Non voglio discutere la regola, perchè è una regola preventiva, fatta per necessità (per cercare di evitare le megarisse di un tempo). Contesto solo il fatto che non sia sempre applicata, perchè se effettivamente fosse così rigida dovrebbe essere applicata ogni qualvolta componenti della panchina mettono anche un piede in campo, in qualsiasi situazione, non necessariamente una rissa. Con questo modo di applicare la regola inoltre si stanno autorizzando i giocatori "in campo" a mettersi le mani addosso, perchè l'attenzione si sposta su "chi non è in campo al momento". In sostanza: chi è in campo può avvicinarsi al cuore della rissa (vedi Raja Bell che mette le manni addosso ad Horry, poi subito separati), mentre chi si trova in panchina non è autorizzato ad intervenire. Non capisco il senso...nessuno dovrebbe essere autorizzato a mettere le mani addosso a qualcun altro, e la reazione, dal mio punto di vista, ha lo stesso peso dell'azione. Perciò non squalificare Bell (lo sto mettendo in ballo solo per suffragare la mia tesi

per me non era punibile) e squalificare Stoudemire e Diaw è sbagliato; questo però è un discorso che va a parare più sull'efficacia e la validità della regola, quindi esula un po' dal concetto di fondo di questo topic. Detto tutto questo mi son trovato d'accordo con i difensori della squalifica su un punto: il precedente. Non si può creare un precedente riguardo una situazione del genere, perchè in quel caso verrebbe introdottà una opinabilità potenzialmente pericolosa in sede di decisioni riguardo la disciplina ed il comportamento dei giocatori.
A questo punto la regola va cambiata e resa più flessibile, oppure, se proprio vogliamo, deve essere applicata sempre e senza alcuna eccezione perchè fino ad ora eccezioni ce ne sono state eccome..
edit: sono appena andato a cercare la regola esatta nel regolamento
Section VII--Fines
c. During an altercation, all players not participating in the game must remain in the immediate vicinity of their bench. Violators will be suspended, without pay, for a minimum of one game and fined up to $35,000. The suspensions will commence prior to the start of their next game. A team must have a minimum of eight players dressed and ready to play in every game. If five or more players leave the bench, the players will serve their suspensions alphabetically, according to the first letters of their last name. If seven bench players are suspended (assuming no participants are included), four of them would be suspended for the first game following the altercation. The remaining three would be suspended for the second game following the altercation.
Quindi il caso che avevo citato di Bowen, ed altri casi simili, sono punibili col fallo tecnico...
L'applicazione è ineccepibile, in quanto dice chiaramente "During an altercation"...sono ancora convinto della poca bontà di questa regola, ma c'è poco da fare...esiste ed è stata applicata. Che palle..