[SEMIFINALE] Montepaschi Siena - Benetton Treviso

Sarà una sfida a due tra Olimpia MIlano e Virtus Bologna?
Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

[SEMIFINALE] Montepaschi Siena - Benetton Treviso

Messaggioda maomer » 30/05/2009, 21:26

Immaginevs.Immagine

Montepaschi Siena: 29 vinte – 1 persa (15v. – 0p. in casa; 14v. – 1p. in trasferta)

Benetton Treviso: 18 vinte – 12 perse (13v. – 2p. in casa; 5v. – 10p. in trasferta)

Missione impossibile. La navigazione stagionale della corazzata Mens Sana è stata quasi senza intoppi, con il nuovo record di vittorie in un campionato professionistico a 16 squadre (bilancio 29-1 in regular season). Ben poche squadre sono riuscite a frapporre una degna resistenza o addirittura a battere l'inarrestabile macchina da guerra senese. Treviso non sbanca il parquet di viale Sclavo dai playoff del 2003 ed anche in casa l'ultimo successo contro i toscani risale al maggio 2006. La Benetton Basket può comunque essere soddisfatta di quanto fatto fino ad ora: un eventuale, singolo referto rosa nella serie farebbe solo lievitare il voto complessivo dell'annata.

EX: Marco Carraretto è un prodotto delle giovanili Benetton. Trevigiano purosangue, ha vestito solo in rare occasioni la casacca del suo club d'origine (nella stagione scudettata '96/'97), per poi partire per un lungo esilio con tappe a Mestre, Udine, Verona, Biella ed in Spagna prima del suo approdo senese. Su sponda opposta, Marcelo Nicola spese gli ultimi spiccioli della propria gloriosa carriera di giocatore proprio in Toscana, dopo i sei anni nella Marca dove è ritornato come assistente allenatore. Una effimera stagione a Siena anche per l'attuale team manager veneto Massimo Iacopini, già capitano di lungo corso della Benetton.

STELLE CONTRO: interrogativo primario, come si ferma l'MVP della stagione regolare, cioè Terrell McIntyre? Forse la risposta sta nel contrapporgli qualcuno che in precedenza ha ottenuto il medesimo riconoscimento personale, vale a dire Massimo Bulleri. Il folletto americano vanta ottime letture di gioco, esegue ormai quasi a memoria il pick'n'roll con i compagni, sfoggiando il consueto tiro dalla lunga distanza spesso mortifero. Il play cecinese ha trovato una seconda giovinezza nel suo ritorno a Treviso ed ha soppiantato Dashaun Wood nello starting five: l'arresto e tiro è il suo marchio di fabbrica, alla pari dell'intensità e dell'animus pugnandi.

I QUINTETTI: classico ed immutabile quello mensanino. Con McIntyre in regia, l'americano di passaporto bosniaco Henry Domercant parte da guardia: l'ex Efes è un esterno dal fisico compatto, tiratore, anche se non sempre continuo nel rendimento. Ala piccola il centrafricano Romain Sato, saltatore irreale in rapporto all'altezza, difensore a tutto campo che ha saputo costruirsi anche un buon piazzato dall'arco a completamento del suo gioco. I due naturalizzati Stonerook ed Eze chiudono il cerchio: l'ex canturino agisce da play aggiunto, smistando i passaggi dal post alto dove ha licenza di bombardare, mentre il nigeriano sfrutta velocità, atletismo ed elevazione in avvicinamento a canestro. La Benetton, dovendo convivere anche con alcuni infortuni, deve fare di necessità virtù. Bullery come detto è il play; Gary Neal, attaccante umorale ma devastante se in serata, e l'islandese Stefansson (guardia-ala abbastanza completa ed accreditata di ottime doti in marcatura) compongono il reparto esterni. Nel pitturato, stante il possibile forfait di Sandro Nicevic, dovrebbero esserci all'inizio Radoslav Rancik e C.J. Wallace: lo slovacco è attaccante di razza, dotato di un tiro dalla meccanica assai strana ma molto efficace, in difesa però difficilmente si fa sentire; l'ex orlandino è decisamente più completo, potendo fare la voce grossa a rimbalzo nonostante un atletismo limitato ed utilizzando il proprio vasto reparto offensivo sul fronte opposto, anche se il problema alla mano sinistra emerso nella serie contro la Virtus potrebbe penalizzarlo in questo senso.

LE PANCHINE: scelte infinite o quasi per la Montepaschi, qualche alternativa in meno per la Benetton. In casa Mens Sana, i lituani Kaukenas e Lavrinovic sono i primi cambi, il primo per gli esterni (Rimantas è buon penetratore per la taglia e fromboliere temibile) il secondo per i lunghi (Ksystof accoppia la stazza ed i centimetri di un centro con la mano educata di una guardia, mix decisamente indigesto). Morris Finley copre le spalle a McIntyre in regia, Carraretto è l'uomo designato per i momenti di crisi, potendo portare punti istantanei ed agire da mastino. Il tridentino Lechtaler è il back-up naturale di Eze, essendo un centro grosso ma mobile anche se privo di movimenti pericolosi fuori dal pitturato; l'altoatesino Ress invece spicca proprio per l'ampio raggio di tiro. Gli innesti di fine aprile hanno allungato la panchina trevigiana, fino a quel momento piuttosto scarna. Wood, scalzato da Bulleri nel ruolo, può anche giocare a fianco del cecinese; Kalampokis (presente con un sopracciglio suturato dopo il taglio subìto in gara5 dei quarti) è un tuttofare prezioso che si adatta alle esigenze del coach. Matteo Soragna può svariare nelle tre posizioni di esterno e giocare anche da n. 4 tattico in quintetti veloci. Andrea Renzi, oggetto del contendere tra i due club tre estati orsono, ha visto ridursi drasticamente i propri minuti in campo (al pari del compagno di giovanili Roberto Rullo), ma potrebbe tornare a calcare il parquet, utilizzando la sua atipicità di lungo leggero ma veloce e tecnico. Sandro Nicevic lamenta dei fastidi al ginocchio, quindi la sua presenza non è certa: un brutto colpo per la Benetton, dato che il croato di passaporto italiano è giocatore d'esperienza, importante con il suo jumper dai sei metri per aprire l'area. Curiosamente, entrambi i club dispongono di uno "straniero di scorta" sloveno: i campioni d'Italia in carica hanno ingaggiato durante l'annata Arriel McDonald, play-guardia di grande esperienza; i veneti hanno fatto scivolare fuori dalle rotazioni Domen Lorbek, ala piccola tiratrice che ha incassato un brutto infortunio al polpaccio, anche se la guarigione dovrebbe essere prossima.

GLI ALLENATORI: Simone Pianigiani si sta affermando sempre più come punto di riferimento della categoria, visti i tanti successi raccolti. Critiche negative a parte, può alternare la velocità al gioco controllato, scegliendo l'arma migliore con cui stritolare gli avversari di turno. Voci maligne si sono addensate come nuvole nere in stagione anche sul capo di Oktay Mahmuti, che nonostante tutto ha ottenuto il riconoscimento di miglior coach dell'Eurocup. Viste le caratteristiche dei giocatori a disposizione, il macedone preferisce tenere il ritmo-gara basso per evitare di esporsi al contropiede primario e secondario.

da realbasket.it
Ultima modifica di maomer il 31/05/2009, 10:07, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
sensomc
All Star Game
Messaggi: 1176
Iscritto il: 17/05/2007, 22:37
Località: sassari
Contatta:

Re: [SEMIFINALE] Montepaschi Siena - Benetton Treviso

Messaggioda sensomc » 31/05/2009, 3:54

107 a 79 per Siena,Domercant 7/7 da tre :?

Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

Re: [SEMIFINALE] Montepaschi Siena - Benetton Treviso

Messaggioda maomer » 31/05/2009, 10:06

sensomc ha scritto:107 a 79 per Siena,Domercant 7/7 da tre :?

La cosa deprimente è che Treviso aveva giocato fino a 3 minuti dalla fine una partita splendida, e hanno preso 30 :shock:

Avatar utente
hyoga86
Most Improved Player
Messaggi: 267
Iscritto il: 20/12/2007, 9:34

Re: [SEMIFINALE] Montepaschi Siena - Benetton Treviso

Messaggioda hyoga86 » 31/05/2009, 12:07

Come da previsioni superiorità disarmante. E pensare che Treviso è la più in forma delle contendenti.
3-0 quasi sicuro, 3-1 se a Treviso va in berserk anche il massaggiatore..sennò chiodi. :lol:

Poposta: raccogliamo firme per togliere Siena dal campionato, vedere 30 mattanze in RS e 10 nei PO non sa veramente di una sega. :evil:

Avatar utente
Darkman
Superstar NBA
Messaggi: 964
Iscritto il: 21/03/2007, 17:08
Località: Siena

Re: [SEMIFINALE] Montepaschi Siena - Benetton Treviso

Messaggioda Darkman » 31/05/2009, 18:10

HD Rules...Bulleri non si smentisce, il tempo passa ma rimane sempre il solito testa di cazzo...
Immagine

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Re: [SEMIFINALE] Montepaschi Siena - Benetton Treviso

Messaggioda Charles » 31/05/2009, 22:10

maomer ha scritto:
sensomc ha scritto:107 a 79 per Siena,Domercant 7/7 da tre :?

La cosa deprimente è che Treviso aveva giocato fino a 3 minuti dalla fine una partita splendida, e hanno preso 30 :shock:



Beh insomma non è proprio proprio così :D .. Treviso ha fatto una ottima partita in attacco fino all'intervallo, poi nel terzo quarto si è spenta la luce difensiva ed è venuta fuori Siena che per questo è la miglior squadra per distacco d'Italia: appena molli per un secondo ti punisce.. Infatti 33 punti nel quarto e +23 a fine terzo. Poi fuori TMac dentro Finley, Siena si rilassa e diventa confusionaria, si arriva al 87-76 a 4.30 dalla fine. Timeout Siena, ottima esecuzione in uscita dal timeout, Treviso gioca 3 possessi offensivi al limite del museo degli orrori, la Montepaschi segna tutte e 3 le volte e si torna al +18 a 3 minuti dalla fine.. Lì la partita termina, La Benetton toglie qualche pedina importante acciaccata (Wallace), ma Siena decide di non alzare il piede dall'acceleratore, confermando i difetti di "narcisismo cestistico" unito ad un rispetto dell'avversario non proprio elevatissimo (ma questo ci può stare..le società son rivali e la partita è stata molto maschia con numerosi contatti duri!). Si arriva al +30 ma la partita era finita da un bel po'!
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

Re: [SEMIFINALE] Montepaschi Siena - Benetton Treviso

Messaggioda maomer » 01/06/2009, 1:03

Charles ha scritto:
Beh insomma non è proprio proprio così :D .. Treviso ha fatto una ottima partita in attacco fino all'intervallo, poi nel terzo quarto si è spenta la luce difensiva ed è venuta fuori Siena che per questo è la miglior squadra per distacco d'Italia: appena molli per un secondo ti punisce.. Infatti 33 punti nel quarto e +23 a fine terzo. Poi fuori TMac dentro Finley, Siena si rilassa e diventa confusionaria, si arriva al 87-76 a 4.30 dalla fine. Timeout Siena, ottima esecuzione in uscita dal timeout, Treviso gioca 3 possessi offensivi al limite del museo degli orrori, la Montepaschi segna tutte e 3 le volte e si torna al +18 a 3 minuti dalla fine.. Lì la partita termina, La Benetton toglie qualche pedina importante acciaccata (Wallace), ma Siena decide di non alzare il piede dall'acceleratore, confermando i difetti di "narcisismo cestistico" unito ad un rispetto dell'avversario non proprio elevatissimo (ma questo ci può stare..le società son rivali e la partita è stata molto maschia con numerosi contatti duri!). Si arriva al +30 ma la partita era finita da un bel po'!

Treviso era anche -8 e palla in mano a 5-6 minuti dalla fine, con Bulleri che ha sbagliato la tripla del possibile -5. Comunque credo che per la Benetton (senza Nicevic e con Wallace acciaccato) fare meglio non fosse possibile, c'è da considerare anche che giocavano contro una squadra mostruosa in serata di grazia (Domercant 7/7 da 3).

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Re: [SEMIFINALE] Montepaschi Siena - Benetton Treviso

Messaggioda Charles » 02/06/2009, 0:03

Stessa musica in gara 2.. Treviso gioca con il cuore e con l'orgoglio ma Siena è troppo troppo forte! Non si può fare altro che congratularsi e rendere onore ai campioni.

Son convinto che quest'anno Siena potrà completare i PO perfetti ossia non perdere nemmeno una partita concludendo 4-0 anche in finale. Se lo meriterebbero!
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

Avatar utente
sensomc
All Star Game
Messaggi: 1176
Iscritto il: 17/05/2007, 22:37
Località: sassari
Contatta:

Re: [SEMIFINALE] Montepaschi Siena - Benetton Treviso

Messaggioda sensomc » 02/06/2009, 1:31

fanculo a Siena :evil: di un altro pianeta

Avatar utente
MPS_Siena
In quintetto
Messaggi: 163
Iscritto il: 25/05/2009, 15:28
Località: Siena

Re: [SEMIFINALE] Montepaschi Siena - Benetton Treviso

Messaggioda MPS_Siena » 02/06/2009, 10:24

sensomc ha scritto:fanculo a Siena :evil: di un altro pianeta


Comprendo le tue rimostranze!!!!!!!!!!! :D :D :D :D

A dire il vero pensavo ad una gara 2 con maggiore equilibrio, soprattutto non mi aspettavo la grandissima partita di Sato, che solo poche ore prima ha appreso della scomparsa della madre ed ha comunque voluto essere in campo con una prestazione stratosferica.....
Mens sana perfetta in ogni reparto ed in ogni fase della partita tenuta sempre sottocontrollo....complimenti a tutti i ragazzi di Pianigiani!

Avatar utente
sensomc
All Star Game
Messaggi: 1176
Iscritto il: 17/05/2007, 22:37
Località: sassari
Contatta:

Re: [SEMIFINALE] Montepaschi Siena - Benetton Treviso

Messaggioda sensomc » 03/06/2009, 23:36

3-0 e tutti a casa

Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

Re: [SEMIFINALE] Montepaschi Siena - Benetton Treviso

Messaggioda maomer » 04/06/2009, 1:01

come ha fatto Roma a farsi scappare uno come Stefansson non lo so.. idolo!

Sato nelle 6 partite di playoff tira col 77% da 2 (17/22), col 71% da 3 (10/14) e con l'86% ai liberi (19/22) :shock:
con tutto il rispetto per i bravissimi Langford e Moss, questo è di un altro pianeta

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: [SEMIFINALE] Montepaschi Siena - Benetton Treviso

Messaggioda The Huge » 04/06/2009, 16:02

La superiorità di Siena è sconsolante ... :(

Avatar utente
raf
I love this Mago
Messaggi: 5732
Iscritto il: 01/04/2007, 19:12
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Napoli

Re: [SEMIFINALE] Montepaschi Siena - Benetton Treviso

Messaggioda raf » 04/06/2009, 17:03

The Huge ha scritto:La superiorità di Siena è sconsolante ... :(


Ho provato a vedere qualche minuto di siena-treviso nella
speranza ci fosse un po' di partita ma niente.
Neal è un gran bel giocatore, jon il solito idolo. :oops:
Dall'altra parte però sembravan macchine.
Tiravan da tre come se stessero a tirar liberi.
Usciva eze, entrava lavrinovic...
Sato immarcabile sia che fosse in post sia dietro la linea da tre.
Senesi sempre in difesa forte sui portatori, sempre sulla linea di passaggio
e pronti a partire in contropiede. M'hanno fatto passare la voglia
di tifare treviso. :lol:

Ora spero di cuore che bucchi raggiunga la finale.
Tanto tempo fa s'era la bestia nera di siena...
Bei tempi.
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.

Avatar utente
MPS_Siena
In quintetto
Messaggi: 163
Iscritto il: 25/05/2009, 15:28
Località: Siena

Re: [SEMIFINALE] Montepaschi Siena - Benetton Treviso

Messaggioda MPS_Siena » 04/06/2009, 22:04

Siena ha sicuramente giocato una serie impeccabile contro Treviso, che a parte il primo quarto in gara1, non è mai stato all'altezza. Tuttavia ierisera ho visto una Benetton decisamente spenta nel fisico e nel morale, forse anche perchè la serie con Bologna aveva un pò fiaccato le energie ad una squadra con una panchina non lunghissima.
Sulla Mens Sana cosa dire???? Una concentrazione incredibile anche quando il punteggio la vedeva sopra di 30, una mentalità vincente che nel campionato italiano non ha eguali....
unica nota stonata...un palezzetto non gremito......un pubblico talmente abituato a vincere che dava per scontata la partita di iersera e che forse rimpiangerà di non essere stato presente quando questo fantastico ciclo si concluderà!!!!!! Comunque grazie a tutti i giocatori,staff e società per le soddisfazioni che questa squadra sta dando a noi senesi!!!


Torna a “Campionato di Serie A”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti