palasport

Sarà una sfida a due tra Olimpia MIlano e Virtus Bologna?
Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

palasport

Messaggioda maomer » 13/04/2007, 0:32

ho visto l'Eurolega e mi sembra di notare che in Europa ci siano palazzi (come Malaga, Vitoria, Atene, Belgrado, Istanbul, Salonicco, Tel Aviv ecc.) decisamente più grandi di quelli italiani.. tra l'altro ho sentito che ci sono delle nuove regole (non so quando entreranno in vigore) sulla capienza minima (mi pare 9000) dei palazzi per giocare l'Eurolega.. qualcuno saprebbe dirmi quali sono i palazzi più grandi in Italia e se ci sono dei progetti per farne di nuovi e più grandi in piazze importanti e ambiziose?

Avatar utente
Panzer
Moderatore
Messaggi: 2342
Iscritto il: 14/03/2007, 4:27
NBA Team: L.A. Lakers
Località: Ancona

Messaggioda Panzer » 13/04/2007, 0:56

Questa dei palazzetti più piccoli rispetto al resto d'Europa non è una novità purtroppo.Se non sbaglio quelli più grandi sono a Milano,Roma e Pesaro (anche se han ridotto da qualche anno la capienza se non erro).Se ci sono progetti per farne di nuovi non lo so.Il punto per me è uno.....in Spagna ad esempio ci son parecchi palazzetti molto capienti.....ma li riempiono!E molti sono abbonati.....da noi purtroppo i palazzetti più grandi son spesso desolatamente vuoti....
Se non credi in te stesso scordati che qualcuno lo faccia per te (Kobe Bryant)

Avatar utente
max
Most Valuable Player
Messaggi: 2009
Iscritto il: 07/03/2007, 17:13
Località: Milano/Lago Maggiore

Messaggioda max » 13/04/2007, 1:37

Panzer ha scritto:Questa dei palazzetti più piccoli rispetto al resto d'Europa non è una novità purtroppo.Se non sbaglio quelli più grandi sono a Milano,Roma e Pesaro (anche se han ridotto da qualche anno la capienza se non erro).Se ci sono progetti per farne di nuovi non lo so.Il punto per me è uno.....in Spagna ad esempio ci son parecchi palazzetti molto capienti.....ma li riempiono!E molti sono abbonati.....da noi purtroppo i palazzetti più grandi son spesso desolatamente vuoti....


con quello che costa ci credo.

tanto per fare un esempio, a varese, in galleria (ovvero dove non vedi una sega) 15 o 18 euro...
il resto in proporzione.

20 euro per andare in curva sono un'esagerazione.
con prezzi più contenuti avremmo di sicuro il sold out a tutte le partite 8)
:ita:

Avatar utente
peezza
Superstar NBA
Messaggi: 614
Iscritto il: 05/03/2007, 20:43
Località: roma
Contatta:

Messaggioda peezza » 13/04/2007, 10:23

max ha scritto:
Panzer ha scritto:Questa dei palazzetti più piccoli rispetto al resto d'Europa non è una novità purtroppo.Se non sbaglio quelli più grandi sono a Milano,Roma e Pesaro (anche se han ridotto da qualche anno la capienza se non erro).Se ci sono progetti per farne di nuovi non lo so.Il punto per me è uno.....in Spagna ad esempio ci son parecchi palazzetti molto capienti.....ma li riempiono!E molti sono abbonati.....da noi purtroppo i palazzetti più grandi son spesso desolatamente vuoti....


con quello che costa ci credo.

tanto per fare un esempio, a varese, in galleria (ovvero dove non vedi una sega) 15 o 18 euro...
il resto in proporzione.

20 euro per andare in curva sono un'esagerazione.
con prezzi più contenuti avremmo di sicuro il sold out a tutte le partite 8)


a roma i prezzi sono più bassi e comunque il palazzo raramente supera le 5000 presenze...
I see the world, feel the chill
Which way to go, windowsill
I see the world's on a rocking horse of time
I see the verse in the rain

(Release, Ed Vedder)

Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

Messaggioda maomer » 13/04/2007, 10:49

questa delle poche presenze me la spiego solo con il bombardamento mediatico sul calcio.. nella mia cittadina conosco diverse persone che non sapevano quasi che ci fosse una squadra di basket in serieB, poi li ho convinti a vedere una partita e ora si sono appassionati e non se ne perdono una.. credo che la passione per uno sport oggettivamente spettacolare ci sia, basterebbe solamente innescarla (come in Spagna o in Grecia, per non parlare ovviamente degli USA) o almeno non reprimerla (Studio Sport che dice in un anno solo due parole sul Mago e forse tre sul campionato di serieA).. il problema dei prezzi non lo so, sono stato solo a Siena (curva mi pare sui 12euro), ma lì è sempre pieno o quasi.. la questione dei palazzi mi sembra rilevante in ottica Eurolega per squadre come Napoli, Siena, Bologna e Treviso

Avatar utente
mirkolino
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/03/2007, 9:30
Località: imola (BO)

Messaggioda mirkolino » 13/04/2007, 11:11

Tra i palazzi grandi c'è anche Livorno in serie A solo che non è ai vertici...di progetti di costruzione so che il nuovo presidente della Fortitudo vorrebbe costruire un nuovo palzzo più grande (anche perchè è il suo lavoro ndr) ma servirà a ben poco se la F non mantiene i diritti per l'eurolega e cmq il PalaDozza rimane sempre il PalaDozza..e mi sembra che ci sia un progetto anche a Siena per un nuovo palazzetto...il problema di base rimane che anche se costruiti palazzi da 12.000 persona in italia faremo fatica a riempirli....
Quando si tende all'infinito la fortuna è pari.....(Casalini rules!!!!)

Avatar utente
motoraptor
Most Improved Player
Messaggi: 265
Iscritto il: 19/03/2007, 12:32
NBA Team: dove ci sono Italiani

Messaggioda motoraptor » 13/04/2007, 12:55

Se non sbaglio a Roma e' prevista la costruzione di un nuovo palazzetto dello sport da circa 9000 posti, a Tor Vergata nella citta' dello sport voluta da Veltroni ed un palazzetto da 6000 posti nell'area degli ex-mercati generali.

Qualche info pescata sulla rete: http://www.romainfoline.it/News/19.1.2007_334.htm

Di piu' non so. :)
motoraptor
(si lo so, dovrei cambiare firma, ma non mi sbatto piu' di tanto)

Avatar utente
MASGUID
Superstar NBA
Messaggi: 572
Iscritto il: 06/03/2007, 10:37
Località: TREVISO

Messaggioda MASGUID » 13/04/2007, 14:09

a treviso costano 13 quelli da meno in curva sud però essendoci molte partite ovviamente gli abbonamenti costano molto... mi ricordo che a treviso prima del primo scudetto il palazzo era sempre strapieno... poi con il primo scudetto i prezzi sono raddoppiati e il palazzo si è semi svuotato... addirittura mi ricordo che gli anni precedenti al primo scudetto di tv ('92) c'erano anche voci della costruzione di un secondo anello al Palaverde che adesso sarebbe andato bene per l'eurolega ancha se onestamente sarebbe sempre rimasto vuoto... :( :( :cry: :cry:

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Messaggioda Charles » 13/04/2007, 14:20

motoraptor ha scritto:Se non sbaglio a Roma e' prevista la costruzione di un nuovo palazzetto dello sport da circa 9000 posti, a Tor Vergata nella citta' dello sport voluta da Veltroni ed un palazzetto da 6000 posti nell'area degli ex-mercati generali.


Discorsi politici a parte Veltroni è un grande xchè ama il basket (naturalmente Lottomatica),ama Bargnani e tutto il movimento in generale..E' persino andato a Las Vegas a gustarsi il rookie challenge!!Sono convinto che a Roma farà qualcosa per far crescere la passione x la pallacanestro!

Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

Messaggioda canigggia » 13/04/2007, 15:24

Io le volte che sono andato a vedere Milano sono andato perchè mi costava 10 euro, mi infiltravo nella squadra del paese vicino e mi vedevo le partite di playoff 2005 (con anche gara2 di finale.... :lol: )
Poi nessuno mi ci ha più portato e i prezzi sono saliti, ovviamente...non che le due cose siano una conseguente all'altra, semmai al contrario...

Canigggia
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

Avatar utente
RossoPomodoro
Moderatore
Messaggi: 807
Iscritto il: 09/03/2007, 15:34
Località: Il Vesuvio!
Contatta:

Messaggioda RossoPomodoro » 14/04/2007, 13:03

A Napoli c'era il Mario Argento, che ormai è un rudere...
Poi se pensiamo che nel 2012 si sta facendo di tutto per accogliere gli Europei di Calcio, tutte le città interessate compresa Napoli, stanno spendendo tantissimi soldi ed un palazzetto che alla società Eldo e ai tifosi sarebbe cosa gradita (e tanto) non penso si riesca a fare.
Infatti sono anni che il presidente Mario Maione cerca di convincere il comune per costruire una nuova struttura a norma con i parametri dell'Eurolega, oppure ristrutturare quelle che ci sono!
Ma non se ne è fatto mai niente!
Più grande in battaglia di chi sconfigge mille volte mille nemici è colui che ne vince uno solo: se stesso. (Dhammapada, 103)

Immagine


Torna a “Campionato di Serie A”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti