Stagione 2013/2014 Gigi Datome ai Pistons: cap I

Tornato in Europa, un'Eurolega vinta con il Fenerbahçe e un presente in maglia Olimpia Milano.
Avatar utente
REDDEN
NBA Legend
Messaggi: 7375
Iscritto il: 26/04/2007, 22:53
Località: roma

Re: Stagione 2013/2014 Gigi Datome ai Pistons: cap I

Messaggioda REDDEN » 08/03/2014, 14:35

pero' ogni tanto dovrebbe sfruttare queste rarità...ottimo plus minus ma non sta dando tiro..cosa per cui era stato preso..
mannaggia
RESISTENZA BELINELLI N.0

THE PRESIDENT



RESISTENZA GENTILINO N.0

BELINELLI 3POINTS CONTEST CHAMPION 2014

Avatar utente
Kanzelord
Rookie Wall!
Messaggi: 194
Iscritto il: 14/11/2013, 15:18
NBA Team: Pistons
Località: Sa Spragaxia, Sardinia

Re: Stagione 2013/2014 Gigi Datome ai Pistons: cap I

Messaggioda Kanzelord » 08/03/2014, 19:04

Si ma(per chi ha visto la partita) nei minuti in cui ha giocato il 70% dei tiri se li è presi mister magic Bynum...non ha giocato male, e ripeto quel che già dissi, ha poco da sfruttare se gioca una volta ogni dieci gare e in garbage, buone percentuali così non ne avrebbe manco Ray Allen...
Anzi, siccome il suo problema principale è la tenuta difensiva, dai suoi 14 minuti c'è solo da prendere cose positive.

Avatar utente
berrydiberryville
All Star Game
Messaggi: 1136
Iscritto il: 18/01/2011, 22:35
Località: MILANO

Re: Stagione 2013/2014 Gigi Datome ai Pistons: cap I

Messaggioda berrydiberryville » 10/03/2014, 5:59

dopo quella partita...zero minuti???

beh ma allora è inutile anche solo aspettare il proprio momento...bah!

forza gigi!

Avatar utente
MaxZ
Superstar NBA
Messaggi: 512
Iscritto il: 21/10/2010, 15:38

Re: Stagione 2013/2014 Gigi Datome ai Pistons: cap I

Messaggioda MaxZ » 10/03/2014, 7:45

Certo che se ogni componente del quintetto di partenza si fa ognuno quasi 40 minuti difficilmente c'è spazio per gli altri e per Datome in particolare.
Abbiamo l'ennesima dimostrazione che entrerà solo se la partita è già ampiamente decisa.
Stagione pessima e sprecata sotto ogni punto di vista. Peccato!

Avatar utente
max
Most Valuable Player
Messaggi: 2009
Iscritto il: 07/03/2007, 17:13
Località: Milano/Lago Maggiore

Re: Stagione 2013/2014 Gigi Datome ai Pistons: cap I

Messaggioda max » 10/03/2014, 15:41

Anche dopo la cacciata di Cheeks i Pistons continuano ad avere una gestione del roster che è davvero ridicola.

Ieri per esempio il quintetto ha giocato in media 38.5 minuti.
E' folle!

Non capisco perché tener fuori Gigi quando la tua squadra si prende la miseria di 15 tiri dall'arco mettendone solo 4.
:ita:

Avatar utente
Lux85
Leader della squadra
Messaggi: 321
Iscritto il: 07/11/2008, 15:24
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Trentino
Contatta:

Re: Stagione 2013/2014 Gigi Datome ai Pistons: cap I

Messaggioda Lux85 » 11/03/2014, 17:15

peggio della doghouse... :?

http://www.pistonpowered.com/2014/03/pistons-fall-to-wolves-in-a-mostly-noncompetitive-game/ +18 ⇒ D :lol: ha scritto:http://www.pistonpowered.com/2014/03/pistons-fall-to-wolves-in-a-mostly-noncompetitive-game/
Non bastando.. Datome couldn’t hit a shot (his only reason for being one the team), but somehow, his defense was a part of the Pistons storming back. Not that they ever put the game in doubt, but at least they made the final score respectable.
Seguace del Kraken #1

demetrio
Rookie Wall!
Messaggi: 175
Iscritto il: 08/01/2014, 10:58

Re: Stagione 2013/2014 Gigi Datome ai Pistons: cap I

Messaggioda demetrio » 11/03/2014, 17:44

Non ho capito perché la D. Va bene che ha fatto solo 0/3, ma c'è da dire che non c'era gioco per nulla, un paio di "compagni" appena c'avevano la palla tiravano senza un minimo di costruzione del gioco. E Gigi ha il +- più alto. Per me un voto tra B e C sarebbe stato più indicato.

Gli unici che hanno giocato veramente sono:
Monroe, Drummond (a sprazzi), Jerebko, Bynum, Caldwell-Pope e naturalmente Datome anche se più o meno in garbage.

PS: ovviamente la parte di tiri di competenza di Gigi se l'è presa Bynum, ma per ignoranza non per mancanza di voglia. Lì conta l'allenatore (chiiiii?)

magician 2
Superstar NBA
Messaggi: 919
Iscritto il: 23/03/2011, 0:06

Re: Stagione 2013/2014 Gigi Datome ai Pistons: cap I

Messaggioda magician 2 » 11/03/2014, 19:53

Prendere atto della situazione negativa e cambiare aria la prossima estate : non vedo alternative.....

Avatar utente
ElBargo
All Star Game
Messaggi: 1188
Iscritto il: 29/02/2012, 15:23
NBA Team: Mago a go-go

Re: Stagione 2013/2014 Gigi Datome ai Pistons: cap I

Messaggioda ElBargo » 11/03/2014, 20:35

Il problema è capire se ci sia qualche società disposta a prendersi un giocatore di 26 anni che nella sua stagione da rookie non ha praticamente giocato... non credo ci sia la fila alla porta, almeno per quanto riguarda le squadre NBA :(
"Non prende i rimbalzi... è la palla a dirigersi verso di lui" The Chronicles of Bargnia

Immagine

Mago Channel / Gigi Channel

magician 2
Superstar NBA
Messaggi: 919
Iscritto il: 23/03/2011, 0:06

Re: Stagione 2013/2014 Gigi Datome ai Pistons: cap I

Messaggioda magician 2 » 13/03/2014, 2:41

ElBargo ha scritto:Il problema è capire se ci sia qualche società disposta a prendersi un giocatore di 26 anni che nella sua stagione da rookie non ha praticamente giocato... non credo ci sia la fila alla porta, almeno per quanto riguarda le squadre NBA :(



Può sembrare brutto dirlo,ma piuttosto che restare ancora a Detroit( ammesso che vogliano confernarlo) se non ci sono prospettive alternative , forse è meglio guardarsi intorno in qualche squadra di vertice di eurolega: in Europa lo conoscono Datome, anche dopo l'ottimo europeo disputato, possibilità ci sarebbero. Io al suo posto comunque esplorerei le differenti opzioni, ma non rimarrei fermo....

Avatar utente
Arwain
All Star Game
Messaggi: 1659
Iscritto il: 06/01/2009, 8:51
NBA Team: Chicago Bulls
Località: Roma

Re: Stagione 2013/2014 Gigi Datome ai Pistons: cap I

Messaggioda Arwain » 13/03/2014, 13:17

Europa. (Visto mai che funziona come col beli)
Resistenza Belinelli n° 5

1 Campionato NBA (2013-2014), Vincitore Three-point Shootout (2014).
"We miss Spurs Marco Belinelli with the Bulls", Obama.

FERMATELOOOOOOOOOOOOO

Avatar utente
MaxZ
Superstar NBA
Messaggi: 512
Iscritto il: 21/10/2010, 15:38

Re: Stagione 2013/2014 Gigi Datome ai Pistons: cap I

Messaggioda MaxZ » 13/03/2014, 14:57

E' brutto e doloroso dirlo, ma, ad oggi, Datome è un contratto che cammina.
Il prossimo anno ha un altr'anno di contratto garantito (erano due gli anni di contratto).
Le possibilità che vada via dai Pistons sono legate a qualche futura (ormai estiva...) maxi trade che coinvolga una serie di squadre e che lui serva per far quadrare i conti di un maxi scambio di giocatori.
Staremo a vedere...
Altra possibilità potrebbe essere quella di andare a lavorare, visto che è li vicino, con Marchionne...!?!...
:lol2: :? :(

Avatar utente
Arwain
All Star Game
Messaggi: 1659
Iscritto il: 06/01/2009, 8:51
NBA Team: Chicago Bulls
Località: Roma

Re: Stagione 2013/2014 Gigi Datome ai Pistons: cap I

Messaggioda Arwain » 13/03/2014, 15:17

Cmq, ci crede...

http://www.repubblica.it/sport/basket/2 ... ef=HRERO-1

ROMA - Tanta panchina, pochi minuti in campo, eppure Gigi Datome non si è mai pentito della scelta fatta la scorsa estate quando - nello zaino il titolo di miglior giocatore del campionato italiano - è volato in America per coronare il sogno Nba. La realtà a stelle e strisce si è rivelata più dura del previsto. A Detroit, in una squadra in lotta per entrare nei play off, l'ala azzurra sta faticando a trovare spazio (2,5 punti a partita in 7 minuti di impiego). Eppure Datome, uno che nel tempo libero preferisce leggere libri piuttosto che giocare alla play (''in questi giorni ho sul comodino 'Post Office' di Bukowski'') non ha mai avuto la sensazione di aver sbagliato percorso. ''Non sono uno che si butta giù nelle difficoltà, anzi combatto col doppio delle energie. Sapevo che sarebbe stata una sfida grandissima, ma mi ero ripromesso di affrontarla con gioia, sorriso sulle labbra e voglia di lavorare, visto che sono nella Nba e sono felicissimo di avere avuto questa chance. Devo vivere questa opportunità come una ulteriore sfida e un ulteriore modo per migliorare. Qua ci sono i migliori giocatori del mondo ed è con loro che mi sto confrontando''.
Cosa non ha funzionato finora?
''Ovviamente speravo di giocare dei minuti da subito nel mio primo anno, ma è una cosa che sia io sia i Pistons avevamo messo in preventivo. Per questo avevamo concordato per un contratto biennale. Non so cosa non ha funzionato, le scelte su di me non le ho fatte io, ma non voglio lamentarmi o cercare scuse. Cerco solo di lavorare nel miglior modo possibile per essere più pronto per questo finale di stagione o per l'anno prossimo''.
Non è cambiato granché neanche con il cambio di allenatore (esonerato Cheeks i Pistons hanno promosso Loyer)
''Lo immaginavo, anche perché Loyer è alla prima esperienza da head coach e far giocare me che venivo da tanti DNP (il 'non entrato' italiano, ndr) sarebbe stata una scommessa assoluta, soprattutto in una squadra che è in corsa per i play off''.
Senti di aver dato tutto?
''Anche più di quel che potevo dare. Il campo mi manca, è la mia linfa vitale. Di certo l'anno prossimo tante piccole cose le avrò già assorbite e anche un pizzico d'esperienza in più mi aiuterà a far bene''.
Com'è il mondo Nba visto dal di dentro?
''E' bello e gratificante far parte di questo mondo, che in parte già conoscevo per i racconti che i miei amici italiani mi avevano fatto. Diciamo che su tante cose ero preparato''.
La cosa più sorprendente?
''La perfezione delle trasferte. Arriviamo e parcheggiamo il bus sotto l'aereo che prenderemo dopo 20 minuti. Sono azzerati tutti i tempi morti a cui ero abituato in passato. E' pazzesco...''.
C'è un episodio che ti ha lasciato a bocca aperta?
''Sicuramente mi ha fatto sorridere che l'alimentazione è un po' come dire lasciata in disparte. In ogni palasport negli spogliatoi c'è un contenitore con una valanga di pop corn ed ogni giocatore può mangiarne a volontà. Credo sia una cosa che farebbe impallidire tanti nostri medici....''.
Sei arrivato a Detroit poche settimane dopo la dichiarazione di bancarotta. Che città hai trovato?
''Ho visto qualche quartiere, ci sono delle zone quasi disabitate perché intere famiglie, arrivate in cerca di fortuna, sono dovute andar via a causa della mancanza di lavoro. Ma quando parlo con le persone in strada sento un grande orgoglio, l'orgoglio di appartenere a Detroit e al Michigan. Capita di avere up and down, tante città li hanno avuti. Qua tanta gente aspetta la rinascita, non vede l'ora di rialzare la testa''.
Il giocatore più forte visto dal vivo?
''Kevin Durant. Con noi ha fatto 36 punti in scioltezza, è fortissimo. Sul mio podio metto anche Paul Gorge, anche lui elegante e decisivo, e ovviamente Lebron James. Bryant non lo dimentico, quest'anno però è stato molto sfortunato. Tornerà Kobe appena starà a posto fisicamente''.
Chi vince il titolo?
''Dico Miami, perché ha ritrovato Wade a livelli altissimi''.
Visto cosa ha 'combinato' Belinelli all'All Star Game?
''La sua vittoria è un risultato storico. Tanti italiani sono stati felici di essere stati rappresentati in questo modo nella Nba. Devo fargli i complimenti anche per la stagione e per come si è inserito in una squadra così forte e piena di campioni come San Antonio. Marco ha trovato il contesto perfetto ed è bello vederlo cosi coinvolto''.
Facciamo un salto in Italia. La vittoria di Sassari in coppa Italia
''Una cosa bellissima, perché una squadra sarda è nell'elite del basket italiano. E' soprattutto un segnale chiaro verso il movimento perché c'è un'altra candidata ai trofei dopo Siena e con Milano in ripresa. Penso che tutto il basket possa beneficiarne''.
In campionato sarà finalmente la volta di Milano?
''Sta crescendo, sta facendo bene anche in Eurolega ma nulla è scontato. Ai playoff è tutto in gioco e a volte la pressione può giocare brutti scherzi. E' innegabile però che con quel roster parta avanti. Roma? Sta facendo di nuovo una stagione al di là delle aspettative di inizio anno. Sono felice che nonostante ci siano state partenze pesanti la Virtus abbia trovato ancora continuità di rendimento. Segno che le cose sono fatte nel verso giusto''.
Nazionale: in estate niente Mondiale ma qualificazioni per gli Europei.
''E' ovvio che come tutti avrei preferito fare i mondiali, perché quel palcoscenico ce lo meritavamo. Ora l'obiettivo è qualificarci al prossimo europeo. Se ci sarò? Certo. Non capisco perché adesso che sono in Nba qualcuno debba mettere in dubbio la mia presenza in azzurro''.


EDIT: mi sono permesso di aggiungere nel tuo messaggio l'intervista completa. :approved:

The Huge.
Resistenza Belinelli n° 5

1 Campionato NBA (2013-2014), Vincitore Three-point Shootout (2014).
"We miss Spurs Marco Belinelli with the Bulls", Obama.

FERMATELOOOOOOOOOOOOO

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: Stagione 2013/2014 Gigi Datome ai Pistons: cap I

Messaggioda The Huge » 13/03/2014, 16:18

E' il mio giocatore preferito!!! Giocasse nell'Olimpia credo che lo amerei sportivamente!!!

Grande Gigi!!!

Avatar utente
max
Most Valuable Player
Messaggi: 2009
Iscritto il: 07/03/2007, 17:13
Località: Milano/Lago Maggiore

Re: Stagione 2013/2014 Gigi Datome ai Pistons: cap I

Messaggioda max » 13/03/2014, 17:31

ma non voglio lamentarmi o cercare scuse


E' questo il motivo per cui Datome il suo posto in NBA se lo ritaglierà.
Lavora durissimo, non si lascia andare, non trova scuse.
Si è guadagnato ogni millimetro della sua strada verso il basket d'oltreoceano.

Orgogliosissimo che la pallacanestro italiana sia rappresentata da uno come lui.

:nba: :approved:
:ita:


Torna a “Luigi Datome”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti