PLAYOFF '11: CHICAGO BULLS - INDIANA PACERS

Le franchigie in cui non militano i nostri giocatori.
Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

PLAYOFF '11: CHICAGO BULLS - INDIANA PACERS

Messaggioda canigggia » 15/04/2011, 1:01

Bentornati al quinto anno delle presentazioni dei playoff: non mi lancerò in amarcord come quelli (abbastanza stucchevoli, in realtà) dell'anno scorso, mi basta solamente dire che aspettavo con ansia di rimettermi alla tastiera per il forum, e che il mio tempo libero nei prossimi giorni sarà ridotto all'osso per scrivere tutte e otto le preview per il primo round dei playoff! Come ogni anno iniziamo dalla squadra con il miglior record NBA, e quest'anno quindi si parte da Est, con i Chicago Bulls.

Immagine

(1) CHICAGO BULLS (62-20)

Rispulciando quello che avevo scritto negli anni passati sui Chicago Bulls, il quadro è quasi sempre lo stesso: “Bella squadra sulla carta, potenzialmente un grandissimo giocatore in Derrick Rose, se solo si accorgessero che per vincere devono remare tutti dalla stessa parte”. Ad un solo anno di distanza, l'arrivo alla Windy City di Coach Tom Thibodeau ha rivoltato la mentalità della squadra e le ha fatto fare il (triplo) salto di qualità: primo posto ad Est, miglior record della NBA con 62 vittorie, premio di MVP per Rose, premio di Miglior Coach per Thibodeau, la miglior difesa (numeri alla mano) della Lega alla pari con quella dei Celtics. Un caso? Nossignore, perchè il loro coach è l'ex Ministro della Difesa di Boston, che quindi si può a ben titolo definire come il creatore delle DUE difese migliori della NBA. Ma la cosa davvero interessante è che per come sono strutturati, per come difendono e per come si sono comportati negli anni scorsi (ad esempio nella storica serie dei 7 overtime contro Boston - tu guarda il caso! - due anni fa), questi Bulls sono quasi più adatti a giocare in post-season rispetto alla regular season. Le domande a cui dovranno rispondere in questi playoff sono: fino a che punto saranno capaci di andare avanti, e non fare solamente una bella figura? E, in subordine ma neanche troppo, fino a dove li porterà Derrick Rose? Reggeranno ai momenti di difficoltà, che negli ultimi mesi sostanzialmente non hanno mai affrontato? A queste e tante altre domande bisognerà dare una risposta, se non subito contro Indiana, dal probabile scontro contro Orlando in poi.

(8) INDIANA PACERS (37-45)

Dalla parte di Indiana, si può dire che i Pacers più che vincere la corsa per l'ottavo posto hanno perso l'ultimo disponibile per la lottery. Il record di 37-45 ci racconta che questi Pacers vanno ai playoff ad Est mentre ad Ovest sarebbero all'undicesimo posto, fuori dalla post-season da almeno un mesetto. Fatto sta che Indiana, pur tra mille problemi fisici (solo Granger, Collison e Hibbert hanno giocato quasi tutte le partite della RS) e di spogliatoio, passando attraverso l'esonero di Jim O'Brien e trade mancate di poco (avevano quasi chiuso per O.J.Mayo alla deadline), arriva ai playoff senza niente da dimostrare e dovrà opporsi alla squadra più calda della NBA, con ben poche speranze di portare via almeno una partita. Non sempre però partecipare ai playoff anche senza speranze è un brutto affare: il quintetto dei Pacers sarà quasi tutto alle prese con la prima serie di post-season in carriera, è molto giovane (non arrivano ai 25 anni di media), ed avranno davanti a loro la dimostrazione di questo concetto, visto che difficilmente i Bulls sarebbero così forti senza le esperienze fatte con Boston e Cleveland negli anni passati. Dalla panchina poi si alzano altri due giovani come Brandon Rush e Josh McRoberts, e l'anno prossimo i Pacers avranno 22 milioni di dollari di spazio salariale avendo quasi tutti i loro migliori giocatori sotto contratto: insomma, per quest'anno non ci sono speranze, ma operando bene i playoff potranno diventare una piacevole abitudine nello stato americano che più ama il basket.

Dal punto di vista tattico, per i Bulls tutto nasce dalla difesa: fermando gli avversari possono scatenare Derrick Rose in contropiede per trovare punti facili, ma visto che nei playoff i ritmi inevitabilmente si abbassano e tutte le attenzioni delle difese saranno dedicate al numero 1, molto secondo me passerà dalle mani di Luol Deng e Carlos Boozer. Il primo è il complemento perfetto per Rose e Boozer, per la capacità di giocare negli spazi lasciati dagli altri due senza necessariamente richiedere troppi tiri, mentre il secondo è la presenza interna che consente di avere bilanciamento nell'attacco di Thibodeau. Senza dubbio arriveranno periodi di bonaccia offensiva per loro, perchè il talento offensivo in uomini come Noah, Gibson, Thomas e Bogans è letteralmente quello che è (e spesso verranno battezzati dalle difese), ma quello che ti danno questi stessi giocatori nella metà campo difensiva permetterà ai Bulls di avere sempre una chance durante qualsiasi partita. Vi ricordano mica i Boston Celtics?
Per Indiana tutto passa dalle mani di Granger e Collison, top scorer della squadra con 20.5 e 13.3 ppg. Ma se sul primo si può scommettere a occhi chiusi, la stagione del secondo non lascia ben sperare, visto che in Indiana ci si aspettava qualcosa di più dal talentuoso playmaker arrivato da New Orleans. Sotto canestro i Pacers hanno trovato un buon pacchetto di lunghi nei titolari Hansbrough (che liberato dalle grinfie di O'Brien ha messo su una solida doppia cifra in punti segnati) e Roy Hibbert (tra i giocatori più interessanti visti nel primo scorcio di stagione) e nei backup Foster e McRoberts. A giocarsi i restanti minuti restano il rookie George (titolare in guardia), Brandon Rush, Mike Dunleavy, AJ Price e Danthay Jones, mentre da qualche parte sulla panchina c'è anche quella vecchia volpe di James Posey: riuscirà a rendersi utile nel suo habitat naturale?

Rose (Watson) – Collison (Price, Ford)

Bogans (Korver) – George (Rush, Jones)

Deng (Brewer) – Granger (Dunleavy)

Boozer (Gibson) – Hansbrough (McRoberts)

Noah (Thomas, Asik) – Hibbert (Foster)


Chiave della serie: tanti auguri a Collison e Price quando dovranno fronteggiare Rose, di particolare interesse lo scontro tra Deng e Granger in ala piccola. In ogni caso, per i Bulls non dovrebbe essere un problema avanzare al turno successivo, dovendo affrontare una squadra che in Regular Season ha segnato sì 100 punti di media, ma subendone 101...

PS. Se il banner scazza perchè deforma la pagina lo si toglie senza problemi :D
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

Avatar utente
Gobbo26
Preseason
Messaggi: 93
Iscritto il: 05/11/2010, 21:50

Re: PLAYOFF '11: CHICAGO BULLS - INDIANA PACERS

Messaggioda Gobbo26 » 15/04/2011, 4:48

Che spettacolo!!!!!non vedevo l'ora arrivassero i playoff anche per poter leggere le tue presentazioni!!!!Ancora una volta complimenti Caniggia!!
Tanto Nomini Nullum Par Elogium

Avatar utente
Ronco88
Most Valuable Player
Messaggi: 2390
Iscritto il: 19/04/2007, 19:33
Località: Bolzano

Re: PLAYOFF '11: CHICAGO BULLS - INDIANA PACERS

Messaggioda Ronco88 » 15/04/2011, 10:46

E' sempre un piacere, messer Dario :approved:
I'm tryin' get what I'm worth. And not a penny less

Avatar utente
Saba88
Most Valuable Player
Messaggi: 4011
Iscritto il: 09/07/2010, 22:51
NBA Team: Lakers
Località: Balsorano

Re: PLAYOFF '11: CHICAGO BULLS - INDIANA PACERS

Messaggioda Saba88 » 15/04/2011, 12:48

Immenso TripleG !!!!!!!!!!!
Resistenza Belinelli N° 4

Avatar utente
AxlMcClaudio
Il Metallaro
Messaggi: 2604
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
NBA Team: bulls-celtics-spurs
Località: Guidonia - Montreal

Re: PLAYOFF '11: CHICAGO BULLS - INDIANA PACERS

Messaggioda AxlMcClaudio » 15/04/2011, 13:58

ottima analisi triple g!! :approved:

credo che questi bulls passeranno senza troppe difficoltà questo turno, 4 a 0 o 4 a 1
So never mind the darkness
We still can find a way
'Cause nothin' lasts forever
Even cold November rain

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Re: PLAYOFF '11: CHICAGO BULLS - INDIANA PACERS

Messaggioda Charles » 16/04/2011, 12:12

Come (quasi) sempre negli ultimi anni gli scontri 1vs8 si sono risolti agevolmente a favore delle squadre favorite (ovviamente Dallas è la solita eccezione :lol: ).. Penso e spero che neanche stavolta ci possano essere grosse sorprese.

Chicago 4-0 sul velluto.
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

Avatar utente
Dark Knight
All Star Game
Messaggi: 1766
Iscritto il: 23/06/2008, 20:55
NBA Team: Linsanity

Re: PLAYOFF '11: CHICAGO BULLS - INDIANA PACERS

Messaggioda Dark Knight » 16/04/2011, 20:56

Mmmmm cigolii di Chicago...

(e per cigolii intendo Bulls sotto di 8 a fine terzo quarto, attacco fermo, ma fermo tipo "un, due, tre... STELLA!")
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina:
http://www.cuspadova.it/a_basket.php

Avatar utente
M.J. 23
Most Improved Player
Messaggi: 288
Iscritto il: 22/08/2007, 22:18
Località: lombardia

Re: PLAYOFF '11: CHICAGO BULLS - INDIANA PACERS

Messaggioda M.J. 23 » 16/04/2011, 21:24

Dark Knight ha scritto:Mmmmm cigolii di Chicago...

(e per cigolii intendo Bulls sotto di 8 a fine terzo quarto, attacco fermo, ma fermo tipo "un, due, tre... STELLA!")



Brutta brutta partita dei Bulls...vediamo se si salvano.

PS: Hansbrough??? :shock: :shock:
persino un orologio fermo ha ragione, due volte al giorno.

Avatar utente
vanz
Most Valuable Player
Messaggi: 4538
Iscritto il: 06/02/2008, 13:04
Località: Taranto / Milano

Re: PLAYOFF '11: CHICAGO BULLS - INDIANA PACERS

Messaggioda vanz » 16/04/2011, 21:38

Harakiri di Indiana...Bruttissimo crollo,la partita era già vinta... :roll:
"Quando a scuola la maestra dava una punizione a Roberto Baggio, lui chiedeva sempre se era di prima o di seconda."

http://mexicotears.blogspot.it/

Avatar utente
Dark Knight
All Star Game
Messaggi: 1766
Iscritto il: 23/06/2008, 20:55
NBA Team: Linsanity

Re: PLAYOFF '11: CHICAGO BULLS - INDIANA PACERS

Messaggioda Dark Knight » 16/04/2011, 21:39

Noah=Dio
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina:
http://www.cuspadova.it/a_basket.php

Avatar utente
Saba88
Most Valuable Player
Messaggi: 4011
Iscritto il: 09/07/2010, 22:51
NBA Team: Lakers
Località: Balsorano

Re: PLAYOFF '11: CHICAGO BULLS - INDIANA PACERS

Messaggioda Saba88 » 16/04/2011, 21:40

Alla fine l'hanno portata a casa. Rose Mostruoso anche tirando da cani dalla lunga distanza......
Resistenza Belinelli N° 4

Avatar utente
M.J. 23
Most Improved Player
Messaggi: 288
Iscritto il: 22/08/2007, 22:18
Località: lombardia

Re: PLAYOFF '11: CHICAGO BULLS - INDIANA PACERS

Messaggioda M.J. 23 » 16/04/2011, 21:42

:lol2: :lol2: :lol2:

Grandissimi in difesa negli ultimi 3 minuti, Noah è un idolo, però brutte sensazioni da questa partita. Nonostante i 39 punti Rose non mi è piaciuto nel coinvolgimento dei compagni, potrebbe essere un grosso limite contro avversari più forti.
persino un orologio fermo ha ragione, due volte al giorno.

Avatar utente
Donato
Most Improved Player
Messaggi: 285
Iscritto il: 19/04/2010, 22:14

Re: PLAYOFF '11: CHICAGO BULLS - INDIANA PACERS

Messaggioda Donato » 16/04/2011, 21:44

Che finale di Rose e Noah ... madonna com'è cresciuto Hansbrough ... sempre stato uno dei miei pupulli ma non mi aspettavo migliorasse così da tanto da spararsi un ventello al debutto nei play-off .

Avatar utente
vanz
Most Valuable Player
Messaggi: 4538
Iscritto il: 06/02/2008, 13:04
Località: Taranto / Milano

Re: PLAYOFF '11: CHICAGO BULLS - INDIANA PACERS

Messaggioda vanz » 16/04/2011, 22:06

Bah,tutti a idolatrare Rose e Noah...La partita l'ha persa Indiana,hanno smesso di giocare gli ultimi minuti...Erano a piu 10 e poi hanno fatto un solo punto.E non ho visto questa grande difesa,tutt'altro.
Se questa è Chicago e se Rose continua a giocare da solo,non vanno da nessuna parte...
"Quando a scuola la maestra dava una punizione a Roberto Baggio, lui chiedeva sempre se era di prima o di seconda."

http://mexicotears.blogspot.it/

Avatar utente
Dark Knight
All Star Game
Messaggi: 1766
Iscritto il: 23/06/2008, 20:55
NBA Team: Linsanity

Re: PLAYOFF '11: CHICAGO BULLS - INDIANA PACERS

Messaggioda Dark Knight » 17/04/2011, 0:26

Piccola annotazione un pò su tutti noi forse: al limite tra il nerd e l'omosessuale stare il sabato sera a scrivere sul forum di negroni sudati. :lol2:
Informazioni sul CUS Padova Basket in Carrozzina:
http://www.cuspadova.it/a_basket.php


Torna a “Altre squadre NBA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti