PLAYOFF '10: LOS ANGELES - UTAH

Le franchigie in cui non militano i nostri giocatori.
Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

PLAYOFF '10: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda canigggia » 02/05/2010, 4:13

Gira che ti rigira, se sei forte alla fine ti scontri sempre con i più forti. I Los Angeles Lakers e gli Utah Jazz sono indiscutibilmente tra le squadre più forti e continue dell'Ovest degli ultimi anni e per la terza volta consecutiva si affronteranno in una serie di playoff. Come sono andate le altre sfide? La prima finita in 6 gare, la seconda in 5, sempre con i gialloviola vincenti: aspettarsi che finisca in 4 pare inappropriato, ma che finisca sempre con Kobe a spadroneggiare pare decisamente possibile.

Immagine

L'accoppiamento con gli Oklahoma City Thunder si presentava come difficile e così effettivamente è stato: i giovani terribili di Scott Brooks hanno allungato la serie fino a gara-6, rimontando anche dallo 0-2 iniziale, facendo una bellissima figura ma pagando dazio in termini di esperienza, che nei playoff è sempre decisiva (vero San Antonio?). A preoccupare maggiormente sono le condizioni generali del fisico di Kobe Bryant, che dà chiari segni di cedimento che nella sua testa non verranno mai ammessi, ed i problemi di matchup contro playmaker giovani ed atletici come Russell Westbrook, che ha abusato ripetutamente di Fisher e delle sue riserve costringendo sua maestà il 24 a scomodarsi per le gare decisive.
Ma la serie doveva essere vinta sotto i tabelloni e così è stato: Bynum, Gasol e Odom hanno tenuto bene botta contro i pari ruolo dei Thunder, pur tra alti e bassi, e sono risultati determinanti sia in casa che nella decisiva gara-6 con il rimbalzo d'attacco risolutore del principe catalano (18 e 12 di media con il 53% nella serie per lui). Offensivamente bene anche Fisher, che ha mandato a segno 14 delle 30 triple tentate nella serie di cui molte emotivamente importanti, e la difesa di Ron Artest, che ha spesso mandato in confusione un futuro MVP come Durant e si è decisamente iniziato a guadagnare i dollari del suo contratto.
Dai giocatori di ruolo poche tracce: Farmar e Brown si sono spartiti 15 minuti di media a testa, ma con poco più del 40% dal campo ed un brutto 33% da tre per entrambi, con i già citati problemi di contenimento di Westbrook; da segnalare il ritorno in rotazione di uno scienziato del triangolo come Luke Walton, anche se per pochi minuti di intelligenza cestistica in ala piccola.
Complessivamente i Lakers sembrano meno convincenti rispetto a quelli dello scorso anno, sia per la fatica fatta a contenere gli inesperti Thunder che per le condizioni di Bryant, ma darli per morti è quantomeno frettoloso: erano e restano la squadra più forte dell'NBA con una quantità di talento che non è avvicinabile da nessuno. Il problema come sempre è che lo sanno, e se ne compiacciono.

Immagine

Parlare di Utah Jazz in questo momento significa parlare di un uomo solo al comando: Deron Williams. Nessuno nella storia della NBA aveva mai messo a segno cinque partite di playoff consecutive con almeno 20 punti e 10 assist: lui lo ha fatto nelle prime cinque della serie contro Denver, fermandosi solo a 14 e 10 in gara-6 per problemi di falli. La cosa bella è che queste cifre non raccontano niente del dominio totale sulla serie, con alcune partite in cui ha letteralmente vinto da solo, e se c'è un nome da fare come MVP del primo turno ad Ovest quello è sicuramente il suo.
Pur in contumacia di Kirilenko (che dovrebbe rientrare per questa serie) e Okur (infortunatosi in gara-1, fuori fino all'anno prossimo), i Jazz hanno regolato i più quotati Nuggets in una serie durata sei partite e che li ha visti, per certi versi sorprendentemente, uscire vincitori. Dal punto di vista cestistico non c'è niente da dire: i ragazzi di Sloan hanno giocato meglio di Melo e compagni meritandosi il passaggio del turno, il dubbio come nel caso dei Celtics è se sia stato più merito loro o demerito altrui, per i quali la mancanza di George Karl in panchina ha pesato enormemente.
Grandi protagonisti, insieme a Deron, sono stati i due lunghi titolari 'di fatto', Carlos Boozer e Paul Millsap: per loro cifre sontuose (22.5 e 13.3 con il 58% dal campo per il primo, 17.3 e 9.8 con il 61% per il secondo) ed un impatto decisivo contro i lunghi dei Nuggets sui due lati del campo. Ancora meglio, se possibile, le risposte date da C.J. Miles e Wesley Matthews: per entrambi più di 13 punti di media ed un buon rendimento (nei limiti dell'umano) in staffetta su Carmelo Anthony, limitato nelle ultime due gare ad un brutto 13/41 al tiro senza triple segnate. Stranamente inconsistente invece Kyle Korver, che ha tirato da tre con un brutto 37% (6/16), lui che in stagione regolare aveva fatto segnare il record all-time della NBA con il 53,6%.
Quella che si aprirà a Utah sarà un'estate difficile visto il contratto in scadenza di Boozer, ma questa potrebbe essere un'occasione che non torna più: i Lakers non sono così imbattibili come sembrava prima dell'inizio dei playoff e Deron ha sia le caratteristiche che la faccia tosta giusta per provare l'upset.

Immagine

Il vero motivo per cui i Jazz non dovrebbero riuscire a vincere sono gli enormi problemi di matchup che hanno sempre avuto con i Lakers: innanzitutto non hanno una singola risposta a Kobe, anche se potrebbe riproporsi la staffetta Miles-Matthews con magari l'aggiunta di Kirilenko; inoltre sotto sono troppo piccoli per contenere 'le due torri' Bynum e Gasol e troppo poco mobili per seguire Odom sul perimetro.
La loro unica possibilità risiede nelle mani sapienti di Deron, che deve tirare fuori prestazioni probabilmente anche migliori di quelle fatte vedere al primo turno: se riesce a creare per sé e per gli altri abbiamo quantomeno una serie, ma c'è da considerare che sulle sue tracce verrà mandato l'agente speciale Artest, il miglior difensore della NBA, contro cui non potrà nemmeno usare il fisico con cui domina solitamente i pari ruolo.
Le due squadre, come sempre, non sono particolarmente propense a difendere: i Jazz hanno concesso 109 punti di media all'attacco dei Nuggets con cui, almeno sulla carta, si accoppiavano anche meglio di quanto non facciano con i Lakers, quindi è lecito attendersi partite sopra i 100 punti segnati con i due migliori attacchi a metà campo della NBA a darsi battaglia.
Con l'andare dei playoff, inoltre, bisognerà considerare la crescente tensione nervosa e quindi i contatti che ci saranno: i Jazz non sono i Thunder e risponderanno colpo su colpo a tutte le astuzie dei Lakers ed anzi, potrebbero avere maggiori profitti dal buttarla in una contesa principalmente fisica invece che giocata.
Fate attenzione al venerabile maestro Fisher: l'età non sarà più verde ma anche a Salt Lake City (dove ha giocato) sanno che nella post season il suo rendimento offensivo sale vertiginosamente di colpi, punendo ogni tipo di raddoppio sul campo. E di raddoppi i Jazz avranno inevitabilmente bisogno.
Da gara-6 contro i Thunder è uscito malconcio il ginocchio di Andrew Bynum (ma che novità!) e la sua presenza in gara-1 è in dubbio, penso comunque che dovrebbe essere della serie nelle prossime partite, anche se un suo rendimento limitato sarebbe un'ottima notizia per i Jazz.

Fisher (Farmar) – Williams (Price)

Bryant (Brown) – Matthews (Miles)

Artest (Walton) – Kirilenko (Korver)

Gasol (Odom) – Boozer

Bynum – Fesenko (Millsap)

“E come l'anno scorso, e come l'anno prima” anche quest'anno la serie tra Jazz e Lakers dovrebbe risolversi in favore di quest'ultima, ma con i playoff NBA è difficile fare previsioni in senso assoluto e la squadra di Sloan ha dalla sua parte un giocatore in grandissima forma ed un cuore grande quanto tutta Salt Lake City. Di sicuro nulla verrà regalato ai favoriti losangeleni, che anche questa volta dovranno sudarsi il passaggio del turno.
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

Avatar utente
raf
I love this Mago
Messaggi: 5732
Iscritto il: 01/04/2007, 19:12
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Napoli

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda raf » 03/05/2010, 0:13

Kobe una sentenza stasera.
Comunque splendidi jazz.
Un po' sotto tono Deron.
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.

Avatar utente
setset60
Superstar NBA
Messaggi: 932
Iscritto il: 29/01/2009, 15:38

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda setset60 » 03/05/2010, 0:26

KObe incontenibile nel 4° quarto, deron fuori giri nel finale quando imo ha forzato qualcosa di troppo contro gli aiuti di LA.
anche Boozer non male ma anche lui si è un po' eclissato quando la partita si decideva.. Gasol ottimo.
parita così così, è cresciuta nel finale per il resto non un gran ritmo di gioco.


lol bagattone che cazziava coach Sloan perchè 'è poco creativo..' :lol:

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda The Huge » 03/05/2010, 1:18

Bagatta non si può sentire ...

Cmq Kobe prende in mano la partita e praticamente fa tutto lui negli ultimi 6 minuti, se si escludono 2 rimbalzi offensivi di Lamar che in contumacia Kobe chiudono la gara.

In ogni caso stasera i Lakers non mi sono piaciuti nemmeno un pò, degli spenti Jazz sono arrivati vicini al colpaccio "nonostante" Deron.

Mio personale mvp di Utah è per Price, che stava per confezionare uno scherzetto mica male ai gialloviola ... ;)

benny
All Star Game
Messaggi: 1092
Iscritto il: 16/03/2007, 16:34

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda benny » 03/05/2010, 2:07

questa per L.A è moooolto più facile che contro Oklaoma. finisce 4-0 e tanti saluti a tutti (4-1 se vogliono vincere a L.A

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda maurom » 03/05/2010, 9:24

I Lakers hanno scherzato per 3 quarti e poi quasi la perdono, io in questa squadra continuo a non vedere la ferocia che c'era lo scorso anno (tranne che nel 24, quello è feroce anche se gioca a briscola), l'unica partita giocata con la giusta testa è stata gara-5 contro i Thunder le altre tutte partite non da Lakers. Ora bisogna vedere se sono loro che pur rischiando molto vanno in amministrazione controllata (e allora siamo vicini all'onnipotenza) oppure se come credo è una questione di motivazione, quasi di sottovalutazione degli avversari, pratica molto pericolosa a questi livelli.

Tecnicamente parlando mi sembra la fotocopia della serie dello scorso anno, i Jazz con tutta la buona volontà li vedo maluccio se LA gioca con la testa, io personalmente temevo molto di piu i Thunder per la loro freschezza fisica comunque staremo a vedere...
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda mighty » 03/05/2010, 9:38

non ho visto la partita ma ne ho viste 3 del turno con OKC...

maurom non potrebbe essere che quest'anno i Lakers ma in generale tutte le squadre forti a Ovest si "gestiscano"?

Gli anni iniziano a pesare per tutti e le battaglie sono state tante...secondo me si stanno preparando a vedersela con Lebron in finale e sperano di arrivarci il meno logori possibile.

Anche se la finale di conference, qualunque essa sia ma soprattutto se come immagino sarà LAL vs SAS sarà una battaglia campale.
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda The Huge » 03/05/2010, 9:48

mighty ha scritto:non ho visto la partita


:mrgreen:

mighty ha scritto:ma ne ho viste 3 del turno con OKC...


:shock:


Scherzo! Cmq la penso anche io che può essere che LA cerchi di gestirsi, ciò non toglie che ieri è arrivata pericolosamente vicina alla sconfitta, nonostante la partita (di entrambe le squadre per la verità) fosse molle molle.

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda mighty » 03/05/2010, 10:37

che picio... uahauhau
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
EdVedd
Stagione da rookie
Messaggi: 107
Iscritto il: 27/01/2009, 20:00
Località: Roma (ma cuore lucano!)

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda EdVedd » 03/05/2010, 14:01

A mio avviso c'è poca partita tra le due squadre, almeno sulla carta.
Ieri sera solito passaggio a vuoto dei losangelini che poteva costare caro (e infatti ho letto di un Kobe incazzato con la seconda unit per la rimonta subita).
Credo anch'io si giochi un pò col freno a mano tirato, pensando alle possibili difficoltà da affrontare successivamente (gli Spurs e i Cavs mi sembrano avversari più tosti di questi rabberciati Jazz - col dovuto rispetto per Derone e compagnia-).
Questi vuoti di concentrazione durante le partite i Lakers li han avuti anche lo scorso anno,
gestendoli meglio (anche a fronte di sfide meno impegnative, bisogna riconoscerlo).
A mio parere gli OKl son stati avversario molto più duro di altri, resto convinto che col passare delle partite riacquisteranno la cattiveria ancor latente.
Per finire un Kobe d'annata, un Gasol dominante e finalmente l'Odom delle migliori occasioni.
What the fuck is this world running to ...

Avatar utente
Patavino
NBA Legend
Messaggi: 7224
Iscritto il: 08/06/2008, 0:23
Località: Patavium

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda Patavino » 03/05/2010, 14:28

Fotocopia di gara 1 coi Thunder secondo me.. Bagatta teribbbbbile..

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda mighty » 03/05/2010, 15:25

sarà questa la serie in cui il sopravvalutato dovrà dimostrare di non meritare più questo appellativo.
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda maurom » 03/05/2010, 17:03

Mighty l'ho scritto che spero che le prestazioni dei Lakers siano il frutto di una amministrazione controllata, il mio dubbio viene dal fatto che giocando così IMHO non si spende di meno anzi si spende di piu perchè ti devi spremere fino al 48° minuto, perchè prima o poi la paghi e rischi di allungare delle serie e poi perchè giocando in questo modo non acquisisci quelle certezze che ti servono quando non si puo piu scherzare. L'amministrazione controllata e il risparmio energetico i Lakers l'hanno fatto chiaramente in Regular Season, secondo me hanno sacrificato la lotta per il miglior record della lega con il chiaro intento di non spremersi troppo e questo ci sta e mi sta bene ma quando entri nella postseason il risparmio energetico non ha piu motivo d'essere, prima chiudi partite e serie meglio è. Ieri sera i Lakers potevano chiudere la partita senza patemi con almeno 1 quarto di anticipo, non l'hanno fatto per atteggiamento sbagliato (soprattutto difensivo) poi hanno acceso giusto in tempo la luce nella loro metà campo e Kobe ha fatto i soliti miracoli, rischio inutile.

P.S. Artest nei playoffs sta tirando con il 17% da 3, ora mi sta bene la difesa, mi sta bene la voglia ma comincio a rimpiangere Ariza.
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari

Avatar utente
mighty
the mirror climber
Messaggi: 5522
Iscritto il: 11/11/2007, 0:17

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda mighty » 03/05/2010, 17:26

maurom ha scritto:P.S. Artest nei playoffs sta tirando con il 17% da 3, ora mi sta bene la difesa, mi sta bene la voglia ma comincio a rimpiangere Ariza.


Maurom hai ragione...infatti non dico che la tattica dei Lakers sia giusta o vincente...ho provato a trovare una ragione ma più probabile che non ne abbiano più...

Per quanto riguarda Artest...vero quello che dici ma se non ci fosse stato lui oggi LAL sarebbe stata probabilmente mandata a casa da un KD35 da 40 a sera...
"In da hood non ne esci vivo" (cit.)

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Re: PLAYOFF '10: LOS ANGELES - UTAH

Messaggioda maurom » 05/05/2010, 10:08

2-0.

Partita molto simile a gara-1, Lakers sempre in controllo fino a metà 3° quarto poi come Domenica calo e Jazz che si fanno sotto, l'unica differenza è che stavolta s'è scherzato un po meno nel finale e poi Kobe l'ha chiusa.

Sicuramente prestazione piu solida di LA.
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari


Torna a “Altre squadre NBA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti