Lottomatica Roma - Tisettanta Cantù

Sarà una sfida a due tra Olimpia MIlano e Virtus Bologna?
Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Lottomatica Roma - Tisettanta Cantù

Messaggioda The Huge » 28/04/2008, 14:24

Immagine vs. Immagine

Lottomatica Roma: 23 vinte – 11 perse (14v. – 3p. in casa; 9v. – 8p. in trasferta)

Tisettanta Cantù: 17 vinte – 17 perse (9v. -8p. in casa; 8v. – 9p. in trasferta)

A distanza di un anno, ritornano le schede di presentazione dei Playoff italiani. Incominciamo con la prima contender di Siena, la Virtus Roma di coach Repesa, che andrà a sfidare l’ennesimo miracolo assemblato dall’ottimo GM Arrigoni, che è riuscito a ricreare, dal nulla e con un budget irrisorio, una squadra da playoff. Dico subito che questa sarà una serie senza storia: Roma non poteva auspicare di meglio come primo turno, e non perché Cantù non sia degna della posizione che occupa, ma perché la squadra brianzola è quella che più soffre il gioco dei romani, per propria costituzione e fisionomia del roster.

Roma è una squadra molto buona guidata da un eccellente allenatore, ha i suoi punti di forza in Ukic, splendido playmaker da 11 ppg + 3.2 apg ed Erazem Lorbek, vero faro della squadra. La squadra per la verità è in un momento di forma “strano”, nel senso che nelle ultime 10 partite ne ha vinte ben 8, perdendo però male l’importante partita con Montegranaro. E’ una squadra difficile da analizzare, spesso vittima dello stato di forma dei suoi giocatori, più volte infortunati durante l’arco della stagione (e infatti nei playoff dovranno fare a meno della loro stella NBA, quell’Allan Ray che con il 44% da 3 poteva essere un’arma molto importante). Il roster si completa con il talento di Gregor Fucka, la voglia di grandezza di Hawkins, l’utilità e la duttilità di De La Fuentes (di passaggio a Treviso), Stefansson e Jaaber, l’importanza di Gabini (l’uomo chiave dei romani: nelle vittorie tira con il 59% da 2 e il 42% da 3, nelle sconfitte con il 42% da 2 e il 28% da 3, contribuendo con con 10.3 di valutazione nelle prime e 2.6 nelle seconde) mentre a margine delle rotazioni sono sempre rimasti i neo acquisti “Totem” Crosariol e Aradori, arrivato in prestito da Milano.

Cantù ha invece un’anima straniera, dove spiccano le fortissime individualità di Wood e Fitch, ben supportate da un cast di ottimi atleti come Tourè (penoso a Milano, più che buono a Cantù). I problemi Cantù li pagherà invece sotto canestro, dove per tutta la stagione Francis non ha convinto, e qui ancora tutti rimpiangono quell’iradiddio di Eric Williams che sta impazzando in Irpinia.

Vedendo le due squadre, si nota una certa specularità nei roster che alla fine favorirà la più forte delle due, ossia Roma. Quest’ultima ha sofferto le squadre con batterie di lunghi forti e infatti le sconfitte stagionali sono tutte venute contro dei super centri (le 2 con Siena, Eze+Lavrinovic, e Montegranaro, Ford+Wallace, la sconfitta contro la Rieti di Saw, Pikney a Biella ha banchettato sui lunghi romani con 12+10 e via dicendo), cosa che proprio manca a Cantù. Si nota come Roma sia abbastanza costante nei liberi e nei tiri da 2 sia nelle vittorie che nelle sconfitte, mentre la differenza emerge nel tiro da (40% contro 32% nelle vittorie contro le sconfitte) e nelle palle perse (saldo positivo di 3 nelle W, negativo di 3 nelle L). Questo significa che Cantù per avere speranze dovrà cercare di limitare la circolazione sugli esterni e provare ad ostacolare il tiro dalla lunga dei romani, cercando di anticipare e ripartire in transizione. Questo metterebbe in difficoltà la squadra di Repesa e potrebbe caricarla di falli, anche se la lunghezza del roster dovrebbe cmq sopperire all’eventuale problema. Sotto le plance sarà una battaglia “tra poveri” (sono ultima e penultima nel rimbalzo offensivo) e qui ci potrebbe essere la chiave, che potrebbe portare Repesa ad utilizzare quintetti più lunghi per aprire gli spazi per i suoi tiratori da 3.

In definitiva vedo una serie molto chiusa, 3-0 o al massimo 3-1 Roma, con Lorbek dominatore da un lato (17ppg di media contro Cantù in stagione), e l’accoppiata Tourè-Francis l’unica speranza di Cantù di allungare la serie, sempre che Wood e Fitch confermino quanto di buono fatto finora.

Precendenti in stagione: 2-0

Tisettanta Cantù – Lottomatica Roma – 67 – 78

Lottomatica Roma – Tisettanta Cantù – 80 – 69

Prima gara, al Pala Lottomatica di Roma in data da definirsi, in quanto la Lega ancora non ha dato comunicazione ufficiale …

A voi per i commenti, pronostici ed eventuali sfottò! :)

Avatar utente
dAndrea
Superstar NBA
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/08/2007, 23:26
Contatta:

Re: Lottomatica Roma - Tisettanta Cantù

Messaggioda dAndrea » 28/04/2008, 16:54

Lottomatica in vantaggio passerà anche se io tifo sempre per le squadre piu deboli
Immagine

FORZA JUVE!!!!!

Avatar utente
REDDEN
NBA Legend
Messaggi: 7375
Iscritto il: 26/04/2007, 22:53
Località: roma

Re: Lottomatica Roma - Tisettanta Cantù

Messaggioda REDDEN » 28/04/2008, 18:47

se roma dovesse perdere mi opero e divento donna

lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Re: Lottomatica Roma - Tisettanta Cantù

Messaggioda lol » 28/04/2008, 19:45

REDDEN ha scritto:se roma dovesse perdere mi opero e divento donna


Preparati allora.

Verrò a vedere i risultati della difficoltosa operazione in persona.

Avatar utente
dejanbodiroga
Free Agent!
Messaggi: 410
Iscritto il: 25/06/2007, 10:48
Località: Roma

Re: Lottomatica Roma - Tisettanta Cantù

Messaggioda dejanbodiroga » 28/04/2008, 19:46

che manna questi playoffs per la lottomatica!!!! quarti e semifinali accessibili(avellino permettendo)
invece siena se la vedrà con la fortitudo che è squadra da ben altra classifica..e se poi dovesse andare avanti si troverebbe o milano o montegranaro..
le possibilità per arrivare in fondo ci sono tutte!forza virtus!!!!!!!!!!!!!

ps:roma con questo secondo posto dovrebbe anche aver ottenuto la licenza triennale per l' eurolega..vero raft?..grazie
MVP E BASTA!

Avatar utente
othrea b?rgnoni
In panchina
Messaggi: 137
Iscritto il: 13/03/2007, 14:50
Contatta:

Re: Lottomatica Roma - Tisettanta Cantù

Messaggioda othrea b?rgnoni » 28/04/2008, 19:53

la tisettanta ce l'ha messa tutta per arrivare ai playoffs, ma la lottomatica è nettamente superiore...mal che vada, vedo un 3-1, ma un 3-0 ci starebbe eccome
and the n°1 for the 2007 NBA draft is...othrea bùrgnoni!!!!!!

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Re: Lottomatica Roma - Tisettanta Cantù

Messaggioda maurom » 28/04/2008, 20:05

Differenza di talento abissale, il Pianella è sempre arduo ma passa Roma

Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

Re: Lottomatica Roma - Tisettanta Cantù

Messaggioda maomer » 28/04/2008, 20:30

tutti vedono una serie già chiusa
speriamo, ma Roma per me non è in un gran momento.. è stata distrutta da Montegranaro e ha vinto contro una Pesaro bollita e a fatica contro la Virtus Bologna
la differenza di talento c'è, ma Cantù non ha nulla da perdere, ha molto entusiasmo e il Pianella è sempre il Pianella.. Roma deve giocare bene per passare, non può sperare in san Lorbek e basta

Avatar utente
RafT
Il Grande Saggio
Messaggi: 1863
Iscritto il: 15/03/2007, 3:29
Località: MI-RO-NY-AQ-Ovunque lascio il mio cappello
Contatta:

Re: Lottomatica Roma - Tisettanta Cantù

Messaggioda RafT » 28/04/2008, 21:25

dejanbodiroga ha scritto:
ps:roma con questo secondo posto dovrebbe anche aver ottenuto la licenza triennale per l' eurolega..vero raft?..grazie


No mi sembra che quella regola la han tolta (giustamente), ma seguo il basket europeo solo a intermittenza, quindi sicuramente c'è qualcuno che può risponder con più certezze di me ^^

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: Lottomatica Roma - Tisettanta Cantù

Messaggioda The Huge » 29/04/2008, 11:24

RafT ha scritto:
dejanbodiroga ha scritto:
ps:roma con questo secondo posto dovrebbe anche aver ottenuto la licenza triennale per l' eurolega..vero raft?..grazie


No mi sembra che quella regola la han tolta (giustamente), ma seguo il basket europeo solo a intermittenza, quindi sicuramente c'è qualcuno che può risponder con più certezze di me ^^


Confermo. Questa regola assurda non c'è più (per fortuna aggiungo io).

Roma per conquistare l'EL deve solo battere Cantù.

Avatar utente
REDDEN
NBA Legend
Messaggi: 7375
Iscritto il: 26/04/2007, 22:53
Località: roma

Re: Lottomatica Roma - Tisettanta Cantù

Messaggioda REDDEN » 29/04/2008, 20:29

roma ha preso la sveglia con montegranaro ma ne ha vinte 8 delle ultime 10 se non erro....lorbek ha giocato splendidamente quest'anno e con lui cosi' roma non puo' che farcela...cantu' è comunque una squadra scarsa diciamocelo e roma ha vinto,non stravinto,ma vinto in entrambi i confronti quest'anno.
sul discorso eurolega siena l'ha acquisita di diritto poi dato che le benetton non è riuscita ad arrivare nona(p.s. complimenti con questo campionato era difficile fare peggio del nono posto :D )gli altri 3 posti verranno assegnati alle semifinaliste.
siena roma milano avellino
è il mio pronostico

Avatar utente
Palerio
Most Valuable Player
Messaggi: 3099
Iscritto il: 14/03/2007, 22:09
Località: Roma
Contatta:

Re: Lottomatica Roma - Tisettanta Cantù

Messaggioda Palerio » 29/04/2008, 20:41

REDDEN ha scritto:roma ha preso la sveglia con montegranaro ma ne ha vinte 8 delle ultime 10 se non erro....lorbek ha giocato splendidamente quest'anno e con lui cosi' roma non puo' che farcela...cantu' è comunque una squadra scarsa diciamocelo e roma ha vinto,non stravinto,ma vinto in entrambi i confronti quest'anno.
sul discorso eurolega siena l'ha acquisita di diritto poi dato che le benetton non è riuscita ad arrivare nona(p.s. complimenti con questo campionato era difficile fare peggio del nono posto :D )gli altri 3 posti verranno assegnati alle semifinaliste.
siena roma milano avellino
è il mio pronostico


Ammettilo tifi Siena?

Avatar utente
REDDEN
NBA Legend
Messaggi: 7375
Iscritto il: 26/04/2007, 22:53
Località: roma

Re: Lottomatica Roma - Tisettanta Cantù

Messaggioda REDDEN » 30/04/2008, 15:03

tifo roma e sul mio post parlavo della mia squadra chissà dove vedi il nesso con siena.bah...

Avatar utente
London
Superstar NBA
Messaggi: 533
Iscritto il: 24/02/2008, 20:39
Località: Bisceglie (BA)

Re: Lottomatica Roma - Tisettanta Cantù

Messaggioda London » 10/05/2008, 15:40

Scusate, ma quando iniziano i Play Off?
Puoi avere tutto il talento del mondo, ma se non hai cuore, non ho bisogno che tu scenda in campo al mio fianco. (Allen Iverson)
Posso accettare d'aver fallito ma non di non averci provato.

Immagine

Avatar utente
Galletto
Stagione da Sophomore
Messaggi: 218
Iscritto il: 03/02/2008, 20:02
Contatta:

Re: Lottomatica Roma - Tisettanta Cantù

Messaggioda Galletto » 10/05/2008, 16:12

London ha scritto:Scusate, ma quando iniziano i Play Off?

stasera alle 21:00 :approved:
Immagine


Torna a “Campionato di Serie A”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite