
Ama, e fa ciò che vuoi

Avatar utente
smemolo
Superstar NBA
Messaggi: 686
Iscritto il: 24/02/2013, 23:24

Re: Ncaa 2015/2016: guida ai giovani italians

Messaggioda smemolo » 06/08/2016, 1:30

PolBodetto ha scritto:
wisconsin ha scritto:
Speriamo bene, perche avere lui e Arcidiacono in Nazionale sarebbe tanta roba. Per Tokyo (se ci arriviamo) potremmo avere davvero in bel gruppetto con I giocatori attuali a fine ciclo (Bargnani 35, Gallo 32, Beli 34), piu I giovani in piena maturita (Della Valle, Arcidiacono, Stefanini..). Chissa...


Beh non ti si può chiamare certo pessimista.. MA secondo me, a Tokyo non c andremo mai, e in ogni caso anche in caso di miracolo dei tre NBA mi sa che il coach di turno ne porterà al massimo due, perchè Bargs a questo punto è più una palla al piede che altro..


che poi siete così convinti che ci arrivi a 35 anni ancora in attività?!?!? :mrgreen:
rolling max!


Gian ha scritto:Uomo da battere e campione uscente non sono sinonimi e spesso non coincidono, è sin troppo ovvio!
Di certo questa discussione mi ricorda i tempi dell'asilo..., peccato io sia troppo vecchio per parteciparvi! Voi??

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: Ncaa 2015/2016: guida ai giovani italians

Messaggioda wisconsin » 06/08/2016, 6:13

Nazionale Basket in carrozzina...
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
smemolo
Superstar NBA
Messaggi: 686
Iscritto il: 24/02/2013, 23:24

Re: Ncaa 2015/2016: guida ai giovani italians

Messaggioda smemolo » 06/08/2016, 18:31

wisconsin ha scritto:Nazionale Basket in carrozzina...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
rolling max!


Gian ha scritto:Uomo da battere e campione uscente non sono sinonimi e spesso non coincidono, è sin troppo ovvio!
Di certo questa discussione mi ricorda i tempi dell'asilo..., peccato io sia troppo vecchio per parteciparvi! Voi??

Avatar utente
Tragic Bronson
Stagione da rookie
Messaggi: 120
Iscritto il: 03/12/2015, 19:38
NBA Team: Spurs
Contatta:

Re: Ncaa 2015/2016: guida ai giovani italians

Messaggioda Tragic Bronson » 18/09/2016, 16:08

Salve ragazzi! :) La stagione NCAA si avvicina sempre di più ma manca ancora taaanto alle prime partite.

Recap dell'ultimo mesetto:

- Davide Moretti ha destato l'interesse di diversi college (tra cui Arizona State, destinazione che sarebbe davvero niente male). Lui ha detto di essere sempre stato attratto dalla NCAA. I miei due cents: di là non ci va solo in caso si presenti l'opportunità di avere un ruolo rilevante (in un progetto davvero serio) in Serie A. E non è detto che ciò possa bastare.

- Sono uscite le non-conference schedule di quasi tutte le università di Division I. Qui ho fatto una selezione degli incontri più interessanti che riguardano gli italiani (è da aggiornare, tanti orari non sono stati definiti ancora) http://www.italhoop.it/2016/09/09/appun ... onference/

- Gabriele Stefanini ha scelto di restringere il cerchio delle offerte a tre università. Può effettuare un massimo di cinque visite, quindi la porta resta aperta ad eventuali nuovi candidati. http://www.italhoop.it/2016/09/18/stefa ... e-college/

- Qui il link a un articolo di pochi giorni fa su Pierfrancesco Oliva pubblicato da un blog di Phila ("The Empire") http://www.theempireofphilacollegebball ... hs-success

[EDIT] Ecco, quando dicevo che Arizona State non sarebbe niente male come posto -> http://upsidemotor.com/2016/09/09/bobby ... -cunliffe/ Poi mettici pure un pizzico di romanticheria sportiva nell'immaginare un compatriota in un bel 'derby' con Arizona che nel 2017 avrà il freshman #1 della nazione...
NCAA (e ogni tanto qualcos'altro) su italhoop.it / basketballncaa.com / sportando.com


Torna a “Campionato NCAA e Mock Draft NBA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti