

MontePaschi Siena: Regular Season: 30 vinte – 4 perse (17v. – 0p. in casa; 13v. – 4p. in trasferta) – Play Off: 6 vinte – 1 persa (3v. – 1p. in casa; 3v. – 0p. in trasferta)
Vidivici Bologna: Regular Season: 22 vinte – 12 perse (14v. – 3p. in casa; 8v. – 9p. in trasferta) – Play Off: 6 vinte – 3 perse (3v. – 2p. in casa; 3v. – 1p. in trasferta)
Ci siamo: la FINALE SCUDETTO! Ma come ci arrivano a questo scontro le due finaliste. Beh, in maniera leggermente diversa: Bologna ha superato prima, tra mille patemi, la stellina Biella dovendo ricorrere a gara-5 per poi disporre con più facilità di una Milano sconclusionata che, per colpe proprie, ha reso la vita più facile alla Virtus, dove si sono distinti Giovannoni, Best, Ilievsky e un superlavito Blizzard (oltre il 57% dall’arco nei play off!). Dall’altro lato la schiacciasassi Siena, dopo aver disposto agevolmente di Cantù, ha visto la paura in faccia contro la vera seconda forza del campionato, la Virtus Roma. Parte la serie e pronti via Siena perde la prima partita casalinga dell’anno, recupera a Roma e poi va a prendersi la serie in una delle partite più spettacolari dell’anno, battendo i rivali dopo 3-TRE-3 supplementari! Gara 4 sarà solo una formalità che sancirà la fine della carriera agonistica di una grandissimo quale Dejan Bodiroga. Quindi Bologna arriva in finale con un pò di fortuna, forse appagata ma proprio per questo ben poco da perdere. Siena ci arriva dopo aver visto la “morte sportiva” in faccia, faticando ma uscendo alla grande dalle forche caudine degli uomini di Repesa. Cosa farà la differenza è certamente difficile anticiparlo.
Sul piano dei singoli, Bologna si affida ai suoi 3 play e alla batteria di esterni, con un tiro da 3 chirurgico ma pochi kg in pitturato. Dall’altro Siena recupera il proprio leader McIntyre e ha tutto il roster in piena forma. Forse alla fine la differenza la farà la rotazione folle di Markovsky (12 uomini a referto quasi sempre tutti utilizzati) contro il gioco quadrato ed essienzale dei biancoverdi senesi seguiti dal bravissimo esordiente Pianigiani.
Intervista a McIntyre (giocatore Montepaschi Siena): http://195.56.77.208/news/?id=81515
Intervista a Best (giocatore Vidivici Bologna): http://195.56.77.208/news/?id=81520
Precendenti in stagione: 2 - 0
Montepaschi Siena – Vidivici Bologna – 90 - 83
Vidivici Bologna – Montepaschi Siena – 76 - 84
Prima gara, mercoledi 13 Giugno al Pala Mens Sana di Siena.
A voi per i commenti, pronostici ed eventuali sfottò!
