Il giudizio del mercato (3): VIRTUS ROMA

Sarà una sfida a due tra Olimpia MIlano e Virtus Bologna?
Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Il giudizio del mercato (3): VIRTUS ROMA

Messaggioda The Huge » 11/09/2007, 12:23

Immagine

Roster:

PG: Ukic (CRO), Giachetti (ITA), Casale (ITA)

SG: Ray (USA), Hawkins (USA), Stefansson (ISL)

F: Fucka (ITA), Daniels (USA), Drejer (DAN), Tonolli (ITA), Gabini (ITA) ?

C: Lorbek (SLO), Bagnoli (ITA)

All. Repesa (BOS)


Commento:

Forse nemmeno 12 giocatori a roster, un sacco di soldi spesi fin qui, e, anche per colpa di alcune situazioni sfortunate, una squadra che a meno di 3 settimane dall’inizio del campionato è tutta da inventare. Però partiamo a valutare la situazione al contrario questa volta: in panchina c’è Jasmin Repesa, a mio avviso il miglior allenatore presente in Italia e uno dei 6-7 migliori del vecchio continente, e già questo è a mio avviso un segnale di garanzia. Per il resto situazione davvero precaria dove, purtroppo (e lo dico da tifoso innamorato del Dejan giocatore) il nuovo GM non è riuscito a farsi valere come quando indossava canotta e bragoncini corti: troppi soldi spesi, pochi italiani a referto di cui l’unico di spessore va per i 37 anni, sette stranieri in roster con l’obbligo di doverne tenere idealmente fuori uno (prima dei problemi di doping di Hawkins, dell’infortunio di Daniels e degli acciacchi di Ray).

Capitolo guardie: l’acquisto più intrigante, nondimeno costoso, del campionato porta la firma Allan Ray, provenienza Boston Celtics, anche perchè chiuso dal suo quasi omonimo :). E’ certamente un giocatore di un’altra categoria che, se saprà calarsi nella (enormemente) diversa realtà del campionato italiano, sarà certamente un uomo in grado di spostare l’andamento delle partite da solo o quasi. La storia recente insegna che questo genere di esperimenti non sempre ha successo, ma se c’è un allenatore in grado di poterci riuscire questi è certamente il coach di Roma. Per il resto compongono il roster l’ex play di riserva del Barca ma titolare in nazionale, Ukic, l’importantissimo Stefansson (anche lui forse con dei problemi fisici), il duo italiano Giachetti-Casale (40 anni in due) e l’ex stella del Palalottomatica David Hawkins, squalificato per 3 mesi ed in odore di cessione al Barcellona. Certamente manca un giocatore, che dovrà per forza di cose essere italiano: Vitale sarebbe l’opzione migliore, Mordente la meno praticabile, Basile la più onerosa e forse meno conveniente. In ogni caso è tardi e giocatori in grado di spostare non ce ne sono molti.

Capitolo lunghi: mister doppia-doppia Daniels, un giocatore a mio avviso straordinario per il campionato italiano, sarà purtroppo infortunato per 3 mesi. Sarà rimpiazzato da un giocatore a gettone, ma difficilmente qualcuno del suo valore. Era secondo me l’acquisto migliore della Virtus, Repesa ne sentirà la mancanza. All’ex Biella si uniscono Fucka, graditissimo ritorno dopo il lungo esilio in Spagna, grande giocatore ma con oramai 37 primavere sul groppone, il fenomenale Lorbek, un ala grande con un fisico da centro con movimenti da ala piccola, i panchinari da back up come Tonolli (sempre utile), Gabini e Bagnoli, e per finire l’ex bolognese Drejer, giunto nella squadra del presidente Toti dopo lo scambio con Garri. A livello di giocatori, non si discute: Garri lo avrei scambiato anche per un posacenere, però ritengo un errore da parte di Roma di privarsi di uno dei pochi giocatori italiani presenti nel panorama attuale per un giocatore comunitario, discreto e nulla più, soprattutto in ottica del cambiamento delle regole in vigore al momento e per i prossimi campionati.

In definitva una squadra costruita piuttosto male, con poco raziocinio a mio avviso, con una somma di talento individuale altissimo (un quintetto Ukic-Ray-Hawkins-Daniels-Lorbek sarebbe anche da Final Four di Eurolega), ma con una panchina corta, con pochi italiani e, visto che piove sempre sul bagnato, colpita da una sfortuna non indifferente, visti i problemi per Hawkins, Daniels, Stefansson, Ray e Bagnoli. Roma aveva il budget più alto in Italia, ma mi spiace dire che Dejan purtroppo lo ha gestito molto male. Starà a Repesa (e agli ultimi giorni di mercato) dirci dove questa squadra potrà arrivare, nessun obiettivo le è precluso, ma la situazione di partenza è oggettivamente difficile. Ad oggi la vedo, nella migliore delle ipotesi, al 3°-4° posto, ben dietro Siena e Treviso.

lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Messaggioda lol » 11/09/2007, 12:48

Allora parlo da tifoso (pure accanito) e in modo quindi niente affatto obiettivo, ma comunque ragionevole. Non sono d'accordo con l'80% dell'analisi di the huge, inanzittutto c'è stato un miracolo, infatti il nostro G.M. aveva quasi ultimato la squadra per l'inizio del campionto cosa che da queste parti non avveniva da diverso tempo, l'unico tassello mancante era quello di una point guard italiana (vitali, mordente, basile). Quindi io credo che non si possa dare la colpa a bodiroga perchè ha fatto un mercato più che buono scambiando garri (caro the huge a roma non lo potevi lasciare, lo avrebbero lapidato) e prendendo ottimi-strepitosi giocatori (per il nostro campionato) come ukic, daniels, drejer, e ray, inoltre ritengo ottimo l'acquisto di fucka che dovrebbe dare 15 minuti di altissima qualità, l'unico neo è rappresentata dalla carenza di italiani, ma era annunciato come già detto una guardia italiana. Quindi ritengo che non si possa dare la colpa al GM se compri i giocatori e si infortuniano al primo allenamento (daniels).
Capitolo hawkins: david doveva essere ceduto vista la sua mancanza di voglia di restare a roma, ma visto l'infortunio di daniels potrebbe restare come numero 3, ma non lo darei per scontato. Prima del funesto infortunio di daniels la lottomatica aveva 7 giocatori davvero di livelli e con l'innesto di un'altro giocatore sarebbe stata competitiva sia in campionato che in EL, purtroppo ora i piani cambiano e la situazione si è notevolmente ingrigita , visto che la panchina non è all'altezza del quintetto (su questo hai perfettamente ragione) ma aspetterei a giudicare il mercato virtus roma perchè non è ancora ultimato e (spero) possa riservarci qualche altra sorpresa positiva. Non capisco perchè tu dica che Bodiroga ha costruito la squadra senza raziocinio ,la squadra un senso l'aveva eccome avendo ottimi elementi per ruolo e con alcuni giocatori davvero di livello superiore al campionato italiano,ad esempio ray è un'uomo in grado di girare le partite a proprio piacimento, inoltre ti vorrei ricordare che la lottomatica non ha pagato un singolo euro di buy-out per i giocatori, cosa che reputo assolutamente positiva, inoltre la campagna acquisti è stata fatta anche con la supervisione di repesa, che anzi ha vivamente spinto per ukic, suo pupillo della nazionale croata. Quindi per parlare di posizioni, la lottomatica al completo non è assolutamente inferiore nè a siena nè a treviso e credo che possa anche competere in eurolega per le Top 16, bisognerà vedere come verrà rimpiazzito l'infortunato daniels per dare un giudizio più congruo In conclusione reputo questo mercato assolutamente positivo con un voto ampiamente sufficiente, anche se aspetto ancora altro per fare il salto di qualità.
Ultima modifica di lol il 11/09/2007, 13:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sensomc
All Star Game
Messaggi: 1176
Iscritto il: 17/05/2007, 22:37
Località: sassari
Contatta:

Messaggioda sensomc » 11/09/2007, 12:55

al mercato di roma come voto do un bel 7 ke si trtasfgorma in un 8 se si acquista un italiano ke faccia il cambio di Ukic....poi bisogna dire ke la virtus è stata davvero sfigata ma nn centra niente cn il mercato....ora voglio vedere Bodiroga ke si inventa visto tutti questi infortuni.....

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Messaggioda The Huge » 11/09/2007, 13:07

Guarda, sono opinioni, io temo tantissimo Roma per mille motivi e non dico che ha una squadra debole, anzi. Ho pure detto che il quintetto ipotetico titolare sarebbe anche da Final Four.

Però a mio avviso una squadra è chimica, non somma di talento, e raziocinio, che ne vedo ben poco dietro l'operato di una persona per cui stravedo come Dejan.

Non vuoi considerare Casale e Hawkins lo consideri un di più (in quanto settimo straniero)? Bene, arrivate a metà settembre con 10 giocatori a referto, di cui 3 di questi sono Giachetti, Tonolli e Bagnoli e il quarto è un ottimo giocatore, ma 37enne.

Non avete un vero back up per Ukic, non avete un centro di peso e avete cmq diverse scommesse.

Ora, non dico che Roma sia debole, anzi! Però Atripaldi con la vostra base di partenza e con i vostri soldi la faceva davvero una squadra da Final Four! Tutto qua.

Poi magari vincete campionato ed eurolega, ma ad oggi questo si vede secondo me.

lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Messaggioda lol » 11/09/2007, 13:25

Partiamo dal fatto parte che casale è mostruoso perchè lo conosco personalmente ed è davvero forte essendo un 91'(ovvio che non dovrebbe essere nei 12 in una grande squadra, però non è detto che lo sia, sta solo svolgendo il ritiro), poi ti ripeto che hawkins prima di questo funesto infortunio avrebbe dovuto fare le valigie e salutare per lasciare il suo posto a un 2 italiano, ma attualmente dovrebbe giocare per far inserire ray in italia e per giocare da 3. Secondo me la chimica di squadra si costruisce, non si compra quindi per come la vedo io tu compri degli ottimi giocatori e il coach deve essere capace di amalgamarli nel modo migliore. Sul discorso della panchina sono d'accordissimo, ma ti ripeto che sono attesi allo stato attuale 2 giocatori che a la alungherebbero. Un'altro apetto, tu parli del budget di roma, ma ribadisco che la lottomatica ha pagato solamente stipendi e quindi non ha affatto emanato buy-out faraonici (l'anno scorso belinelli ci sarebbe costato 2 mln). Sono d'accordo sul cosidetto centro di peso, ma a repesa non piacciono i centroni lenti e grossi, preferisce i giocatori alla lorbek o alla Daniels quindi non lo reputo necessario. Ti ribadisco il mio giudizio positivo sul mercato virtus, poi se abbiamo opinioni discordanti pazienza :wink: .

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Messaggioda The Huge » 11/09/2007, 14:51

Sisi, ho capito il tuo discorso. Sono d'accordo con te che la chimica non si compra ma si trova sul campo. La mia perplessità è su come è stata costruita la squadra, tutto qua.

Poi non essere d'accordo ci sta, quindi a posto così! ;)

Avatar utente
MJ27
Preseason
Messaggi: 76
Iscritto il: 03/04/2007, 18:48
Località: Roma

Messaggioda MJ27 » 11/09/2007, 14:57

Penso che la virtus grazie agli acquisti che ha fatto quest'anno potrà puntare allo scudetto.Non sono giocatori di fama mondiale ma conta sopratutto il gruppo.almeno penso che sia così fatemi sapere altre opinioni

Anthony
Free Agent!
Messaggi: 452
Iscritto il: 12/03/2007, 10:32
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Anthony » 11/09/2007, 15:25

Ray,Ukic e qualcun altro non hanno fama mondiale?? :?
Immagine

Avatar utente
MJ27
Preseason
Messaggi: 76
Iscritto il: 03/04/2007, 18:48
Località: Roma

Messaggioda MJ27 » 11/09/2007, 16:17

scusa ma ray nei rookie secondo me lo conoscevano pochi e ukic si

Avatar utente
AxlMcClaudio
Il Metallaro
Messaggi: 2604
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
NBA Team: bulls-celtics-spurs
Località: Guidonia - Montreal

Messaggioda AxlMcClaudio » 11/09/2007, 16:29

quest'anno roma ha indubbiamente giocatori di grandissimo talento, e con un enorme potenziale, poi tutto dipenderà, infortuni a parte, dalla chimica di squadra che riusciranno a crearsi!

:twisted:
So never mind the darkness
We still can find a way
'Cause nothin' lasts forever
Even cold November rain

Anthony
Free Agent!
Messaggi: 452
Iscritto il: 12/03/2007, 10:32
Località: Roma
Contatta:

Messaggioda Anthony » 12/09/2007, 9:19

Il quintetto di Roma è un bel pò più forte di quello delle bolognesi, e siena ha perso molto.

Io dico che Roma se la gioca con Milano,e Treviso è la terza incomoda.
Immagine

Avatar utente
peezza
Superstar NBA
Messaggi: 614
Iscritto il: 05/03/2007, 20:43
Località: roma
Contatta:

Messaggioda peezza » 12/09/2007, 10:16

Per me Dejan ha lavorato benissimo, ad esempio aveva anche preso Vitali che però si è rifiutato di venire perché intimorito del salto in una grande squadra! Il quintetto è stellare e non tenendo conto degli infortuni (sono incalcolabili) è la squadra che voleva Repesa e questa mi sembra un'ottima credenziale!
I see the world, feel the chill
Which way to go, windowsill
I see the world's on a rocking horse of time
I see the verse in the rain

(Release, Ed Vedder)

Avatar utente
shaka
Superstar NBA
Messaggi: 920
Iscritto il: 19/04/2007, 3:48
Località: Roma/Boston

Messaggioda shaka » 12/09/2007, 11:16

Vado un po' di fretta ora, stasera con calma scrivo anche io la mia su questa nuova Virtus.

Per ora mi limito a chiedere se qualcuno ne sa qualcosa di più di questo Matt Sylvester che sta disputando i tornei prestagionali con la Virtus (e già visto nella ULEB Summer League), e che secondo alcuni potrebbe integrarsi nel roster, soprattutto dopo l'infortunio di Daniels?

Ho trovato poche info:
Matt Sylvester (classe 1982, 200 cm d’altezza), giocatore americano di passaporto italiano, figlio del mitico Mike, negli anni ‘80 uomo simbolo della Scavolini. L’ala, molto simile a Callori come caratteristiche tecnico-tattiche, è attualmente in prova con la Lottomatica Roma.

Scheda degli anni di college a Ohio State:
http://scores.espn.go.com/ncb/player/pr ... yerId=5230

E questa è una news di gazzetta.it di marzo che parla delle sue doti di attore...:
http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Baske ... ster.shtml
Immagine
ciao RafT

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Messaggioda The Huge » 12/09/2007, 14:13

Di Sylvester ne ho sentito un pò parlare, non ha la classe ne la grinta di suo padre, e se non avesse il cognome, probabilmente non giocherebbe nemmeno a basket. Poi, un passaporto italiano fa sempre comodo, ma da quanto ho sentito non mi sembra nulla di che.

Avatar utente
fruttosiopuro
Free Agent!
Messaggi: 402
Iscritto il: 04/06/2007, 22:46

Messaggioda fruttosiopuro » 12/09/2007, 15:10

The Huge ha scritto:Di Sylvester ne ho sentito un pò parlare, non ha la classe ne la grinta di suo padre, e se non avesse il cognome, probabilmente non giocherebbe nemmeno a basket. Poi, un passaporto italiano fa sempre comodo, ma da quanto ho sentito non mi sembra nulla di che.


Ho letto che
1) Daniels è fuori 3 mesi
2) Ray si allena poco perchè operato di ernia
3) Hawkinz è di fatto fuori rosa


Torna a “Campionato di Serie A”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti