coach italiani

Sarà una sfida a due tra Olimpia MIlano e Virtus Bologna?
Avatar utente
REDDEN
NBA Legend
Messaggi: 7375
Iscritto il: 26/04/2007, 22:53
Località: roma

coach italiani

Messaggioda REDDEN » 24/03/2008, 13:19

ho voluto aprire un topic per raccogliere un paio di impressioni su un allenatore che a me piace tantissimo.
allora la scuola italiana è ottima :messina è il mentore ora ma scariolo,recalcati ecc. hanno vinto molto anche loro.
da un paio di anni c'è un allenatore che sta facendo faville:simone pianigianni
l'anno scorso il presidente del siena disse che aveva un progetto triennale per lo scudetto e ripartiva da 0 con un nuovo coach.
risultato?regular season e playoffs senza storia.acquisti miliardari? no
ok pensavo il campionato è scarso ma in eurolega è un'altra storia
secondo anno campionoato asfaltato quarti di eurolega(quasi final four direi) e una forza anche in europa non indifferente se la è giocata con mosca,pana,le spagnole ha vinto entrambe con l'efes(in turchia per noi è storicamente dura)..acquisti miliardari?no
mettiamoci anche l'infortunio del primo o secondo giocatore piu' importante della squadra kaukenas che poteva indebolirla ma gira talmente bene come un orologio che va lo stesso(anche se obiettivamente il lituano è un 'altra cosa rispetto al sostituto).
la conclusione è che questo giovane coach non è uno qualunque,tira fuori il meglio da tutti eze compreso..
volevo leggere la vostra opinione

Avatar utente
Ronco88
Most Valuable Player
Messaggi: 2390
Iscritto il: 19/04/2007, 19:33
Località: Bolzano

Re: coach italiani

Messaggioda Ronco88 » 24/03/2008, 14:13

Io sono simpatizzante mensanino e quindi di parte, ma penso k il lavoro di Pianigiani in questi anni sia evidente. Ma a mio avviso il merito piu' grande di Siena va alla società. La serietà, l'organizzazione, il pianificare...Sono cose k, ad oggi, mancano alle grandi altre squadre italiane (Treviso, Roma, Milano, le due Bologne). Perchè, checchè ne dicano Palerio e lol ( :wink: ), Siena non ha un budget di primissima classe, ma grazie alle doti di Minucci e Co. quelle che ci sono vengono sfruttate al meglio. E questo è il trucco.

Pianigiani è il collante di questo gruppo splendido, a Siena nessuno si manda affanc*** come nelle altre squadre, e anche nelle difficolta' (vedi infortuni Kaukenas e Lavrinovic) Siena è sempre riuscita a reagire. Gran parte del merito va al coach senese, a mio avviso. :)
I'm tryin' get what I'm worth. And not a penny less

Avatar utente
Palerio
Most Valuable Player
Messaggi: 3099
Iscritto il: 14/03/2007, 22:09
Località: Roma
Contatta:

Re: coach italiani

Messaggioda Palerio » 24/03/2008, 14:22

REDDEN ha scritto:ho voluto aprire un topic per raccogliere un paio di impressioni su un allenatore che a me piace tantissimo.
allora la scuola italiana è ottima :messina è il mentore ora ma scariolo,recalcati ecc. hanno vinto molto anche loro.
da un paio di anni c'è un allenatore che sta facendo faville:simone pianigianni
l'anno scorso il presidente del siena disse che aveva un progetto triennale per lo scudetto e ripartiva da 0 con un nuovo coach.
risultato?regular season e playoffs senza storia.acquisti miliardari? no
ok pensavo il campionato è scarso ma in eurolega è un'altra storia
secondo anno campionoato asfaltato quarti di eurolega(quasi final four direi) e una forza anche in europa non indifferente se la è giocata con mosca,pana,le spagnole ha vinto entrambe con l'efes(in turchia per noi è storicamente dura)..acquisti miliardari?no
mettiamoci anche l'infortunio del primo o secondo giocatore piu' importante della squadra kaukenas che poteva indebolirla ma gira talmente bene come un orologio che va lo stesso(anche se obiettivamente il lituano è un 'altra cosa rispetto al sostituto).
la conclusione è che questo giovane coach non è uno qualunque,tira fuori il meglio da tutti eze compreso..
volevo leggere la vostra opinione


Ma vaffanculo... (con simpatia eh)

Comunque l'idea è interessante , estenderei però il topic non solo a Pianigiani ma anche ad altri coach come Boniciolli, Finelli, Sacripanti, Sacchetti etc... che in questa stagione sono riusciti a dare una notevole impronta alle loro squadre rendendo di conseguenza il campionato molto più interessante.

Avatar utente
AJBlair
Most Improved Player
Messaggi: 280
Iscritto il: 11/03/2007, 2:07
Località: Crema

Re: coach italiani

Messaggioda AJBlair » 24/03/2008, 15:13

Palerio ha scritto:
REDDEN ha scritto:ho voluto aprire un topic per raccogliere un paio di impressioni su un allenatore che a me piace tantissimo.
allora la scuola italiana è ottima :messina è il mentore ora ma scariolo,recalcati ecc. hanno vinto molto anche loro.
da un paio di anni c'è un allenatore che sta facendo faville:simone pianigianni
l'anno scorso il presidente del siena disse che aveva un progetto triennale per lo scudetto e ripartiva da 0 con un nuovo coach.
risultato?regular season e playoffs senza storia.acquisti miliardari? no
ok pensavo il campionato è scarso ma in eurolega è un'altra storia
secondo anno campionoato asfaltato quarti di eurolega(quasi final four direi) e una forza anche in europa non indifferente se la è giocata con mosca,pana,le spagnole ha vinto entrambe con l'efes(in turchia per noi è storicamente dura)..acquisti miliardari?no
mettiamoci anche l'infortunio del primo o secondo giocatore piu' importante della squadra kaukenas che poteva indebolirla ma gira talmente bene come un orologio che va lo stesso(anche se obiettivamente il lituano è un 'altra cosa rispetto al sostituto).
la conclusione è che questo giovane coach non è uno qualunque,tira fuori il meglio da tutti eze compreso..
volevo leggere la vostra opinione


Ma vaffanculo... (con simpatia eh)

Comunque l'idea è interessante , estenderei però il topic non solo a Pianigiani ma anche ad altri coach come Boniciolli, Finelli, Sacripanti, Sacchetti etc... che in questa stagione sono riusciti a dare una notevole impronta alle loro squadre rendendo di conseguenza il campionato molto più interessante.



possibile che solo Toronto non ha un'impronta???

:frusta: (quello viola è smitch :lol: )
Ho sbagliato qualcosa come + di 9000 tiri nella mia carriera. Ho perso quasi 300 partite. 26 volte mi era stato affidato il tiro della vittoria, e 26 volte ho sbagliato. Ho fallito + volte e più volte nella mia vita. E' x questo che ho avuto successo.MJ

lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Re: coach italiani

Messaggioda lol » 24/03/2008, 17:29

REDDEN ha scritto:ho voluto aprire un topic per raccogliere un paio di impressioni su un allenatore che a me piace tantissimo.
allora la scuola italiana è ottima :messina è il mentore ora ma scariolo,recalcati ecc. hanno vinto molto anche loro.
da un paio di anni c'è un allenatore che sta facendo faville:simone pianigiannil'anno scorso il presidente del siena disse che aveva un progetto triennale per lo scudetto e ripartiva da 0 con un nuovo coach.
risultato?regular season e playoffs senza storia.acquisti miliardari? no
ok pensavo il campionato è scarso ma in eurolega è un'altra storia
secondo anno campionoato asfaltato quarti di eurolega(quasi final four direi) e una forza anche in europa non indifferente se la è giocata con mosca,pana,le spagnole ha vinto entrambe con l'efes(in turchia per noi è storicamente dura)..acquisti miliardari?no
mettiamoci anche l'infortunio del primo o secondo giocatore piu' importante della squadra kaukenas che poteva indebolirla ma gira talmente bene come un orologio che va lo stesso(anche se obiettivamente il lituano è un 'altra cosa rispetto al sostituto).
la conclusione è che questo giovane coach non è uno qualunque,tira fuori il meglio da tutti eze compreso..
volevo leggere la vostra opinione


AH, parliamo allora anche di ferdinando minnucci.

Avatar utente
chicca
Ideatrice della bandiera dei Quattro Gigi
Messaggi: 710
Iscritto il: 08/05/2007, 21:10
Località: Roma/Sardegna

Re: coach italiani

Messaggioda chicca » 24/03/2008, 17:33

Palerio ha scritto:
REDDEN ha scritto:ho voluto aprire un topic per raccogliere un paio di impressioni su un allenatore che a me piace tantissimo.
allora la scuola italiana è ottima :messina è il mentore ora ma scariolo,recalcati ecc. hanno vinto molto anche loro.
da un paio di anni c'è un allenatore che sta facendo faville:simone pianigianni
l'anno scorso il presidente del siena disse che aveva un progetto triennale per lo scudetto e ripartiva da 0 con un nuovo coach.
risultato?regular season e playoffs senza storia.acquisti miliardari? no
ok pensavo il campionato è scarso ma in eurolega è un'altra storia
secondo anno campionoato asfaltato quarti di eurolega(quasi final four direi) e una forza anche in europa non indifferente se la è giocata con mosca,pana,le spagnole ha vinto entrambe con l'efes(in turchia per noi è storicamente dura)..acquisti miliardari?no
mettiamoci anche l'infortunio del primo o secondo giocatore piu' importante della squadra kaukenas che poteva indebolirla ma gira talmente bene come un orologio che va lo stesso(anche se obiettivamente il lituano è un 'altra cosa rispetto al sostituto).
la conclusione è che questo giovane coach non è uno qualunque,tira fuori il meglio da tutti eze compreso..
volevo leggere la vostra opinione


Ma vaffanculo... (con simpatia eh)

Comunque l'idea è interessante , estenderei però il topic non solo a Pianigiani ma anche ad altri coach come Boniciolli, Finelli, Sacripanti, Sacchetti etc... che in questa stagione sono riusciti a dare una notevole impronta alle loro squadre rendendo di conseguenza il campionato molto più interessante.

Sono giorni ormai che quoto Palè con il sangue
Gigi Datome
Capellone Superstar!
E quando dalla curva questo coro si alzerà
Lui metterà la tripla ed il palazzo esploderà!!!

#dajevirtus

Avatar utente
REDDEN
NBA Legend
Messaggi: 7375
Iscritto il: 26/04/2007, 22:53
Località: roma

Re: coach italiani

Messaggioda REDDEN » 24/03/2008, 20:59

si quotate perchè non sapete le cose e parlate....io ti dico che roma ha speso di piu' negli ultimi anni e raccolto di meno..e te lo dico essendo romano ma obiettivo..
di lavrinovic non si sapeva quale dei 2 gemelli venisse..thorton era bollito..ress non ne parliamo..ha perso forte e baxter che erano importanti soprattutto il primo l'anno scorso ha fatto sfracelli...per dire la fortitudo bologna ha thomas e bagaric..forte jenkins mancinelli nelson torres janicenoks e ha 24 punti di meno...io una grande differenza di organici non la vedo anche rispetto a roma ma il campionato mostra come ci sia una lega equilibrata e una squadra che gioca a parte...per non parlare del budget senese rispetto alle spagnole al pana ecc..e comunque fa benissimo anche in eurolega
quindi ricambio con il massimo della simpatia il tuo vaffanculo..

lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Re: coach italiani

Messaggioda lol » 24/03/2008, 21:33

REDDEN ha scritto:si quotate perchè non sapete le cose e parlate....io ti dico che roma ha speso di piu' negli ultimi anni e raccolto di meno..e te lo dico essendo romano ma obiettivo..
di lavrinovic non si sapeva quale dei 2 gemelli venisse..thorton era bollito..ress non ne parliamo..ha perso forte e baxter che erano importanti soprattutto il primo l'anno scorso ha fatto sfracelli...per dire la fortitudo bologna ha thomas e bagaric..forte jenkins mancinelli nelson torres janicenoks e ha 24 punti di meno...io una grande differenza di organici non la vedo anche rispetto a roma ma il campionato mostra come ci sia una lega equilibrata e una squadra che gioca a parte...per non parlare del budget senese rispetto alle spagnole al pana ecc..e comunque fa benissimo anche in eurolega
quindi ricambio con il massimo della simpatia il tuo vaffanculo..


Siena è una grande società prima che una grande squadra, a differenza di Roma.

Paragonare il roster della F a quello di Siena è pura eresia, Thomas è un negrone sopravvalutato che non difende, Nelson, Torres, Janicenoks non vedono da lontano Eze, Lavrinovic e Stoonerook.

Forte è stato cacciato da Siena perchè destabilizzava la squadra giocando anche sin troppo egoisticamente, cosi come il buon Horace.

Roma è una squadra costruita con i piedi, avendo un reparto guardie tra i migliori in Europa e uno lunghi che fa fatica con 2/3 della serie A.

Il budget di Siena è sicuramente inferiore a quello di CSKA e Pana, ma non credere che il lituano sia corso in Toscana per il fascino della Verbena.

Puntualizzato questo aspetto, rinnovo i complimenti a Pianigiani e Minucci, che stanno facendo una stagione favolosa.

Avatar utente
REDDEN
NBA Legend
Messaggi: 7375
Iscritto il: 26/04/2007, 22:53
Località: roma

Re: coach italiani

Messaggioda REDDEN » 24/03/2008, 21:51

d'accordo con te lol tranne che su una cosa...ress stonerook come mccntyre vengono dalla provincia e siena li ha resi grandi lavrinovic ok ma l'anno scorso si parlava di buon acquisto quest'anno è un grande giocatore..forte è stato mandato via ma finchè era li' era grandissimo..playoffs da urlo fece..
su thomas non sono proprio d'accordo...ce l'avessimo noi vicino al povero lorbek....

Avatar utente
peezza
Superstar NBA
Messaggi: 614
Iscritto il: 05/03/2007, 20:43
Località: roma
Contatta:

Re: coach italiani

Messaggioda peezza » 25/03/2008, 0:51

Ti dico la mia... Per me Pianigiani è un allenatore ottimo che però ha per ora dimostrato poco; ha avuto sempre pre le mani questo genere di squadra, con una tipologia di giocatori ben precisa che lui sfrutta al 110%! Questo è un suo enorme merito ma prima di metterlo a paragone con Messina, Scariolo o altri santoni del genere dovrà fronteggiare situazioni diverse e cavarsela altrettanto egregiamente... Anche in un clinic che vidi l'anno scorso presentò situazioni che andavano bene esclusivamente per chi ha quel tipo di giocatori e ti assicuro che dal punto di vista tecnico gente come T-Mac e Stonerook oltre ad Eze non è facile trovarla. Insomma giudizio positivissimo ma con riserva, è ancora presto per un giudizio definitivo...
I see the world, feel the chill
Which way to go, windowsill
I see the world's on a rocking horse of time
I see the verse in the rain

(Release, Ed Vedder)

Avatar utente
dAndrea
Superstar NBA
Messaggi: 976
Iscritto il: 06/08/2007, 23:26
Contatta:

Re: coach italiani

Messaggioda dAndrea » 25/03/2008, 9:57

peezza ha scritto:Ti dico la mia... Per me Pianigiani è un allenatore ottimo che però ha per ora dimostrato poco; ha avuto sempre pre le mani questo genere di squadra, con una tipologia di giocatori ben precisa che lui sfrutta al 110%! Questo è un suo enorme merito ma prima di metterlo a paragone con Messina, Scariolo o altri santoni del genere dovrà fronteggiare situazioni diverse e cavarsela altrettanto egregiamente... Anche in un clinic che vidi l'anno scorso presentò situazioni che andavano bene esclusivamente per chi ha quel tipo di giocatori e ti assicuro che dal punto di vista tecnico gente come T-Mac e Stonerook oltre ad Eze non è facile trovarla. Insomma giudizio positivissimo ma con riserva, è ancora presto per un giudizio definitivo...


quoto ogni singola parola
Immagine

FORZA JUVE!!!!!

Avatar utente
maomer
All Star Game
Messaggi: 1630
Iscritto il: 05/03/2007, 17:20
Località: vicino Firenze

Re: coach italiani

Messaggioda maomer » 25/03/2008, 10:58

peezza ha scritto:Ti dico la mia... Per me Pianigiani è un allenatore ottimo che però ha per ora dimostrato poco; ha avuto sempre pre le mani questo genere di squadra, con una tipologia di giocatori ben precisa che lui sfrutta al 110%! Questo è un suo enorme merito ma prima di metterlo a paragone con Messina, Scariolo o altri santoni del genere dovrà fronteggiare situazioni diverse e cavarsela altrettanto egregiamente... Anche in un clinic che vidi l'anno scorso presentò situazioni che andavano bene esclusivamente per chi ha quel tipo di giocatori e ti assicuro che dal punto di vista tecnico gente come T-Mac e Stonerook oltre ad Eze non è facile trovarla. Insomma giudizio positivissimo ma con riserva, è ancora presto per un giudizio definitivo...


pienamente d'accordo

l'unica cosa in cui Pianigiani potrebbe essere davvero bravo è il lato tecnico-individuale.. i progressi che hanno fatto giocatori come Eze, Sato, ma anche McIntyre e Stonerook a Siena sono davvero straordinari, se è merito di Pianigiani (ma non ne sono certo) non si può che fargli i complimenti.. dal punto di vista tattico e del gruppo invece credo sia mooolto facilitato dal fato di avere una squadra con dei giocatori (T-Mac e Stonerook appunto) con una mentalità vincente, una leadership e un cervello cestistico tale da poter tranquillamente allenare la squadra in campo da soli

Avatar utente
REDDEN
NBA Legend
Messaggi: 7375
Iscritto il: 26/04/2007, 22:53
Località: roma

Re: coach italiani

Messaggioda REDDEN » 25/03/2008, 12:57

si sono d'accordo,il giudizio è ancora parziale non lo metto a paragone con messina..l'avevo citato per dire che la nostra scuola di allenatori è ottima.
è d'altronde vero dire che ha allenato solo siena ma è anche vero che meglio di cosi' non si poteva fare..record su record ai primi 2 anni da capo-allenatore sono clamorosi.anche superando la kinder di messina(altri tempi altre avversarie comunque)...ma se il buongiorno si vede dal mattino.
quello che noto sono i miglioramenti dei vari kaukenas,stonerook,mccintyre,eze(ma lo ricordate 3-4 anni fa???)e, o casualmente tutti sono estremamente migliorati,o tanto ma proprio tanto merito va dato al coach..poi minucci anche ha la sua buona parte di merito.
ricorderei che, mettiamoci anche ress ,tanti giocatori prima militavano a reggio emilia,cantu'....ora sono fattori anche a livello europeo..non ci sono acquisti a peso d'oro come qualcuno vorrebbe far credere ma un progetto che sta dando dei frutti insperati a livello italiano e neanche sognati a livello europeo fino a 2 anni fa

lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Re: coach italiani

Messaggioda lol » 25/03/2008, 13:31

REDDEN ha scritto:quello che noto sono i miglioramenti dei vari kaukenas,stonerook,mccintyre,eze(ma lo ricordate 3-4 anni fa???)e, o casualmente tutti sono estremamente migliorati,o tanto ma proprio tanto merito va dato al coach..poi minucci anche ha la sua buona parte di merito.
ricorderei che, mettiamoci anche ress ,tanti giocatori prima militavano a reggio emilia,cantu'....ora sono fattori anche a livello europeo..non ci sono acquisti a peso d'oro come qualcuno vorrebbe far credere ma un progetto che sta dando dei frutti insperati a livello italiano e neanche sognati a livello europeo fino a 2 anni fa


Ress a livello europeo fa ridere, gioca 5 minuti se gli dice culo.


Io non ho detto che ci sono gli acquisti a peso d'oro, ma sono stati fatti acquisti azzeccati ma costosi (Lavrinovic prende un milione di euro), ribadisco l'ottimo lavoro fatto da Pianigiani e Minucci, però far passare Siena per una squadra che sta li' dove è senza aver fatto acquisti importanti e solo grazie al progetto mi appare un' inesattezza.

Avatar utente
Ragno18
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/05/2007, 17:26

Re: coach italiani

Messaggioda Ragno18 » 25/03/2008, 15:02

Vorrei fare un paio di considerazioni...innanzitutto preciso che sono (aimhè per questa stagione) varesino...

Su Siena...Lavrinovic intanto non prende così tanto ma poco meno della metà...è il gemello che prende quella cifra...poi questo Lavrinovic prima giocava se non erro al Kazaan (o come si scrive), quindi non proprio una squadra di primissimo livello...McIntyre prima di passare a Siena giocava in lega2...Eze era a dir poco scandaloso, molto atletico ma scandaloso...Thornton lo davano davvero tutti per bollito eppure nelle ultime partite di eurolega ha trascinato la squadra avendo Lavrinovic e McIntyre acciaccati e senza allenamenti nelle gambe...Ress è vero gioca poco, però mi pare che da un giocatore come tanti altri sia arrivato a un punto da buon giocatore Uleb, quindi anche qui miglioramenti...Carraretto il suo quando viene mandato in campo lo fa sempre (un gran lavoratore)...quindi in generale poche spese (ribadisco il discorso di Lavrinovic, che è venuto a Siena per fare l'eurolega e non più la uleb o neanche quella) e ottimo lavoro dirigenziale e dell'allenatore...

Ah l'allentore...qualcuno di voi ha parlato di come l'avere giocatori (vedi Stonerook e McIntyre su tutti) dotati di questa intellgenza aiuta molto...ma qualcuno vada a vedere gli schemi di Pianigiani...sono molto ben organizzati...alcuni sono "suoi personali", altri sono modifiche soprattutto di giochi di Recalcati di cui è stato vice...modifiche che se qualcuno fa per caso l'allenatore, potrebbe definire incredibili per concezione...poi se si va fuori schema o ci si deve adeguare alla difesa, beh in questo caso tutto merito dei singoli giocatori...ma non tutti i meriti vanno all'allenatore...infatti nessuno ha citato Luca Banchi, il vice di Simone Pianigiani, il quale è un aiuto essenziale per il coach senese ed è dotato di gran carisma...secondo me un futuro allenatore di livello assoluto...

Ah giusto per precisare, le voci sulle spese senesi arrivano direttamente dalla famiglia Castiglioni, a capo della squadra varesina, con cui ho personali contatti...
Ragno_18

http://www.ragno18.altervista.org (under consturction)


Torna a “Campionato di Serie A”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite