Stats - Quando l'NBA dà i numeri

Le franchigie in cui non militano i nostri giocatori.
Avatar utente
Mikele
Most Valuable Player
Messaggi: 2127
Iscritto il: 06/12/2013, 16:52
NBA Team: NY Knicks per ora

Re: Stats - Quando l'NBA dà i numeri

Messaggioda Mikele » 24/07/2015, 21:08

skip to my lou ha scritto:non per difendere le statistiche che odio e che hanno l'arroganza di voler quantificare anche ciò che per sua natura non lo è ma quei numeri del gallo son giusti perche si riferiscono ai minuti totali giocati dalla squadra..
credo intenda che il 100% dei minuti del gallo, cioè il 34% dei minuti totali della squadra, li passa in quelle due posizioni.
e questo piuttosto spezza una lancia a mio favore contro mighty che si ostina a vederlo ricoprire 3 ruoli


Ossignur..
Ma a che mente bacata è venuta l'idea di metter giù una cosa del genere?

Per quel che riguarda la posizione in campo devo deluderti.
Quel sito non dimostra una beata fava
Perchè la posizione del giocatore è "supposta" (evitare battute grz)

Secondo siti del genere in campo ci devono essere una PG, una SG, una SF, una PF ed un C
E se gioco col doppio play?
O addirittura senza play ? (tipo finals quando DellaVedova rifiatava)

Vanno ad occhio, semplicemente.
Anzi, nemmeno ad occhio, IMHO è un programma che legge in automatico il play-by-play tenendo conto di chi è in campo (facile) ed assegnando le posizioni
Ad es. se ci sono Mago e Amundson in campo il programmino appioppa il ruolo di C al Mago
E non gliene frega nulla se Amundosn marca il Cousins di turno e se ne stia vicino a canestro in attacco, il C è quello pù alto disponibile

Comunque, tornando al Gallo, ti passo un'altra chicca
Con quella che è considero probabilmente il miglior sito per i dati: BBR
Hanno anche loro una sezione del profilo del giocatore che rimarca la posizione (supposta) del giocatore in campo
Più correttamente di 82games loro fan tornare il totale a 100%
Però i risultati sono comici
http://www.basketball-reference.com/pla ... ida01.html

Qui sembrerebbe aver ragione Mighty, ma siccome sappiamo che Mighty ha torto per definizione è ovvio che anche BBR abbia torto

Il Gallo, secondo loro, gioca il 35% del suo tempo da SF, il 29% da PF ed il 36% da centro (!!!)

Ma l'anno da rookie probabilmente era un fenomeno
37% SG, 24 SF, 27 PF e 12% da centro
Nel tempo libero sventolava gli asciugamani, vendeva le bibite, preparava il caffè, puliva il campo e preparava la parte tattica per la prossima partita


p.s. Già che c'ero sono andato a vedere i dati di Shump, tanto per vedere se BBR spara dati ad cazzum anche sugli altri
http://www.basketball-reference.com/pla ... pim01.html
Ecco, appunto
Shump play per l'11% del tempo nei PO
Nei Cavs?? Nei Cavs manco Irving faceva il play il più delle volte!!

Son scemi....
16.2.2014
viewtopic.php?f=16&t=2578&start=1605
Mikele ha scritto:Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare
E Belinelli smette



Resistenza Azzurra #1

Avatar utente
Mikele
Most Valuable Player
Messaggi: 2127
Iscritto il: 06/12/2013, 16:52
NBA Team: NY Knicks per ora

Re: Stats - Quando l'NBA dà i numeri

Messaggioda Mikele » 26/07/2015, 12:41

I Kings saranno il circo del 2015 mi sa..
Divac che dice ad Oliver di non presenziare alla SL, lui che se ne frega e ci va lo stesso
A parte questo c'è una motivazione che porta una marea di punti a vlade
http://www.sportando.com/it/usa/nba/170 ... liver.html
Vlade avrebbe infatti detto ai suoi più stretti collaboratori di essere contrario all'uso delle statistiche nello scegliere i giocatori


Come si capisce che era un giocatore (e che giocatore) e non una scimmia
16.2.2014
viewtopic.php?f=16&t=2578&start=1605
Mikele ha scritto:Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare
E Belinelli smette



Resistenza Azzurra #1

Avatar utente
mago romano
Most Valuable Player
Messaggi: 2231
Iscritto il: 07/03/2009, 5:09
NBA Team: il MAGO
Località: Venezia e Roma

Re: Stats - Quando l'NBA dà i numeri

Messaggioda mago romano » 26/07/2015, 15:39

Mikele ha scritto:I Kings saranno il circo del 2015 mi sa..
Divac che dice ad Oliver di non presenziare alla SL, lui che se ne frega e ci va lo stesso
A parte questo c'è una motivazione che porta una marea di punti a vlade
http://www.sportando.com/it/usa/nba/170 ... liver.html
Vlade avrebbe infatti detto ai suoi più stretti collaboratori di essere contrario all'uso delle statistiche nello scegliere i giocatori


Come si capisce che era un giocatore (e che giocatore) e non una scimmia


ho sempre amato il grande Vlade ....

Questi avrebbero vinto 4 a 1 ogni finale NBA (Spurs esclusi) degli ultimi 15 anni



e senza leggere una sola statistica :D
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco

skip to my lou
All Star Game
Messaggi: 1212
Iscritto il: 11/12/2008, 20:02

Re: Stats - Quando l'NBA dà i numeri

Messaggioda skip to my lou » 26/07/2015, 16:24

divac, c-webb e white chocolate erano il miglior trio di assistmen della storia del gioco.
senza se e senza ma
SBRUFFONAGGINE PER BARGNANI NR 1

Avatar utente
serpico
Most Valuable Player
Messaggi: 2273
Iscritto il: 02/01/2009, 12:48

Re: Stats - Quando l'NBA dà i numeri

Messaggioda serpico » 26/07/2015, 21:16

Mi era sfuggito questo thread


Fantastico :lol2:


mago romano ha scritto:Per fare alcune di queste statistiche la scelta era spesso quella di farle rilevare, a rotazione, a 2 giocatori NON convocati.


:lol2:
(altro che potenti software; vuoi mettere la motivazione della matitina e del fogliettino di due vogliosi giocatori non convocati? Della serie “cornuti e mazziati")


Mikele ha scritto:Solo che.. Solo che 0+15+19+0=34 %
Ed il restante 66% in che posizione è?


:lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

(cit. “le statistiche bisogna saperle leggere”)



Io mi aspettavo grandi rivelazioni sui bias di rivelazione statistica, ma qua siamo all’aneddotica spinta di provincia contro l’illuminismo americano.


Bellissimo :lol2:



PS Sull’esempio di Popovich, magari proverei a informarmi sull’importanza di Gabe Farkas e del fatto che gli Spurs sono unanimemente riconosciuti come una delle squadre (di ogni sport americano) che dà maggiore peso a informazioni analitico/statistiche nelle scelte tecniche e manageriali (siete perdonati, non lo sapeva nemmeno Charles Barkley).
“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” :lol:

Avatar utente
Mikele
Most Valuable Player
Messaggi: 2127
Iscritto il: 06/12/2013, 16:52
NBA Team: NY Knicks per ora

Re: Stats - Quando l'NBA dà i numeri

Messaggioda Mikele » 26/07/2015, 21:53

serpico ha scritto:Mi era sfuggito questo thread


Fantastico :lol2:


Vero?
Stavamo giusto aspettando te



mago romano ha scritto:Per fare alcune di queste statistiche la scelta era spesso quella di farle rilevare, a rotazione, a 2 giocatori NON convocati.


:lol2:
(altro che i potenti software NBA; vuoi mettere la motivazione della matitina e della penna di due vogliosi giocatori non convocati? Della serie “cornuti e mazziati")


Pensa che quando li facevamo io ed il Mago le cifre tornavano
Adesso il giorno dopo c'è gente che ha preso rimbalzi stando a 3 m dalla palla (vista quest'anno)
Domandina. Tu hai mai provato a fare lo scout di una partita ?
Una volta in vita tua almeno...
Dai, non mi dire che un amante delle statistiche come te non lo ha mai fatto e prende per il culo gente che lo ha fatto

Mikele ha scritto:Solo che.. Solo che 0+15+19+0=34 %
Ed il restante 66% in che posizione è?


:lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:

(cit. “le statistiche bisogna saperle leggere”)



Bisognerebbe anche saperle scrivere
Perchè "produzione per posizione" vorrebbe dire LA MIA posizione, non quanto tempo ho passato in quella posizione rispetto al totale della squadra
Altrimenti uno che gioca poco avrebbe uno 0% inintellegibile
Più corretta (teoricamente) la distinzione di BBR che dice "Ho giocato il 75% da SF ed il 25% da PF"
Solo che si scopre che il Gallo era meglio di MAgic


Io mi aspettavo grandi rivelazioni sui bias di rivelazione statistica, ma qua siamo all’aneddotica spinta di provincia contro l’illuminismo americano.


Bellissimo :lol2:




Noi nvece ci aspettiamo qualcuno che invece che irridere provi a dimostare qualcosa con i numeri

Ci hai provato con il plus/minus
E ti ho sparato in faccia l'esempio songolo, la serie e 3 annate complete

Hai replicato?
Macchè..

PS Sull’esempio di Popovich, magari proverei a informarmi sull’importanza di Gabe Farkas e del fatto che gli Spurs sono unanimemente riconosciuti come una delle squadre (di ogni sport americano) che dà maggiore peso a informazioni analitico/statistiche nelle scelte tecniche e manageriali (siete perdonati, non lo sapeva nemmeno Charles Barkley).


Stai parlando si quyella che per te è e resterà una araba fenice
Perchè tu quei numeri (ammesso e non concesso che esistano) non li vedrai mai e poi mai nella vita

Ciao ciao
Aspettiamo di essere illuminati comunque
Chiamo l'ENEL o ci pensi tu?

P.s. Ti anticipo qualcosina
Molto probabilmente farò lo scout di una prima-partita (Gallo? Mago? Non lo so, magari tutti e due)
E scommetto che ci troverò delle belle differenze con 82games e NBA.com
Ah, tranquillo, dirò anche DOVE loro sbagliano
16.2.2014
viewtopic.php?f=16&t=2578&start=1605
Mikele ha scritto:Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare
E Belinelli smette



Resistenza Azzurra #1

Avatar utente
Mikele
Most Valuable Player
Messaggi: 2127
Iscritto il: 06/12/2013, 16:52
NBA Team: NY Knicks per ora

Re: Stats - Quando l'NBA dà i numeri

Messaggioda Mikele » 26/07/2015, 23:20

Questo post lo dedichiamo a Mago Romano

Stavo giustappunto rispondendo prima ad un manicao di plus/minus ecc
E son rimasto sul sito di 82games.com
E ad un certo punto ho cliccato dove non avevo mai cliccato
http://www.82games.com/fantasy/index.htm
Ed ho scoperto perchè esiste un sito del genere

Scopo del sito è.. VENDERE UN LIBRO PER GIOCARE A FANTABASKET

http://subscribers.rotoevil.com/purchas ... raft-guide

No, sul serio, qui siamo alle barzellette

In pratica è come se ci fosse gente che viene a dirmi che X gioca meglio di Y perchè sulla playstation..
16.2.2014
viewtopic.php?f=16&t=2578&start=1605
Mikele ha scritto:Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare
E Belinelli smette



Resistenza Azzurra #1

Avatar utente
serpico
Most Valuable Player
Messaggi: 2273
Iscritto il: 02/01/2009, 12:48

Re: Stats - Quando l'NBA dà i numeri

Messaggioda serpico » 27/07/2015, 0:02

Mikele ha scritto:Pensa che quando li facevamo io ed il Mago le cifre tornavano


:lol2:

Si, certo, tutto comprovato, altro che le statistiche NBA, i due non convocati si fermavano anche a fine partita a calcolare l’inter-rater reliability e il Cohen’s Kappa, per vedere se tutto tornava.

Mikele ha scritto:Bisognerebbe anche saperle scrivere


Questi proprio non ci sanno fare.

Mikele ha scritto:Hai replicato?


Singola partita, singola serie, non sai nemmeno cos’è il sampling error. Lascia perdere, non è per te.

Mikele ha scritto:Stai parlando si quyella che per te è e resterà una araba fenice


La tua visione magica dei numeri appartiene più alla Kabala che alla statistica. Formule magiche e segreti di Fatima. Ma che dici? :lol:
Guarda Moneyball, che magari inizi a intuire di che stiamo parlando.

Mikele ha scritto:Scopo del sito è.. VENDERE UN LIBRO PER GIOCARE A FANTABASKET


Pensa un po’ questi ammerigani, incredibile. Provano a fare i soldi. I due non convocati facevano tutto aggratis.
“CHIUNQUE può sedersi su una panca della NBA” :lol:

Avatar utente
mago romano
Most Valuable Player
Messaggi: 2231
Iscritto il: 07/03/2009, 5:09
NBA Team: il MAGO
Località: Venezia e Roma

Re: Stats - Quando l'NBA dà i numeri

Messaggioda mago romano » 27/07/2015, 4:25

serpico ha scritto:
Si, certo, tutto comprovato, altro che le statistiche NBA, i due non convocati si fermavano anche a fine partita a calcolare l’inter-rater reliability e il Cohen’s Kappa, per vedere se tutto tornava.



Serpico ti replico solo su questo perchè forse era il metodo di una società di A1 il cui responsabile del settore giovanile di allora sta agli Spurs.

In squadra avevo 14 ragazzini. Le convocazioni (10 giocatori) erano fatte all'ultimo allenamento prepartita. Tutti giocavano lo stesso numero di partite. I due erano i volontari tra gli esclusi. Salvo altri impegni di famiglia si presentavano tutti e 4 e facevano insieme gli scout, che ti garantisco erano molto, ma molto accurati.
Forse non lo immagini nemmeno, ma un ragazzino di basket di 14 anni, che giocava, all'epoca, in quello che era uno dei tre vivai con più vittorie alle finali nazionali, a 14 anni era assolutamente in grado di raccogliere dati accurati. Ovviamente hanno imparato nel tempo, ma, faccio l'esempio banale dei dati offensivi. Pensi veramente che sia così difficile raccogliere dati accurati, al volo, in modo molto più preciso e molto più particolareggiato di NBA.COM? Ti posso garantire che se confrontavi uno scout della lega di serie A con quello dei ragazzini non c'era la minima discussione, in termini di informazioni, tutto era a favore NON certo della Lega.

Ci spieghi poi che San Antonio ha un team statistico di grande eccellenza. Grazie. Domani forse sorge il sole. Ovvio che sia così.
Non contestiamo le statistiche in se, sono utilissime da sempre e, per fortuna, si sono sempre più evolute nel tempo. Ma le statistiche delle squadre sono assai diverse da quelle che vedi pubblicate nella maggior parte dei siti, che invece, in molti casi, sono pippe mentali assolutamente prive di fondamento con forzature, numeri inconsistenti ed elucubrazioni a dir poco ardite. Agli Spurs (come in tutte le squadre NBA) si riguardano le azioni mille volte, rivedono le situazioni di gioco di squadra e individuali, le analizzano, rilevano dati "reali", ne parlano all'interno dello staff tecnico e poi ne traggono conclusioni tecniche ed elementi da condividere con la squadra e con i singoli.

Pensi che Dan Peterson non usasse statistiche? Pensi che Messina non le usasse anche a livello giovanile? Essere "contrari" alla statistica nel basket è quasi bestemmiare. Ma usare statistiche assurde e assolutamente NON significative all'interno dei team, trarne conclusioni fuori dal gioco reale (forse utili al fantabasket e alla play) e scriverci degli articoli è giornalismo di quart'ordine.

W il vecchio SuperBasket e il grande Aldo Giordani.

Ti faccio un esempio di NON statistica ma di "VISIONE" del basket dal vivo e di sensazioni e di conoscenza delle persone che vengono spesso molto prima dei numeri e delle statistiche.

Basket Mestre anno 1982. La squadra Juniores non esiste, i più vecchi del vivaio sono i Cadetti (1966) dei vari Federico Casarin, Scognamiglio, Dimatore, Facchin etc. Hanno 16 anni. I due play della serie A hanno problemi fisici Confondo gli anni, erano forse Bosio e Dalla Costa oppure Fabio Colombo e Valentinsig, mah! Si deve far esordire un ragazzino di 16 anni, che deve giocare dal primo minuto, mi pare contro la Milano di D'Antoni. I candidati sono in primis Carlo Scognamiglio e Andrea Facchin (play e guardia titolari dei cadetti).
Riunione di pochi minuti, in sede, di tutto lo staff di serie A e delle giovanili (in tutto si parla di 5 allenatori).

"Scognamiglio è bravo, funanbolico, geniale col pallone, è piccolo e leggero e si rischia parecchio in difesa. E poi si emoziona. Facchin c'ha fisico, è il miglior tiratore, ma in quanto a carattere e approccio difensivo ha qualche limite" Chi facciamo giocare?"

"... e Federico (Casarin, guardia ala)?

"Cazzo, non ha mai fatto il play in vita sua, ha una mano sola, non sa praticamente palleggiare di sinistro, salta poco, non è veloce"

"Occhio che Federico è meglio da molti punti di vista. Fisico ne ha e a vederlo sembra vero. E poi ha personalità, è sveglio, ha la faccia come il culo, non ha paura di niente, se lo lasci tirare la mette dentro." "Se non pressano non si accorgono nemmeno che non sa palleggiare e poi lo facciamo partire in palleggio dalla difesa sempre a sinistra e, in caso di pressing alto individuale, (ridendo) fa la volatona sulla fascia destra, con blocco di Big Dorsey."

In pochi minutil'allenatore di serie A, che l'anno prima era l'allenatore di Casarin nelle giovanili e lo conosceva benissimo, ha accettato il consiglio.

"OK, gioca Casarin, adesso bisogna preparare lui e tutta la squadra. Se ci fanno pressing organizzato, passaggio consegnato a Essie Hollis (ala funambolica dai fondamentali sopraffini), si arrangia lui. Dobbiamo IN OGNI CASO evitare figuracce, soprattutto a Federico!"

Conclusione: esordio positivissimo di Casarin (a memoria 15 punti) e partita punto a punto con Milano, mi sembra vinta di 1, 1 rubata a D'Antoni, (laddove il parquet di Mestre aveva un punto in cui la palla rimbalzava molto meno, a causa delle infiltrazioni di acqua dal tetto, e lì Federico ha indirizzato D'Antoni in palleggio, non a caso) almeno 10 volatone sulla destra e, per fortuna, Milano che evita il pressing sistematico (magari avevano impegni di Coppa due giorni dopo).

Casarin forse non è diventato una stella, ma chi diceva che testa ne aveva, forse, non ci ha visto molto male. Per chi non lo sapesse ha giocato tantissime stagioni in serie A, è stato Direttore sportivo dell'anno della serie A e da poco è il Presidente della Reyer......

Morale: prendo prima l'intelligenza e la personalità di Casarin rispetto ai suoi +/-. SEMPRE!

PS: Forse Messina, Peterson, Pop, Phil Jackson e Pat Riley non conoscono l’inter-rater reliability e il Cohen’s Kappa, tu evidentemente si. Ti suggerisco di tenere loro qualche utile lezione in merito e di chiedere in cambio qualche lezione :mrgreen: sui concetti di base della pallacanestro.
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco

Avatar utente
Mikele
Most Valuable Player
Messaggi: 2127
Iscritto il: 06/12/2013, 16:52
NBA Team: NY Knicks per ora

Re: Stats - Quando l'NBA dà i numeri

Messaggioda Mikele » 27/07/2015, 7:28

serpico ha scritto:
Mikele ha scritto:Pensa che quando li facevamo io ed il Mago le cifre tornavano


:lol2:

Si, certo, tutto comprovato, altro che le statistiche NBA, i due non convocati si fermavano anche a fine partita a calcolare l’inter-rater reliability e il Cohen’s Kappa, per vedere se tutto tornava.


Basterebbe leggersi il discorsetto che ho fatto sulle statistiche di squadra e sulla pallapersa=palla recuperata.
ma non sei in grado di capire
Mikele ha scritto:Bisognerebbe anche saperle scrivere


Questi proprio non ci sanno fare.


Questione di fare una statistica UTILE
Non penso che sapere che la lunghezza media dei capelli di una squadra serva a molto
Il problema di quel sito è che la statistica non deve essere utile a giudicare un giovcatore ma.. a vincere un giochino

Mikele ha scritto:Hai replicato?


Singola partita, singola serie, non sai nemmeno cos’è il sampling error. Lascia perdere, non è per te.


PALLE |!!
3 annate sulle ultime 10 dei Raptors ti ho citato
In una il migliore era stato Belinelli (che alla fine aveva perso il posto in rotazione), nella seconda il Mago aveva fatto schifo tutto l'anno (secondo anno) ma a plus/minus anadva bene, nella terza aveva giocato da DIo (e d era stato un disastro col plus/minus, uno dei peggiori)

Ma vai a farti un giro..



Mikele ha scritto:Stai parlando si quyella che per te è e resterà una araba fenice


La tua visione magica dei numeri appartiene più alla Kabala che alla statistica. Formule magiche e segreti di Fatima. Ma che dici? :lol:
Guarda Moneyball, che magari inizi a intuire di che stiamo parlando.

Hai citato un fatto NON comprovato
Io ti sto dicendo che tu quelle stat non le vedrai mai e poi mai (ammesso che esistano), poco ma sicuro

MA adesso ti faccio una domanda.
Grazie a tutte le loro statistiche CHI CAPPERO HANNO PRESO GLI SPURS IN QUESTI ANNI?
(okkio, parlo di "l'abbiam preso perchè le nostre stats ci dicevan cose che voi non avreste immaginato")
Belinelli? Diaw (che oltretutto veniva da annatacce)?
Green che aveva giocato 100 minuti l'anno prima?
CHI??
Ah ecco, grazie ad un servizio statistico fuori del mondo hanno preso Patty Mills


p..s Sulla faccenda del facile o difficile fare le stat a mano
Tu hai mai visto lavorare uno stenografo? No eh?Immagino
Beh, dai un'occhiata ad es. in Parlamento.
Riescono a trascrivere discorsi un attimino più complessi che scrivere 9 (canestro fatto dal n.9 o canestro sbagliato se lo cerchi) con relativa posizione su un foglio (e magari annotazione con freccia in varie posizoni a seconda se è in azione normale, transizione o contropiede)
Tante cose non hai visto/fatto. Giocare a basket, tenere una statistica, saperla usare
Capita
16.2.2014
viewtopic.php?f=16&t=2578&start=1605
Mikele ha scritto:Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare
E Belinelli smette



Resistenza Azzurra #1

Avatar utente
fagiu
Pagliaccio psicotico
Messaggi: 5349
Iscritto il: 17/03/2007, 13:23
Località: Serenissima Repubblica di Venezia

Re: Stats - Quando l'NBA dà i numeri

Messaggioda fagiu » 27/07/2015, 11:29

Ricapitoliamo

Ci sono le statistiche di base (punti, assist, rimbalzi etc.), che qualcosa ti dicono, ma non ti danno abbastanza soddisfazione come matematico.
Ci sono le statistiche avanzate per la plebaglia, come il Plus Minus, di discutibilissima utilità.
Ci sono le statistiche superavanzate degli scenziati NASA e degli osservatori Spurs, inaccessibili se non puoi entrare al Pentagono. Utili? Inutili? 'cazzo ne sappiamo, bisognerebbe chiederlo alla CIA.

Ribadendo il mio timore reverenziale per chi, sia serpico sia Mikele, riesce ad approfondire numeri che a me rompono le balle già dopo un minuto di lettura, da umanista 2+2, in questo thread apprezzo soprattutto i "dettagli luminosi" di mago romano, come il parquet sgocciolato a Mestre. Ecco, come lo quantifichiamo, il parquet sgocciolato? Che mi dici ora, NASA?

Saluti

Avatar utente
Mikele
Most Valuable Player
Messaggi: 2127
Iscritto il: 06/12/2013, 16:52
NBA Team: NY Knicks per ora

Re: Stats - Quando l'NBA dà i numeri

Messaggioda Mikele » 27/07/2015, 12:38

fagiu ha scritto:Ricapitoliamo

Ci sono le statistiche di base (punti, assist, rimbalzi etc.), che qualcosa ti dicono, ma non ti danno abbastanza soddisfazione come matematico.


A dire il vero ti dicon poco anche quelle
Rimbalzi. Mi son cascati in mano o li ho presi battagliando? Boh..
Punti. Li ho segnati quando contava o ho paddato come un maiale a partita finita?
Assit. Beh, qui siamo all'inutilità più totale. Almeno se guardiamo gli standard USA
Ho visto personalmente LBJ nelle finals dare la palla ad uno che ha fatto 2 piroette, scartato 2 avversari in palleggio e segnare.
Che assist è?

Ci sono le statistiche avanzate per la plebaglia, come il Plus Minus, di discutibilissima utilità.


Diciamo quasi nulla

Ci sono le statistiche superavanzate degli scenziati NASA e degli osservatori Spurs, inaccessibili se non puoi entrare al Pentagono. Utili? Inutili? 'cazzo ne sappiamo, bisognerebbe chiederlo alla CIA.


AAA citofonare Tom Cruise di Mission impossible
Ribadendo il mio timore reverenziale per chi, sia serpico sia Mikele, riesce ad approfondire numeri che a me rompono le balle già dopo un minuto di lettura, da umanista 2+2,

Pensa che da "numerista" convinto mi tocca essere d'accordo con te (lo so che ti va il boccone di traverso)
Rompon le balle pure a me
O meglio, mi rompon le balle quelli che giudicano un giocatore in base a dei numeri

in questo thread apprezzo soprattutto i "dettagli luminosi" di mago romano, come il parquet sgocciolato a Mestre. Ecco, come lo quantifichiamo, il parquet sgocciolato? Che mi dici ora, NASA?

Saluti


Abbiam gli stessi gusti, apprezzo anch'io (a questo punto è lampante l'intento omicida, sto cercando di farti venire un coccolone :lol: )
16.2.2014
viewtopic.php?f=16&t=2578&start=1605
Mikele ha scritto:Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare
E Belinelli smette



Resistenza Azzurra #1

Avatar utente
mago romano
Most Valuable Player
Messaggi: 2231
Iscritto il: 07/03/2009, 5:09
NBA Team: il MAGO
Località: Venezia e Roma

Re: Stats - Quando l'NBA dà i numeri

Messaggioda mago romano » 27/07/2015, 13:20

La migliore organizzazione cestistica l'ho trovata negli anni in cui l'ala grande di riserva (oltre 100 kg di ometto) si preoccupava di prenotare la trattoria per la cena dopo partita in trasferta.
Forse non era proprio un fenomeno a basket, ma (STATISTICAMENTE) non ha mai sbagliato a scegliere i locali per cene trimalchioniche, con squadra, allenatori, mogli e figli. Ovviamente faceva un'analisi statistica enologica e delle tradizioni della cucina del territorio molto accurata.
"Fioi stasera magnemo al "Vecio porco". Un me amigo ghe ga fato la cena de adio al celibato, ghesb.., se ga magnà e bevuo da dio. E poi i ne da tuta na sala". "Stasera poenta e pesse ..."
"Tasi ti, che ti xe tanto testa de mona che tuti i mesi te perdi sangue del naso" Nereo Rocco

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: Stats - Quando l'NBA dà i numeri

Messaggioda mighty » 27/07/2015, 14:25

mago romano ha scritto:
Questi avrebbero vinto 4 a 1 ogni finale NBA (Spurs esclusi) degli ultimi 15 anni



e senza leggere una sola statistica :D




Poi su 'Bron, Wade Shaq e Kobe difendevo io :lol:
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

skip to my lou
All Star Game
Messaggi: 1212
Iscritto il: 11/12/2008, 20:02

Re: Stats - Quando l'NBA dà i numeri

Messaggioda skip to my lou » 27/07/2015, 15:05

su bron e kobe ci avrebbero messo christie che era un bel figlio di troia in ndifesa, il loro grande problema è sempre stato marcare i lunghi.
SBRUFFONAGGINE PER BARGNANI NR 1


Torna a “Altre squadre NBA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti