

Lottomatica Roma: 23 vinte – 11 perse (14v. – 3p. in casa; 9v. – 8p. in trasferta)
Tisettanta Cantù: 17 vinte – 17 perse (9v. -8p. in casa; 8v. – 9p. in trasferta)
A distanza di un anno, ritornano le schede di presentazione dei Playoff italiani. Incominciamo con la prima contender di Siena, la Virtus Roma di coach Repesa, che andrà a sfidare l’ennesimo miracolo assemblato dall’ottimo GM Arrigoni, che è riuscito a ricreare, dal nulla e con un budget irrisorio, una squadra da playoff. Dico subito che questa sarà una serie senza storia: Roma non poteva auspicare di meglio come primo turno, e non perché Cantù non sia degna della posizione che occupa, ma perché la squadra brianzola è quella che più soffre il gioco dei romani, per propria costituzione e fisionomia del roster.
Roma è una squadra molto buona guidata da un eccellente allenatore, ha i suoi punti di forza in Ukic, splendido playmaker da 11 ppg + 3.2 apg ed Erazem Lorbek, vero faro della squadra. La squadra per la verità è in un momento di forma “strano”, nel senso che nelle ultime 10 partite ne ha vinte ben 8, perdendo però male l’importante partita con Montegranaro. E’ una squadra difficile da analizzare, spesso vittima dello stato di forma dei suoi giocatori, più volte infortunati durante l’arco della stagione (e infatti nei playoff dovranno fare a meno della loro stella NBA, quell’Allan Ray che con il 44% da 3 poteva essere un’arma molto importante). Il roster si completa con il talento di Gregor Fucka, la voglia di grandezza di Hawkins, l’utilità e la duttilità di De La Fuentes (di passaggio a Treviso), Stefansson e Jaaber, l’importanza di Gabini (l’uomo chiave dei romani: nelle vittorie tira con il 59% da 2 e il 42% da 3, nelle sconfitte con il 42% da 2 e il 28% da 3, contribuendo con con 10.3 di valutazione nelle prime e 2.6 nelle seconde) mentre a margine delle rotazioni sono sempre rimasti i neo acquisti “Totem” Crosariol e Aradori, arrivato in prestito da Milano.
Cantù ha invece un’anima straniera, dove spiccano le fortissime individualità di Wood e Fitch, ben supportate da un cast di ottimi atleti come Tourè (penoso a Milano, più che buono a Cantù). I problemi Cantù li pagherà invece sotto canestro, dove per tutta la stagione Francis non ha convinto, e qui ancora tutti rimpiangono quell’iradiddio di Eric Williams che sta impazzando in Irpinia.
Vedendo le due squadre, si nota una certa specularità nei roster che alla fine favorirà la più forte delle due, ossia Roma. Quest’ultima ha sofferto le squadre con batterie di lunghi forti e infatti le sconfitte stagionali sono tutte venute contro dei super centri (le 2 con Siena, Eze+Lavrinovic, e Montegranaro, Ford+Wallace, la sconfitta contro la Rieti di Saw, Pikney a Biella ha banchettato sui lunghi romani con 12+10 e via dicendo), cosa che proprio manca a Cantù. Si nota come Roma sia abbastanza costante nei liberi e nei tiri da 2 sia nelle vittorie che nelle sconfitte, mentre la differenza emerge nel tiro da (40% contro 32% nelle vittorie contro le sconfitte) e nelle palle perse (saldo positivo di 3 nelle W, negativo di 3 nelle L). Questo significa che Cantù per avere speranze dovrà cercare di limitare la circolazione sugli esterni e provare ad ostacolare il tiro dalla lunga dei romani, cercando di anticipare e ripartire in transizione. Questo metterebbe in difficoltà la squadra di Repesa e potrebbe caricarla di falli, anche se la lunghezza del roster dovrebbe cmq sopperire all’eventuale problema. Sotto le plance sarà una battaglia “tra poveri” (sono ultima e penultima nel rimbalzo offensivo) e qui ci potrebbe essere la chiave, che potrebbe portare Repesa ad utilizzare quintetti più lunghi per aprire gli spazi per i suoi tiratori da 3.
In definitiva vedo una serie molto chiusa, 3-0 o al massimo 3-1 Roma, con Lorbek dominatore da un lato (17ppg di media contro Cantù in stagione), e l’accoppiata Tourè-Francis l’unica speranza di Cantù di allungare la serie, sempre che Wood e Fitch confermino quanto di buono fatto finora.
Precendenti in stagione: 2-0
Tisettanta Cantù – Lottomatica Roma – 67 – 78
Lottomatica Roma – Tisettanta Cantù – 80 – 69
Prima gara, al Pala Lottomatica di Roma in data da definirsi, in quanto la Lega ancora non ha dato comunicazione ufficiale …
A voi per i commenti, pronostici ed eventuali sfottò!
