PLAYOFF '10: LOS ANGELES - PHOENIX

Le franchigie in cui non militano i nostri giocatori.
Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

PLAYOFF '10: LOS ANGELES - PHOENIX

Messaggioda canigggia » 15/05/2010, 18:00

Giusto dodici mesi fa, i Lakers si trovavano nella stessa situazione in cui si trovano ora: in finale di Conference contro i Denver Nuggets. Nello stesso periodo dell'anno, i membri dei Phoenix Suns erano già in vacanza a guardare le partite da un mese, neanche qualificati ai playoff e con un futuro tutto da definire. Adesso le due squadre si affrontano per le Finals NBA, con Steve Nash che torna ad otto vittorie dall'anello dopo quattro anni di sofferenze e Phil Jackson che è ancora in corsa per il quarto three-peat della sua leggendaria carriera.
Queste due squadre si erano già affrontate nel 2005 e nel 2006, ma se i Suns erano ancora quelli di Nash, Stat ed il run'n'gun d'antoniano, i Lakers erano un accozzaglia di mezzi giocatori attorno a Kobe. Phoenix vinse entrambe le serie, ma con grandi problemi e non prima di sei partite durissime: non un bel segnale.

Immagine

Dopo aver faticato contro Oklahoma City, i Lakers hanno superato in tranquillità l'ostacolo Jazz con un netto 4-0, rischiando di fatto solamente nella gara-3 decisa dalle triple di Fisher e dall'errore di Matthews sullo scadere. Una serie che ha dato diversi motivi per sorridere a Phil Jackson: innanzitutto la forma ritrovata di Kobe, che ha trentelleggiato in tutte e quattro le partite e sembra in condizioni migliori rispetto al primo turno; poi un'altra serie stellare di Pau Gasol, che ha concluso con 23,5 ppg, 14,5 rimbalzi (5.5 offensivi), 2,8 assist, 2,8 stoppate con il 60% dal campo e l'86% dalla lunetta (il migliore della squadra, ed è il centro... Soft a chi?); Artest e Fisher sono stati decisivi con le loro triple, punendo tutti i tentativi di raddoppio della difesa di Sloan, mentre Odom e Bynum sono stati un po' meno incisivi rispetto al solito, almeno numericamente.
Gli enormi problemi di accoppiamento di Utah contro i gialloviola rendono difficile dare un giudizio definitivo su questa squadra, che comunque inizia la serie con un Kobe riposato da una settimana e la sensazione che non abbia ancora messo le marce alte, vuoi perché non ne ha avuto bisogno, vuoi perché sono troppo 'pavoni' per farlo. Erano e restano la squadra più forte della NBA, specialmente quando eseguono e fanno circolare il pallone come Tex Winter comanda, ma continuano ad avere frequenti pause mentali e soffrono le squadre che giocano ad alti ritmi: due cose che contro Steve Nash ed i Phoenix Suns non ti puoi concedere.

Immagine

Ci si poteva immaginare che i Suns passassero il turno contro gli Spurs? Beh, con il fattore campo a favore e la superiore freschezza atletica, sì. Che lo facessero tirando fuori le scope? No di certo.
Phoenix ha stracciato la sua bestia nera e torna in finale di Conference dopo quattro anni, quando furono eliminati in sei partite dai Dallas Mavericks di un indiavolato Nowitzki. Da quel momento in poi solo grandi delusioni per una franchigia che sembrava destinata a giocarsi l'anello nel giro di un paio di stagioni, e dopo anni di vacche magre probabilmente nessuno avrebbe scommesso un centesimo su questa squadra sia in autunno che alla pausa dell'All Star Game, quando Stoudemire era al centro di tutte le trade della NBA.
Ma quando si ha in squadra un leader nato come Steve Nash, nulla è impossibile: il canadese ha guidato i suoi in maniera mirabile, dominando quando ce n'era bisogno e lasciando il palcoscenico ai suoi compagni nei momenti chiave, raggiungendo una maturità cestistica introvabile in qualsiasi altro trentaseienne della Lega. Oltretutto in gara-4 ha chiuso la serie pur con un occhio tumefatto, raccogliendo l'ideale testimone del 'domino anche in condizioni disagiate' dall'avversario Manu Ginobili. Arrivato a quest'età, è probabile che sia l'ultima possibilità di titolo per il due volte MVP e c'è da scommettere che farà di tutto per portare i suoi in finale.
La forza dei Phoenix Suns, al di là di Nash, è il fatto che sono squadra in tutto e per tutto: ognuno dei componenti del roster sa cosa deve fare ed è felice di farlo, di aiutare i compagni e si diverte giocando: le immagini dello spogliatoio dopo gara-3 con i festeggiamenti per Dragic sono il simbolo di questo spirito di gruppo.
A proposito dello sloveno, i suoi 23 punti nel quarto quarto di gara-3 rimangono una delle prestazioni più incredibili di questi playoff, soprattutto perché totalmente inaspettata e decisiva per il risultato più sorprendente del secondo turno dei playoff (insieme ai bostoniani). Tra gli altri, si sono confermati sui propri livelli Stoudemire (utile senza forzare troppo), Jason Richardson ha continuato a tirare con il 50% da tre e Grant Hill ha svolto un lavoro commovente su Ginobili in difesa e con il palleggio-arresto-tiro quando c'è stato bisogno di improvvisare. Ad ulteriore conferma dell'unità di squadra dei Suns di quest'anno c'è il rendimento del secondo quintetto: Dragic, Barbosa, Dudley, Amundson e Frye hanno spesso scavato parziali decisivi attaccando a ripetizione il canestro avversario, senza mai far rimpiangere i titolari.

Immagine

La serie avrà direttive precise: palla in post per i Lakers ad ogni possesso che non coinvolga Bryant, corsa e triple in transizione per i Suns non appena ce n'è la possibilità.
Bynum e Gasol sono troppo più grossi e talentuosi rispetto ai pariruolo di Phoenix per non fargli pagare questo evidente squilibrio, e l'ottimo coach Gentry avrà bisogno del massimo apporto da Stoudemire, Collins, Frye e prosumibilmente il recuperato Robin Lopez per reggere l'urto. Nel caso in cui si decidesse per il raddoppio sistematico, i lunghi dei Lakers hanno anche le capacità per trovare i tiratori (Artest e Fisher) liberi sul perimetro per una tripla comoda, ed a questa equazione bisogna aggiungere la notevole variabile Bryant che ne metterà trenta a sera, pur marcato dal fantastico Hill. A questo punto diventa di fondamentale importanza far ricevere il pallone ai lunghi avversari fuori dall'area pitturata: in quel caso la loro efficacia è minore ed i raddoppi non sarebbero così necessari da stravolgere la difesa di squadra.
Nell'altra metà campo tutto sta nel restarci il meno possibile: più si corre, più si prendono triple nei canonici 'seven seconds or less', più si tramortiscono i Lakers di pick'n'roll e più si avranno possibilità di vincere la serie. Tutto starà nelle mani sapienti di Steve Nash, che dovrà coinvolgere i compagni in ogni maniera possibile e non soffrire troppo la probabile marcatura di Artest, senza mai permettere ai lunghi dei Lakers di schierarsi sotto canestro. Fondamentali inoltre le percentuali: se Richardson continua a tirare con il 50% e la squadra con il 41% da tre, tutto diventa possibile per aprire quel campo e far emergere i difetti della difesa dei campioni in carica.
Queste sono comunque due squadre che amano attaccare piuttosto che difendere e viaggiano nei playoff a più di 100 punti di media: aspettatevi punteggi ben al di sopra della tripla cifra e probabilmente che nessuna delle due riuscirà a cappottare l'altra, perchè specialmente a Phoenix si gioca con il ritmo che vogliono loro.

Fisher (Farmar) – Nash (Dragic)

Kobe (Brown) – Richardson (Barbosa)

Artest (Walton) – Hill (Dudley)

Gasol (Odom) – Stoudemire (Amundson)

Bynum – Collins (Frye – Lopez)

È sicuramente una serie inaspettata, ma tutto sommata meritata per entrambe le squadre: ciò che ci si può aspettare sono grandi battaglie tecnico-tattiche ed intensità ai massimi livelli, si spera almeno per sei gare. Come in tutte le sfide al meglio delle sette, è di fondamentale importanza per i Suns rubare il fattore campo in una delle prime due partite: tornare in Arizona sotto 2-0 potrebbe essere uno sforzo troppo grande per portare poi a casa la serie.
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

Avatar utente
charlie
Scelto al Draft
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/05/2010, 15:15

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - PHOENIX

Messaggioda charlie » 16/05/2010, 0:35

Tiferò decisamente Suns per questa serie,Nash si merita un anello per quel che ha fatto vedere in tutti questi anni di NBA,anche se con un Gasol di questo livello sarà davvero difficile!Non rimane che sperare in un rientro di Lopez,e che riesca a limitare lo spagnolo

Avatar utente
cesark90
Scelto al Draft
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/04/2010, 13:08

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - PHOENIX

Messaggioda cesark90 » 16/05/2010, 12:31

bynum si mangia tutti!
"Non esistono uomini perfetti a questo mondo, solo intenzioni perfette"

"una semplice equazione prima di chiudere il topic.
GALLO = DIO"

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - PHOENIX

Messaggioda maurom » 16/05/2010, 13:36

Per me la chiave è se i Suns riescono a correre immaginando che i Lakers faranno di tutto per non alzare i ritmi e poi saranno in grado di limitare i lunghi di LA?
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari

Avatar utente
dejanbodiroga
Free Agent!
Messaggi: 410
Iscritto il: 25/06/2007, 10:48
Località: Roma

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - PHOENIX

Messaggioda dejanbodiroga » 16/05/2010, 14:19

let's go lakers!!!!!
voglio kobe ad un anello da jordan !!!!
MVP E BASTA!

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - PHOENIX

Messaggioda The Huge » 16/05/2010, 17:02

Bella analisi canigggia, io non vedo una serie purtroppo però.

Vediamo cosa succede, spero che ci sia battaglia, ma non immagino come i Suns possano reggere l'urto sotto i tabelloni e in post soprattutto.

benny
All Star Game
Messaggi: 1092
Iscritto il: 16/03/2007, 16:34

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - PHOENIX

Messaggioda benny » 16/05/2010, 17:59

semplice tirando all'80% da 3

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - PHOENIX

Messaggioda mighty » 16/05/2010, 18:05

The Huge ha scritto:Vediamo cosa succede, spero che ci sia battaglia, ma non immagino come i Suns possano reggere l'urto sotto i tabelloni e in post soprattutto.


Mah questo lo pensavo gia' della serie contro gli Spurs...
Personalmente non apro bocca...Nash e Co. me la hanno gia' chiusa troppe volte quest'anno.
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
Bross_Gallagher
Most Improved Player
Messaggi: 276
Iscritto il: 13/11/2008, 17:25
Località: Roma

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - PHOENIX

Messaggioda Bross_Gallagher » 16/05/2010, 22:19

A me i suns 2.0 sembrano molto diversi dai tempi Dantoniani...
Oggi giorno sono piu una squadra di circolazione,di fluidità offensiva e di tiro da 3 (stile magic per intenderci)...non so quando quest anno si è visto l esasperato seven seconds or less...secondo me raramente e
pensadonci bene IMO anche questo ha recitato un ruolo importante, perche giocare in maniera piu "disciplinata" li ha portati ad essere leggermente piu solidi a livello psicologico-sentimentale e anche a livello difensivo.
Ultima modifica di Bross_Gallagher il 16/05/2010, 22:22, modificato 1 volta in totale.
"Spegnete quei fottuti accendini,non siete ad un concerto di Elton John!!!"
(William John Paul Gallagher)

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - PHOENIX

Messaggioda The Huge » 16/05/2010, 22:20

mighty ha scritto:
The Huge ha scritto:Vediamo cosa succede, spero che ci sia battaglia, ma non immagino come i Suns possano reggere l'urto sotto i tabelloni e in post soprattutto.


Mah questo lo pensavo gia' della serie contro gli Spurs...
Personalmente non apro bocca...Nash e Co. me la hanno gia' chiusa troppe volte quest'anno.


Si anche a me, vediamo cosa succede!

Avatar utente
Stefanone
Superstar NBA
Messaggi: 758
Iscritto il: 15/12/2008, 4:44
Località: Bruxelles

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - PHOENIX

Messaggioda Stefanone » 17/05/2010, 16:43

http://www.nba.com/playoffs2010/index.html

Complimentoni al sito NBA che parla del match-up tra Andrew Bynum e "Brook" Lopez :lol: :lol: :lol:
Real winners respect all opponents

Avatar utente
bobberto
All Star Game
Messaggi: 1186
Iscritto il: 09/07/2007, 21:39
NBA Team: Lakers
Località: Pawnee

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - PHOENIX

Messaggioda bobberto » 18/05/2010, 8:53

Sembra evidente che il ginocchio di Kobe abbia dato problemi al 24 gialloviola :lol2:
Come volevasi dimostrare i Suns non riescono a tenere Gasol e Odom, poi se Ron Ron è in serata decente al tiro non ce n'è per nessuno :oops:
A mom a key no look fa ee book in

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - PHOENIX

Messaggioda mighty » 18/05/2010, 9:47

Odom 19+19 di cui 7 offensivi. Ciao.
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
charlie
Scelto al Draft
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/05/2010, 15:15

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - PHOENIX

Messaggioda charlie » 18/05/2010, 14:53

grandissimo l'impatto di Lamarvelus...comunque vado contro lo scetticismo di tutti,io credo in questi Suns...vincere domani allo staples potrebbe rivelarsi decisivo,non riuscendoci però le chance di andare alle finals diventano 1 su 2000

Avatar utente
AxlMcClaudio
Il Metallaro
Messaggi: 2604
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
NBA Team: bulls-celtics-spurs
Località: Guidonia - Montreal

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - PHOENIX

Messaggioda AxlMcClaudio » 18/05/2010, 15:35

phil jackson ogni volta che ha vinto gara1 ha poi SEMPRE vinto la serie! :shock:
difficile andare contro i numeri di coach zen!!!
non vedo molte speranze per i suns!
:approved:
So never mind the darkness
We still can find a way
'Cause nothin' lasts forever
Even cold November rain


Torna a “Altre squadre NBA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti