NBA FINALS '15: GOLDEN STATE WARRIORS - CLEVELAND CAVALIERS

Le franchigie in cui non militano i nostri giocatori.
Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

NBA FINALS '15: GOLDEN STATE WARRIORS - CLEVELAND CAVALIERS

Messaggioda The Huge » 28/05/2015, 14:56

Immagine vs. Immagine

Steph contro Lebron, Kerr contro Lebron ...ops Blatt, supporting cast GSW (Klay, Green, Iguo, Bogut, ecc...) contro supporting cast Cavs (leggi: quello che Lebron gli fa fare).

Serie in teoria senza speranza per i Cavs, eppure ...

Incredibilmente tiferò per Lebron, dopo tanti anni di militanza nel team-haters! :lol:


Schedule:
CLE at GSW, Jun 4, 9 PM ET
CLE at GSW, Jun 7, 8 PM ET
GSW at CLE, Jun 9, 9 PM ET
GSW at CLE, Jun 11, 9 PM ET

Dragon
Preseason
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/12/2013, 3:48
NBA Team: Houston Rockets

Re: NBA FINALS '15: GOLDEN STATE WARRIORS - CLEVELAND CAVALI

Messaggioda Dragon » 28/05/2015, 23:41

(faccio il copia-incolla del post dell'altro thread con qualche correzione e aggiunta :P )

Io sono decisamente pro-Lebron, tuttavia ho paura che i Warriors potranno essere un po troppo per i Cavs e voglio fare alcune considerazioni a riguardo.
Per quanto riguarda i Cavs:
1) Nella serie Hawks-Cavs secondo me il più efficace (o per meglio dire il meno peggio) è stato Teague, con numerose accelerazioni che hanno messo in difficoltà la difesa dei Cavs specialmente perchè spesso veniva accettato un cambio con un lungo (soprattutto Thompson) e la difesa spesso lo lasciava piuttosto solo da tre punti ed è stata punita relativamente poco, cosa che non potrà sicuramente accadere contro Curry, quindi già questo secondo me sarà un punto focale della serie, devono riuscire a chiudere meglio contro il play avversario (considerando anche che è la superstar ed MVP). Secondo me dipenderà tutto da Irving, se riuscirà ad essere o meno in condizioni accettabili e se vorrà difendere o se farà qualche sciopero di troppo. Sui blocchi spero tenteranno di trovare un modo per non cambiare mai con Thompson ma solo con LBJ.

2) Concordo con Mikele dicendo che la serie l'hanno vinta sostanzialmente giocatori come Thompson, JR, Shump, per non dire anche che Dellavedova è riuscito a giocare bene nonostante l'assenza di Irving. Tuttavia ognuno di questi, secondo me, troveranno un match-up ben più tosto di quello degli Hawks. Thompson a tratti, specie in gara 4, ha dominato in lungo e largo (e dico Thompson non Davis o il Duncan dei giorni d'oro), anche se ammetto che gli Hawks su sta partita non hanno proprio sputato sangue, però contro GSW si troverà contro un difensore eccellente come Green che sono sicuro lo limiterà molto meglio di Millsap o Horford. Stessa considerazione per JR e Shump, che dovranno vedersela contro Klay Thompson, un giocatore che a me piace tantissimo e che secondo me può far vedere i sorci verdi a JR. Shump credo possa tenerlo in difesa, ma se Blatt è costretto a tenere fuori JR perchè non tiene in difesa allora per i Warriors andrà molto meglio perchè abbiamo visto come JR quando si accende può essere letale. In difesa Klay è tutt'altro che scarso, quindi sono molto interessato a vedere come andrà questo interessante "match-up a 3" tra Klay-JR-Shump.

3) Questione relativa a LBJ: io in realtà sono molto preoccupato qui. Sostanzialmente LBJ ha sparacchiato in tutti i playoff e credo che la difesa interna dei GSW sia quella che maggiormente gli possa dar fastidio. E se a LBJ gli togli le penetrazioni, che a volte abbiamo anche visto rifiutare per prendersi un jumpshot o tentare un fadeaway in post, ma che abbiamo anche visto essere una fonte inesauribile di assist per LBJ (personalmente uno dei migliori, se non il migliore, nel "penetra e scarica") allora non solo per LBJ ma per tutta la squadra saranno volatili per diabetici. Al contrario se gli entra il tiro dalla media e da 3, allora per me la serie gira decisamente dalla parte di Cleveland. E personalmente se LBJ vince con questa squadra senza Love e un Irving a mezzo servizio, non so più cosa si possa dire a sto ragazzo.

Per quanto riguarda i GSW:
1) Se vogliono vincere secondo me devono riuscire a chiudere al meglio LBJ e hanno uno come Iguodala che ha anche un fisico molto solido grazie al quale può reggere l'urto del King. Inoltre sarà indispensabile secondo me Bogut più che Green, non tanto per i cambi in marcatura, bensì per la protezione del ferro, più volte gli Hawks si sono fatti fregare sotto il ferro e GS non se lo può permettere
2) Secondo me sono in netto vantaggio sui piccoli. Curry-Thompson sono il migliore backcourt in circolazione e metteranno a dura prova le capacità difensive di Irving e JR. Proprio su quest'ultimo ho le maggiori perplessità e penso che Thompson potrebbe fare una serie finale quasi da MVP se fa trentelli.

Ovviamente queste sono considerazioni molto generali e schematiche, però penso possano essere questi dettagli a far girare la serie da una parte o meno.

Avatar utente
Mikele
Most Valuable Player
Messaggi: 2127
Iscritto il: 06/12/2013, 16:52
NBA Team: NY Knicks per ora

Re: NBA FINALS '15: GOLDEN STATE WARRIORS - CLEVELAND CAVALI

Messaggioda Mikele » 28/05/2015, 23:57

Io comincio invece analizzando i due matchup dei lunghi
Ovvio che si parta Bogut-Mozgov e Green-Thompson

Bogut è migliore, questo sì
Ma ha problemi di minutaggio (e magari anche di integrita, occhio..)
Mozgov ha un enorme vantaggio: corre. E corre anche bene
Bogut non gli può star dietro se i Cavs van di corsa
Potrebbero essere costretti a dagli meno minutiùResta da vedere se Speights sia in grado di marcare il russo.


Green vs. Thompson
Duello fisico come pochi, si farà a gara a chi salta di più
Duello che non mi entusiasma minimamente ma potrebbe essere decisivo


Alternative non ce ne son molte.
Finchè Mozgov è in campo Kerr schiererà un lungo : o Bogut o Speights se rientra o Ezeli
Diventa divertente nel momento stesso in cui magari Blatt va small con LBJ da finto 4
Green continua a tenere Tristan e ci ritroviamo magari con barbosa o Livingston da una parte e JR dall'altra
Sfida all'ultima bomba insomma

Io vedo un leggero vantaggio per i Cavs in questi 2 ruoli
Più che altro per via di Bogut che oltre 20 minuti mi sa che non ci va
16.2.2014
viewtopic.php?f=16&t=2578&start=1605
Mikele ha scritto:Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare
E Belinelli smette



Resistenza Azzurra #1

Avatar utente
berrydiberryville
All Star Game
Messaggi: 1136
Iscritto il: 18/01/2011, 22:35
Località: MILANO

Re: NBA FINALS '15: GOLDEN STATE WARRIORS - CLEVELAND CAVALI

Messaggioda berrydiberryville » 29/05/2015, 9:17

Interessanti entrambe le analisi.Ottime.

Ovviamente bisognerà vedere chi marca chi.
La domanda principale è chi vincerà la battaglia ai rimbalzi. (vedi alla voce Huston che in teoria doveva dominare...e invece...)
Ovviamente i Cavs hanno chance solo se i tiratori da 3 continuano a fare quello che stanno facendo.

Bogut in gara 5 ha avuto un risentimento alla schiena, Ezeli ha però messo sotto Howard...variabili impazzite.

L'unica cosa che conta, è vedere LeBron nel suo primo tentativo alla LEGGENDA...e da come sta giocando in questi P.O. c'è da sbavare!

Ovviamente i Warriors hanno una panchina infinita...favoriti ahimè!
DellaVedova vs Curry sarà decisivo...Irving correva zoppicando (per favore!! e poi ha QI bassissimo)

Avatar utente
issidingo
Superstar NBA
Messaggi: 591
Iscritto il: 18/09/2013, 11:46
NBA Team: San Antonio Spurs

Re: NBA FINALS '15: GOLDEN STATE WARRIORS - CLEVELAND CAVALI

Messaggioda issidingo » 29/05/2015, 10:12

il basket di james e' sempre quello, 1v1 con squadra sul perimetro e penetrazione di pura forza fisica/scarico oppure un fade away quando e' mentalmente pigro o ha un mismatch clamoroso.

Non ci vedo niente di entusiamente, lui poi rimane il piagnone che finge un infortunio dopo l'altro quando fa qualche errore madornale.

Io spero ci sia che finale ma di basket da parte dei cavs se ne vedra' poco come sempre.

Se James difende come ha fatto negli ultimi 2 anni i warrios vincono facile, se james difende allora c'e' finale. Ma dubito che abbia fiato per fare bene i due fronti. A me pare un giocatore che ha iniziato a fare il bryant di turno, palla in mano a sparacchiare 25/30 tiri a partita, poi certo, le stats le gonfia a mani basse ad est. Anche perche' tocca sempre e cmq raddoppiarlo e lui e' veramente bravo a passare all'uomo aperto.

Ma contro i ritmi dell'ovest io non vedo molta speranza per i cavs, a est sembrano partite al rallentatore.

Avatar utente
Palerio
Most Valuable Player
Messaggi: 3099
Iscritto il: 14/03/2007, 22:09
Località: Roma
Contatta:

Re: NBA FINALS '15: GOLDEN STATE WARRIORS - CLEVELAND CAVALI

Messaggioda Palerio » 29/05/2015, 11:23

A naso direi che Barnes sarà un giocatore chiave per la serie.

black panther
Superstar NBA
Messaggi: 603
Iscritto il: 01/12/2013, 2:15

Re: NBA FINALS '15: GOLDEN STATE WARRIORS - CLEVELAND CAVALI

Messaggioda black panther » 29/05/2015, 12:00

Faccio un appunto: come mai quasi tutti a tifare per il King?
Io sto con il collettivo, e non c'è dubbio su quale dei due sia il migliore... GSW tutta la vita, come avevo previsto, i PO hanno confermato tutte le principali qualità di GSW evidenziate dalla RS... a sfavore hanno solo l'emozione di giocarsi dal "nulla" la prima Finale, ma su quasi tutto partono favoriti...
su James: sì, PO straordinari, ça va sans dire, ha trascinato la squadra in modo incredibile, ma non riesco proprio a esaltarmi per il gioco di Cleveland...

confermo a posteriori il mio pronostico del Raft the game: 4-2 per GSW

Avatar utente
berrydiberryville
All Star Game
Messaggi: 1136
Iscritto il: 18/01/2011, 22:35
Località: MILANO

Re: NBA FINALS '15: GOLDEN STATE WARRIORS - CLEVELAND CAVALI

Messaggioda berrydiberryville » 29/05/2015, 12:32

I Cavs giocano di squadra, se poi il loro play si chiama james, mica sarà colpa sua: non bisogna farsi ingannare, si parla sempre più di un giocatore alla magic johnson...scusate ma non capisco io, i warriors piuttosto non hanno gioco, semplicemente grandinate di triple, e buoni rimbalzi.
Sempre se facciamo il giochino con quale mvp schierarsi!
Sul fatto che James non difenda, proprio non l'ho capita...anzi direi che è proprio dietro che sposta le partite!

Avatar utente
CARTMAN
All Star Game
Messaggi: 1039
Iscritto il: 03/07/2010, 12:33

Re: NBA FINALS '15: GOLDEN STATE WARRIORS - CLEVELAND CAVALI

Messaggioda CARTMAN » 29/05/2015, 13:36

berrydiberryville ha scritto:I Cavs giocano di squadra, se poi il loro play si chiama james, mica sarà colpa sua: non bisogna farsi ingannare, si parla sempre più di un giocatore alla magic johnson...scusate ma non capisco io, i warriors piuttosto non hanno gioco, semplicemente grandinate di triple, e buoni rimbalzi.
Sempre se facciamo il giochino con quale mvp schierarsi!
Sul fatto che James non difenda, proprio non l'ho capita...anzi direi che è proprio dietro che sposta le partite!


Dire che i warriors non hanno gioco significa mistificare la realtà.
Hanno un gioco funzionale (e anche bello a mia opinione) che mira ad esaltare le qualità dei propri giocatori: dal tiro da tre degli splash brothers alle capacità di passatore di bogut, alla fisicità di Barnes, Iguodala Ezeli e Barbosa, alla atipicità di livingstone.
E poi difendono con una intensità pazzesca (Green difende più con l'intelligenza che con il fisico).
L'equilibrio della serie per me dipenderà molto dalle condizioni di Irving (che per me è l'unico mismatches netto che hanno in attacco i CAVS) e dalla capacità di rimanere concentrati dei warriors (che tendono a prendere parzialoni nei momenti di calo della tensione).
TACTA TESTICULA OMNIA MALA FUGANT N.2

Avatar utente
PolBodetto
Superstar NBA
Messaggi: 680
Iscritto il: 21/11/2014, 12:42
NBA Team: Spurs
Località: Karlsruhe, Germania, Europa

Re: NBA FINALS '15: GOLDEN STATE WARRIORS - CLEVELAND CAVALI

Messaggioda PolBodetto » 29/05/2015, 13:43

black panther ha scritto:Faccio un appunto: come mai quasi tutti a tifare per il King?
Io sto con il collettivo, e non c'è dubbio su quale dei due sia il migliore... GSW tutta la vita, come avevo previsto, i PO hanno confermato tutte le principali qualità di GSW evidenziate dalla RS... a sfavore hanno solo l'emozione di giocarsi dal "nulla" la prima Finale, ma su quasi tutto partono favoriti...
su James: sì, PO straordinari, ça va sans dire, ha trascinato la squadra in modo incredibile, ma non riesco proprio a esaltarmi per il gioco di Cleveland...

confermo a posteriori il mio pronostico del Raft the game: 4-2 per GSW


Quotone galattico, penso esattamente la stessa cosa più il fatto ceh mi scoccerebbe molto vedere un ritardato come JR Smith vincere il titolo solo perchè veste la stessa divisa di LBJ..
Parlando del quale, a me sta sulle balleparecchio, però se porta questa accozzaglia di scarti al titolo dovrò comprarmi un cappell per fargli tanto di..
Ama, e fa ciò che vuoi

Avatar utente
ciclope8
Most Improved Player
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/04/2007, 23:28
NBA Team: Los Angeles Lakers
Località: centola (sa)

Re: NBA FINALS '15: GOLDEN STATE WARRIORS - CLEVELAND CAVALI

Messaggioda ciclope8 » 29/05/2015, 15:26

alla fine, molto più semplicemente, se vincono i Cavs si dirà che LBJ l'ha vinta da solo, se vince Golden State si dirà che LBJ non aveva compagni all'altezza..

non sono un Lebroniano, ma non riesco a negare che ci è arrivato da solo fin qui, e mi riferisco a tutta la stagione. È vero che gioca nella Conference numero due, ma ad oggi nessun giocatore DA SOLO porta una squadra così avanti. Nessuno tranne Lebron.

Non sarà "bello" da vedere, non gratificherà i cosiddetti "puristi" del gioco, ma sono 5 anni consecutivi che gioca a giugno... cambiando compagni, squadra, cittá, stile di gioco..
E' la mia casa. Lo è sempre stata. Lo sarà sempre. (Paolo Maldini. Rossonero per tradizione)

RESISTENZA BELINELLI N° 19

Avatar utente
squeezy
Superstar NBA
Messaggi: 587
Iscritto il: 09/02/2009, 9:14
Località: Madrid

Re: NBA FINALS '15: GOLDEN STATE WARRIORS - CLEVELAND CAVALI

Messaggioda squeezy » 29/05/2015, 16:02

Quotone come una casa...

Sarebbe il suo coronamento...tornare con 4 scappati di casa, bello maturo..e portare il titolo dove nessuno puó...
Immagine

Ruchi
Free Agent!
Messaggi: 446
Iscritto il: 26/03/2008, 20:08
Località: Alghero

Re: NBA FINALS '15: GOLDEN STATE WARRIORS - CLEVELAND CAVALI

Messaggioda Ruchi » 29/05/2015, 16:32

Comunque è interessante notare come Mozgov sia passato dall'essere un pippa al l'essere determinante per le finals (almeno come lungo).
Quando si dice che il contesto cambia le prospettive...

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: NBA FINALS '15: GOLDEN STATE WARRIORS - CLEVELAND CAVALI

Messaggioda The Huge » 29/05/2015, 16:51

Analisi molto interessanti, soprattutto quella di Dragon!

Dal mio punto di vista, al netto che quoto molto anche ciclope8, non dobbiamo dimenticarci nemmeno che i Cavs, per quanto derelitti, sono arrivati in finale con 2 sweep, mentre GSW solo 1.

Insomma, i Warriors sono favoritissimi, ma c'è la speranza di avere una finale. Poi dopo la risolverà JR con un buzzer a gara-7 e allora lì si che ci divertiamo ... :lol:

Dragon
Preseason
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/12/2013, 3:48
NBA Team: Houston Rockets

Re: NBA FINALS '15: GOLDEN STATE WARRIORS - CLEVELAND CAVALI

Messaggioda Dragon » 29/05/2015, 19:19

The Huge ha scritto:Dal mio punto di vista, al netto che quoto molto anche ciclope8, non dobbiamo dimenticarci nemmeno che i Cavs, per quanto derelitti, sono arrivati in finale con 2 sweep, mentre GSW solo 1.

Insomma, i Warriors sono favoritissimi, ma c'è la speranza di avere una finale. Poi dopo la risolverà JR con un buzzer a gara-7 e allora lì si che ci divertiamo ... :lol:


Ci sarebbe però da dire che GSW ha affrontato Houston, Memphis e Pelicans che mi sembrano un pelino più tosti di Boston, Chicago e Atlanta, specialmente perchè da queste ultime due mi aspettavo molto meglio, soprattutto da Atlanta, che ripeto mi è sembrata davvero poca roba, Lebron avrebbe vinto pure giocando con la nazionale italiana degli ultimi europei in campo (piccola iperbole non prendetela alla lettera :P )

Concordo però che secondo me ci si aspetta troppo dalle superstar Curry-LBJ, ho letto già articoli che proclamano la sfida MVP vs più forte del pianeta, ma secondo me la vinceranno le seconde linee.


Mikele ha scritto:
Bogut è migliore, questo sì
Ma ha problemi di minutaggio (e magari anche di integrita, occhio..)
Mozgov ha un enorme vantaggio: corre. E corre anche bene
Bogut non gli può star dietro se i Cavs van di corsa
Potrebbero essere costretti a dagli meno minutiùResta da vedere se Speights sia in grado di marcare il russo.


Green vs. Thompson
Duello fisico come pochi, si farà a gara a chi salta di più
Duello che non mi entusiasma minimamente ma potrebbe essere decisivo


Alternative non ce ne son molte.
Finchè Mozgov è in campo Kerr schiererà un lungo : o Bogut o Speights se rientra o Ezeli
Diventa divertente nel momento stesso in cui magari Blatt va small con LBJ da finto 4
Green continua a tenere Tristan e ci ritroviamo magari con barbosa o Livingston da una parte e JR dall'altra
Sfida all'ultima bomba insomma

Io vedo un leggero vantaggio per i Cavs in questi 2 ruoli
Più che altro per via di Bogut che oltre 20 minuti mi sa che non ci va


Quotone per quanto riguarda il discorso Mozgov-Bogut in quanto io nel discorso precedente non ho valorizzato completamente Mozgov che è decisamente una pedina importante e soprattutto quoto la parte che parla di come il russo sappia correre piuttosto bene. Questo potrebbe essere complicato e per questo ritengo che i GSW cercheranno di tenere il ritmo più blando possibile per aiutare Bogut a rimanere in campo più minuti possibili. Io dei lunghi di riserva di GSW non vado per niente pazzo, mi convincono ben poco.
Ed effettivamente penso che Lebron da 4 possa prendere molta piega nel mezzo della partita, secondo me non nei momenti clou come alla fine del quarto quarto, però potrebbe scavare un bel solco tra il secondo e il terzo quarto. Alla fine Green per quanto eccellente sotto molti aspetti secondo me fa la fine di Millsap, cioè che non riesce a contenerlo più di tanto, questo considerando gli scarichi con JR, Shump, Jones (che personalmente mi fa vomitare, ma se lasciato solo da tre la mette ), insomma con un quintetto small vedo più favoriti i Cavs piuttosto che i Warriors.
Certo se poi Curry-Thompson tirano 15-20 da tre, allora non si inizia a parlare


Torna a “Altre squadre NBA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti