[QUARTI DI FINALE] Montepaschi Siena - Scavolini Spar Pesaro

Sarà una sfida a due tra Olimpia MIlano e Virtus Bologna?
Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

[QUARTI DI FINALE] Montepaschi Siena - Scavolini Spar Pesaro

Messaggioda The Huge » 19/05/2009, 11:24

Immagine vs. Immagine

Montepaschi Siena: 29 vinte – 1 persa (15v. – 0p. in casa; 14v. – 1p. in trasferta)

Scavolini Spar Pesaro: 14 vinte – 16 perse (10v. -5p. in casa; 4v. – 11p. in trasferta)

Montepaschi-ScavoSpar, ovvero la corazzata (quasi) inaffondabile contro il vascello di Sacripanti, ultimo ad entrare nella griglia delle magnifiche otto del campionato. Sfida che parrebbe impari sin dal principio, anche se nulla è certo fino a prova contraria.

STAGIONE: Esaltante per Siena, quella di Pesaro potremmo definirla elevata da un buon finale. La Mens Sana ha stabilito il nuovo record di punti e vittorie (bilancio di 29-1 in stagione regolare) in un campionato professionistico a 16 squadre, condendolo con i successi in Supercoppa e soprattutto in Coppa Italia, sfatando un tabù che ricorreva ormai da anni. Unica pecca, se così la si vuol considerare, il mancato approdo alla Final Four di Eurolega stante l'eliminazione nei quarti patita per mano dei futuri campioni del Panathinaikos. Infortuni continui e dal peso specifico non indifferente (ad un certo punto l'intero reparto regia era indisponibile) hanno condizionato il cammino della Vuelle, precipitata ad inizio aprile verso il fondo della classifica ma risalita giusto in tempo per acciuffare il pass per i playoff.

EX: In questo frangente, Pesaro batte Siena 2-1. Tra i biancorossi troviamo Mindaugas Zukauskas, ovvero il simbolo del primo ciclo di vittorie della Montepaschi: il suo arrivo in Toscana coincise con il bienno Ataman per poi proseguire con i tre anni di Recalcati, periodo in cui arrivarono nella bacheca biancoverde una Coppa Saporta (primo trofeo di sempre), uno scudetto ed una Supercoppa, oltre ad una finale di Coppa Italia e ad una Final Four di Eurolega. Ex meno amato dalla tifoseria mensanina, Carlton Myers, che doveva rappresentare l'addizione di qualità dalla panchina per la formazione di Recalcati nel 2004/'05 ma il cui arrivo sfasciò i meccanismi interni di squadra fino alla separazione anticipata consumata nella primavera 2005. L'altoatesino Tomas Ress venne riportato in Italia dopo l'esperienza al college proprio da Pesaro, nel 2003, con cui firmò un pluriennale, invalidato due estati dopo dal fallimento della vecchia società; da allora, un biennio in Fortitudo e poi l'arrivo alla corte di Minucci.

STELLE CONTRO: Il miglior marcatore della stagione regolare, Michael Hicks, contro uno dei difensori più atletici della Serie A, Romain Sato. Questo sarà con ogni probabilità il duello chiave. Il panamense di Pesaro ha trovato in riva all'Adriatico la propria dimensione e consacrazione, dopo aver girato lungo la penisola cestistica dal 2001, quando sbarcò a Roseto, quasi senza sosta. Hicks è un'ala poliedrica, con un buon tiro da fuori, che tuttavia è maggiormente efficace se viene messo in condizioni di agire a tutto campo e di attaccare frontalmente il canestro. Il centrafricano di scuola Xavier è simile tecnicamente al proprio diretto avversario di questa sfida, anche se con il tempo ed il lavoro in palestra ha affinato le proprie doti di tiratore al punto da non poter più essere snobbato dalle difese sul perimetro. L'atletismo debordante lo rende, a dispetto di un'altezza affatto esagerata, una delle ali piccole migliori di tutto il Continente, in grado di marcare pressocchè tutte le categorie di esterni ed anche, occasionalmente, i numeri 4.

I QUINTETTI: Inamovibile lo starting five Montepaschi con McIntyre, Domercant, Sato, Stonerook ed Eze. Il play. fresco vincitore del premio di MVP della stagione regolare (dopo la conferma nel primo quintetto dell'Eurolega), è piccolo ma gioca molto bene ed in velocità il pick'n'roll. Domercant, arrivato la scorsa estate per sostituire Thorthon, ha le stimmate dell'attaccante di razza ed è un ottimo tiratore, anche se talvolta ha peccato di incostanza di rendimento. Stonerook è l'ala forte atipica per eccellenza: staziona più sul perimetro che nei pressi dell'area, aprendo la strada alle penetrazioni dei piccoli anche fungendo da regista aggiunto e colpendo da 3 sugli scarichi. Il nigeriano naturalizzato fa della potenza fisica il punto di forza del proprio gioco, anche se pure lui ha migliorato notevolmente la propria tecnica di tiro, che l'ha reso piuttosto affidabile anche in lunetta. Dalla parte opposta, il titolare in regia dovrebbe essere il belga Sam Van Rossom, play giovane giunto in prestito da Milano; Ramel Curry in guardia è un giocatore che ha avuto spesso problemi di salute, ma quando è in forma può essere devastante, contando su una elevazione eccezionale per un piccolo oltre ad un buon tiro; Leroy Hurd è l'unico 4 di ruolo del roster marchigiano, ha due dimensioni ma può contare anche su una notevole stazza fisica che lo rende indigesto ai difensori; l'africano Akindele, benchè dipinto spesso come centro atletico, dispone di una tecnica affatto disprezzabile ed è stoppatore temibile.

LE PANCHINE: Ricchissima di alternative quella mensanina. Finley lo scorso anno era il faro di Rieti ed ora è chiamato a dare un apporto da specialista (che non sempre però è servito); il vecchio McDonald, americano di passaporto sloveno, playmaker d'esperienza che può giostrare anche in guardia, dovrebbe sostituire Kaukenas, fermato da un infortunio; Carraretto è l'ultimo cambio per gli esterni, porta difesa e tiro da fuori ed il suo utilizzo è finalizzato spesso a bloccare l'avversario più pericoloso o a fungere da guastatore in caso di bisogno; Lavrinovic è il sesto uomo più devastante in assoluto, accoppiando la stazza ed i centimetri di un centro con la mano dolce di una guardia; con Lechthaler in dubbio, verranno chiesti minuti anche a Ress, che completa la batteria di lunghi perimetrali. Ben più scarno ed essenziale il reparto cambi dei marchigiani: Stanic è il back-up di Van Rossom, il giovane Tomassini è il terzo play ma viene utilizzato solo in situazioni di emergenza, Myers copre le spalle a guardia ed ala piccola, Zukauskas oramai gioca quasi solo da n. 4 mentre il passaportato Shaw si alterna con Akindele, rispetto al quale vanta un minor tasso di atletismo ma maggiore esperienza.

GLI ALLENATORI: Simone Pianigiani è già entrato nel libro dei record, dato che in appena tre stagioni da capoallenatore vanta il 90% di vittorie. I detrattori attribuiscono questi successi in buona parte all'elevata qualità media del roster a disposizione, ma anche alla presenza come vice in panchina di Luca Banchi. Stefano "Pino" Sacripanti, coach di scuola canturina, è al secondo anno a Pesaro, dove le difficoltà sono state ben più numerose rispetto alla precedente stagione.

da realbasket.it

Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

Re: [QUARTI DI FINALE] Montepaschi Siena - Scavolini Spar Pesaro

Messaggioda maomer » 19/05/2009, 22:33

Siena ha vinto di 43 col gomito fuori dal finestrino :(

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: [QUARTI DI FINALE] Montepaschi Siena - Scavolini Spar Pesaro

Messaggioda The Huge » 19/05/2009, 23:29

Desolante la superiorità di Siena ... :(

Avatar utente
hyoga86
Most Improved Player
Messaggi: 267
Iscritto il: 20/12/2007, 9:34

Re: [QUARTI DI FINALE] Montepaschi Siena - Scavolini Spar Pesaro

Messaggioda hyoga86 » 20/05/2009, 13:56

The Huge ha scritto:Desolante la superiorità di Siena ... :(

E' vero che Pesaro in trasferta è poca roba..ma così è troppo davvero.
Per lo spettacolo speriamo in almeno due quarti e una semifinale a gara 5..perchè dove ci sono i senesi mi sa finiscono tutte a 0.

Avatar utente
Darkman
Superstar NBA
Messaggi: 964
Iscritto il: 21/03/2007, 17:08
Località: Siena

Re: [QUARTI DI FINALE] Montepaschi Siena - Scavolini Spar Pesaro

Messaggioda Darkman » 24/05/2009, 14:39

3 a 0 sul velluto...sotto con la prossima...
Immagine


Torna a “Campionato di Serie A”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite