Pagina 1 di 29

College Basketball & Draft 2011

Inviato: 28/10/2010, 19:54
da Charles
Mercoledi 10 novembre si parte con una nuova stagione.
Favorita d’obbligo è Duke, campione in carica, che ha perso tre quinti del quintetto che vinto il titolo ad aprile (Scheyer, Thomas e Zoubek) ma ha aggiunto il playmaker freshman Kyrie Irving e il transfer da Liberty Seth Curry, fratellino dello Steph dei Warriors.
Dietro ai Blue Devils ci saranno molte squadre a dare battaglia fino alla March Madness, iniziando da quelle che hanno cambiato poco o nulla durante l’estate (Michigan State, Kansas State), continuando con quelle che hanno rivoluzionato il roster (Ohio State, Baylor, Kentucky) per finire con le squadre che vogliono riscattare da una annata disastrosa (North Carolina, Kansas). Come sempre ci sarà da divertirsi.

E ora una breve panoramica dei nomi da tenere in mente in sede draft:

- SENIORS: il più importante (e quello che dovrebbe andare più in alto al draft) è senza dubbio Kyle Singler, uno dei principali candidati al “John Wooden”. Molti altri giocatori da citare: Demetri McCamey :oops: , play di Illinois che ricorda sinistramente Deron, Jimmer Fredette, Nolan Smith, LaceDarius Dunn, Kenneth Faried, Keith Benson, Lavoy Allen, Corey Fisher, JaJuan Johnson e Chris Wright, Kalin Lucas e Durell Summers.

- JUNIORS: qui non abbiamo tanti grossi nomi.. Tra quelli papabili per il draft ci sono Trey Thompkins, lungo di Georgia, Jeffrey Taylor, lo “svedese” di Vandy, Kris Joseph di Syracuse, Taylor e Marcus Morris di Kansas, Singleton di Florida State e Buford di OSU.

- SOPHOMORES: in questa categoria abbiamo tutti i freshmen che non si sono dichiarati l’anno scorso.. Jordan Hamilton di Texas, Alec Burks, guardia di Colorado, Mason Plumlee (e anche il gemello Miles se si sveglia!) di Duke, Rodney Williams di Minnesota, John Henson di UNC, ma soprattutto Elias Harris, il tedesco all-around di Gonzaga.

- INTERNATIONALS: 3 giocatori hanno molte possibilità di finire in lottery se si dichiareranno.. Motiejunas, Vesely e il lituano classe 92 Valanciunas.

Ho lasciato ultimi i freshmen perchè quest’anno più degli altri sarà un draft infarcito di one-and-done. Non mi stupirei se almeno 6 delle prime 10 chiamate fossero giocatori al primo anno. Molti di essi non li ho mai visti giocare per cui non posso ancora esprimermi.. Si parla un gran bene di Perry Jones, 7 piedi di Baylor con grande capacità di mettere palla per terra e un atletismo debordante. Da tenere d’occhio anche Jared Sullinger, lungo di OSU, Terrence Jones, swingman di Kentucky, Brandon Knight, che sarà il sostituto di Wall nella Dribble Drive Motion Offense di Calipari a Kentucky, Cj Leslie di North Carolina State, Fab Melo, lungo ancora grezzo di Syracuse, Josh Selby, guardia di Kansas (se mai riuscirà a giocare visti i problemi di eleggibilità che sta affrontando), Reggie Bullock di UNC.
3 freshmen però li ho visti giocare per cui posso dire qualcosina di più:

Harrison Barnes è un giocatore che mi fa impazzire. 203-204 cm in grado di giocare sia da guardia che da ala piccola, classe 92, possiede movimenti “duranteschi”, mid-range game già a livelli altissimi (qualcuno ha già scomodato the Truth!), capacità di penetrazione elevata (deve migliorare l’uso della mano sinistra), qualche movimento in post interessante per dominare le sg avversarie, e tiro da fuori affidabile anche se è da affinare ulteriormente. L’unica preoccupazione è che coach Williams lo utilizzi per alcuni minuti da pf vista la penuria di lunghi in casa Tar Heels. Sono curioso di vedere le prime partite a livello collegiale, ci sarà da divertirsi.
Kyrie Irving è un playmaker vecchio stampo, anche lui classe 92.. Qualcuno già azzarda il paragone con Paul.. Ho bisogno di qualche altra partita per valutarlo meglio, ma potrebbe non essere una bestemmia. Ball handling assurdo, playmaking e capacità di passaggio molto elevati, tiro da fuori affidabile dal palleggio. Unico difetto è che tende ad innamorarsi troppo del proprio palleggio e del crossover. Se affina alcune cose può essere davvero forte.
Enes Kanter è un lungo turco classe 92 che giocherà a Kentucky, sempre se riuscirà a superare i problemi di eleggibilità dovuti al fatto che ha preso dei soldi per giocare al Fenerbache l’anno scorso, e questo va contro le regole NCAA. Comunque, in estate ha battuto il vecchio record di Dirk al Nike Hoop Summit dimostrando di essere un lungo con ottimi movimenti in post e mano morbida fronte a canestro.. Oltre a questo ha una buona predisposizione ad andare a rimbalzo sia difensivo che offensivo e non ha paura del contatto fisico. Può maturare molto, speriamo di poterlo vedere giocare quest’anno perchè potrebbe (e dovrebbe) essere top5 nel prossimo draft.



Buon college Basketball a tutti.. ENJOY 8)

Re: College Basketball & Draft 2011

Inviato: 28/10/2010, 20:42
da canigggia
:clapping:

Re: College Basketball & Draft 2011

Inviato: 29/10/2010, 0:09
da Guidus88
bella roba ;)

Re: College Basketball & Draft 2011

Inviato: 29/10/2010, 11:49
da maurom
Complimenti gran post

Re: College Basketball & Draft 2011

Inviato: 29/10/2010, 12:24
da The Huge

Re: College Basketball & Draft 2011

Inviato: 29/10/2010, 14:48
da Matt_11
Motiejunas se gioca come ci si aspetta quest anno, è da top 5 pick. già l'anno scorso credo poteva andare bene nei primi 10, magari alla 8 o alla 9... x la NCAA sono assolutamente ignorante, ne conosco giusto un paio. quindi grazie delle info ;)

Re: College Basketball & Draft 2011

Inviato: 29/10/2010, 16:29
da The Huge

Re: College Basketball & Draft 2011

Inviato: 29/10/2010, 16:59
da Charles

Re: College Basketball & Draft 2011

Inviato: 29/10/2010, 17:01
da GrandeMagoooo
grande Charles ,veramente un gran post !!!

per quelli che conosco al volo ti dico che capisco il tuo :oops: per McCamey visto che è un play da proteggere come i Panda per la rarità con cui ne escono fuori in quest'epoca di combo guard,che Harrison Barnes diventerà un all star NBA sicuro IMHO e che Valanciunas anche se leggerino ha un potenziale esagerato e già oggi una gran testa ,sopratutto nel controllo del corpo,per svolgere il ruolo di Pivot che la maggior parte dei pari ruolo raggiunge non prima dei 23/24 anni minimo

VIVA l'NCAA E IL DRAFT !!!


P.S. non posso non ricordare nel mio primo post in questo topic il grande e indimenticabile Raft

grazie a lui ,ai suoi giudizi ,alla sua passione e alla sua competenza ho scoperto e mi sono avvicinato sempre più al fantastico mondo del basket collegiale .. per sempre con noi

Re: College Basketball & Draft 2011

Inviato: 29/10/2010, 22:06
da max

Re: College Basketball & Draft 2011

Inviato: 31/10/2010, 21:09
da Charles

Re: College Basketball & Draft 2011

Inviato: 02/11/2010, 13:06
da Ronco88
Bel post Charles.

Montezumas preso in lotteria è gia BUST.

Io tifo per Melo.

Re: College Basketball & Draft 2011

Inviato: 02/11/2010, 13:17
da Charles

Re: College Basketball & Draft 2011

Inviato: 02/11/2010, 18:23
da Ronco88
Melo deve lavorare ancora molto, avevo visto tempo fa qualche workout ed è indietro. Ma non così tanto come si può pensare per un giocatore di quel tipo.

A me ricorda un po' McGee, per adesso è energia, corpo e poco altro, che attenzione è diverso dall'essere energia corpo e basta.

Questo un minimo di tiro e di senso del gioco sembra averli, in fase embrionale ma li ha. E se sei alto 2 e 14 e pesi 120 chili, non è poco. Potrebbe evolvere in una sorta di Nenè più alto....

Come "carriera" potrebbe fare un percorso alla Hibbert, per quanto siano giocatori diversi: scelto a metà primo giro, fatto maturare lentamente (come è giusto che sia con un lungo, basta non lentamente come Bargs :lol: ) e in un paio d'anni trovarselo titolare da 12 piu 10 a sera. Al momento, a bocce ferme, non lo vedo in lotteria. Ma un lungo vero al giorno d'oggi è merce rara, e se avesse una stagione positiva....

Re: College Basketball & Draft 2011

Inviato: 10/11/2010, 16:32
da mighty