Pagina 1 di 1

[QUARTI DI FINALE] Bancatercas Teramo - Armani Jeans Milano

Inviato: 19/05/2009, 11:10
da The Huge
Immagine vs. Immagine

Bancatercas Teramo: 19 vinte – 11 perse (12v. – 3p. in casa; 7v. – 8p. in trasferta)

Armani Jeans Milano: 17 vinte – 13 perse (10v. -5p. in casa; 7v. – 8p. in trasferta)

Teramo contro Milano, questo è l'accoppiamento del secondo quarto di finale.

STAGIONE: Un sogno ad occhi aperti. Così potrebbe essere definita l'annata 2008/'09 della Banca Tercas, che a dispetto di ogni gerarchia e pronostico è riuscita ad infilarsi nel gotha del basket nazionale, classificandosi terza alla fine della stagione regolare e giocando nel frattempo anche una semifinale di Coppa Italia: difficilmente in Abruzzo dimenticheranno questa stagione. Il campionato in corso invece per l'Olimpia è stato altalenante: partenza difficilissima, roster modificato a più riprese, qualificazione centrata alle Top16 di Eurolega ma sfumata alla Final Eight di Coppa Italia. La poule scudetto può rilanciare le ambizioni dei meneghini o affossarne i sogni.

EX: Nessuno. Da annotare le origini teramane di Marco Mordente, che ancora una volta sfiderà la squadra della propria città natale: i precedenti storici al PalaScapriano mostrano come la guardia azzurra soffra forse la pressione di giocare in Abruzzo, davanti alla propria gente.

STELLE CONTRO: David Moss lo scorso anno pilotava la Fileni Jesi nei playoff di Legadue, chiusi con la finale vinta però da Caserta sull'Aurora. Capobianco l'ha voluto con sè, assieme ad Hoover, anche al piano superiore ed il rasta ex Polpak non ha patito il salto di categoria, come dimostrano l'impatto sia offensivo che difensivo ed i numeri a rimbalzo. Contro di lui se la vedrà David Hawkins, passato stabilmente dal ruolo di guardia a quello di ala piccola, migliorando il proprio impatto sulle partite. Una sfida che promette scintille.

I QUINTETTI: Nessun cambio di abitudini per Teramo. Poeta, il miglior play italiano del momento, in regia; Carroll, mormone tiratore mortifero, è la guardia; il già citato Moss parte da ala piccola; sotto canestro, coppia di lunghi sottodimensionati ma atipici: Amoroso non è uno specialista assoluto ma sa fare bene un po' tutto, Brown viene schierato da centro per le maggiori doti di rimbalzista, ma può alla bisogna colpire anche dalla lunga. Le rotazioni milanesi paiono essersi stabilizzate, con il duo Price-Vitali a spartirsi i compiti di regista e guardia in alternativa; Hawkins come detto è l'ala piccola; Mike Hall, dopo gli inizi di stagione titubanti in cui si invocava a gran voce il suo taglio, è esploso, fornendo tiro dalla lunga ed in avvicinamento e carambole; senza Sow, il centro è il piccolo Mason Rocca, lottatore senza paura che però non ha movimenti fuori dal pitturato nè doti atletiche che gli permettano di intimidire.

LE PANCHINE: completa ma povera tecnicamente quella aprutina. Hoover è l'alternativa a Carroll come fromboliere ma può dare una mano anche a portare palla; Jaacks può giocare assieme sia a Brown che ad Amoroso, ha mano educata da lontano (un po' meno dalla lunetta) e non si tira mai indietro; Lulli è ormai un'ala forte tattica a tempo pieno, cui Capobianco chiede qualche minuto di qualità; il miniplay bolognese Piazza ha avuto spazio e fiducia, tuttavia la sua inesperienza è un pesante fardello; Cerella chiude le rotazioni, pur essendone spesso ai margini, rivelandosi inadeguato al livello della Serie A. Gli infortuni di Pape Sow e di Joey Beard hanno temporaneamente ridotto il pacchetto lunghi dell'Armani Jeans, rinfoltito dall'arrivo di Denis Marconato, che rispetto agli altri due è centro più tecnico e fisico che atletico; Mordente è l'agente speciale per tutte le missioni difensive e può giocare nei tre ruoli esterni; Jobey Thomas è tornato in squadra solo grazie agli infortuni altrui: è tiratore di striscia, anche se la sua annata è stata assai deludente. Katelynas copre le spalle ad Hall, pur essendo meno tiratore del compagno; Mo Taylor nelle intenzioni iniziali avrebbe dovuto essere il primo cambio per ala forte e centro, ma le sue condizioni fisiche (era fermo da due anni prima della chiamata milanese) migliorano troppo lentamente per sperare in qualcosa di concreto e soprattutto di continuo. Sangarè chiude la panchina: il francesino è da tempo ai margini delle rotazioni.

GLI ALLENATORI: Capobianco ha incassato il premio, meritatissimo, di miglior allenatore dell'anno. La sua squadra gioca un basket frizzante ma anche concreto, fatto di velocità, contropiede e tiro da fuori. Bucchi, che viene dalla scuola di Ettore Messina, non è stato esente da critiche (ndth, ossia nota di The Huge, ha fatto pena!) durante la stagione per scelte sia tecniche che tattiche effettuate; il suo gioco solitamente è improntato a grande attenzione alla difesa, lasciando poi gli esterni liberi di creare in attacco.

da realbasket.it

Re: [QUARTI DI FINALE] Bancatercas Teramo - Armani Jeans Milano

Inviato: 19/05/2009, 17:27
da The Huge
Vedo che interessano molto i PO italiani ... :lol:

Cmq ieri Milano ha vinto piuttosto facilmente, nonostante un paio di chiamate da codice penale dei grigi (quella del pugno di Vitali è esilarante :lol:).

PS. Denis ... :shock:

Re: [QUARTI DI FINALE] Bancatercas Teramo - Armani Jeans Milano

Inviato: 19/05/2009, 18:07
da maomer
The Huge ha scritto:Vedo che interessano molto i PO italiani ... :lol:

Cmq ieri Milano ha vinto piuttosto facilmente, nonostante un paio di chiamate da codice penale dei grigi (quella del pugno di Vitali è esilarante :lol:).

PS. Denis ... :shock:

e nonostante Mike Hall abbia provato a perderla prendendosi un tecnico per aver applaudito il pubblico, salvo poi mettere la tripla più importante della serata

da notare:
-la differenza tra un ottimo Poeta e un pessimo Vitali
-Hawkins ha dimostrato che tra i due David è quello più forte
-Marconato si è fatto trovare pronto, ma è agevolato dal fatto che i lunghi di Teramo (Brown, Amoroso, Jaacks) sono tutti 4-5
-arbitraggio medio basso

Re: [QUARTI DI FINALE] Bancatercas Teramo - Armani Jeans Milano

Inviato: 20/05/2009, 22:52
da The Huge
Per intensità, citofonare questa serie ... :shock:

Avanti 2-0, Hawkins MVP!!! :approved:

Re: [QUARTI DI FINALE] Bancatercas Teramo - Armani Jeans Milano

Inviato: 21/05/2009, 1:46
da maomer
The Huge ha scritto:Hawkins MVP!!! :approved:

Armani se vuol fare un progetto serio deve partire dal Falco.

La partita non l'ho vista, deve esser stata molto bella con la rimonta di Milano che nel secondo quarto era sotto anche di 16 (-10 all'intervallo). Carroll e Poeta i migliori tra gli abruzzesi, Milano invece è stata trascinata dai soliti Hawkins, Hall e Price.

Con questa vittoria Milano è 4-0 su Teramo in stagione.

Re: [QUARTI DI FINALE] Bancatercas Teramo - Armani Jeans Milano

Inviato: 23/05/2009, 10:30
da Maverick
Qualcuno viene a vedere gara 4 al Palalido domenica sera?

Re: [QUARTI DI FINALE] Bancatercas Teramo - Armani Jeans Milano

Inviato: 23/05/2009, 10:34
da maomer
Maverick ha scritto:Qualcuno viene a vedere gara 4 al Palalido domenica sera?

The Huge vedrai quasi sicuro

La partita di ieri è stata la partita che voleva Teramo, partita intensa, sporca e nervosa, per scaldare il pubblico abruzzese e metterla un po' sulla garra. Poi con un Hawkins così (ha dei problemi fisici per caso?) Milano di più non poteva fare, anche perchè Poeta ha fatto una partita devastante (se inizia a entrargli con continuità il tiro da fuori diventa un grande giocatore).

Re: [QUARTI DI FINALE] Bancatercas Teramo - Armani Jeans Milano

Inviato: 25/05/2009, 10:00
da maomer
Katelynas si traveste da Lebron e infila la tripla del +1 a 4 secondi dalla fine, poi Moss sbaglia il difficile tiro per la potenziale, meritata vittoria di Teramo. Milano va in semifinale dopo aver giocato un secondo tempo davvero inguardabile, tenuta in piedi solo da Hawkins e dal miracolo del lituano. Teramo aveva rimontato dal -16 grazie a un Poeta devastante (il confronto con Vitali non si comincia nemmeno), e a un'ottima percentuale da 3 nel terzo quarto ma non è bastato.

Re: [QUARTI DI FINALE] Bancatercas Teramo - Armani Jeans Milano

Inviato: 25/05/2009, 13:51
da lol
Se la mia squadra avesse perso per un tripla di Katelynas, mi sarei sparato sui coglioni.

Re: [QUARTI DI FINALE] Bancatercas Teramo - Armani Jeans Milano

Inviato: 25/05/2009, 14:26
da Fab
mah insomma...Katlelynas non è così pirla eh :) E soprattutto ha la manina educata e la scuola giusta per prendere quei tiri. Altro che metamorfosi in Lebron...ha preso un tiro con una spaziatura assurda, un tiro ad alta percentuale. Concordo sul fatto che Milano non abbia giocato al suo meglio, ma, per una volta, è rimasta agganciata alla partita grazie all'intensità, che non è venuta a mancare quando la palla ha smesso di entrare.
Grande onore a Teramo e ad un Poeta in versione Chris Paul. Piuttosto credo poco in un ulteriore avanzamento di Milano, già questo è un risultato clamoroso...

Re: [QUARTI DI FINALE] Bancatercas Teramo - Armani Jeans Milano

Inviato: 25/05/2009, 14:31
da lol
Fab ha scritto:mah insomma...Katlelynas non è così pirla eh :) E soprattutto ha la manina educata e la scuola giusta per prendere quei tiri. Altro che metamorfosi in Lebron...ha preso un tiro con una spaziatura assurda, un tiro ad alta percentuale. Concordo sul fatto che Milano non abbia giocato al suo meglio, ma, per una volta, è rimasta agganciata alla partita grazie all'intensità, che non è venuta a mancare quando la palla ha smesso di entrare.
Grande onore a Teramo e ad un Poeta in versione Chris Paul. Piuttosto credo poco in un ulteriore avanzamento di Milano, già questo è un risultato clamoroso...



Mah, Katelynas non mi sembra un tiratore(a me non sembra nemmeno un giocatore a dire il vero) tanto preciso da avere la tripla della vittoria, poi che la tripla fosse in ritmo e con spazio non c'è dubbio, ma è un tiro che a priori non mi avrebbe preoccupato.


Bravo lui che poi lo ha messo.

Re: [QUARTI DI FINALE] Bancatercas Teramo - Armani Jeans Milano

Inviato: 25/05/2009, 14:38
da Fab
Katelynas l'ho seguito molto bene quando era a Casale in LegaDue per motivi..."professionali" :)

E' stato sfortunato nella sua carriera, (ha avuto un infortunio abbastanza grave mi pare) ma ti garantisco che è un ottimo elemento ed ha anche una buona mano (quest'anno ha tirato col 40% da 3pt). Purtroppo all'AJ ha poco minutaggio e gioca pochi palloni, ma è un eccellente backup per la LegaA...magari sarebbe stato qualcosa di più se non si fosse perso quell'annetto prima di essere recuperato da Casale.

EDIT: Sono andato a vedere le statistiche dell'anno scorso e il lituano ha tirato da 3pt con il 48%! Solo 13/27, sono pochi tiri. Ma è un'ulteriore prova che la manina ce l'ha ;) (Poi è ovvio che io il tiro della vittoria lo affiderei ad Hawkins, ma questo è un altro discorso!!!)

Re: [QUARTI DI FINALE] Bancatercas Teramo - Armani Jeans Milano

Inviato: 26/05/2009, 22:27
da lol
lol ha scritto:Se la mia squadra avesse perso per un tripla di Katelynas, mi sarei sparato sui coglioni.



Up.

La Virus Roma ha perso per Brunner, che è pure peggio.

Re: [QUARTI DI FINALE] Bancatercas Teramo - Armani Jeans Milano

Inviato: 27/05/2009, 12:01
da sensomc
lol ha scritto:Se la mia squadra avesse perso per un tripla di Katelynas, mi sarei sparato sui coglioni.

:lol: :lol: :lol: :lol: