Stagione 2014/2015 Gigi Datome ai Pistons/Celtics: cap II

Tornato in Europa, un'Eurolega vinta con il Fenerbahçe e un presente in maglia Olimpia Milano.
The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Re: Stagione 2014/2015 Gigi Datome ai Pistons: cap 2

Messaggioda The Huge » 14/10/2014, 12:56

Mikele ha scritto:
The Huge ha scritto:
black panther ha scritto:Qualcuno mi spiega se ha possibilità di rescindere unilateralmente il contratto o necessita di un accordo con i Pistons?

Non me ne intendo moltissimo, ma avendo un garantito fino alla fine dell'anno, lui non può fare nulla se non aspettare oppure trovare un accordo per tornare in Europa, facendosi dare quanti più soldi possibili dai Pistons. Se vuole rimanere lì, o lo scambiano o si attacca.

Non esattamente

1) Credo ci sia una possibilità che lo "rilascino" proprio (waiver).
In questo caso si va un po' "all'asta". Chi offre di più se lo aggiudica e la differenza con lo stipendio lo pagano i Pistons
Esempio. Stipendio di 1000, gli Spurs offrono 200 e li pagan loro, gli 800 li pagano i Pistons

Non sono convintissimo, nel senso, ero convinto che i giocatori che si potessero "waiver"-are fossero quelli con il non-garantito. Avendo Gigi un garantito, non credo possa essere waiverato (rilasciato). Però forse dico una cavolata, su questi aspetti ammetto la mia non completa conoscenza.

Anche perchè se lo waiverano, se non sbaglio, i suoi soldi continuano ad intaccare il cap, essendo un garantito. Solo l'Amnesty permette di fare "cleaning room" e creare spazio per altri contratti, ed è certo al 10.000% che questo non accadrà con Gigi.

Cmq, se i Pistons lo rilasciano, la vedo dura che qualcuno lo prenda in NBA, come dice sundance. Poi ovvio tutto è possibile, ma penso sia difficilotto ...

Mikele
Most Valuable Player
NBA Team: NY Knicks per ora

Messaggioda Mikele » 14/10/2014, 13:36

Mi è toccato andare a controlalre su WIki la faccenda dei waivers così ci togliamo un po' di dubbi

Waivers

NBA teams can release a player to the waiver wire, where he can stay for 48 hours (during the regular season). While he is on waivers, other teams may claim him, for his existing salary. If he is not claimed, he is said to have "cleared waivers", and is treated like any free agent, able to sign with any team (with the special restriction noted above for players who were traded and then waived).

Players waived after March 1 are not eligible to be on a team's playoff roster.[37] The deadline was March 23 during the lockout-shortened 2011–12 season.[10]

Released players

Released/waived players with guaranteed contracts continue to be included in their former team's payroll. Players whose contracts are guaranteed are included in team salary in the amount they made while they were with the team. Players on non-guaranteed "summer contracts" are not included in team salary unless they make the regular season roster.

If another team signs a released player who had a guaranteed contract (as long as the player has cleared waivers), the player's original team is allowed to reduce the amount of money they still owe the player (and lower their team payroll) by the right of set-off. This is true if the player signs with any professional team—it does not even have to be an NBA team. The amount the original team gets to set off is limited to one-half the difference between the player's new salary and a pro-rated share of the minimum salary for a one-year veteran (if the player is a rookie, then the rookie minimum is used instead).

In pratica avevo ragione :D
Possono "Mollarlo" fino al 23 marzo
Se lo rilasciano dopo il 1° marzo e prima del 23 non può firmare per un'altra squadra
Il cap viene modificato dal contratto che il giocatore firma (anche in Europa)

Per me un contrattino lo spunta, magari in qualche squadretta (o magari Pop prova ad inserirlo, magari su consiglio di Messina e Belinelli)

In compenso non è amnistiabile
Amnesty clause

Each team is allowed to waive a player without having his salary count toward the salary cap or luxury tax. One player can be waived prior to the start of any season from 2011–12 through 2015–16. It can be exercised during the seven days that follow the July moratorium.[a][10] Each team is restricted to one "amnestied" player during that time. Only players signed prior to 2011–12 are eligible.[38] Teams can claim an amnestied player at a reduced rate, with the waiving team responsible for paying the balance of the contract. The team with the highest bid acquires the player. If unclaimed, the player becomes a free agent.[6] Teams over the salary cap can only acquire an amnestied player if he becomes a free agent and the offer would be limited to the veteran's minimum contract.[39]

1) perchè è fuori tempo (luglio è passato da un po')
2) perchè il suo contratto è stato stipulato dopo il 2011-12
(a proposito, è qui che si fa l'asta, non sui waiver, ed il caso è Boozer per cui i Lakers hanno "offerto" 3.300.000 dollari) )
viewtopic.php?f=16&t=2578&start=1605
Mikele ha scritto:Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare
E Belinelli smette

Resistenza Azzurra #1

The Huge
Moderatore
NBA Team: Olimpia Milano
Contatta:

Messaggioda The Huge » 14/10/2014, 15:56

Grazie per la ricerca. Quindi lo possono rilasciare, ma così si "mangiano" i soldi che gli danno dal proprio salary cap, fino a che non trova un'altra squadra in NBA.

sundance
Free Agent!

Messaggioda sundance » 14/10/2014, 20:07

Pistons are over the cap but under the lux tax so realistically they can waive Gigi without it being a huge financial burden for them (http://www.spotrac.com/cap-tracker/nba/). Plus there are still a number of teams who can add a vet-min player and still be under the tax. The problem however is most of the rosters are full at 14 or 15, though I expect GMs will look to see who's been waived through training camp.

My gut feeling is that Detroit will hold onto to Datome if they are unable to trade him; that's just the difference between guaranteed and non-guaranteed contracts. Most GMs don't want to let a player go and still have to pay his salary. But if this season bears any resemblance to last season, like Mikele pointed out, Datome has the right to ask that the team buy out his contract.
RESISTANCE Belinelli N ° 13

Hip hip, Jorge!

ElBargo
All Star Game
NBA Team: Mago a go-go

Messaggioda ElBargo » 14/10/2014, 21:47

Ormai la sensazione che Gigi sia quasi arrivato in cima al Golgota è molto forte... se resta dov'è non vedrà mai il campo, salvo infortuni altrui.
Sono andato a vedermi i log delle partite in cui ha giocato almeno 10 minuti e ho voluto fare un (inutile) calcolo delle stat, giusto per farmi un'idea di cosa avrebbe potuto/potrebbe fare con un minutaggio degno:

MIN 14.2
PTS 5.6
FG% .407
3P% .250
FT% 1000
REB 2.7
AST 0.8
STL 0.4

Su i se e i ma non è mai appropriato fare calcoli, ok... ma se vogliamo farci un'idea approssimativa direi che questi numeri non fanno così schifo.
"Non prende i rimbalzi... è la palla a dirigersi verso di lui" The Chronicles of Bargnia

Immagine

Mago Channel / Gigi Channel

Panzer
Moderatore
NBA Team: L.A. Lakers

Messaggioda Panzer » 15/10/2014, 20:21

Non l'ho vista ma dal tabellino sembra che Gigione si sia fatto trovare pronto.Peccato che forse Jerebko ha fatto anche meglio
Se non credi in te stesso scordati che qualcuno lo faccia per te (Kobe Bryant)

Kanzelord
Rookie Wall!
NBA Team: Pistons

Messaggioda Kanzelord » 15/10/2014, 20:29

"We're going to give him more time in these next two games coming up over the weekend," Van Gundy said. "I thought he came in and shot the ball really well. Shooting is always at a premium. We need to play him more to see if he can match up defensively and do a good job in that area because his shooting is great."

Evidentemente almeno qualche chance SVG vuole dargliela...oggi ha fatto bene(trovato streaming miracolosamente) quel che Ron Jeremy gli ha chiesto, speriamo ci sia minutaggio vero e non solito garbage.

Mikele
Most Valuable Player
NBA Team: NY Knicks per ora

Messaggioda Mikele » 15/10/2014, 21:03

Panzer ha scritto:Non l'ho vista ma dal tabellino sembra che Gigione si sia fatto trovare pronto.Peccato che forse Jerebko ha fatto anche meglio

Appena disponibile scarico solo l'ultimo quarto, me lo voglio vedere
Peccato per gli ultimi 2 tiri sbagliati (nell'ultimo minuto)
viewtopic.php?f=16&t=2578&start=1605
Mikele ha scritto:Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare
E Belinelli smette

Resistenza Azzurra #1

crazycry10
Most Valuable Player
NBA Team: LA Clippers

Messaggioda crazycry10 » 16/10/2014, 0:38

La cosa importante è che abbia risposto positivamente, xo come pensavo il problema è di ntura difensiva... Go gigi go non devi mollare un cazzo!

magician3
Superstar NBA

Messaggioda magician3 » 16/10/2014, 0:50

crazycry10 ha scritto:La cosa importante è che abbia risposto positivamente, xo come pensavo il problema è di ntura difensiva... Go gigi go non devi mollare un cazzo!

In Europa sia nel Club che in nazionale il lavoro difensivo lo ha sempre fatto bene, eccome!
Certo che se gli chiedono di marcare i quattro avversari , allora diventa dura, ma contro
i suoi pari ruolo( ali piccole ) ce la può fare, ma bisogna testarlo, sig. Van Gundy, please!

arex73
Superstar NBA

Messaggioda arex73 » 20/10/2014, 20:48

da Sportando.com
http://www.sportando.com/it/usa/nba/138 ... -cook.html

I Pistons hanno tagliato i loro contratti non garantiti di thabeet, brown, bostic e cook, adesso il roster è sceso a 16 giocatori e tutti contratti garantiti.
Se guardiamo alla pre-season e al roster di Detroit l'ultimo posto se lo giocano Datome o Mitchell e stiamo parlando del 15° giocatore dei Pistoni.....povero Gigi :cry:

sundance
Free Agent!

Messaggioda sundance » 20/10/2014, 21:44

Joel Anthony may have been picked up to cover for Gray if he is still out with heart problems. It's possible Gray will be waived or put on some sort of injured list.

It doesn't change the fact Datome is not a part of the rotation..

arex73 ha scritto:....povero Gigi :cry:
:(
RESISTANCE Belinelli N ° 13

Hip hip, Jorge!

crazycry10
Most Valuable Player

Messaggioda crazycry10 » 24/10/2014, 1:39

SVG ke gran pezzo di m... Speriamo ke lo rilascino,cosi ke qst ragazzo si possa esprimere

arex73
Superstar NBA

Messaggioda arex73 » 24/10/2014, 12:26

http://www.freep.com/story/sports/nba/p ... /17808897/

...Examining the roster, it would appear small forward Gigi Datome or power forward Tony Mitchell are the candidates to be waived.

quoto crazycry10 sul rilascio Gigi

crazycry10
Most Valuable Player

Messaggioda crazycry10 » 24/10/2014, 13:19

La cosa che più mi infastidisce è stata la mancanza di fiducia e la mancanza di possibilità di dimostrare il sio valore... Che tristezza in quel di detroit

Torna a “Luigi Datome”