FIP: Dimissioni di Maifredi!

Sarà una sfida a due tra Olimpia MIlano e Virtus Bologna?
Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

FIP: Dimissioni di Maifredi!

Messaggioda The Huge » 24/09/2008, 16:53

Immagine

gazzetta.it ha scritto:ROMA, 24 settembre 2008 - Fausto Maifredi ha rassegnato le dimissioni da presidente della Fip. La decisione è stata presa dopo un incontro con il presidente del Coni Gianni Petrucci. Maifredi, 59 anni, era in carica dal 1999 e il suo mandato era in scadenza a marzo. Domenica, all'indomani del Consiglio federale, si erano dimessi 7 dei 20 membri del consiglio.


Che dire? Finalmente ... :roll:

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Re: FIP: Dimissioni di Maifredi!

Messaggioda fagiu » 24/09/2008, 17:15

Ci sarebbe da festeggiare, se il Basket italiano non fosse ormai alla frutta...

Purtroppo la storia dello sport in Italia è piena di dirigenti inetti e parassiti come Maifredi. E' uno dei motivi per cui non si riesce a superare la monocultura calcistica

Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

Re: FIP: Dimissioni di Maifredi!

Messaggioda maomer » 24/09/2008, 17:51

fagiu ha scritto:Ci sarebbe da festeggiare, se il Basket italiano non fosse ormai alla frutta...

Purtroppo la storia dello sport in Italia è piena di dirigenti inetti e parassiti come Maifredi. E' uno dei motivi per cui non si riesce a superare la monocultura calcistica

uno dei tanti purtroppo

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Re: FIP: Dimissioni di Maifredi!

Messaggioda Berserker » 24/09/2008, 19:51

Che avesse dovuto farlo molto tempo prima non c'è dubbio, visti i risultati, quello che mi chiedo (non essendo informato) è se la fronda dei dissidenti che lo ha indotto a dimettersi sia meglio di lui e se ci siano le idee per rifondare la federazione, o se per caso non si tratti di pura lotta di potere.
Se non mi sbaglio Maifredi si dimette dopo avere preso delle decisioni improntate alla fermezza verso le squadre che non hanno rispettato le regole amministrative e verso una limitazione degli stranieri per una valorizzazione dei giovani italiani, decisioni tardive che a questo punto non aveva neppure la forza di imporre :?

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Re: FIP: Dimissioni di Maifredi!

Messaggioda fagiu » 24/09/2008, 20:47

Berserker ha scritto: quello che mi chiedo (non essendo informato) è se la fronda dei dissidenti che lo ha indotto a dimettersi sia meglio di lui e se ci siano le idee per rifondare la federazione


Sicuramente no, hanno solo sfruttato la crisi per buttarlo giù dalla poltrona

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Re: FIP: Dimissioni di Maifredi!

Messaggioda maurom » 27/09/2008, 11:23

Siamo ai soliti giochi di potere, Maifredi non sarà un genio ma non escluderei che il suo sucessore possa essere pure peggio :azz:, speriamo venga eletto qualcuno che di basket realemnte capisce qualcosa e non il solito politicante incompetente.

Avatar utente
Mike
All Star Game
Messaggi: 1305
Iscritto il: 29/08/2007, 13:46
Località: Breslavia (PL)

Re: FIP: Dimissioni di Maifredi!

Messaggioda Mike » 30/09/2008, 13:13

maurom ha scritto:Siamo ai soliti giochi di potere, Maifredi non sarà un genio ma non escluderei che il suo sucessore possa essere pure peggio :azz:, speriamo venga eletto qualcuno che di basket realemnte capisce qualcosa e non il solito politicante incompetente.


Hanno eletto Meneghin... Vediamo che succede!
" La vita è quello che ti succede, mentre sei impegnato in altre cose"

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Re: FIP: Dimissioni di Maifredi!

Messaggioda Berserker » 30/09/2008, 13:38

Mike ha scritto:
maurom ha scritto:Siamo ai soliti giochi di potere, Maifredi non sarà un genio ma non escluderei che il suo sucessore possa essere pure peggio :azz:, speriamo venga eletto qualcuno che di basket realemnte capisce qualcosa e non il solito politicante incompetente.


Hanno eletto Meneghin... Vediamo che succede!

Nulla è sicuro, ma ho l'impressione che sia un bel passo in avanti :approved: un grande giocatore non diventa automaticamente un gran dirigente, ma Meneghin è da un bel po' all'interno della federazione e spero che sia reso conto dei problemi e soprattutto si sia fatto un'idea della strada da seguire per risolverli.

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Re: FIP: Dimissioni di Maifredi!

Messaggioda maurom » 02/10/2008, 9:33

Intanto Meneghin per il momento è solo un Commissario che deve traghettare la Federazione verso le prossime elezioni, speriamo che il grande Dino decida di candidarsi in prima persona, sicuramente in Italia non c'è nessuno che conosce meglio di lui i problemi del nostro basket.

Sperem.

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Re: FIP: Dimissioni di Maifredi!

Messaggioda Berserker » 02/10/2008, 10:07

maurom ha scritto:Intanto Meneghin per il momento è solo un Commissario che deve traghettare la Federazione verso le prossime elezioni, speriamo che il grande Dino decida di candidarsi in prima persona, sicuramente in Italia non c'è nessuno che conosce meglio di lui i problemi del nostro basket.

Sperem.

mi sembra che abbia detto di no, anche se molto probabilmente sarebbe eletto senza problemi.
Se così fosse non inciderebbe più di tanto, un commissario non può fare delle riforme strutturali ma solo gestire la federazione in attesa dell'elezione del presidente.
Speriamo che cambi idea o che qualcuno lo convinca.

Avatar utente
Bargnani is Rock
All Star Game
Messaggi: 1367
Iscritto il: 02/03/2008, 12:30
Località: Mesagne

Re: FIP: Dimissioni di Maifredi!

Messaggioda Bargnani is Rock » 03/10/2008, 17:04

MILANO - Il nuovo commissario della Fip, la federazione italiana pallacanestro, Dino Meneghin, ha confermato pieni poteri a Carlo Recalcati per il rilancio delle squadre nazionali maschili. Meneghin ha nominato infatti oggi i responsabili di settore: Recalcati si occupera' del settore maschile mentre Giampiero Ticchi di quello femminile. A Gianni Del Franco e Margaret Gonella e' stato affidato il settore giovanile mentre Roberto Abbate si occupera' del minibasket. (Agr)
Fenomeno 8)

Immagine Immagine

Avatar utente
_Il Prescelto_
smerdata way of life
Messaggi: 1827
Iscritto il: 06/02/2008, 21:39
Località: Ventimiglia-Genova-Ventimiglia
Contatta:

Re: FIP: Dimissioni di Maifredi!

Messaggioda _Il Prescelto_ » 19/10/2008, 11:34

Meneghin, come sta utilizzando i pieni poteri ricevuti?
“Il lavoro è interessante, mi ha mostrato il lato nascosto e più complicato di cose che pensavo di conoscere già. Non volevo essere messo lì come un quadro. L’obbiettivo è individuare dei punti chiave e trovare una soluzione dei problemi condivisa dalle varie componenti del basket, per spianare la strada al presidente che verrà e farlo partire di slancio”.

Il nuovo presidente potrebbe essere Meneghin?
“Se la Federazione fosse a Milano potrei pensarci... La Fip è una azienda che fattura svariati milioni di euro l’anno, non può più essere retta da un presidente part time, che non sta a Roma. Il compito della Federazione è far lavorare tutto il movimento. Ci vorrebbe un manager però il ruolo di presidente comporta grandi responsabilità senza uno stipendio”.

Essere Meneghin la sta aiutando a far dialogare le parti?
“C’è stato entusiasmo alla mia nomina, anche le persone per strada mi fermano pensando che sia arrivato il salvatore della patria. E’ gratificante ma c’è anche diffidenza: gli addetti si chiedono come sia possibile cambiare davvero la situazione in pochi mesi. E che potrei anche impazzire e pretendere che in serie A giochino solo bulgari con la barba. In molti c’è la curiosità di sapere cosa penso: in generale noto la voglia di tutti di collaborare. Per ottenere qualcosa è però necessario che ognuno faccia un piccolo passo indietro”.

Cosa pensa degli italiani ormai in minoranza in serie A?
“Capisco che i club siano delle S.p.A. col compito di offrire il miglior spettacolo col minor costo. Se non ci sono italiani è perché costano troppo, e allora devono ridurre le pretese, o non sono competitivi tecnicamente, e allora devono lavorare di più per migliorare. Quanto alle quote di italiani, vorrei regole più semplici, comprensibili. Credo che sia necessario snellire tutte le procedure federali”.

Qual è la sua proposta?
“Mi concentrerei più su quello che c’è dietro la serie A, sui giovani, da come e chi sono allenati, a quali competizioni partecipano, agli spazi che trovano per crescere. Mi piace l’idea di serie inferiori con un limite di età, anche se dovrebbero essere finanziate da club di A che non navigano nell’oro. Per questo, bisogna risparmiare dove è possibile, magari trasformando i cestisti, soprattutto gli stranieri, da lavoratori dipendenti ad autonomi per liberare risorse che oggi si perdono”.

Troppi giocatori importanti hanno disertato la Nazionale.
“Sono per il dialogo, ma in caso di recidiva, sarei per la squalifica di chi rifiuta la convocazione. Sarebbe fondamentale che accadesse come una volta, dove i club erano i primi a convincere i propri atleti a giocare per l’Italia perché una Nazionale forte conviene a tutti. Io punirei con penalizzazioni in classifica quelle società che, invece, ostacolano gli azzurri. E, in ogni caso, farei i nomi e direi i motivi dei rifiuti. Recalcati, in questo, è come Andreotti, non fa trapelare niente”.


Che ne pensate?
Bè i buoni propositi ci sono, peccato sia solo un traghettatore.
Immagine

Avatar utente
Berserker
Most Valuable Player
Messaggi: 2076
Iscritto il: 07/04/2007, 1:09
Località: Lesangeles, Lago Maggiore

Re: FIP: Dimissioni di Maifredi!

Messaggioda Berserker » 09/11/2008, 21:52

http://adil.webpont.com/news/?id=11014

come si poteva temere, Meneghin non sarà in grado di fare nulla di sostanziale e date le resistenze molto probabilmente non si candiderà alla carica di presidente.


Torna a “Campionato di Serie A”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti