PLAYOFF '10: DENVER - UTAH

Le franchigie in cui non militano i nostri giocatori.
Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

PLAYOFF '10: DENVER - UTAH

Messaggioda canigggia » 16/04/2010, 3:14

(4)DENVER NUGGETS (53–29) – (5) UTAH JAZZ (53–29)

Denver e Utah: ovvero come le cose possono cambiare in pochissimo tempo nelle ultime giornate di NBA. La corsa ai Playoff di quest'anno ad Ovest è stata scontata (le otto erano decise già da mesi), ma molto combattuta alla ricerca del seed migliore, e gli Utah Jazz pensavano già di aver raggiunto il secondo posto che gli avrebbe consentito di evitare i Lakers, almeno fino alle finali di Conference. Ma la sconfitta contro Phoenix di mercoledì li ha fatti precipitare addirittura al quinto posto, lasciandoli senza il vantaggio del fattore campo (da sempre determinante per loro) e con un avversario che quelle finali di Conference le ha fatte meno di un anno fa. Ma se Utah non ride non lo fa nemmeno Denver, che è stata a sua volta sconfitta dai Suns giusto la sera prima dei Jazz, perdendo anch'essa la possibilità di un piazzamento migliore in questo complicatissimo Ovest.

Immagine

Per i Denver Nuggets questa è stata una stagione piuttosto travagliata: oltre alla già di per sè difficile corsa all'Ovest, si sono aggiunti una maggiore pressione da parte di tutti dopo la bellissima cavalcata degli scorsi Playoff e, più di tutto il resto, le preoccupanti situazioni fisiche di coach George Karl, che da alcuni mesi sta combattendo la sua seconda battaglia contro il cancro, questa volta alla gola, dopo quello affrontato e vinto nel 2005 alla prostata. La presenza in panchina dell'allenatore di Denver è da ritenersi impossibile almeno per il primo turno e questo può significare sia un boost di motivazioni per i suoi giocatori, determinati a dare il massimo per fare in modo che il coach ritorni per il turno successivo, sia un problema, visto che Adrian Dantley, l'assistente che ne ha preso il posto, non ha certamente la stessa esperienza rispetto a Karl e saper gestire la squadra e soprattutto i timeout conta moltissimo nella post-season (se poi hai davanti una volpe come Sloan tutto si complica).
Si può comunque dire che i Nuggets hanno continuato a cavalcare l'onda lunga dei Playoff dell'anno scorso: Carmelo Anthony si è confermato come uno dei più mortiferi realizzatori dell'intera NBA, soprattutto nei finali di partita, dove riesce sempre ad essere decisivo; Chauncey Billups, a trentaquattro anni, ha addirittura concluso la sua miglior regular season per quanto riguarda i punti segnati (!); Nenè si è affermato come uno dei centri più solidi e fisici della lega (oltre ad essere, probabilmente, uno dei più sottovalutati) e Arron Afflalo si è fatto una nomea come specialista difensivo, in eventuale attesa di una serie contro Kobe Bryant. Il quintetto è completato dall'ala Kenyon Martin, che però sta avendo alcuni problemi al ginocchio sinistro e probabilmente non sarà al 100%, mentre dalla panchina escono Chris Andersen (anche lui con qualche problema fisico che lo ha tormentato durante l'anno), il playmaker di riserva Ty Lawson (buonissima la sua stagione da rookie nonostante i pochi centimetri), il veterano Anthony Carter e Johan Petro per dare il cambio ai lunghi.
Un discorso a parte lo merita J.R.Smith, con ogni probabilità il giocatore più indecifrabile dell'intera NBA: da lui ci si può aspettare di tutto, che segni dieci triple e vinca una partita da solo oppure che spari un 2/15 con 5 punti segnati, ma di sicuro non è uno che si accontenta della mediocrità. Se cercate un po' di divertimento tenete gli occhi addosso a questo braccio armato della follia.

Immagine

Gli Utah Jazz erano, sono e saranno (almeno con Sloan in panchina) sempre i soliti, irriducibili Utah Jazz: in un basket che va sempre più verso l'uso schizofrenico di pick'n'roll e isolamenti, la squadra di Salt Lake City rimane un'isola felice per chi si commuove ancora vedendo la pallacanestro fatta di tagli, blocchi portati in maniera splendida e voglia di passarsi il pallone alla ricerca del tiro migliore. Una ricetta che conoscono tutti fin nei minimi dettagli, ma che continua a creare problemi vista l'ennesima stagione da 50+ W di Deron Williams e compagnia.
Proprio nel playmaker da Illinois questo attacco trova la sua massima espressione (almeno per la parte umana, per gli alieni citofonate Stockton, John): anche quest'anno si è confermato come una delle migliori PG della NBA, l'unico insieme a Nash e Paul capace di tenere una media superiore ai 10 assisti di media; oltretutto è stato chiamato per la prima volta per partecipare all'All Star Game (alla buon ora!) e a 26 anni sembra essere arrivato al punto giusto del processo di maturazione per prendere in mano definitivamente la squadra e portarla verso il titolo (Lakers permettendo). Ciò che lo preoccupa però è: ma la dirigenza vuole provarci o no? Perché l'aver lasciato andar via giocatori di ottimo rendimento come Eric Maynor e Ronnie Brewer ha fatto in modo che la delusione di Deron sia cresciuta tanto da non essere più contenuta, sfociando in palesi dichiarazioni di scontento. Ma il suo contratto è di soli tre anni e, a quanto si capisce, è stato firmato proprio per l'eventualità in cui i Jazz avessero deciso di non spendere più, quindi non si può esattamente dire che non se lo aspettasse...
Le altre stelle della squadra sono Carlos Boozer e Andrei Kirilenko, ma ma questo fronte arrivano bruttissime notizie: entrambi stanno attraversando degli infortuni muscolari e sono listati come 'day-to-day decision', il che potrebbe rendere difficile la serie per i Jazz. Per Boozer poi è determinante fare degli ottimi playoff in modo da strappare un ancor più sostanzioso contratto per l'estate, visto che quasi certamente lascerà Salt Lake City per lidi più soleggiati e redditizi. Kirilenko invece sembra quasi peggiorare di anno in anno e sicuramente non è più lo strepitoso difensore di una volta: l'avergli dato un contratto così remunerativo a quei tempi, probabilmente, è la causa della crisi (di appagamento? Effetto Turkoglu?) di questo giocatore.
A completare il quintetto ci pensano il sempre affidabile Okur ed una dei migliori colpi di mercato dell'anno, l'undrafted Wesley Matthews, guardia capace di dare intensità e difesa, ovvero la base per giocare con Sloan. Dalla panchina escono l'ottimo Paul Millsap, erede designato per i pick'n'roll con Deron dell'anno prossimo, il tiratore Kyle 'Ashton Kutcher' Korver (necessario negli schemi della squadra per poter allargare il campo) e l'ala C.J. Miles.

Partendo dal presupposto che tutti gli effettivi siano messi in campo, la serie risulta interessante specialmente nel ruolo di PG e con il franchise player in ala piccola, un po' come Cavs-Bulls: Deron contro Billups è un matchup tecnicamente bellissimo tra due splendidi interpreti di questo gioco, con Deron che ha dalla sua parte la freschezza atletica dei 26 anni contro i 34 di Billups: aspettatevi comunque scintille da quei due, anche se è probabile che Afflalo venga mandato sulle piste dell'8. Carmelo Anthony invece è un rebus per Sloan, che se avesse almeno il miglior Kirilenko, o anche un Brewer qualsiasi, avrebbe qualche carta da giocare contro 'Melo. Ma si dovrà accontentare di quello che ha ed in definitiva, oltre al russo, gli rimangono Matthews e C.J. Miles, sperando che non commettano troppi falli lasciandogli punti facili dalla lunetta.
Sotto canestro si trova il regno di Boozer, che in attacco è certamente una delle migliori PF dell'NBA e può mettere in seria difficoltà sia Martin che Nenè in situazioni dinamiche (leggi: quando Williams lo trova dopo un pick'n'roll), mentre in situazioni di isolamento è meno produttivo; inoltre Okur avrà come sempre un ruolo decisivo nel creare spazi per tutti, mettendosi fuori dalla riga dei tre punti e portando quindi fuori dall'area uno dei due lunghi avversari. Dalla panchina occhio come già detto a JR Smith ed anche al mio pupillo Lawson, che può accendere la partita in qualsiasi momento, specialmente a Denver, mentre per i Jazz ci si aspettano punti importanti da Millsap mentre Boozer riposa e triple, triple e ancora triple da Korver.

Billups (Lawson + Afflalo) → Williams (Price?)

Afflalo (JR Smith - Carter) → Matthews (Korver)

Anthony (JR) → Kirilenko (Miles + Matthews)

Martin (Petro) → Boozer (Millsap)

Nenè (Andersen) → Okur (Koufos?)

Come tutte le sfide tra n.4 e n.5 che si affrontano (specialmente se hanno lo stesso record!), anche questa non sfugge all'equilibrio: la differenza potrebbe essere fatta dalle condizioni di Martin, Boozer e Kirilenko, ma comunque se siete alla ricerca di basket educato (anche a livello tecnico/tattico), agonismo e finali punto a punto questa è la serie che fa per voi, probabilmente per sette, intensissime partite.
Ultima modifica di canigggia il 16/04/2010, 20:16, modificato 1 volta in totale.
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: PLAYOFF '10: DENVER - UTAH

Messaggioda The Huge » 16/04/2010, 10:15

Bell'analisi canigggia.

Per me la parte più interessante della serie si giocherà tra i lunghi, sono curioso di vedere come i Nuggets leggeranno difensivamente il duo Okur/Boozer e chi seguirà il turco sull'arco (credo Martin, con Nenè su Boozer).

Secondo me sarà una sfida incerta, ma se devo dare un nome dico Chauncey. :approved:

Avatar utente
TitoLivio
Most Improved Player
Messaggi: 263
Iscritto il: 06/02/2009, 11:12
Località: Ticinum
Contatta:

Re: PLAYOFF '10: DENVER - UTAH

Messaggioda TitoLivio » 16/04/2010, 11:07

Complimenti, davvero... per un ignorante quale io sono è un piacere leggere quello che scrivi.

E complimenti soprattutto per questa:
canigggia ha scritto:
...
Se cercate un po' di divertimento tenete gli occhi addosso a questo braccio armato della follia.
...
"He who controls the past controls the future. He who controls the present controls the past."
George Orwell, 1984


RESISTENZA BELINELLI, n. 6

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Re: PLAYOFF '10: DENVER - UTAH

Messaggioda maurom » 16/04/2010, 11:28

Bella serie, concordo con l'ottimo canigggia su tutto, io in una serie così equilibrata ho dato la vittoria ai Jazz nel gioco a pronostici proprio per l'assenza di coach Karl in panchina. In una serie di playoffs gli aggiustamenti dei coach partita dopo partita sono fondamentali e con tutto il rispetto per Dantley il confronto con Sloan rischia di essere impietoso.
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari

lol
you'll be dreamshaked
Messaggi: 3702
Iscritto il: 06/04/2007, 15:46
Località: Roma

Re: PLAYOFF '10: DENVER - UTAH

Messaggioda lol » 16/04/2010, 15:30

Utah che fa a vincere al Pepsi Center onestamente non ce la vedo, per son 7 gare belle e tirate che vedranno uscire vincitore Chaunchey :oops:

Erlick Khan
Preseason
Messaggi: 72
Iscritto il: 02/11/2009, 23:14

Re: PLAYOFF '10: DENVER - UTAH

Messaggioda Erlick Khan » 16/04/2010, 20:01

Ottima analisi, esauriente soprattutto per chi, come me, non vede tutte le sfumature del gioco....
Per puntualizzare: Matthews è stato undrafted, per cui non è una bella chiamata, ma uno steal semi-clamoroso.
World B. Free
Metta World Peace

Avatar utente
canigggia
Most Valuable Player
Messaggi: 2371
Iscritto il: 05/03/2007, 22:28
Località: Castano Primo
Contatta:

Re: PLAYOFF '10: DENVER - UTAH

Messaggioda canigggia » 16/04/2010, 20:17

Erlick Khan ha scritto:Ottima analisi, esauriente soprattutto per chi, come me, non vede tutte le sfumature del gioco....
Per puntualizzare: Matthews è stato undrafted, per cui non è una bella chiamata, ma uno steal semi-clamoroso.


Hai ragione: edito subito ^_^
«Non oso neanche immaginare a cosa possa essere la vita senza il basket» - FB

«Rasheed? Dio. Distratto, ma Dio» - FB

Follow me on Twitter: http://twitter.com/#!/Canigggia

http://www.canigggia.it - Il mio Blog, talking about sport.

Immagine

Avatar utente
_Il Prescelto_
smerdata way of life
Messaggi: 1827
Iscritto il: 06/02/2008, 21:39
Località: Ventimiglia-Genova-Ventimiglia
Contatta:

Re: PLAYOFF '10: DENVER - UTAH

Messaggioda _Il Prescelto_ » 16/04/2010, 20:45

mah, secondo me questa sfida si può concludere per i nuggets al massimo in 6 partite.
Non vedo i denver allo stesso livello dell'anno scorso, ma non dovrebbero avere troppi problemi..
Immagine

Avatar utente
crazycry10
Most Valuable Player
Messaggi: 3307
Iscritto il: 10/03/2008, 21:57
NBA Team: LA Clippers
Località: Napoli

Re: PLAYOFF '10: DENVER - UTAH

Messaggioda crazycry10 » 16/04/2010, 20:46

intanto le cose per utah si complicano in quanto kirilenko è fuori per tutta la serie mentre booz è ancora day to day

Avatar utente
cesark90
Scelto al Draft
Messaggi: 49
Iscritto il: 09/04/2010, 13:08

Re: PLAYOFF '10: DENVER - UTAH

Messaggioda cesark90 » 18/04/2010, 9:27

42 punti!!! dico solo "42"...
"Non esistono uomini perfetti a questo mondo, solo intenzioni perfette"

"una semplice equazione prima di chiudere il topic.
GALLO = DIO"

Avatar utente
AxlMcClaudio
Il Metallaro
Messaggi: 2604
Iscritto il: 27/03/2007, 12:00
NBA Team: bulls-celtics-spurs
Località: Guidonia - Montreal

Re: PLAYOFF '10: DENVER - UTAH

Messaggioda AxlMcClaudio » 18/04/2010, 9:46

la serie più bella di questo primo turno!
buona la prima per i nuggets!
So never mind the darkness
We still can find a way
'Cause nothin' lasts forever
Even cold November rain

Avatar utente
maurom
Most Valuable Player
Messaggi: 4847
Iscritto il: 12/04/2007, 14:14
Località: Prov. Varese

Re: PLAYOFF '10: DENVER - UTAH

Messaggioda maurom » 18/04/2010, 11:22

Senza il russo chi lo marca Melo?? :lol:

Certo che i Jazz tutti gli anni quando arrivano ai playoffs han sempre qualche pedina importante rotta.
"I think that the champions come out for the pressure. So if you're not good under pressure, then you're just a mediocre player. And I don't want to be a mediocre player. I want to win championships." - Danilo Gallinari

Avatar utente
Charles
Most Valuable Player
Messaggi: 3311
Iscritto il: 14/03/2007, 0:15
NBA Team: Jazz - Wolves - Clippers
Località: San Donà di Piave (Ve) / Padova
Contatta:

Re: PLAYOFF '10: DENVER - UTAH

Messaggioda Charles » 18/04/2010, 12:21

Ho sempre pensato che Denver fosse favorita per tanti motivi. Poi si sono aggiunti l'infortunio del russo, che bene o male era l'unico che poteva far stare Melo sotto i 35 (ora può essere capace di fare una serie ai 40 di media), le cattive condizioni di Boozer, l'infortunio di Okur..Alla fine ha avuto qualche problemino persino Miles..Insomma "non ci resta che piangere"!

Comunque queste cifre di Anthony erano preventivabili, e infatti fino a metà ultimo quarto nonostante tutto eravamo ancora in corsa. Poi praticamente JR ha deciso di vincerla con 11 punti di fila! I Jazz sono Deron-dipendenti in attacco, mentre i Nuggets hanno una rosa di soluzioni molto più ampia, e questo farà la differenza.
Do you believe in miracles?? (Federico Buffa)

Avatar utente
The Huge
Moderatore
Messaggi: 10369
Iscritto il: 07/03/2007, 16:06
NBA Team: Olimpia Milano
Località: Milano
Contatta:

Re: PLAYOFF '10: DENVER - UTAH

Messaggioda The Huge » 18/04/2010, 21:36

Un discorso a parte lo merita J.R.Smith, con ogni probabilità il giocatore più indecifrabile dell'intera NBA: da lui ci si può aspettare di tutto, che segni dieci triple e vinca una partita da solo oppure che spari un 2/15 con 5 punti segnati, ma di sicuro non è uno che si accontenta della mediocrità.


Cmq dopo stanotte si è confermato vero questo facile pronostico! ;)

Avatar utente
Jurking
Inviato speciale all'ACC
Messaggi: 767
Iscritto il: 21/08/2009, 16:58
Località: Settimo Torinese

Re: PLAYOFF '10: DENVER - UTAH

Messaggioda Jurking » 18/04/2010, 22:18

Memo fuori per tutti i playoff
RESISTENZA BELINELLI N.7


Torna a “Altre squadre NBA”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti