PLAYOFF '11: ORLANDO MAGIC - ATLANTA HAWKS

Le franchigie in cui non militano i nostri giocatori.
Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

PLAYOFF '11: ORLANDO MAGIC - ATLANTA HAWKS

Messaggioda canigggia » 15/04/2011, 15:34

Immagine

Ogni anno ad Est c'è almeno una serie che salterei volentieri a piè pari, e solitamente è anche quella dove ci sono gli Atlanta Hawks. Se a questa aggiungiamo una squadra 'in limbo' come Orlando, il cocktail non può che risultare come quella che secondo me è la serie più noiosa e meno spettacolare delle otto che ci apprestiamo a vivere. Oltretutto ha anche quel retrogusto di già visto, siccome l'anno scorso questa stessa serie si presentò alle semifinali di Conference, e ci regalò momenti di vera noia con un sonoro 4 – 0, con un margine medio di 25.3 punti di differenza. Non un inizio promettente, mettiamola così.

(4) ORLANDO MAGIC (52 – 30)

La stagione degli Orlando Magic è stata inferiore alle attese: sette vittorie in meno rispetto l'anno scorso ed un generale appiattimento della franchigia, che hanno costretto il front office ad operare sul mercato. A Dicembre sono infatti partiti Vince Carter, Mickael Pietrus e Marcin Gortat verso Phoenix in cambio di Jason Richardson, Earl Clark ed il figlior prodigo Hedo Turkoglu. Contemporaneamente è partito verso Washington il contrattone di Rashard Lewis in cambio di Gilbertone Arenas: praticamente una rivoluzione, che però non ha dato i frutti sperati. L'impressione è che questi Magic si siano fermati nel limbo di Dallas e Atlanta, di quelle squadre troppo forti per andare sotto il quinto posto e troppo deboli per essere una minaccia per le contender. L'unica nota lieta per Orlando in questa stagione è la crescita tecnica di Dwight Howard: ora si iniziano a vedere quei miglioramenti in attacco che lo rendono un serio candidato per la nomina di miglior centro della NBA (per quanto ci sia il catalano...). Semiganci destri e sinistri, movimenti verso il centro dell'area e verso il fondo, e dei notevoli jumper dai tre metri 'Duncan-Style' che lo rendono un avversario molto difficile da marcare, ben più degli altri anni. A parziale colpa di Howard c'è il nervosismo che ha caratterizzato la sua stagione: 18 tecnici nella stagione sono cifre quasi Rasheediane, ed è un argomento già da un paio di anni il rapporto non idilliaco tra i fischietti ed il centrone di Orlando (aka 'Foul on You' negli scorsi playoff). La truppa di Van Gundy comunque si affaccia a questi playoff senza la nomea di sparacchio per tutti che l'ha accompagnata negli anni scorsi, ed il divario tra le prime tre della Eastern ed i Magic pare netto ed incolmabile. Possibile che lo pensi anche Howard, che flirta con la maglia gialloviola già da qualche tempo?


(5) ATLANTA HAWKS (44-38)

Dopo la crescita esponenziale degli ultimi anni, anche gli Atlanta Hawks si sono fermati: si è passati dalle 53 vittorie dell'anno scorso alle 44 di quest'anno, concludendo la Regular Season con sei sconfitte consecutive, frutto sì di un accoppiamento già scritto da settimane, ma anche da un certo 'lasciamoci andare' che ha caratterizzato tutta la stagione, specie dopo che sono stati rifirmati con contrattoni alcuni giocatori (tipo Joe Johnson). La squadra è sempre quella da anni ormai, e l'unica differenza rispetto ai quintetti degli anni scorsi è in guardia con l'arrivo di Kirk Hinrich, ottimo difensore, ma che farebbe le fortune delle contender, non probabilmente di questi Hawks. La frontline resta di alto (ma non altissimo) livello e giustifica quel record, perchè Smith, Horford e Collins assicurano fisicità e punti, specialmente nel secondo, ormai assurto al ruolo di All Star con un tiretto dai 5-6 metri che sta diventando pericolosamente costante. Poi dalla panchina esce sempre un tiratore che sa infiammarsi con poco come Crawford, e Marvin Williams è un'ala piccola tosta atleticamente. Insomma, il roster non è male, ma se non è mai andato oltre una sconfitta per 4-0 nel secondo turno dei playoff un motivo ci sarà...

Parliamo ora di tattica della serie: l'accoppiamento più interessante è sicuramente quello sotto canestro, tra Jason Collins e Dwight Howard. Nelle sfide di Regular Season (terminate 3-1 per Atlanta, tra l'altro) la marcatura fisica di Collins ha fatto faticare Howard più del solito, permettendo poi a Horford e Smith di spadroneggiare sui rispettivi pariruolo e lasciando il lusso alla squadra di stare 'a casa' sui tiratori mortiferi di Orlando. Non credo che Van Gundy sia così inesperto da lasciarsi battere da Atlanta, e non credo nemmeno che Collins possa fermare Howard per tutte le partite, però è un fatto che va tenuto in considerazione nello scacchiere tattico della serie. Non mi stupirei se ad un certo punto Horford venga fatto giocare da centro, non tanto per la difesa, quanto per quello che può dare in attacco, costringendo Howard a seguirlo sul perimetro per rispettare il suo tiro da fuori, liberando così l'area da una presenza piuttosto ingombrante.
Sul perimetro è sostanzialmente pari il confronto tra Johnson e Richardson (due buoni attaccanti con tendenze al tiro compulsivo), mentre Hinrich può mettere la museruola a Nelson, facendolo faticare sui pick'n'roll e facendo valere la superiore altezza. Non dimentichiamoci però che l'attacco dei Magic va dove lo portano i giochi a due gestiti da Turkoglu: il turco palla in mano deve dimostrare di essere ancora quel giocatore che decise i Playoff del 2009, anche se pare piuttosto improbabile che si ripeta su livelli del genere dopo aver strappato quel tipo di contratto.
Non è un mistero però che ai Magic manchino, e secondo me tanto, due giocatori che sono partiti nelle trade di Dicembre come Pietrus (il loro miglior difensore sul perimetro, no shit) e Gortat (forse il miglior centro di riserva della NBA per qualità e quantità). Senza quei due si perde tanto nella propria metà campo, e contando che poi dalla panchina si alza ora un Gilbert Arenas lontano parente dell'Agent 0 che faceva impazzire tutti prima di frantumarsi ginocchia (e probabilmente cervello), la situazione dei Magic non può definirsi rosea nemmeno per il più accanito dei fans.

A livello di attacco le due squadre giocano un tipo di basket quasi opposto: i Magic fanno un uso quasi ossessivo del pick'n'roll (oltre il 20% dei punti nasce da lì) e quando questo non riesce a produrre un tiro comodo vanno dentro da Howard per l'uno contro uno in post; gli Hawks, invece, sono una delle squadre che fa maggiore uso dell'isolamento (13% dell'attacco) e del post-up, seguendo le caratteristiche dei propri giocatori come Johnson, Smith, Williams e Crawford. Un punto in comune delle due è che entrambe vanno fortissimo a rimbalzo d'attacco, potendo contare su atleti come Howard, Smith e Horford. Per concludere, occhio a quello che Atlanta deciderà di fare contro la pericolosità di Ryan Anderson fuori dalla linea dei tre punti: la sua minaccia potrebbe allargare le maglie della difesa, lasciando ampi spazi per le penetrazioni di Nelson e Turkoglu.

Nelson (Arenas) – Hinrich (Teague)

J.Richardson (Redick) – Johnson (Crawford)

Turkoglu (Q. Richardson) - Smith (Williams)

Anderson (Bass) – Horford (Powell)

Howard – Collins (Pachulia)

Chiave della serie: fino a quando Howard non prende il sopravvento, gli Hawks hanno una speranza. Se Collins non regge, si finisce quasi subito e si avanza al turno successivo, magari un po' meno noioso.
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Re: PLAYOFF '11: ORLANDO MAGIC - ATLANTA HAWKS

Messaggioda Charles » 16/04/2011, 12:15

Concordo su tutta linea, soprattutto sulla noia della serie e sul fatto che la eviterei volentieri :lol:

Spero vinca Orlando perchè Howard da quando è migliorato è iniziato a diventarmi simpatico, e perchè gli Hawks sono la squadra che più odio di tutta la lega.. Kirk :oops: a parte, mi stanno tutti dal primo all'ultimo sui maroni
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

Avatar utente
AxlMcClaudio
Il Metallaro
Messaggi: 2604
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
NBA Team: bulls-celtics-spurs
Località: Guidonia - Montreal

Re: PLAYOFF '11: ORLANDO MAGIC - ATLANTA HAWKS

Messaggioda AxlMcClaudio » 17/04/2011, 18:48

ed invece arriva la sorpresa...
:nba:
So never mind the darkness
We still can find a way
'Cause nothin' lasts forever
Even cold November rain

Avatar utente
crelmood
Superstar NBA
Messaggi: 623
Iscritto il: 01/02/2010, 19:32

Re: PLAYOFF '11: ORLANDO MAGIC - ATLANTA HAWKS

Messaggioda crelmood » 17/04/2011, 21:19

vengo dopo ma questa è la serie con il risultato meno scontato secondo me
"Chi se non lui?" 8-12-2010

ANTONIO MARIA GIUSEPPE GENNARO PIERO CARLO ALBERTO AGENORE MAESTRANZI 7:
ogni volta aggiunge un nuome nuovo, per dimostrare di essere veramente italiano.(max)

Avatar utente
berrydiberryville
All Star Game
Messaggi: 1136
Iscritto il: 18/01/2011, 22:35
Località: MILANO

Re: PLAYOFF '11: ORLANDO MAGIC - ATLANTA HAWKS

Messaggioda berrydiberryville » 20/04/2011, 23:40

Non so perchè l'ho vista: ma concordo la serie più brutta in assoluto-
la prima per atlanta è falsa come poche.
tutti dico tutti gli uomi di orlando hanno tirato con il 13%!
tutti i jimper di atlanta entravano.
ma.... atlanta non è MAI e sottolineo MAI entrata in area! è assurdo!
non possone perforare la difesa di orlando......
davanti howard prova di muscoli!!
Ma bisogna dire la verità: il gioco di howard è sporco ben oltre la decenza!!!
Collins si è beccato 2 gomitate in faccia da rischio coma (senza subire danni, grazie al cielo!), e pure penalizzato con i falli. Davvero di una pochezza tecnica senza eguali questa serie! allora meglio hibbert e i suoi indiana!
altra cosa: orlando lentissima!!! non so cosa abbia turkoglu, ma non può essere quello (davvero pessima la prima)!
L'unica cosa buona è la difesa di howard, pulita (non si capisce perchè non riesca a fare uguale dall'altra parte! forse devo tener conto che si prende randellate a tutt'andare! :lol2: )
e dominante: come rose un altro ONE MAN SHOW! difensore numero 1 della NBA senza pari.
a meno di altre seratacce al tiro 4-1 orlando. Certo vista la lentezza messa in mostra, non mi sorprenderei di un 4-3.

non conoscevo le squadre ma facendo un pò di mente locale è stato così come dici tu caniggia! le "ale" di atlanta sfruttano i mismatch che di fatto hanno a favore nella serie-
ma di solo jumper non si vive! 0 penetrazioni (forse qualche contropiede di smith)!

NON GUARDATELA :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: !

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Re: PLAYOFF '11: ORLANDO MAGIC - ATLANTA HAWKS

Messaggioda Charles » 21/04/2011, 10:27

Comunque vedendo i miglioramenti allucinanti di Howard negli ultimi 5-6 mesi mi viene da chiedere: ma nei primi 7 anni cosa stracazzo ha fatto? Si è mai allenato? Ha fatto solo palestra? :lol:

Davvero un altro giocatore.. Ora quando la palla va in post sai che se non fai fallo segna quasi sempre.. Una volta segnava ogni 5 possessi!
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Re: PLAYOFF '11: ORLANDO MAGIC - ATLANTA HAWKS

Messaggioda Charles » 25/04/2011, 10:23

Allora non era tutta colpa dei Raptors.. Turkoglu è proprio finito come giocatore!
Diciamo che i Raps sono arrivati nel posto sbagliato nel momento sbagliatissimo :lol:


Kirk :oops:
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

Avatar utente
CARTMAN
All Star Game
Messaggi: 1039
Iscritto il: 03/07/2010, 12:33

Re: PLAYOFF '11: ORLANDO MAGIC - ATLANTA HAWKS

Messaggioda CARTMAN » 25/04/2011, 10:37

Charles ha scritto:Comunque vedendo i miglioramenti allucinanti di Howard negli ultimi 5-6 mesi mi viene da chiedere: ma nei primi 7 anni cosa stracazzo ha fatto? Si è mai allenato? Ha fatto solo palestra? :lol:

Davvero un altro giocatore.. Ora quando la palla va in post sai che se non fai fallo segna quasi sempre.. Una volta segnava ogni 5 possessi!


Vedendo le partite questo è un pro e un contro...

Questi Magics sono mooolto più dipendenti da Howard di quelli delle finals di pochi anni fa...sembra che l'unico schema possibile sia palla in post a howard....che si segna più spesso che in passato, ma che cosi si sacrifica il gioco di squadra...nessuno va in ritmo e sono prevedibilissimi...
sono molto molto molto deluso da questi magic
TACTA TESTICULA OMNIA MALA FUGANT N.2

Avatar utente
AXeL
Superstar NBA
Messaggi: 535
Iscritto il: 17/01/2010, 22:15
Località: Cesano Maderno (MB)

Re: PLAYOFF '11: ORLANDO MAGIC - ATLANTA HAWKS

Messaggioda AXeL » 26/04/2011, 11:01

CARTMAN ha scritto:
Charles ha scritto:Comunque vedendo i miglioramenti allucinanti di Howard negli ultimi 5-6 mesi mi viene da chiedere: ma nei primi 7 anni cosa stracazzo ha fatto? Si è mai allenato? Ha fatto solo palestra? :lol:

Davvero un altro giocatore.. Ora quando la palla va in post sai che se non fai fallo segna quasi sempre.. Una volta segnava ogni 5 possessi!


Vedendo le partite questo è un pro e un contro...

Questi Magics sono mooolto più dipendenti da Howard di quelli delle finals di pochi anni fa...sembra che l'unico schema possibile sia palla in post a howard....che si segna più spesso che in passato, ma che cosi si sacrifica il gioco di squadra...nessuno va in ritmo e sono prevedibilissimi...
sono molto molto molto deluso da questi magic

Anche io li ho visti troppo Howard-dipendenti, ma l'eccesso di giochi in post mi sembra più una conseguenza della strategia tattica applicata dagli Hawks.
Tutte le partite sono state una fotocopia, tatticamente parlando.. Atlanta lascia fare ad Howard quello che vuole sotto canestro e blocca sistematicamente gli esterni di Orlando, ammazzandone il gioco e rendendolo prevedibile.
....e del resto questo è uno diverso rispetto agli altri dell'NBA. Allena Artest e va a letto col vicepresidente esecutivo della squadra. A questo mondo ci sa stare...
[Federico Buffa su Phil Jackson]

Avatar utente
AxlMcClaudio
Il Metallaro
Messaggi: 2604
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
NBA Team: bulls-celtics-spurs
Località: Guidonia - Montreal

Re: PLAYOFF '11: ORLANDO MAGIC - ATLANTA HAWKS

Messaggioda AxlMcClaudio » 26/04/2011, 13:32

io comunque questa serie non me la spiego! :roll:
non mi sarei mai aspettato di vedere i magic sotto 3 a 1 nella serie contro gli hawks
So never mind the darkness
We still can find a way
'Cause nothin' lasts forever
Even cold November rain

Avatar utente
berrydiberryville
All Star Game
Messaggi: 1136
Iscritto il: 18/01/2011, 22:35
Località: MILANO

Re: PLAYOFF '11: ORLANDO MAGIC - ATLANTA HAWKS

Messaggioda berrydiberryville » 13/05/2011, 10:45

ma di solo jumper non si vive!


a meno che gli altri si dimentichini come segnare :azz:


Torna a “Altre squadre NBA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti