PLAYOFF '10: BOSTON - MIAMI

Le franchigie in cui non militano i nostri giocatori.
Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

PLAYOFF '10: BOSTON - MIAMI

Messaggioda canigggia » 17/04/2010, 15:50

(4)BOSTON CELTICS (50-32) – (5) MIAMI HEAT (47-35)

Ad Est, questa è sicuramente la serie con la più alta probabilità di finire a gara-7: i Boston Celtics ed i Miami Heat sono due squadre che per certi versi si equivalgono, anche se arrivano ai playoff in maniere totalmente opposte. I Celtics hanno concluso una regular season deludente, addirittura con un -12 alla casella W rispetto all'anno scorso (concluso senza Garnett!) e con una serie di problemi di difficile soluzione, tra cui un 3-7 nelle ultime 10; i Miami Heat, invece, dal primo di Marzo in poi hanno fatto registrare un record di 18-4, con uno strepitoso 12-1 per concludere la stagione. Non c'è che dire, come il giorno e la notte.

Immagine

Della stagione dei Boston Celtics ci sarebbero molte cose da dire, ma una spicca sopra tutte le altre: quello con la maglia n.5 è davvero Kevin Garnett? Eravamo abituati ad un giocatore che non mollava mezzo centimetro, ora ci troviamo davanti uno dei più grandi esempi del 'vorrei ma non posso', a causa della condizione precaria di un ginocchio mai veramente sano. Questi Celtics sono enormemente legati a KG: non è un caso che quando ha mollato lui la difesa biancoverde sia crollata, e se a questo aggiungiamo l'attacco storicamente poco produttivo il record è presto spiegato.
Ma non solo Garnett si trova in difficoltà: l'altro grande leader di Boston, Paul Pierce, ha avuto spesso piccoli acciacchi durante la stagione, saltando qui e là qualche partita, impedendogli di trovare il giusto ritmo sia per dosare le forze sia per recuperarle con calma. La grande fortuna dei Celtics campioni nel 2008 era quella di aver avuto una stagione senza infortuni, negli ultimi due anni invece nessuno è stato sempre a disposizione tranne Rondo.
Molte nubi si sono addensate anche attorno al futuro di Ray Allen e Doc Rivers: il primo diventerà free agent a fine anno ed è stato al centro di ripetuti tentativi di scambio prima della deadline, ed un suo ritorno in biancoverde è da considerarsi molto improbabile; sul secondo invece si sono rincorse voci di addio a fine stagione per alcuni problemi familiari che sarebbero difficili da seguire con i ritmi della stagione NBA.
A tutto questo si sono aggiunte alcune scelte di mercato che si sono rivelate errate: Rasheed Wallace non ha dato quello che ci si aspettava dalla panchina, spesso con un atteggiamento che non dovrebbe esistere nella squadra di Garnett e Thibodeau (… come sono andato?); Tony Allen ha dimostrato di non poter essere 'il nuovo Posey', come era nei piani di Danny Ainge; Marquees Daniels ha fatto dentro e fuori dalle rotazioni per tutto l'anno, deludendo anch'egli; ed infine Nate Robinson... è semplicemente Nate Robinson, anche se Rivers si dice sicuro che la sua energia sarà decisiva in almeno una gara di playoff.
Le note positive comunque non sono mancate: Rajon Rondo ha fatto segnare i career high in punti, assist e rubate, stabilendo anche i record di franchigia nelle ultime due categorie per singola stagione battendo Bob Cousy e Rick Fox (…!!); convincente è stata anche la stagione di Kendrick Perkins (10,1 ppg per lui), che oramai è diventato un legittimo centro d'area NBA dopo tre stagioni al fianco di KG.
Insomma, i Celtics hanno molti problemi e sembra che questo sia l'ultimo ballo per questo gruppo di giocatori, ma c'è qualcuno che si sente davvero sicuro di scommettere contro questi veterani dei parquet NBA? Contro la mistica biancoverde al Garden? Contro la storia? Poi può anche succedere che perdano subito, ma sarà meglio pensarci due volte.

Immagine

Analizzando la stagione ed il roster di questi Miami Heat, il paragone che mi viene in mente sono i Cavs prima dell'arrivo di Mo Williams: in Florida c'è un grandissimo giocatore che segna con continuità 30+ punti ed un supporting cast di buono ma non ottimo livello, con una grande organizzazione difensiva per sopperire alle mancanze di talento in attacco. Logico che alla fine vadano dove li porta D-Wade: nel caso in cui riescano a rimanere a contatto fino ai minuti finali, la capacità di mettere tiri importanti e di andare in lunetta del 3 saranno determinanti.
Ma non sono solo gli Head ad aspettarsi tanto da Wade, forse è soprattutto lui ad aspettarsi tanto dalla sua squadra: in estate avrà la possibilità di ridiscutere il suo contratto con chiunque e, sebbene in Florida siano pronti a tutto per trattenerlo, può darsi che una brutta uscita dai playoff possa portare uno dei primi cinque giocatori della NBA lontano da dove ha vinto il titolo nel 2006. Peter Vecsey qualche mese fa aveva rilanciato un'indiscrezione proprio di Dwyane riguardo ad un futuro insieme a LeBron per contrastare Kobe, sarebbe fantamercato ma non si può mai sapere...
Coach Spoelstra comunque sembra aver trasmesso finalmente alla squadra le sacre leggi difensive di Pat Riley: nell'ultimo mese quella di Miami è stata la miglior difesa della NBA e tutti i giocatori sembrano aver messo un'altra marcia rispetto alla RS pre-All Star Game.
Prima parlavo di una squadra con poco talento in attacco: questo è parzialmente vero, visto che c'è una grossa eccezione a questa regola e si chiama Micheal Beasley, che si iscrive a pieno diritto a quella schiera di giocatori indecifrabili da cui ci si può aspettare di tutto (come JR Smith e Josh Smith, ad esempio...). Nella sua stagione c'è stata una progressiva presa di coscienza del suo ruolo in squadra e Wade lo ha premiato affidandogli spesso le chiavi della squadra mentre lui era in panchina. Questi playoff saranno determinanti anche per lui visto che l'avversario di turno si chiama Garnett, e nel caso in cui risulti vincitore di questo scontro Miami avrebbe grosse possibilità di passaggio del turno.
Attorno ai due talenti una schiera di role players: Jermaine O'Neal sta spendendo gli ultimi spiccioli di carriera ad alti livelli ma ha ancora una mano educata dalla media distanza, proprio come quella del guerriero Udonis Haslem (occhio alla sua intesa con Wade negli ultimi minuti di partita); in attesa degli scarichi di Wade c'è Quentin Richardson, che tira col 40% da tre ed è un difensore sufficiente per giocare con Spoelstra; mentre in playmaking (leggi: portare la palla nell'altra metà campo e passarla al 3) si alternano Carlos Arroyo, Rafer Alston e Mario Chalmers (nel caso in cui non sia nella cuccia dell'allenatore...), pronti a punire da tre ogni eventuale raddoppio. A dare un po' di cambio tra i lunghi (e sei falli da spendere) ci penserà Joel Anthony, mentre è introvabile che trovi spazio anche Deaquan Cook, se non per qualche minuto a cavallo dei quarti.

Matchup interessanti e grande battaglia si preannunciano in questa serie: Rondo dovrebbe avere il sopravvento sui pariruolo in maglia Heat, ma resta tutto da vedere se i Celtics si affideranno a lui in una serie di playoff con così tanti veterani in squadra.
Inutile dire che per Boston sarà un problema marcare Wade: nessuno dei due Allen sinceramente sembra in grado di poter reggere l'impatto, è probabile che Rivers e Thibodeau rispolverino le 'LeBron Rules' degli ultimi anni per contenerlo. È di importanza capitale tenere lontano Wade dai tiri liberi, un po' come con Kobe Bryant: se va in lunetta per più di 10 volte è quasi impossibile tenerlo sotto i 30 punti, ed in partite con ogni probabilità sotto i 100 ogni punto potrebbe essere decisivo.
Pierce contro Richardson è un altro bel confronto: un P-Square a pieno regime è ancora uno dei giocatori più immarcabili della NBA e, specialmente in casa, gli isolamenti al gomito sono una sentenza, ma molto dipende dalle sue condizioni fisiche, che potrebbero rendere il compito di Richardson molto più semplice di quanto sarebbe stato due anni fa.
Tra i lunghi, come già detto, sarà decisivo il duello KG-Beasley: l'esperienza contro la gioventù, ma la superiore velocità e la capacità di allargare il campo dell'ex Kansas State potrebbe costringere Thibodeau a cambiare marcatura. Aspettatevi quello che volete da Rasheed: dopo una stagione passata semplicemente ad osservare sarebbe ora che si guadagni i suoi soldi, ma come al solito è un terno al lotto. Su Kryptonate invece non mi azzardo a dire mezza parola in più.

Rondo (Robinson - Daniels) → Arroyo (Alston - Chalmers)

Ray Allen (Tony Allen) → Wade (Cook?)

Pierce (Finley) → Richardson

Garnett (Davis) → Beasley (Haslem)

Perkins (Wallace) → O'Neal (Anthony)

Ci si può aspettare di tutto da questa serie, visti i valori in campo: l'intensità è sicuramente qualcosa che non mancherà, le grandi giocate difensive neppure, lo spettacolo forse sarà il grande assente con molte partite concluse sotto i 100 punti. Ma ad Est non c'è una serie più interessante di questa e D-Wade è sempre e comunque qualcosa da ammirare il più possibile.
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

Avatar utente
cesark90
Scelto al Draft
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/04/2010, 13:08

Re: PLAYOFF '10: BOSTON - MIAMI

Messaggioda cesark90 » 17/04/2010, 20:47

go boston go!

tifo boston ma la spunterà miami!4 serie a 3!!
"Non esistono uomini perfetti a questo mondo, solo intenzioni perfette"

"una semplice equazione prima di chiudere il topic.
GALLO = DIO"

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: PLAYOFF '10: BOSTON - MIAMI

Messaggioda The Huge » 17/04/2010, 23:50

Grandissima altra preview canigggia!!! :approved:

Dico la mia sui match-up, sul match che più mi intriga ad Est:

PG: qua credo che Rondo farà del male al suo diretto avversario, che sia Arroyo o Chalmers poco cambia secondo me (a proposito, ma Alston non era fuori per il resto della stagione?)

SG: grandissima sfida, mi aspetto di vedere un Wade come non l'abbiamo mai visto. Queste rischiano di essere le sue ultime partite in maglia Heat, e secondo me saranno da ricordare.

SF: questa credo che sarà la pietra angolare della sfida, dove il celtico porterà a sQuola Qrich. Sfida impari che a mio avviso indirizzerà la serie.

PF: ovviamente sulla carta sarebbe la freschezza contro l'esperienza, ma se io fossi Poncherello (al secolo Spoelstra), userei molto come arma tattica Haslem, giocatore troppo sottovalutato.

C: Perkins sta crescendo di livello partita dopo partita e vediamo come se la caverà contro un giocatore molto più esperto di lui. Duello interessante da vedere.

In ogni caso dò vincenti i Celtici, anche se con fatica.

Avatar utente
giginho93
All Star Game
Messaggi: 1091
Iscritto il: 18/11/2009, 22:57
Località: Assisi (PG)

Re: PLAYOFF '10: BOSTON - MIAMI

Messaggioda giginho93 » 18/04/2010, 8:54

garnett e' proprio un figlio di puttana eh,alla fine la gomitata mentre giochi ci puo' anche stare, ma a gioco fermo... :oops:

tra l'altro il povero richardson non c'entrava niente :cry:
RESISTENZA BELINELLI N°1

Avatar utente
cesark90
Scelto al Draft
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/04/2010, 13:08

Re: PLAYOFF '10: BOSTON - MIAMI

Messaggioda cesark90 » 18/04/2010, 9:17

sarà una bella sfida...garnette si deve dare una calmata anche perchè non era successo niente e fare tutto sto macello per un fallo su Pierce mi sembra una cosa da matti...ah notare l'atterramento di big Baby!
"Non esistono uomini perfetti a questo mondo, solo intenzioni perfette"

"una semplice equazione prima di chiudere il topic.
GALLO = DIO"

Avatar utente
AxlMcClaudio
Il Metallaro
Messaggi: 2604
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
NBA Team: bulls-celtics-spurs
Località: Guidonia - Montreal

Re: PLAYOFF '10: BOSTON - MIAMI

Messaggioda AxlMcClaudio » 18/04/2010, 9:42

rischio squalifica per garnett?!
quando giocano i celtici può sempre scapparci la rissa!
8)
So never mind the darkness
We still can find a way
'Cause nothin' lasts forever
Even cold November rain

Avatar utente
Fausto
NBA Legend
Messaggi: 5746
Iscritto il: 22/03/2007, 12:22

Re: PLAYOFF '10: BOSTON - MIAMI

Messaggioda Fausto » 18/04/2010, 10:28

Solito KG sfigato.
Non è un rinoceronte, un bufalo o una tigre – e ce ne sono in circolazione a branchi, nell’Nba. E’ un delfino: razza rara. Le sue movenze sono vellutate ma veloci, in un continoum affascinante.

Avatar utente
Patavino
NBA Legend
Messaggi: 7224
Iscritto il: 08/06/2008, 0:23
Località: Patavium

Re: PLAYOFF '10: BOSTON - MIAMI

Messaggioda Patavino » 18/04/2010, 10:52

Ha rotto i coglioni Garnett

Avatar utente
raf
I love this Mago
Messaggi: 5732
Iscritto il: 01/04/2007, 19:12
NBA Team: San Antonio Spurs
Località: Napoli

Re: PLAYOFF '10: BOSTON - MIAMI

Messaggioda raf » 18/04/2010, 11:16

è stato richardson a cercare rogne
e kg l'ha accontentato
8)
"gli uomini passano, le idee restano, restano le loro tensioni morali, e continueranno
a camminare sulle gambe di altri uomini" g.f.

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Re: PLAYOFF '10: BOSTON - MIAMI

Messaggioda maurom » 18/04/2010, 11:21

Patavino ha scritto:Ha rotto i coglioni Garnett


Quotazzo

Non ho visto la partita ma leggo di una difesa Celtics asfissiante, 10 punti concessi agli Heat nel 4° periodo, mica male...
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Re: PLAYOFF '10: BOSTON - MIAMI

Messaggioda Charles » 18/04/2010, 12:28

6/31 negli ultimi 19 minuti?? Defense what??

Questa è la chiave..Se difendono come sanno fare, sono pericolosi per chiunque. Comunque i Cavs sono di un livello superiore e non di poco!
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

Avatar utente
squeezy
Superstar NBA
Messaggi: 587
Iscritto il: 09/02/2009, 9:14
Località: Madrid

Re: PLAYOFF '10: BOSTON - MIAMI

Messaggioda squeezy » 18/04/2010, 13:35

Chiunque esca da questa serie quale vincente avrà davvero poca strada davanti a sè....secondo me partita buttata via da Miami...
Immagine

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: PLAYOFF '10: BOSTON - MIAMI

Messaggioda The Huge » 18/04/2010, 13:59

Ad un certo punto i celtici hanno schiacciato la manettina DIFESA su ON e Miami ha smesso di segnare.

Cosa bella che quando la partita si stava sgonfiando, con Boston oramai in dirittura d'arrivo, ci ha pensato KG a fare la sua solita vaccata! :lol:

benny
All Star Game
Messaggi: 1092
Iscritto il: 16/03/2007, 16:34

Re: PLAYOFF '10: BOSTON - MIAMI

Messaggioda benny » 18/04/2010, 19:22

The Huge ha scritto:Ad un certo punto i celtici hanno schiacciato la manettina DIFESA su ON e Miami ha smesso di segnare.

Cosa bella che quando la partita si stava sgonfiando, con Boston oramai in dirittura d'arrivo, ci ha pensato KG a fare la sua solita vaccata! :lol:

Per me finisce che boston vince l'anello hrehhheheheh. Ho scomesso la classica pallian alla rulette ;) se sbaglio e vince miami arriverò ultimo :azz: :lol:

Avatar utente
AxlMcClaudio
Il Metallaro
Messaggi: 2604
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
NBA Team: bulls-celtics-spurs
Località: Guidonia - Montreal

Re: PLAYOFF '10: BOSTON - MIAMI

Messaggioda AxlMcClaudio » 19/04/2010, 9:59

NEW YORK -- Kevin Garnett of the Boston Celtics has been suspended without pay for one game for striking the Miami Heat's Quentin Richardson in the head with an elbow, it was announced today by Stu Jackson, NBA Executive Vice President, Basketball Operations. Richardson has been fined $25,000 for his role in the altercation.
So never mind the darkness
We still can find a way
'Cause nothin' lasts forever
Even cold November rain


Torna a “Altre squadre NBA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti