PLAYOFF '14: OKLAHOMA CITY THUNDER - LOS ANGELES CLIPPERS

Le franchigie in cui non militano i nostri giocatori.
Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

PLAYOFF '14: OKLAHOMA CITY THUNDER - LOS ANGELES CLIPPERS

Messaggioda The Huge » 04/05/2014, 14:28

Immagine vs. Immagine

Avevo dato vincenti i Thunder prima dell'inizio dei PO, ora invece penso passino i Clippers.

Schedule:
Game 1: LAC at OKC | Monday, May 5 9:30 PM ET
Game 2: LAC at OKC | Wednesday, May 7 9:30 PM ET
Game 3: OKC at LAC | Friday, May 9 10:30 PM ET
Game 4: OKC at LAC | Sunday, May 11 3:30 PM ET

Avatar utente
ElBargo
All Star Game
Messaggi: 1188
Iscritto il: 29/02/2012, 15:23
NBA Team: Mago a go-go

Re: PLAYOFF '14: OKLAHOMA CITY THUNDER - LOS ANGELES CLIPPER

Messaggioda ElBargo » 04/05/2014, 17:23

Probabile gara 7 pure qui, a ovest ne vedremo delle belle.
Stavo dando un occhio ai minutaggi: per i Clippers il più "spremuto" è stato Jordan con 36.7 di media, poi Griffin e Paul (lui con qualche problema fisico) a 35... rispetto a OKC questi sono freschi come delle rose, Westbrook si è scolato quasi 41 minuti mentre Durant addirittura 46... vedremo se alla lunga peserà questo particolare.
"Non prende i rimbalzi... è la palla a dirigersi verso di lui" The Chronicles of Bargnia

Immagine

Mago Channel / Gigi Channel

Avatar utente
max
Most Valuable Player
Messaggi: 2009
Iscritto il: 07/03/2007, 17:13
Località: Milano/Lago Maggiore

Re: PLAYOFF '14: OKLAHOMA CITY THUNDER - LOS ANGELES CLIPPER

Messaggioda max » 05/05/2014, 14:52

Si prospetta una gran bella serie!
In RS 2-2, sostanzialmente è una sfida in perfetto equilibrio, non vedo al momento una delle due squadre più favorita.
:ita:

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: PLAYOFF '14: OKLAHOMA CITY THUNDER - LOS ANGELES CLIPPER

Messaggioda wisconsin » 06/05/2014, 5:18

scusate, ma CP3? L'ho visto adesso mentre sbaglia la prima di 9 (!!!) triple. Della serie "Russel chi?"
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

miche
Leader della squadra
Messaggi: 316
Iscritto il: 10/11/2010, 22:12
NBA Team: portland
Località: pavia

Re: PLAYOFF '14: OKLAHOMA CITY THUNDER - LOS ANGELES CLIPPER

Messaggioda miche » 06/05/2014, 5:46

clippers evidentemente superiori: come sistema di gioco e varietà di soluzioni. se non si inceppa il meccanismo, non vedo come le (costrette e inevitabili) forzature di durant e westbrook possano ribaltare l'equilibrio

Jeeves
Superstar NBA
Messaggi: 907
Iscritto il: 21/10/2010, 9:22

Re: PLAYOFF '14: OKLAHOMA CITY THUNDER - LOS ANGELES CLIPPER

Messaggioda Jeeves » 06/05/2014, 8:32

miche ha scritto:clippers evidentemente superiori: come sistema di gioco e varietà di soluzioni. se non si inceppa il meccanismo, non vedo come le (costrette e inevitabili) forzature di durant e westbrook possano ribaltare l'equilibrio

Si, ma non è che Paul tiri sempre cosi...
Il tiro non sempre affidabile, rispetto a quello di altri mostri sacri tipo Nash, è proprio l'unico suo limite, altrimenti sarebbe un marziano.

Tra l'altro, 47 rimbalzi per i Thunder e 31 per i Clippers, e ciononostante...
RESISTENZA BELINELLI N. 15

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: PLAYOFF '14: OKLAHOMA CITY THUNDER - LOS ANGELES CLIPPER

Messaggioda wisconsin » 06/05/2014, 13:07

Ho visto giocare OKC per la prima volta quest'anno ed e' imbarazzante. Hanno 2 giochi: iso per Westbrook con penetrazione e (qualche volta) scarico per Ibaka sulla linea del tiro libero, oppure 3 passaggi al vertice dell'area da 3 per consegnare palla a Durant sul perimetro o a 2 metri dal post basso. I Clippers facevano girare molto di piu' il pallone. Se LA non fa idiozie, questa serie finira' molto presto.
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
ElBargo
All Star Game
Messaggi: 1188
Iscritto il: 29/02/2012, 15:23
NBA Team: Mago a go-go

Re: PLAYOFF '14: OKLAHOMA CITY THUNDER - LOS ANGELES CLIPPER

Messaggioda ElBargo » 06/05/2014, 13:42

Wis, non avrò le tue conoscenze cestistiche ma ti posso assicurare che non sono così limitati i Thunder, ho visto parecchie loro partite quest'anno. Ibaka sa segnare dalla media da qualsiasi posizione praticamente, non solo dalla linea dei due punti (e lo ha dimostrato anche ieri), purtroppo durante questi PO non è stato efficace e l'asse tra lui e Durant non ha funzionato benissimo come in RS. Palla a Durant e poi fa quello che vuole mi pare uno schema più che accettabile, credo che lo attuerebbe qualsiasi allenatore :lol: . Per quanto riguarda Westbrook più che gli ISO (se ho ben inteso cosa sia un ISO) è il prendere la palla dalla rimessa e correre a testa bassa in penetrazione, quindi ancora peggio :roll: ... se non si intestardisce Brook sa essere anche abbastanza ordinato e in quel caso la palla gira decisamente meglio.
Ieri sera più che OKC pessima in attacco ho visto una difesa in difficoltà totale, Paul ha fatto quello che a voluto così come tutti i giochi sul perimetro, in post hanno sofferto un po' di meno ma anche lì hanno preso mazzate.
In attacco non hanno fatto una cattiva prova, soprattutto se la confrontiamo con le prestazioni contro Memphis, come al solito hanno trovato pochi punti dalla panchina... è questo uno dei grandi problemi di OKC. Butler che è servito come il pane nelle vittorie contro i Grizz ieri ha fatto letteralmente schifo, sia in attacco che in difesa, Jackson idem con patate... il povero Adams è stato massacrato da Griffin che gli dava due piste in velocità.
I Clippers rimangono superiori per organizzazione ma ieri gli è entrato davvero tutto, e ci aggiungo anche una direzione arbitrale a favore nonostante sia stata ininfluente ai fini del risultato... se mantengono questo livello per altre tre partite allora non c'è storia, ok, ma la vedo difficile.
"Non prende i rimbalzi... è la palla a dirigersi verso di lui" The Chronicles of Bargnia

Immagine

Mago Channel / Gigi Channel

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: PLAYOFF '14: OKLAHOMA CITY THUNDER - LOS ANGELES CLIPPER

Messaggioda wisconsin » 06/05/2014, 16:09

ElBargo ha scritto:Wis, non avrò le tue conoscenze cestistiche ma ti posso assicurare che non sono così limitati i Thunder, ho visto parecchie loro partite quest'anno. Ibaka sa segnare dalla media da qualsiasi posizione praticamente, non solo dalla linea dei due punti (e lo ha dimostrato anche ieri), purtroppo durante questi PO non è stato efficace e l'asse tra lui e Durant non ha funzionato benissimo come in RS. Palla a Durant e poi fa quello che vuole mi pare uno schema più che accettabile, credo che lo attuerebbe qualsiasi allenatore :lol: . Per quanto riguarda Westbrook più che gli ISO (se ho ben inteso cosa sia un ISO) è il prendere la palla dalla rimessa e correre a testa bassa in penetrazione, quindi ancora peggio :roll: ... se non si intestardisce Brook sa essere anche abbastanza ordinato e in quel caso la palla gira decisamente meglio.
Ieri sera più che OKC pessima in attacco ho visto una difesa in difficoltà totale, Paul ha fatto quello che a voluto così come tutti i giochi sul perimetro, in post hanno sofferto un po' di meno ma anche lì hanno preso mazzate.
In attacco non hanno fatto una cattiva prova, soprattutto se la confrontiamo con le prestazioni contro Memphis, come al solito hanno trovato pochi punti dalla panchina... è questo uno dei grandi problemi di OKC. Butler che è servito come il pane nelle vittorie contro i Grizz ieri ha fatto letteralmente schifo, sia in attacco che in difesa, Jackson idem con patate... il povero Adams è stato massacrato da Griffin che gli dava due piste in velocità.
I Clippers rimangono superiori per organizzazione ma ieri gli è entrato davvero tutto, e ci aggiungo anche una direzione arbitrale a favore nonostante sia stata ininfluente ai fini del risultato... se mantengono questo livello per altre tre partite allora non c'è storia, ok, ma la vedo difficile.

Grazie per la delucidazione sul gioco di OKC. Io mi riferisco solamente a quanto visto ieri (non ho guardato l'ultimo quarto). Vabbe' che Durant e' un fenomeno, ma non mi ricordo una squadra che sia una che si affida cosi' pesantemente su un solo giocatore (escludendo i Lakers di Wilt Chamberlain, che comunque ne ha messi 100 in una partita). Nei PO se non cambi il modo di giocare fai una fatica bestiale. Poi magari passi il turno lo stesso, ma certo non vinci il titolo. Io continuo a pensare che se OKC cambiasse allenatore e ne prendesse uno che ti disegna uno straccio di gioco di squadra, allora saranno cavoli per tutti.
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
berrydiberryville
All Star Game
Messaggi: 1136
Iscritto il: 18/01/2011, 22:35
Località: MILANO

Re: PLAYOFF '14: OKLAHOMA CITY THUNDER - LOS ANGELES CLIPPER

Messaggioda berrydiberryville » 06/05/2014, 22:41

santo cielo che gara!

diciamo subito che questa vista non è OKC...troppo lenti per essere veri, e poi da quando in qua paga la scelta di lasciar giocare Paul??? non è tanto il fatto del trentello, cosa che cp3 ha mostrato di poter replicare...quanto il fatto che i clippers non abbiano turn over, con i warriors e anche in stagione il tallone d'achille di questa squadra.

La serie avrà sicuramente una gara 7 (è la nuova politica della partite truccate a cui ormai sono abituato da qualche anno, una volta riservata solo alle finali di conference e ora estesa a tutta il tabellone...cosa che ovviamente a livello mediatico funziona).

Cosa deve migliorare OKC? anzitutto devono mettere westbrook a marcare cp3, cosa che negli anni passati ha sempre funzionato pro westrbrook, non c'è nessun motivo per cui oggi non è sia stasto così (se non fosse per le malignità di cui dicevo prima).
secondo devono far girare la palla...ovviamente è follia pensare che riescano da soli durante e wes a portare da soli la gara a termine (anche se immagino che un paio di volte sarà così sennò addio gara 7).

chi è mancato assolutamente è il play di riserva tal reggie, che negli anni passati è stato il vero valore aggiunto a questa squadra.

terzo dove è finita la protezione del pitturato??? non so quante volte paul ha pescato solitari i vari jordan griffin big baby e reddick...sinceramente non è cosa usuale da vedere dal muro difensivo perkins-ibaka considerando anche la riserva di lusso collison e il rinforzo sostanziale di adams.

insomma tralasciando le mie malignità gratuite non possiamo che pensare o una OKC assai distratta o a una mossa di scacchiera (rischiosa) per vedere come okc gestiva l'uno a uno nei confronti dei loro marcatori.

non so se servisse, ovviamente durant ha fatto quello che voleva, ovviamente durant non è curry (abilmente limitato da doc rivers nella serie precedente).

l'unico dato veramente notevole è che nonostante anche ibaka abbia tirato bene, i clippers non si sono mai scomposti-

Probabilmente è anche una questione psicologica: è come se i clippers abbiano maturato una sorta di durezza mentale tale che per esempio non si è visto mai un singolo clippers perdere la testa...il miglioramente più evidente è griffin che non ha forzato nulla e come da metà della serie con i warriors "aspetta" che la partita venga a lui senza caricarsi di falli.

l'unico ancora immaturo mi è sembrato jordan, ma il coaching di rivers sembra contenere per ora i suoi eccessi...vediamo come la serie proseguirà...

diciamo pure che gara 1 ha dato pochissimi indizi.

Avatar utente
Mikele
Most Valuable Player
Messaggi: 2127
Iscritto il: 06/12/2013, 16:52
NBA Team: NY Knicks per ora

Re: PLAYOFF '14: OKLAHOMA CITY THUNDER - LOS ANGELES CLIPPER

Messaggioda Mikele » 07/05/2014, 10:43

berrydiberryville ha scritto:La serie avrà sicuramente una gara 7 (è la nuova politica della partite truccate a cui ormai sono abituato da qualche anno, una volta riservata solo alle finali di conference e ora estesa a tutta il tabellone...cosa che ovviamente a livello mediatico funziona).


:lol: :lol: :lol:

A Houston è in corso una rivolta dopo queste rivelazioni.
A Chicago invece son solo incazzatissimi
A Charlotte invece stan studiando un ricorso al'ONU

Detto questo la prima mi è piaciuta molto

Ho riscontrato differenze abissali .
Da una parte c'è un coach VERO, dall'altra un pagliaccio a livello Triano
Da una parte c'è un play VERO (e maledettamente in serata al tiro oltretutto), dall'altra uno che concepisce il basket come 1-vs-tutti
Da una parte si gioca a basket, dall'altra una roba che si vede solo nei playground (ed è colpa del pagliaccio di cui sopra, nonchè del presunto play)

Unico che può fare la differenza è KD. Se imbrocca 3 o 4 partite stellari magari passano i Thunder
Per quel che ho visto me ne rammaricherei molto, a me piace il basket


Mi ha colpito molto il parere di uno dei commentatori durante la partita e dopo un P&R tra Paul e Griffin.
"Stupendo canestro, ottima circolazione con 4-5-6 passaggi (verissimo, prima del P&R c'era stata tutta una sequenza di dentro-fuori che aveva sbilanciato tutta la difesa), troppe squadre in NBA oggi giocano con 1-2 passaggi al massimo"
Toh, allora c'è ancora qualche cronista che ne capisce !! COACH SUBITO !
16.2.2014
viewtopic.php?f=16&t=2578&start=1605
Mikele ha scritto:Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare
E Belinelli smette



Resistenza Azzurra #1

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: PLAYOFF '14: OKLAHOMA CITY THUNDER - LOS ANGELES CLIPPER

Messaggioda mighty » 08/05/2014, 7:30

Can you hear me? He Shaqtin a foo!
Say what? He Shaqtin a foo!
Who? Mikele? He Shaqtin a foo!

Lo scarsone present play mette un'altra tripla doppia e domina completamente CP3. Voci di spogliatoio vogliono che prima della partita abbia visto le cassette di Jasikevicius. ahhahaha

Poi scusa, aspetta….OKC gioca un basket da playground?

aahahahaha si certo, sono loro che hanno messo in piedi il circo di LOB CITY.

e poi, pagliaccio Scott Brooks?

Ma ci sei o ci fai?

YOU SHAQTIN A FOO!
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
ElBargo
All Star Game
Messaggi: 1188
Iscritto il: 29/02/2012, 15:23
NBA Team: Mago a go-go

Re: PLAYOFF '14: OKLAHOMA CITY THUNDER - LOS ANGELES CLIPPER

Messaggioda ElBargo » 08/05/2014, 18:42

Questa te la sei proprio cercata mikè :lol: terza tripla doppia per Westbrook, possiamo convenirne che le capacità per fare il play (e oltre) ce le ha... purtroppo non sempre usa la testa.
"Non prende i rimbalzi... è la palla a dirigersi verso di lui" The Chronicles of Bargnia

Immagine

Mago Channel / Gigi Channel

Avatar utente
wisconsin
Most Valuable Player
Messaggi: 2750
Iscritto il: 18/07/2010, 21:29
NBA Team: italiani + timberwolves
Località: Hudson, Wisconsin (fu Genova)

Re: PLAYOFF '14: OKLAHOMA CITY THUNDER - LOS ANGELES CLIPPER

Messaggioda wisconsin » 08/05/2014, 20:09

Oggi ho visto in TV gli highlights della partita e ad un certo punto Westbrook batte il difensore in uno contro uno e va a schiacciare. Sotto canestro c'e' Griffin (non l'ultimo degli stronzi in quanto ad atletismo) e questo cosa fa? SI SPOSTA!!!! :shock: :shock: :shock: Questo dimostra la scarsa intelligenza cestistica: porca miseria sei ai playoff; devi saltare e cercare la stoppata, fai capire all'avversario che non ha vita facile, devono passare sul tuo cadavere per segnare!!
Se guardate l'azione, vedete Paul che va da Griffin e gli tira un pugno sullo sterno e gliele canta. Io sono rimasto di sasso. Dove sono finite le partite come Knicks - Bulls o Knicks - Pacers, o Celtics - Lakers o Pistons - chiunquealtro?
"Rigore e' quando arbitro fischia!" Vujadin Boskov

MPM #9

Avatar utente
berrydiberryville
All Star Game
Messaggi: 1136
Iscritto il: 18/01/2011, 22:35
Località: MILANO

Re: PLAYOFF '14: OKLAHOMA CITY THUNDER - LOS ANGELES CLIPPER

Messaggioda berrydiberryville » 09/05/2014, 23:30

se la prima gara aveva dato nessuna chiave di lettura, questa seconda invece ne fornisce parecchie andiamo a elencarle tutte.

1) anzitutto la marcatura su paul, incomprensibilmente assente in gara 1, "ritorna" con lo spostamento di wesbrook a uomo.

vediamone l'evoluzione: nel primo tempo è stata effettuata puntilgiosamente di fatto estromettendo paul per tutto quarto.

nel secondo quarto incomprensibilmente wes abbandola l'uomo e paul orchestra un prodigioso recupero.

Nel terzo wes "decide" di tornare a marcare paul solo a metà del quarto, laddove si forma un divari incolmabile fra le 2 sqadre.

Nel quarto wes continua con una marcatura feroce, che viene premiata con alcuni fischi sul picknroll che ci stavano tutti. E' a quel punto che doc vede Paul scomporsi e lo richiama in panchina. Tutto come previsto ossia come negli anni scorsi in teoria wes vince su paul per supremazia atletica...è la fine dei Clippers? non acora e vedremo meglio perchè più avanti.

2) i lunghi totalmente pigri nella prima gara (nonostante i rimbalzi a favore) sono tornati a fare il loro dovere solo però a partire dalla fine del secondo quarto.
La cosa positiva è che nel terzo quarto hanno continuato a dominare, sopratutto Ibaka su Griffin. Anche questo era prevedibile e con ogni probabilità sarà la chiave di tutta la serie: il matchup griffin - ibaka che si trasformerà secondo me nel match-up griffin-jordan vs ibaka-perkins, il senso di quello che dico lo si capirà quando parlerò del tallone d'achille di okc.

3) L'energia è una cosa positiva, il fatto è che, chi ha visto la partita lo sa, quando è portata da wes e basta rischia di essere un boomerang...in qesto senso l'assenza di jackson anche in gara 2 fa pensare a problemi strutturali di base che potrebbero portare anche a far fare a okc un clamoroso capitombolo.

non parlo di durant perchè è inutile, una prestazione monstre per varietà stilistica.

parliamo ora dei clippers.

1) anzitutto della coppia griffin-jordan: praticamente non hanno giocato, probabilmente aspettavano di vedere se ibaka rispondesse alla debacle di gara 1.
si tratta di nuovo probabilmente di una mossa di schacchiera, doc voleva vedere cosa succedeva se i lunghi di okc iniziavano a giocare...sinceramente queste schermaglie non le capisco, comunque è un modo per prepare le gare 3 e 4 che decideranno la serie, ossia preparare un piano per far vincere griffin su ibaka (ricordiamo che okc negli ultimi anni si è dovuta inchinare solo alle squadre che battevano ibaka, e cioè miami con lebron che banchetta su serge e anche gasol che è stato sempre in grado di averla vinta)-
il fatto è che griffin da solo non ce la fa...doc lo sapeva fin dall'inizio dell'estate e sta preparando jordan fin da allora per diventare il fattore x che permetta di liberare griffin.
(vedi la serie con i warriors)
la buona notizia per doc è che perkins non è in forma...a questo punto non ci resta di vedere come questo piano viene messo in atto...stasera ne sapremo qualcosa.

2) la mossa di doc potrebbe però non bastare...ci serve qualcosa d'altro...la panchina dei clippers è superiore e di molto a quella di okc...in queste 2 gare doc ha già raccolto dati a sufficienza...il difficile è trovare le rotazione vincenti...in gare 2 per esempio nel terzo quarto doc non ha fatto giocare la panchina...una mossa senza senso, se non fosse che sarà la seconda schermaglia nello scacchiere della serie.

di fatto se doc facesse un capolavoro potrebbe anche essere la mossa vincente.
infatti ho notato che wes è decisivo solo quando affronta i diretti avversari, ma se come nel secondo quarto non riesce a far girare la squadra (e ancora non è in grado di farlo) potrebbe anche succedere un effetto domino che porta l'energia di wes in direzione opposta.
direi che questa ingrediente ci deve essere comunque(magari non alla perfezione)...vediamo come doc lo applica.

3) paul ha bisogno assolutamente di coach river...anche in gara 2 sopratutto nella seconda parte del terzo quarto, ha mostrato uno dei limiti che finora non lo fanno decollare come mvp assoluto, la capacità di imporre un ritmo nei momenti in cui le chiavi del match si stanno spostanso sull'avversario.(che è diverso dal dire "nei momenti di dificoltà", in quello è il mio guerriero preferito insieme a manu ginobili e tony parker)
è una prerogativa dei massimi campioni e negli ultimi anni ad arrivare a questa eccellenza ci è riuscito solo james (san antonio ne sa qualcosa, mentre nel caso dirk i mavs avevano vinto tutti i matchup).

sono in molti me compreso che stanno aspettando il momento della consacrazione, direi che in gara 3 e 4 VOGLIAMO vedere questa cosa succedere.
in molti vedono nel coach la chiave di volta....

aspetto con impazienza le prossime...la NBA al massimo dello spettacolo e della competività sta in questa serie!!!

:nba: :nba: :nba: :nba:


Torna a “Altre squadre NBA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti