edit by tafo: Prima tornata di domande e risposte, thanks Ale
---
Per Andrea ora è meglio crescere da Raptor, ricordiamoci che ha solo 25 anni e alla scadenza del prossimo contratto ne avrà 30. Lì potrà scegliere se fare il 2° o 3° violino per un eventuale titolo o scegliere più soldi per fare il Raptor a vita.
Vediamo...
---
Credo che la verità sia nel mezzo. Ma se si offrono quei due lì per giocare con Wade che fai? Dici “
no grazie”?
---
In alcuni casi c’è un livellamento verso il basso, penso ai rimbalzi. Love e Evans sono due rimbalzisti spaventosi ma nell’epoca di Robinson, Hakeem, il primo Shaq e Ewing forse avrebbero faticato di più.
Per Rondo discorso diverso: è un autistico della pallacanestro nel senso più positivo del termine. Vede e pensa cose che nessun altro immagina. Poi se quei compagni la buttano è chiaro che gli assist salgono.
---
Se devo scegliere tra quei due scelgo Paul. Ma sarebbe più importante sapere chi sono gli altri 4 da mettere attorno e come vuoi giocare per rispondere più correttamente. Se posso uscire da quella lista, costruisco attorno a Rondo, con partner ovviamente adeguati.
---
Nella NBA puoi aspettarti qualsiasi trade ma finché Colangelo è il GM dei Raptors difficilmente si libererà della sua prima scelta (
quella che lui ha chiamato). Cercherà anzi di valorizzarla. La trade arriva normalmente in tre casi:
1) se pensi che non migliorerai mai e hai l’obbligo di far quadrare i conti;
2) se in cambio ti arriva uno dei primi 5 giocatori della lega;
3) se ti manca un pezzo per arrivare al titolo e allora sacrifichi quel giocatore pensando di completare il puzzle.