

Vidivici Bologna: 22 vinte – 12 perse (14v. – 3p. in casa; 8v. – 9p. in trasferta)
Angelico Biella: 17 vinte – 17 perse (12v. -5p. in casa; 5v. – 12p. in trasferta)
La sorpresa e la freschezza di Biella contro la solidità e la volontà di crescita della Virtus Bologna. Una serie che sembra già scritta, ma che forse nasconde delle insidie non indifferenti per i padroni di casa della eventuale gara 5. Bologna arriva con 5 vittorie nelle ultime 6 gare, scongiurando il crollo verticale avuto lo scorso campionato e che sembrava ripetersi anche in questo, dopo un girone di andata sul livello di Siena. Squadra profondissima, con un roster e dei nomi di tutto rilievo, e dopo gli innesti di Petrovic (visto a Siena due anni fa per sole 7 partite), Nikolaidis e Glyniadakis, può puntare davvero ad uno scudetto che manca dai tempi del Dream Team vincitutto di Ginobili e Rigadeau. Dall’altra parte una graditissima sorpresa, quella Biella che in casa propria ha inflitto sonori stop a quasi tutte le grandi (qui ci hanno lasciato le penne Fortitudo, Varese, Milano di 20 punti, Roma e nientepopodimeno che Siena ...); squadra che vive sulle emozioni che le sue stelle riescono a procurarle e che è la vera e propria mina vagante di questi playoff.
Per Bologna il giocatore chiave fino a qui è stato Travis Best, abbacinante nella prima parte di stagione, poi in netto calo. Calo che non dovrebbe essere un problema per una squadra che ha in roster altri due play del livello di Di Bella e di Ilievsky, ma che invece si è rivelato tale. Tanta classe e sostanza poi da Blizzard, Vukcevic, Drejer e Giovannoni, mentre mancherà sotto le plance la forza d’urto di Lang, sostituito fino a qui in qualche modo da Crosariol, Michelori e il nuovo innesto Tyrone Grant, visto a Milano l’anno scorso. I tre nuovi arrivi dalla Grecia vanno a formare un roster di 15 elementi da rotazione, che potranno essere un bene ma anche un rischio di non far coinvolgere effettivamente la squadra, vedremo se Sabatini avrà avuto ragione.
Per Biella gioie e dolori da stelle belle e impossibili come Gaines e Daniels, giocatori pazzeschi ma anche discontinui nei 40 minuti. La serie passerà da loro, ma anche giocatori come Porta, Jamel Thomas e l’australiano-irlandese Stephen Black (oltre il 61% da 3 in stagione regolare!!!) saranno determinanti per capire quanto strada potrà fare questa incredibile squadra. Da non sottovalutare l’importanza nelle rotazioni del vecchio Frosini, che porterà esperienza nei momenti decisivi e magari vorrà fare lo sgambetto dell’ex.
Precendenti in stagione: 2-0 Bologna
Vidivic Bologna – Angelico Biella – 89 - 63
Angelico Biella – Vidivici Bologna – 90 - 98
Prima gara, giovedi 17 Maggio al Pala Malaguti di Bologna.
A voi per i commenti, pronostici ed eventuali sfottò!
